era: Pizzica=Tarantella

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Uaglioooooooo, chian c' lu mjer, ca fac' caur.
(Ragazzotti, piano col vino, che fa caldo)
Fatto
Ultima modifica di Avvocatista il 26 giugno 2006, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

A me pare che tutto nasce da una convinzione un po' esagerata. Montemaranese, la tarantella non é la "Montemaranese"... semmai, la "Montemaranese" é una tarantella, una delle tante.
Detto questo, prima di affermare certe cose, forse é il caso di basarsi su fatti, e non su convinzioni oggettive dettate dal proprio minuscolo ambiente sociale. Le Differenze sostanziali io le vedo tra una "Curdedda" e un Sirtaki... non tra una Pizzica e una Missinisi. Basta ascoltare "San Caluriu" dei Taberna per farsi un'idea. Torno a ripetere, con una chitarra sul mio ginocchio, farei subito convinto il più scettico degli Avvocatisti.

Prendo appuntamenti. :)
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Perfavore, evitiamo di scrivere in dialetto, che mi duole la testa. [i:9c209dfabf]Vulissi talijari a vuautri siddu luccastuvu tra un tummunu i rasciura, quali mi vidu di talijari ogni jornu, tra pinijamenti e travagghi, u ma scrivìri ausu unu da Jazzana o di unu du locu abbasciu e Bbutti... parissi streùsu, annunca chi, e furriassuru i piciolli puru e chiù littirati. [/i:9c209dfabf]

O almeno, se si scrive in dialetto, sarebbe bello avere la traduzione.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

no caro, la montemaranese é la tarantella...perché é l'UNICA a non essere un reperto storico, e che si arricchisce, ogni anno, magicamente, di nuovi virtuosismi, in una magica evoluzione(anche se non si trascenderà  mai dal scuo complesso schema melodico, che la renderà  immortale nel tempo, e sempre attuale) P'o fatto pò re parlà  paisano, a me me pare ca lo dialetto nuosto, ca s'avvicina a lo napulitano, é 'o chiù bello e lo capisceno tutti quanda...
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

See, io ho capito tutto di te invece... sai che credevo... ciao ciao, stammi bene.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma mi sembra si stia esagerando, seguendo queste discussioni a me sembra di capire che non siete dei grandi suonatori, lo mette in risalto il fatto di non dimostrare rispetto per gli altri, torto o ragione che abbiano. Per di più stare a ribattere cose che a me mi sembra CHIARO, non capite. MI SPIEGO: Nei vostri scritti vedo molta conoscenza della propria cultura originaria, a volte anche troppa, ma vi accanite a ribattere poi cose che non vi riguardano e conoscete poco e appartengono ad altri, perdipiù lo fate anche con arroganza. Magari solo per dimostrare all'altro un po di grinta campanilistica, comunque siete stati bravi a fare un bel minestrone di cazzate. Pensate soltanto all'idea di far leggere i vostri post ad un suonatore anziano, che cosa vi direbbe? Una delle cose più belle della musica tradizionale, é la semplicità , voi state cercando di complicare tutto, mi piacerebbe conoscervi e sapere quale strumento sapete suonare bene.
vorrei dire a "montar" : scrivi molto bene, complimenti.
Per "maruko" e "montemaranese": se vi dovete sfidare é bene che lo fate fisicamente e tra di voi, immagino che siete molto giovani, ma non capisco che cosa state difendendo, a parte le cose non esatte che dite, secondo me le tirate fuori soltanto perché sono spinte da una energica rabbia. Quindi se vi volete sfidare, posso invitarvi in palestra e io vi faccio da arbitro, sono quasi sicuro che appena poggiate i piedi sul ring accantonate immediatamente quella grinta che volete far apparire per scontato nei vostri post. A parte tutto, se vogliamo parlare di cose serie, analizziamole una alla volta, io già  non so scrivere, se poi mi complicate la vita con questi minestroni é finita, ma perché non organizziamo un incontro, magari ci facciamo anche una bella suonata.
bacioni,
zorro
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Zorro,si può essere dei"grandi suonatori" al di là  delle disposizioni di personalità  che emergono tra le righe di quanto hai scritto.Diverso é il discorso in merito alla sensibilità  che dovrebbe possedere un buon musicista.Per quanto riguarda gli anziani :credo che si sarebbero schierati su posizioni ancora più distanti,sta a noi ,in un tempo caratterizzatoda tecnologie che ci permettono di dialogare a così lunghe distanze ed accedere ad un così grande numero di informazioni,di rintracciare la radice comune che ci lega a tradizioni apparentemente differenti dalle nostre(e che fortunatamente in parte lo sono).Qui si discute di musica ,un linguaggio,ed é proprio nel linguaggio ,anche con dinamiche prossime allo scontro,che risiede il valore di luoghi(virtuali?)come quello in cui ci troviamo a discutere.Dunque più che proporre di incrociarsi sul "ring" ,a due dialoganti che io sono (quasi) sicuro essere anche degli apprezzabili musicisti,sarebbe stato bello invitarli a confrontarsi attraverso un diverso canale,quello della musica.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

