OT derivato da "tarantella Montemaranese: il lupo, la danza e l'Irpinia

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Quindi?
Voglio dire...cosa dobbiamo discutere? I saluti ai tuoi amici?

Mi sbaglio o questo é solo il tentativo per ritornare su un argomento già  affrontato e affondato dai modi poco cortesi, dagli insulti e dalle minacce?

E' proprio necessario per te voler a tutti i costi creare una graduatoria delle musiche e delle tradizioni più belle?

Sei ancora convinto di voler creare questo Nazionalismo Irpino, di voler spingere persone che che convivono in Pizzicata amichevolmente...(mmm forse ho esagerato...) a decidere da quale lato della catena montuosa stare?

Sei proprio deciso ad aprire la caccia alla pizzica e agli altre specie di musiche non all'altezza della Montemaranese?

Hai intenzione di invadere la nostra terra armato di clarino e vestito a Carnevale? Per la Puglia non sarebbe una novità ...ci sono passati un po' tutti...siamo una terra femmina...a proposito...tutta questa voglia di guerra...ma una donna ce l'hai???

Comunque, se seriamente hai intenzione di venire qua a conquistare, ti avverto che opporrò simbolica resistenza, armato di bottiglia di limoncino...e, sopraffatto dalla tua violenta perizia musicale, consegnerò le armi al conquistatore...un bel bicchiere giallo opaco a temperatura di freezer ed io ben contento ti vedrò ballare e suonare nella mia campagna per imparare la cultura del popolo dominatore.


P.S. Hai per caso amici ad Avezzano? Un mio amico marsico teorizzava l'inizio del terzo conflitto mondiale a causa di uno scontro tra Abruzzo e Puglia per la conquista del Molise...

bis PIS: la risposta al tuo unico punto interrogativo é, a parer mio, NO.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

A me invece piacerebbe sapere dove sta questa tanto decantata originalità  e superiorità  della tarantella montemaranese rispetto alle altre musiche, pizziche e tarantelle del sud italia. In Puglia ci sono tanti tipi di pizziche e di tarantelle quanti sono i suoi paesi, moltiplicate per il numero di suonatori e cantori di ogni singolo paese!!! e questa non la chiami originalità ?. Conosco pizziche tradizionali o rielaborate da anziani suonatori che farebbero venire i brividi a te ed al 90% dei montemaranesi, che cambiano tono come e più della montemaranese. Ad Ostuni come in altri paesi della puglia si festeggia il carnevale come a Montemarano, suonando e ballando come a montemarano, e per di più suonando un tipo di pizzica che somiglia alla tarantella di montemarano!!! Se poi vogliamo dire campanilisticamente che la tarantella di montemarano é la più bella di tutte...bé, ogni scarrafone é bbell'a mmamma soia, ma ti devo chiedere di essere più umile e di informarti meglio, anche perché rischieresti di farcela odiare sta benedetta tarantella a furia di decantarla come un pezzo da disco di platino.
Giovanni Semeraro
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

per rispondere a gianlu...si scende nei toni scortesi quando ci sono i presuntuosi..che sanno tutto..e no sanno nienti..gli altri confronti sono finiti male quando qualche ignorante invece di limitarsi a parlare della musica della sua terra ha toccato la nostra tarantella...io non ho mai parlato di pizzica e pretendo si faccia altrettanto da chi non sa per la montemaranese.

a giannino: hai mai provato a ballare a piccoli passettini, con le nacchere, tantissimi passi diversi, e un gran trasporto interiore???Provaci...però per far questo la musica che balli deve cambiare tonalità , altrimenti sarebbe la solita porcheria che durerebbe 3min e non ore ed ore come la tarantella..Cmq io volevo mettere l'accento sulla sua modernità ...provatemi quindi che esista una tarantella che si arricchisca ogni anno e non sia mai la stessa..e NON SIA UN REPERTO STORICO..(non é 1sfida..é solo curiosità )
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Eh, ma tu provochi però.

A parte il fatto che sto topic assurdo non vuole dire niente... che vuoi la rissa? Che vuoi denigrare e averla vinta? Che vuoi, che la tua tarantella sia su Top of the Pops? Non ti capisco proprio, ne ho visti e creati topic assurdi, ma questo mi sa tanto di presa per i fondelli, mancanza di rispetto e voglia di litigare.

