Ot da "Personaggi inquietanti fra concerti e feste tradizionali"

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Ot da "Personaggi inquietanti fra concerti e feste trad

Messaggio da Damiano »

[b:89e52bbc45]Nota del moderatore[/b:89e52bbc45]
questa discussione nasce da un OT generato in quest'altra discussione
http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-885.html
se questa discussione cambierà  andamento e presenterà  interessanti motivi di approfondimento, sarà  riportata nei forum normali e dotata di un titolo più adeguato
-------------------------------------------------


Arriva 'a signa e caccia lu patruna da ind'a vigna.

Che bravi i nostri nonni, eh?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Leonardo da Vinci diceva che nessuna cosa si può criticare se non la si conosce. Invece di sparare a zero denunciando tutta la tua tronfiaggine, perché non vieni a Martina a vedere quello che faccio? Ti lascio il mio numero, 328/7024035, così se vuoi insultarmi di persona, vuoi sommergermi con tutto il tuo talento, vuoi sentir cantare le tue lodi in martinese, a disposizione. Mi dispiace solo che ne va di mezzo il buon nome di pizzicata che da community di appassionati diventa una tana di leoni pronti a sbranarsi, e che la musica popolare invece di unire le persone le divida. Mi dispiace veramente. Penso che ho da imparare da te, perché mi hanno detto che anche tu sei un ricercatore, ma se tu hai sempre quest'atteggiamento tronfio da superuomo, come vuoi che la gente ti si avvicini? Tu in questo modo le persone le allontani e alla fine ti fai il vuoto intorno. E lo so perché alcune persone che si occupano anche loro di musica popolare e di ricerca me l'hanno detto. Ripeto, mi dispiace, perché sei un tipo interessante e verrei volentieri a Bari per sentirti parlare, ma se le premesse su pizzicata sono queste...
gmartano
Messaggi: 48
Iscritto il: 28 agosto 2005, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmartano »

Leggo questo divertente/istruttivo topic...poi mi imbatto in DAMIANO...scusami, ma mi spieghi che centra il tuo "sfogo" contro Ialma...dove sta scritto che ce l'ha con te?
...leggendo qualche altro tuo post e anche il precedente...
[quote:e6b7664e7b="Damiano"]
...
Altra ronda (precedente a questa) dove ho cantato vari stornelli martinesi (ah la mia casa editrice che non si decide a fare uscire il mio libro con tutti i canti popolari che ho raccolto a Martina!).
...
[/quote:e6b7664e7b]

..forse qualche "tronfio" che hai usato e' di troppo, non ti pare?

...senza polemica, ma non mi sembra corretto il tuo intervento contro Ialma..non ho il piacere di conoscere nessuno di voi due..quindi non sono di parte ;)

saluti, Gio'
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Ragazzi, per piacere, state boni...booooniiiii, state booooni....

Comunque, un piccolo parere personale, con nessuna intenzione di aprire polemiche in merito. Ripeto, solo parere personale.

[quote:1b76c1f890="Damiano"]Anch'io!
una ragazza comincia a invitare i presenti fazzoletto alla mano. Comincio a ballare una pizzica pizzica di Ostuni (nei limiti della mia ignoranza) e al momento dello sfottò (per chi ha visto la pizzica pizzica di Ostuni o di Francavilla Fontana, ci si mette l'uno di fronte all'altro, afferrandosi gli angoli della camicia, e si aprono e si chiudono i piedi un po' stile Totò, non so se mi spiego), la ragazza continua a girarmi intorno come la Terra intorno al Sole. Interrompo immediatamente e dico: "Ballasse da sola!". [/quote:1b76c1f890]
Sinceramente, leggendo questo tuo racconto, caro Damiano, mi viene da chiederti: "e chi te l'ha fatta fare?". Ovvero: che senso ha ballare la pizzica pizzica alla maniera ostunese a Torrepaduli, per altro con una ballerina che non era in grado di conoscere i tuoi passi (la maggioranza manco conosce quelli locali, figuriamoci capire quelli di Ostuni). Ora, la cosa ha senso se si balla con una ragazza che tu conosci e che tu sai capace di rispondere adeguatamente ai tuoi passi, ma se non é così, mi ripeto, che senso ha? Forse solo quello di sfoggiare una presunta maggiore conoscenza, sicuramente non un ballare insieme ad una persona per divertirsi.
Altri mie pensieri in merito te li ho mandati tramite messaggio privato.
Ultima modifica di CarloTrono il 6 settembre 2006, 23:39, modificato 1 volta in totale.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