Per confrontarsi nel canale della musica, bisogna saper dare anche questa impressione, in realtà  si nota quella di una battaglia, forse un pò campanilista, forse un pò personale. Comunque la mia proposta era una forma di gioco invitante ad un dialogo musicale meno aggressivo, meno campanilista. Ma come si può andare alla ricerca della radice comune che ci lega, liticando?
zorro
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

in questo senso il cosmopolitismo musicale che vuoi sostenere non ha nessun senso di esistere...tu, per esempio, sarai il più bravo tamburellista, ma non potrai competere nemmeno con il più piccolo dei bambini che suonano il tamburello a montemarano...capito?!Io potrei essere il più esperto e documentato di pizzica(cosa che non sono), ma come potrei tergiversare su di essa, se non sono salentino!!La capisci o no la sunata??!!A ognuno lo suio...Ma qua me pare ca io me la canto e io me la sono...'a tarantella..no l'ate cose
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

vedo...vedo...vedo...


un altro post potenzialmente interessante ma incredibilmente imbecillante


e che verrà  chiuso
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

[i:f801ba173a]Da me ascolterete un discorso estemporaneo e non elaborato, ma tanto più vero.

Non vorrei però che lo riteneste composto per farvi vedere quanto sono brava, come usa il branco dei retori.

Costoro, come sapete, di un'orazione su cui hanno sudato trenta lunghi anni - e qualche volta l'ha fatta un altro - giurano che l'hanno buttata giù, e magari dettata, in tre giorni, quasi per svago.

A me, invece, é sempre piaciuto moltissimo dire tutto quello che mi salta in mente.[/i:f801ba173a]

Elogio alla Follia,
Geert Geertz (Gerardo figlio di Gerardo) alias Desiderius Erasmus Roterodamus
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Campanilismo.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Hey, andiamoci piano con l'attribuire campanilistiche affermazioni. La cosa che più odio é quando mi si mettono parole in bocca che io manco penso. Quindi, esigo dei chiarimenti riguardo la mia "voglia di sfida" o il mio "campanilismo". io ho fatto un'affermazione lecita, delle richieste lecite, e "sfide" non ne ho ne nominate ne avanzate. Io sto confutando delle potenziali cavolate che un diciottenne, con tutto il rispetto, mi sta sparando in faccia. Sto confutando delle affermazioni, tutto qui, alla luce di quello che il topic aveva partorito. Ora mi viene pure Zorro che mi mette in bocca parole che non ho detto. Poi... cerco di mantenermi su certi toni, leggo in fastidiosi criptogrammi, chiedo chiarezza, mi espongo al CONFRONTO MUSICALE, e poi mi arriva Zorro, che evidentemente spinto non so da che cosa, mi fa i paternalismi uscendo fuori ring, pugni e sfide??? Sfide di che Zorro??? Io parlo con la musica in testa, metto la mia esperienza da musicante a disposizione, non esigo, dico. Aiutato dai fatti. Aiutato dalla conoscenza di una tipologia che spesso qua s'ignora e che io certo non sbandiero mai ai quattro venti (parlo della musica siciliana), ed é ovvio, che, campanilismi di minchia a parte, mi arrabbio di brutto se un ignorante mi dice "La Montemaranese é la sola tarantella e la lingua é la chiu' bella di tutte quanda". Esigo scuse, non pacieri con maleducata presunzione. E poi, magari, confrontiamo le conoscenze. Quello si. Ma le convinzioni, lasciamole a casa il più possibile. Mi sono spiegato? E perfavore, prima di arrivare a conclusioni affrettate... pensateci bene.