Riguardo alle tue ridicole pretese, io ho tutto il diritto di dire che la montemaranese mi fa schifo. Non mi piace. La odio proprio. Mi fa il latte alle ginocchia. Pretendi che non si tocchi? Io la tocco, perché é na cosa soggettiva il gusto: a me mi noia proprio, la metto all'ultimo posto della musica globale, la danza mi fa ridere, il carnevale mi disturba, e questo perché? Perché me l'hai fatta odiare tu.


Parlando di cose serie, poi, hai mai sentito il ballo della cordella? Hai mai sentito le NUOVE COMPOSIZIONI attualmente ballate a Petralia Soprana e Sottana? Hai mai sentito un disco di Aramiré? Hai mai ascoltato uno delle decine di album di Carlo Muratori? Sei mai stato a casa di una signora anziana che per ringraziarti di averle fatto la spesa ti canta na canzone? Sei mai stato ad osservare una splendida voce e non riuscire a levartela dalla testa? Sei mai stato 5 ore a suonare fino a spezzare le unghia sulle corde di nylon? Sei mai stato talmente educato da portare rispetto a casa d'altri? Sei mai stato emigrante nell'unico posto dove non sei terrone ma sei un fratello? Hai mai ascoltato ci ragiono e ci canto, e la Balistreri di Dario Fo? Hai la più pallida idea di chi sia Orazio Strano e cosa sono le sue tarantelle? Hai idea che esiste un mondo, due mondi, tre, mille mondi fuori dal tuo patetico e campanilistico modo di offendere e di vedere le cose? Hai mai sentito i cantastorie con le tarantelle su Turiddu Giulianu e Silviu Berlusconi? [b:62571077c8]Hai mai sentito qualcosa diversa dalla, parlando serio, la bella si, ma piccola, piccola, piccolissima realtà  irpina? Minuscola realtà  irpina. Le tue parole sono mancanza di rispetto e offese verso altri luoghi, posti, culture sud italiche. Se c'é qualcuno che pretende qualcosa qui, quello sono io. Pretendo le tue scuse.[/b:62571077c8]

Ah, ritornatene dove ti avevo mandato, prima. Si, si, proprio li. Capisti bonu.

Mi autosospendo per un po' di tempo, statemi bene tutti, ma finché a casa c'é sta puzza, mi resto un po' in giro... dopo che mi hanno dato del "clochard" applico un po' di malinconica musette di sottofondo e vado in giro per il mio, come di tutti, Salento, che é preciso alla mia, come di tutti, Sicilia.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Invito cordialmente al Marukone di andarsene dove lui ben sa e di STARE FUORI DALLE DISCUSSIONI SULLA TARANTELLA ED INVOCO L'AIUTO MISERICORDIOSO DELL'AMMINISTRATORE AFFINCHE' NON SCRIVA PIU' IN QUESTO TOPIC. SE NE STESSE ALLA SICILIA A FARE E DIRE CIO' KE GLI PIACE TANTO DI QUELLO KE DICE BME NE FREGO ALTAMENTE PERCHE' NON CAPISCE NIENTE DELLA TARANTELLA.(GIA' KE PENSA COME I PISCHELLI KE E' UNA DANZA ESCLUSIVAMENTE DI CARNEVALE MI DA' AI NERVI) aIUTOOO.....TOGLIETEMELO DAI PIEDI MI HA SCOCCIATO CON LA SUA MALEDUCAZIONE ALL'ENNESIMA POTENZA DA SICILIANO ARROGANTE.
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

Messaggio da dottorfesta »

Un sondaggio volante (postare replica segnando con una x la risposta preferita)

1) la montemaranese (il famoso ballo folklorico carnevalesco di Castelvetere, mi pare :lol: ):

mi fa cagare
mi lascia indifferente
mi piace abbastanza
mi piace molto
mi piace moltissimo
me nde futtu
cce bbete ?

2) Montemaranese (colui che si firma così qui)

mi fa cagare
mi fa cagare con indifferenza
mi fa cagare abbastanza
mi fa cagare molto
mi fa cagare moltissimo
nnu llu pensu propriu


3) Il lupo irpino

se ndà  fuciutu alla svizzera
a mmuertu culli fungi
nà  bbenutu nu corpu
l'ha ffurminatu na saietta
s'ha mmenatu nu parite subbra
na bbenuta la sciolta cu llegge li post dellu Montemaranese

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Già ... e soprattutto finiamola di "scamazzare i cosiddetti" con inutili campanilismi e stizzose risposte!
La musica popolare non é di nessuno...! per quanto si possa affermare o dire o cercare di imporre o battere la testa nel muro o punire gli sfrontati nell'olio bollente.
Nessuno si può arrogare il diritto di appropriarsi di qualcosa che é ben prima e oltre lui, e sarà  di sicuro dopo...

