Cercasi costruttore di tamburelli napoletano

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
SantoSubito

Messaggio da SantoSubito »

scusatemi tuttitutti se uso questo canale per altro scopo,
ma sto cercando con una certa urgenza un riferimento (mail o tel) di un certo Biagio costruttore di tamburelli, napoletano. Sua caratteristica é la straordinaria cura del sonaglio. Esteticamente molti suoi tamburi presentano al posto della controfascia diversi giri di cordoncino di spago.
vi ringrazio molto e scusatemi di nuovo.
GMicheleMontanaro
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

Caro GMiké

forse ti riferisci al grande Biagio Ghiaccio, alcuni tra i più bei tamburelli che ho visto nella mia vita sono stati realizzati da lui. Il mio amico Paolo Cimmino (percussioista della NCCP) ne ha uno straordinario con i sonagli accordati secondo scala esafonica... Roba da rimanere di sasso!

Purtroppo Biagio sono anni che non costruisce più...

Spero di averti aiutato, un abbraccio.

Andrea
Damiano

Messaggio da Damiano »

Io posso dare questo riferimento: Napoli, a Spaccanapoli, vico San Severino (di fronte a piazza San Domenico Maggiore), non so se c'é ancora, la "Bottega della Tammorra". Fa belle cose e se non erro organizza persino corsi di giuglianese. Sempre lì a Spaccanapoli, a piazzetta Sant'Angelo a Nilo c'é un negozio di dischi e CD con i più introvabili CD di musica popolare, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare ai Cantori di Carpino agli E' Zezi. La prossima volta che torno a Napoli devo farci un salto, anche perché lì ci sono dei locali dove si balla.
SantoSubito

Messaggio da SantoSubito »

grazie Andrea
finalmente un cognome e chi l'avrebbe mai detto che lo sapevi tu.
é come quando cerchi le chavi e poi.. ce l'hai in mano : )

Sai, sono quasi sicuro sia lui perché mi era già  capitato di sentire di suoi lavori simili e purtroppo mi era già  giunta voce del fatto che non stava lavorando più ....però A ME SERVE LUI.

quindi io ...lo chiamo lo stesso.
e mi sa che chiamo prima te così ne chiacchieriamo in maniera più "agile".
grazie Andrea
grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Il Calderone”