Aggiungo questo:

Alla luce dell'ultimo post di montemaranese, e dal post di Zorro sul minestrone di cazzate, mi sento proprio di dire:

[b:42c31fed7c]"Wei?!?!, E che é??? Andiamoci piano e se dobbiamo giocare a chi piscia più lontano, non facciamolo quà  dentro. Se dobbiamo parlare di musica ben venga, allora statevi con la presa di Alice staccata e non rompiamo le scatole con le minchiate stratosferiche che, ripeto, andrebbero bannate per principio con il banning automatico. <[i:42c31fed7c]l'unica tarantella[/i:42c31fed7c]> (...) <[i:42c31fed7c]sfide sul ring[/i:42c31fed7c]> é che é? Fabrizio Castranzo Sciò??? Ed il rispetto per tutti, cari amici, é la cosa a cui anelo di più, e mi sto incazzando di brutto, ma di BRUTTO, proprio per la mancanza di quello."[/b:42c31fed7c]
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Ma tu prima re parlà , 'a tarantella 'e Montemarano l'hai mai sentuta??!!caro Maruko(da noi le maruche sono le lumache, usi un nome simpatico sai?!)...La guerra patriottica é inevitabile...perché, lo riconosco anch'io, non c'é umiltà  e rispetto nei confronti degli altri(io per primo non ne ho avuto)..abbiamo fatto a chi offende di più...a chi piscia chiù a luongo, e pò se piscia 'ncopp'a le scarpe...purtroppo bisogna averne le radici per discutere di qualcosa: I salentini la pizzica, i siciliani la musica siciliana, quelli di S. Gregorio Magno(Sa) il salterello, e noi irpini 'a tarantella e il vatticulo..a ognuno il suo..non é forse che, per dirla alla tarantella, 'a mascarata nosta no'n se mmeshca co 'a vosta?!...se hai notato io non ho mai parlato della musica della tua terra...perché avrei dovuto?!Tu invece lo hai fatto di quella della mia..e io mi sento offeso..perché quando mi dici che sono ignorante offendi il mio orgoglio di irpino..la mia crociata filotarantella allora ha tutte le ragioni di esistere..per l'ultima volta, la montemaranese é la sola tarantella esistente che oggi non sia un reperto storico, e qui si rintraccia la sua genuinità , quindi puoi trarne le dovute conclusioni..
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

caro avvocatista...paisà !!!...lo sai che ti ammiro tanto per le tue citazioni letterarie...perché..dico io..non apriamo dalle nostre parti un bel caffé letterario...come quelli recentemente dedicati a F.De Sanctis...sarebbe una bella idea...con sottofondo di tarantella, naturalmente ;)) tu che dici, non ne vale la pena di combattere questa guerra??!! Sai, però ci sto trovando gusto...quando ti senti offeso...acquisti una carica di pazzia e campanilismo che ti porta a sì aspra contesa...