Può sperare tuttalpiù, se é dotato ed onesto, di apportare un contributo...

Senza polemica e con sincero affetto!

Andrea
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

E' capitato in passato che per liti e beghe di basso profilo come quelle fomentate da montemaranese e dal suo lupo siano usciti da questa community personaggi che di certo avevano da dire qualcosa più di lui a proposito della MUSICA POPOLARE...ora, già  Maruko si é preso il suo periodo di riflessione...qualcun'altro ci starà  pensando...io sono lì lì...per favore, o non diamo più corda a questo personaggio oppure paghiamo qualche tecnico di alice perché gli fulmini la sua connessione irreparabilmente...
Giovanni Semeraro
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

nu lu pensu propriu!!!!
Quel che più mi dispiace e ché ha costretto il mio amico fraterno Maruku a prendere una pausa che spero che duri poco,poiché simile persona e degna di rispetto e fiducia come lui se ne incontrano veramente poche e a differenza di molti altri non si comporta ma [b:ab972dd255]é[/b:ab972dd255] un vero signore!
Credo che il comportamento dell'irpineta in questione danneggi molto l'immagine della sua terra e della sua tradizione che sicuramente con lui hanno poco a che fare.
Detto ciò esprimo la mia più viva solidarietà  a Maruku e lo invito a tornare ad essere parte attiva della community!!!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Sottolineo che chi ha partecipato al battibecco é attualmente diffidato dal continuarlo sui canali di discussione di pizzicata.it. Chiunque, e sottolineo chiunque, continuerà  su questa linea sarà  la prima volta sospeso dal sito e la seconda volta bannato definitivamente. A mali estremi estremi rimedi.

Detto ciò, mi preme evidenziare un'altra cosa: conoscendo almeno uno dei due principali protagonisti della discussione, so che la cosa, almeno da una parte, non avrà  seguito. E sono fiducioso di non dover intervenire.
L'altra parte ancora non la conosco...

Questa discussione sarà  spostata negli OT entro tre giorni
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Devo ammetterlo(mi perdoni Carlo per quanto sto per scrivere) alcune frasi aggressive lette nel topic da cui comunque questo deriva,mi hanno ,scusate il termine, indignato.E non mi riferisco a Maruko che certamente non conosco in quanto persona,ma che ho cominciato a conoscere come "avatar" e come tale l' ho apprezzato per quanto ho avuto modo di leggere in anni di post,anche per il suo sarcasmo lucido e spesso godibile ma mai offensivo.Un interlocutore piacevole che ho visto vittima di,scusatemi ancora,subdole aggressioni telematiche ben due volte nell' ultimo mese.Ma non c' é l' ho neanche con Montemaranese,a cui molti si sono rivolti come polo opposto alla fazione "amici di Maruko" ,penso sia una fonte inesauribile di spunti di discussione,anche quando si smetterà  di parlare di Montemarano,e se si leggono attentamente i suoi post ne emerge una persona con una interessante preparazione.A questo punto chi si sentisse chiamato in causa può chiedere chiarimenti privatamente,se proprio ne sentisse la necessità .Scusatemi ancora
Luca/
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Inizio con ricambiare i saluti a montemaranese.

Maurizio.
Come vedi quando si parla di modi di vedere completamente divesi rispetto a cio' che mi sta a cuore io ritorno non smetto di parlare. Se si vuole spostare un discorso da un punto di vista ad un altro per me non ci sono problemi, invece chi é abituato a discutere solo ed esclusivamente sulla pelle di palle di pollo fatto Apelle figlio di Apollo...
Ci sono mille modi per affrontare un argomento e non sempre deve essere quello derivante dalla protostoria, altrimenti si fanno passare ipotesi potenziali per dati fatto, ripetuta ...
Caro Maurizio quando rispondo a te e pochi altri (Raheli e Carlo inclusi), rispondo principalmente a chi mi manda messaggi privati o mail che non seguono le regole dettate da Mons. Dalla Casa. Comunque con Castelvetre hai preso una sbandata... Invece i sondaggi li trovo molto interessante :-) .
Poi con montemaranese hai molte affinità  elettive: pensa lui vorrebbe dare due botte, non alla pizzica, ma alle sue conoscenze della "pizzaca", il che se mi permetti la cosa é leggermente diversa, sei d'accordo Gianlu? La domanda senza pregiudizi dovrebbe essere: con quali canali sei venuto a conoscenza della pizzica che vuoi prender con la doppietta? he he he, non partendo da grazie a NdT , tele ... mica puoi farti una domanda e darti una risposta, scusa già  c'e' un altro irpino che lo fà  :-) tutte le sere.
Comunque montemaranese ci fa capire chiaramente che non si riferisce al ballo processionale del rito carnevalesco ma alla suo forma stanziale, non si riesce nemmeno a capire questo o non lo si vuol capire boh. Dipende dal tuo simpaticissimo sondaggio he he he

