Pagina 1 di 1

Inviato: 17 aprile 2007, 10:48
da SantoSubito
scusatemi tuttitutti se uso questo canale per altro scopo,
ma sto cercando con una certa urgenza un riferimento (mail o tel) di un certo Biagio costruttore di tamburelli, napoletano. Sua caratteristica é la straordinaria cura del sonaglio. Esteticamente molti suoi tamburi presentano al posto della controfascia diversi giri di cordoncino di spago.
vi ringrazio molto e scusatemi di nuovo.
GMicheleMontanaro

Inviato: 18 aprile 2007, 10:47
da andreap
Caro GMiké

forse ti riferisci al grande Biagio Ghiaccio, alcuni tra i più bei tamburelli che ho visto nella mia vita sono stati realizzati da lui. Il mio amico Paolo Cimmino (percussioista della NCCP) ne ha uno straordinario con i sonagli accordati secondo scala esafonica... Roba da rimanere di sasso!

Purtroppo Biagio sono anni che non costruisce più...

Spero di averti aiutato, un abbraccio.

Andrea

Inviato: 18 aprile 2007, 12:51
da Damiano
Io posso dare questo riferimento: Napoli, a Spaccanapoli, vico San Severino (di fronte a piazza San Domenico Maggiore), non so se c'é ancora, la "Bottega della Tammorra". Fa belle cose e se non erro organizza persino corsi di giuglianese. Sempre lì a Spaccanapoli, a piazzetta Sant'Angelo a Nilo c'é un negozio di dischi e CD con i più introvabili CD di musica popolare, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare ai Cantori di Carpino agli E' Zezi. La prossima volta che torno a Napoli devo farci un salto, anche perché lì ci sono dei locali dove si balla.

Inviato: 18 aprile 2007, 12:54
da SantoSubito
grazie Andrea
finalmente un cognome e chi l'avrebbe mai detto che lo sapevi tu.
é come quando cerchi le chavi e poi.. ce l'hai in mano : )

Sai, sono quasi sicuro sia lui perché mi era già  capitato di sentire di suoi lavori simili e purtroppo mi era già  giunta voce del fatto che non stava lavorando più ....però A ME SERVE LUI.

quindi io ...lo chiamo lo stesso.
e mi sa che chiamo prima te così ne chiacchieriamo in maniera più "agile".
grazie Andrea
grazie a tutti