"E in questo modo egli nominò molti cavalieri che s'immaginava di vedere nell'uno e nell'altro esercito; e improvvisò per tutti armi, colori, imprese e motti, trasportato dall'immaginazione della sua straordinaria pazzia"
CERVANTES- Don Chisciotte

te lo immagini un don Chisciotte armato di clarino in sib, anziché di una lancia?! Simpatico, eh?!
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

caro Maruko io non faccio dei paternalismi, ma ho espresso quello che noto in questi post, montemaranese é giovanissimo e magai dice anche cose affrettate, ma tu fai altrettanto e non eviti di punzecchiarlo con emerite cazzate, fai tanto l'esperto, ma gia dall'avatar che mostri fai capire che tipo sei, forse magari non ti renderai conto dell'aggressività  che usi nei confronti di mont. certo ti farà  anche incazzare non lo metto in dubbio, ma tu fai altrettanto. Solo per questo vi proponevo una sfida simpatica su ring. Ma se non hai capito la battuta non fa niente. Mont. dice delle cose che secondo me non sono vere, potremmo dire anche cazzate se vogliamo farlo incazzare, tu fai questo. "Ritmicamente la montemaranese é praticamente identica alla pizzica. " tra l'altro sei molto più arrogante di lui, forse perché stimi in modo esagerato la tua preparazione musicale, che a mio parere mi sembra solo schematica, forse sarà  per il troppo studio bandistico, ma se non riesci a capire la grande differenza ritmica tra montemaranese e pizzica é veramente grave. Allora anche la calabrese é uguale alla pizzica? Ecco, così la frittata possiamo dire che é anche finita.
Su tante cose si potrebbe parlare molto, ma se il clima é questo, meglio il silenzio!
zorro
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

[quote:5c56c29b1a="Maruko_KuFu"]
Ritmicamente la montemaranese é praticamente identica alla pizzica. In confronto che a un Fox Trot. La controdanza é uno sputo precisa alla rodianella, in confronto ad un rocksteady... spero afferriate la mia provocatoria affermazione. [/quote:5c56c29b1a]

Non ci vedo nessuna cazzata, razza di ignorante, rozzo maleducato. La prossima volta accetta una discussione in privato senza insozzare le discussioni. La prossima volta senza me, perché non credo vorrò mai avere niente a che fare con dei maleducati ed ignoranti che si permettono di giudicarmi per uno splendido artwork su Gatsu.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

A parte il fatto che le discussioni le sporchi tu, non é che me la prendo tanto con le tue offese, sei proprio un poveraccio, comincio anche a capire montemaranese, che si potrà  dire delle cose anche un po' alterato, ma sicuramente non é cattivo, tu invece mostri unpò di tutto, peggio per te! non fai paura a nessuno, specialmente a me. Riguardo la musica continuo ad essere della mia idea "la ritmica della montemaranese e molto differente dalla pizzica". Se al posto del tuo avatar metti la tua foto, non cambia proprio niente! la pleistescion la usi ancora tanto?
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

E' ora di chiudere il sipario.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Arrampicati pure sugli specchi, e fa finta di non capire cio' che ho scritto.

Credo questo sarà  il penultimo post. Zorro, é na mattinata che cerco di parlarti in privato, ma evidentemente a te non interessa la discussione sulla tarantella. Vuoi solo screditarmi per avere ragione. Beh, sfogati pure, ne avrai tutto il tempo e tanto modo nel posto dove ti sto per mandare: fanculo.

Meglio bannato. Si.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

non sono certo il tipo che si arrampica sugli specchi, ma se ti fa piacere pensarlo fallo! tu dai tutto per scontato, spero che nella vita tu non sia così.
se solo mi ero accorto del messaggio in privato dove comunque ti ho appena risposto, mi sarei messo immediatamente in contatto con te, io tanti tanti anni fa con quelli come te ci facevo colazione la mattina, figurati se mi intimorisci con un vaffanculo. Io per rispetto non ti ci mando. Se vuoi innescare una lite ti devi prendere anche le tue responsabilità , io non mi offendo per un vaffanculo, poi detto da te é come una carezza.
Ma tutta sta rabbia dove la trovi?
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

ragà  visto che si può dire: avete rotto il cazzo..


:roll:
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”