montemaranese.
Devi capire che chi é nato col tamburello in mano (nato forse da qualche annetto, vedi moda o conseguenza della perdità  di ideali dovuta alla caduta del muro di Berlino. D'altronde il ritorno al tradizionale degli anni settanta non é forse arrivato dopo la "delusione" di libertà  sessantottina?)
Dicevo, col tamburello, non potrà  mai vedere altro, vedrà  la parte ritmica.
Così come tu vedi la parte melodica.
Solo se si é sufficiente distaccati, forse, se ne potrebbe cogliere il suo insieme. Ma questo per tutto.

Comunque, per essere chiari, secondo gli etnomusicologi:
L'orchestrina (non gruppo orchestrina), oggi, per esguire la montemaranese é composta da:
uno o più clarini, una o più fise, uno o più tamburelli, una o più coppia di nacchere di accompagnamento, una o più coppia di nacchere impugnate dai danzatori.
La disposizione dei musici, naturalmente, posta a semicirchio: al centro del semicerchio c'e' il virtuoso del clarino, il quale é una sorta di direttore, poi a destra e sinistra, eventualmente gli altri clarini, in ordine di bravura, poi ancora più estenrne le fise' infine i tamburelli e nacchere. Tutti i componenti seguno l'estro del "direttore". Ogni tanto il virtuoso trova delle sinergie con qualche altro componente o addirittura con un danzatore...
Ti sforzi di far capire quanto scritto? Credo di si!!!


Maruko, ti traduco Marukone in siciliano, grosso Babbaluscio he he he.
Il forum non é una casa ma un bar, in un bar si rotrovano amici datati ma può essere frequentato da chiunque, quando si fa una partita atre sette se manca il quarto si chiama qualche presente anche se non fa parte della del solito gruppetto. Io accetterei l'idea di farlo diventare un caffé letterario nell'infinitamente piccolo...quindi ogni tanto qualcosa buona la dice il montemaranese. D'altronde gli altri forum su argomenti simili si smanicano per farei i complimenti a questo, trovo frasi scritte da me ripotate da altre parti , allora visto che io ho l'intenzione di diventare esclusivamente lettore distratto, fate in modo che continuino a scrivere bene e far ritagliare e incollare quanti più post possibili.
Non é forse questo il miglior modo per parlare della NdT?
Maruko, molte frasi da te espresse valgono per montemaranese, ma valgono anche per altri clienti del bar, please, leggi la discussione sull'evento organizzato a Certaldo, dove tra l'altro abbiamo avuto il piacere di tirar dentro Andrea, almeno per me é un piacere. Poi, mannagghia, a me qui dentro mi ci hanno tirato per i capelli (che non ho) , mi ci hanno tirato da 1000km, dal teatro Juvarra, da un concerto del gruppo salentino :-) no forse :-) pugliese: "E' Zezi" (Speriamo che non si incazzino O' prufessore & c.).
In fin dei conti se per tammurriata intendi tammurriata nera, con le strofe finali del Posteggiatore (la P di Posteggiatore é volutamente maiscola) sulla cumana, potrei anche intuire quanto vale il tuo giudizio sulla ..., attenzione, non il tuo gusto!!!
Se ti fa piacere ti potrei elencare tutti i posti d'Italia (e FORZA ITALIA, per una volta lo posso gridare, dai) dove si balla con i derivati del palo della cuccagna :-)

A Giannino dedico Uno spezzone di notarelle scritte dal medesimo:

...
Dopo aver parlato della tarantella non si può certo non parlare del carnevale a cui essa é indissolubilmente legata. Il carnevale in molti paesi d'Irpinia é molto sentito come del resto in diverse parti in Italia, dalla Sicilia al Piemonte passando per la Sardegna. Il carnevale, ovviamente, non può essere ristretto agli attuali confini nazionali, infatti come possiamo non menzionare il carnevale di Rio, i carnevali portoghesi, spagnoli, greci per finire a quello in Angola. Ognuno di essi ha una sua particolare connotazione. Poichà© l estensione in cui il carnevale si festeggia é vastissima riteniamo lecito supporre che possa derivare da antichi culti.
In effetti, possiamo riscontrare due eventi particolari che ne hanno favorito la sua diffusione: il primo riguarda tutto il bacino del mediterraneo, ed é rappresentato dal modo di "gestione" dei culti della Roma antica e successivamente dall'influenza del cristianesimo, il secondo é rappresentato dalla colonizzazione avvenuta dopo la scoperta delle Americhe da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo. Questi due "eventi" hanno agito in tempi e luoghi molto distanti tra loro...

Quindi Gianni' il carnevale é na' cosa, la tarantella in assoluto ne é un'altra. Anche se a carnevale vanno a braccetto. Comunque non te devi da lagnà  st'errori li fanno li mejio musicisti seri ...per dirla nel dialetto di Zorro e Trilussa.

Per Gianlu invece, faccio notare, che se non scrivi la parola "Lup'nare" con l'AFI (Alfabeto Fonetico Internazionale) molti dei lettori di questo forum (non fidanzati) potrebbero andare a Rodi per trombare...non per conquistare lo splendido paesino, non so se hai afferrato il concetto ? :-) Comunque da "fuggeno" mica ho capito cosa ci fai in un bar di salentini? :-)
Se ti rechi in Salento, pardon NEL Salento, ed inciampi, cadi a terra, "In" o "Nel" sempre a terra "hai" andato :-), Magari sai che nel (dico nel) Salento c'é un'isola "gracia" e canti pure la "buonanotte" e forse non sai cha a Faeto (FG) si parla il franco-provenzale portato dagli Angioini :-) , magari sei un salentino emigrato nel foggiano e quindi mi rimangio quanto detto.

X Luca, L'interpretazione degli urli come: Latrati o Ululati, sono stati descritti nella nostra "bibbia". leggere elenco postato da monckage.

Comunque montemaranese, se scoprissi che il tuo cognome derivi da uno Angioino, Aragonese, Svevo, Normanno, Magno Greco, Cartaginese e non dai Sanniti Irpini?
Oppure mettiamo derivi dai Celti, la prossima volta che verrò a mangiare dalle tue parti, ti troverò con un'arpa celtica?

Saluti a tutti e FORZA ITALIA! no no potrei essere frainteso. Allora FORZA AZZURRI, Avvocati' ,mink..ia (*), il colore dei Savoia :-) he he he.

Infine una domanda a Maurizio, secondo te i Coribanti hanno più "legami" col (si puo usare col, mi sembra di si!) Salento o con L'Irpinia? Ringrazio anticipatamente te o chi vorrà  rispondere.
Se vui il mio parere te lo do per e-mail

Comunque il meno coerente di tutto sono io, in quanto smentisco l'utimo post.

Saluti e grazie a tutti. Spero sia l'ultimo post.


(*) Marukò scusa se ho preso in prestito na' word trinacrese.
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

Messaggio da dottorfesta »

Cercavo solo di sdrammatizzare un po' ... giusto per non prenderci tutti sempre troppo sul serio, come spesso sembra che facciamo .... Castelvetere serviva solo a fare impazzire montemaranese :lol: :lol: ... di fronte alla conferma di tanta ignoranza e superficialità  rispetto alla montemaranese ... :lol:

Per quanto mi riguarda, seriamente ( :lol: ), trovo davvero incomprensibili e sensa senso, oltre che molto fastidiosi, antipatici e maleducati, se non proprio offensivi, certi proclami che mi sembrano improntati soltanto a un gretto campalinismo "strapaesano" fatto di presunzione, superbia, avarizia, gelosia, invidia, diffidenza, disprezzo e chiusura.

Massimo rispetto e solidarietà  a Maruko.