E come si fa a non essere d'accordo con Carlo?....chi mai si sognerebbe di andare in giappone, parlare in italiano e pretendere che un giapponese ci risponda nella nostra lingua?..non che a torrepaduli ci siano i giapponesi!!! (bé quelli in effetti se ne vedono ancora pochi...)

e poi chi l'ha detto che gli stornelli di martina siano meglio di quelli di "Pizzicarella"?...solo perché questa pseudo canzone é ormai conosciuta e cantata da tutti la dobbiamo additare come brutta, vecchia e cattiva? E "oh sole mio", che l'hanno cantata in tutte le lingue ed in tutte le salse, non sarebbe allora più degna di essere cantata ed ascoltata tuttoggi?...

se c'é una cosa che fa male alla musica popolare, come in ogni altro ambito della vita, é il fanatismo, cerchiamo di non far cascare la nostra passione nel fanatismo...si rischia di diventare ridicoli.


E smettiamola di usare la parola ricercatore come se niente fosse....
Giovanni Semeraro
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Va bene, sbaglio io un po' a postare i risultati delle mie attività , ma se lo faccio é solo perché vengano conosciuti (e riconosciuti) i miei sforzi e la mia passione. Avrò pure sbagliato a ballare la pizzica pizzica di Ostuni a Torrepaduli, ma lì si vedeva ballare pure la tammurriata, e voi (fra virgolette) mi contestate la pizzica pizzica di Ostuni? Non sarebbe stato meglio che quella ragazza avesse approfittato dell'occasione per scoprire qualcosa di nuovo? Anch'io sono sempre pronto ad imparare da chi é più esperto di me, com'é naturale.

Poi mi contestate che mi vanto di aver scritto un libro sulle tradizioni popolari del mio paese, e di vantarmene su questo sito. Quale migliore vetrina di pizzicata per informare sull'uscita di un libro che riunisce cinque anni di ricerca? E la ricerca non é ancora finita, ci sono talmente tanti altri anziani da intervistare che devo sottrarre tempo al miserando lavoro part time che faccio per intervistarli prima che muoiono. Tanto per dirvene una (non lo dico per vantarmi, ma per rendervi conto del mio lavoro), ho intervistato l'arciprete vecchio, morto l'anno scorso a 92 anni, che é stato testimone della prima guerra mondiale. Poi ho intervistato una ricamatrice di 91 anni che mi ha raccontato nientedimeno un miracolo avvenuto durante la siccità  del 1908 (evidentemente riferitole dai parenti, perché lei é del 1915), più alcune preghiere popolari tipo questa:

Gesù Bambino,
Verbo divino,
amore incarnato,
ricordati di me che mi hai creato.

Non é vantarsi questo, é voler far partecipi anche voi dei miei sforzi. E questo .... atteggiamento di liberalità  e disponibilità  (che ha anche dato vita a Pugliafedefolklore.it) l'ho deciso dopo aver conosciuto un esperto di musica popolare (non posso dire chi é per ragioni di privacy) che si vanta di sapere cose che nessuno sa, ma che non vuole divulgarle a nessuno perché pensa che gli altri si arricchiscano sulle sue spalle. E' vantarsi questo? O non é piuttosto passione? Se poi venite a Martina, vi invito con tutto il cuore a vedere la casa museo e il centro di documentazione del folklore pugliese che ho messo su in una casa del centro storico, tutto a spese mie, casa che ho sgombrato da chili e chili di rifiuti e sporcizia varia perché prima era mezzo abbandonata. Sarebbe bello riunirci, fare dei concertini (la musica popolare a Martina langue), farne un centro dove ognuno attinge e contribuisce con le sue ricerche sulla nostra amata Puglia. Che ne dite?
pjolino
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 agosto 2003, 12:47
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da pjolino »

[quote:a073e13306="Damiano"].. ci sono talmente tanti altri anziani da intervistare che devo sottrarre tempo al miserando lavoro part time che faccio per intervistarli prima che muoiono[/quote:a073e13306]

Che tristezza.. dico io
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”