Viva la Tarantella, viva la Pizzica, viva Montemarano, viva l'Irpina, viva il Salento, viva la Sicilia, la Calabria, la Campania, la Lucania, l'Italia tutta intera ed a pezzetti, viva pure il Lombardo-Veneto ed il Sud Tirolo, viva tutti i curiosi, gli ignoranti, i gentili e gli umili del mondo !
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Sienti no poco Liccé...Stai a lo mare Alloé??? Embé certo...qillo vui siti gente re maro....Ate aùto a che fa co l'albanisi...stao penzanno ca quaccheruno pe dint'a sto sito adda esse sciso frischo frischo ra no barcone...e mò vò fa 'o sapiente...Vui Re la Puglia re La tarantella 'e Montemarano, no putiti probbio parlà ...Me faciti scenne lo latte....Me faciti venì e jì 'o bagno..No sapiti nienta...Parlate r'a pizzica e r'e cose voste!!!Io no parlo r'e cose voste, vui pecché mo ata jì a parlà  r'e cose noste???Siete arroganti e presuntuosi...in una sola parola..."puglisi"...(ad eccezione per i miei vicini di provincia Foggiani)
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Giusto per sdrammatizzare: Salento é un comune di 2.017 abitanti della provincia di Salerno.
Montemaranese non ti senti un pò anche tu salentino? :lol:

Altre informazioni su wikipedia

Maruko, spero la tua riflessione non duri troppo.
Spero ci vedremo presto nel Salento.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Non per alimentare polemiche inutili (adoro la montemaranese, quella autentica, quella ballata anche a quattro), ma nel paese de "la tarantella sempre in evoluzione" quest'anno (complice la pioggia forse) c'erano DUE maschere su 300 persone in sala e non si é ballato per nulla, perché a quanto pare di carnevale, i musicisti montemaranesi se ne vanno a suonare nei comuni vicini che pagano di più.
Bella evoluzione davvero, quando l'amore di tradizione cede il passo all'amore di portafoglio. Si deve campare, é vero, ma senza svendersi, se possibile.
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Scusatemi tanto, ma le numerose esperienze passate relative a neoiscritti che si son messi a provocare, offendere, denigrare etc etc, mi pareva avessero insegnato che é completamente inutile dar loro corda.
Ignorare continua ad essere la soluzione migliore secondo me.
Tanto a chi non vuol capire qualcosa é inutile spiegargliela in 50 modi differenti.

Personalmente, dal basso della mia infinita ignoranza, non mi tratterrò mai dall'esprimere giudizi, opinioni, pensieri o quant'altro sulla tarantella montemaranese, qualora ne avessi voglia e lo ritenessi opportuno.
Almeno fin quando i montemaranesi non mi verranno a chiedere il permesso per poter parlare della Divina Commedia :)
Chi vuole capire capisca, per dirla alla Tarantunese :D
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

Messaggio da dottorfesta »

Montemaranese, mi piace pensare che sei proprio un gran burlone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e che ti stai divertendo a recitare una parte ....

Ma nel dubbio, che ne pensi se ti dico: "Montamarà , sei un caro amico" :?: :!:

La donna ca nu vvidde mai lu mare
quandu lu vidde ni parse piccinnu ...

Cosa vuol dire ? O che ci sono persone limitate a tal punto nel loro guscio da non essere in grado di apprezzare la grandezza di ciò che é incontrovertibilmente "immenso", oppure - al contrario - che ci sono persone con una immaginazione così "immensa" che le fa rimanere deluse persino di fronte alla più immensa delle realtà  che era stata sino a quel momento solo immaginata e mai vista.

In mezzo, forse, ci sono le persone che riescono ad apprezzare "laicamente" diverse cose ...

Tu, per esempio, dove ti collochi davvero tra questi due estremi ?

Dimenticavo: viva l'Albania, viva Creta, viva Micene, viva la Japigia, la Messapia, la Peucezia e viva sempre chi balla !
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Con te di Fiesole ci vediamo a Lastra a Signa o a Scandicci..e parliamo...pacatamente....mi piace tanto la tua regione...tutti i toscani che conosco li fornisco di un bel cd di montemaranese..imparano subito...tanto più che quando meno te l'aspetti, mi fanno: la si balla la tarantella..??Imparano subito...ho tanti amici e parenti in toscana..un saluto a tutta la Toscana
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

per Ialma: ma perché vi ostinate a pensare che la montemaranese ci sia solo al carnevale e solo a montemarano???Ormai é di tutta l'irpinia..Quasi in ogni paese ci sono i bravi suonatori che la suonano bene.Ogni gruppo di liscio la suona.Ad ogni matrimonio si suona.Ad ogni battesimo, comunioni, lauree, 'mbriacate con gli amici.Questa é la musica in evoluzione, non al carnevale che ogni anno é sempre più moscio.La vera tarantella, non é quella processionale, improvvisata al carnevale. la tarantella più virtuosa ed evoluta, é a scapito della tradizione, quella da sala.
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”