era: Pizzica=Tarantella

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

era: Pizzica=Tarantella

Messaggio da montemaranese »

[b:35f43ed722][messaggio del moderatore del forum][/b:35f43ed722]
Questa discussione é il risurtato della divisione di quest'altra discussione
http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-566.html
i seguenti messaggi contengono argomenti diversi da quelli del topic originale e violano le regole di questo forum, nonché della netiquette. Pertanto sono stati divisi dal topic originale e sono stati spostati nel forum degli OT.
I soggetti coinvolti nell'OT sono pregati di continuare la loro discussione in questo topic, o meglio ancora attraverso messaggi privati o caselle di posta elettronica personali.
[b:35f43ed722][fine messaggio del moderatore][/b:35f43ed722]


Cari amici...Complimenti per le argute riflessioni "ritmiche"..C'é da dire che l'equazione pizzica=tarantella, che formalmente riconosco, in sostanza, é una gran vaccata.Semplicemente perché, al dì là  della differenza ritmica(che attesta la pizzica come una "specie" di tarantella), vi é la componente MELODICA. La pizzica é essenzialmente, scusate le imprecisioni tamburo, canto e poche evoluzioni melodiche. La tarantella é musica, non canto. teoricamente nella tarantella non si dovrebbe ballare durante la parte cantata, perché l'esecuzione strumentale é ridotta al ritmo e agli accordi, e non si può cambiare passo, come é d'uopo farsi. Infatti nella tanto abusata e boicottata montemaranese NON SI BALLA, né durante le introduzioni della fisarmonica né durante la parte cantata(vabbé, per chi conosce solo il carnevale questo non vale, perché la vera tarantella non la si balla al carnevale). e poi la tarantella, quella sacra, cioé a dire quella montemaranese, o irpina, o meglio campana, si balla con calma e con grazia. Ai piccoli e sapienti passettini del lupo e della gallina.Nessuno salta fino alle stelle, suda, fa il tarantolato o BALLA SCALZO. La vera tarantella, quella nostra, montagnara, non la si é mai ballata scalzi, ma con tanto di scarponi chiodati, cioce e gambali(che non permettevano certo di solevarsi tanto da terra). E poi nella tradizione campana, che riassume la tradizione della tarantella, la tarantella la si balla con le nacchere, o schioccando le dita, o al massimo battendo le mani, non con nastri e fazzoletti, in cerchio, e non a coppia di due. Ecco perché la tarantella,anche se magari in origine era così, non é una danza di corteggiamento, a differenza di come viene pubblicizzata la pizzica(non so se giustamente o no, non ne capisco). La tarantella deve durare tanto, e perciò i ballerini non devono stancarsi(devono ballare piano, ma con tanta grazia da far credere a chi guarda che ballino velocemente:il sincronismo é essenziale)e soprattutto non devono scocciarsi con il canto e i soliti due o tre fraseggi melodici, che permetterebbero di cambiare passo solo due o tre volte.La pizzica, per quanto ne so, e ne so davvero poco, non permette di cambiare molti passi, perché ha poche evoluzioni melodiche, e stando alla mia irpina concezione del ballo, sarebbe insensato cambiar passo mentre é in corso uno stesso fraseggio...e magari non si cambia tonalità ..anche e non so se nella pizzica si cambia tonalità ...booh...gradirei chiarimenti (sulla pizzica, non sulla tarantella)
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

in bocca al lupo
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro montemaranese.
Tra le cose giuste che dici ce ne sono tante inesatte, mi sembra quasi un vizio he he he. Dovresti affrontare un argomento per volta.
In relazione al tamburello, dalla tarantella che hai scritto sull'altra discussione riesco ad individuare
giorno, mese e anno della scomparsa dello stesso, in quella zona dell'alta Irpinia, non in tutta l'alta Irpinia, perché nelle tarantelle della baronia si suonicchia ancora, in quelle sturnesi, dove c'é
quello che canta "We , we ,we te l'ha 'ggia fa were' lo peparuolo r'acit che te scazzck l'appitit"
é da relativamente poco caduto in disuso. D'altronde tu conosci anche bene l'uso del tamburello
nella forma suonata a Torella della Longobardia, paese dell'Alta Irpinia o sbaglio?
Come si direbbe tammurria' nel tuo dialetto: tammoghria' ? No, forse questo é Conzano? Quasi con la H aspirata alla salentina he he he. O forse tmmrra' (la a finale leggasi e con due puntini sopra)
Ti invito a non mettere tanta carne a cuocere, altrimenti come si fa a risponderti puntualmente? Ovviamente poi ognuno fa come vuole.

Ovviamente per le questioni tecniche, ritmiche
non posso esimermi da chiedere aiuto a Zorro.

Forse sono uscito un po' fuori tema.
Ops... Se qualcuno volesse rientrare ...

Un caro saluto.
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Penso che la discussione abbia avuto abbastanza chiarimenti. Riguardo le considerazione di montemaranese.

La pizzica é un tipo di tarantella. Lo é la montemaranese e lo é a "Contrudanza". La differenza semmai si puo' fare tra tarantella "colta" (vedi Rossini) e tarantella "non colta". Ma per un fattore prettamente stilistico, timbrico e, ovviamente, esecutivo.

Ritmicamente la montemaranese é praticamente identica alla pizzica. In confronto che a un Fox Trot. La controdanza é uno sputo precisa alla rodianella, in confronto ad un rocksteady... spero afferriate la mia provocatoria affermazione.

Le differenze ci sono, ovvio, ma un ta ta ta - ta ta ta é sempre un ta ta ta - ta ta ta.

Ci tengo a dire che non possiamo certo fare un discorso di balli, perché al contrario della musica (matematica) il ballo puo' cambiare radicalmente sullo stesso brano a seconda del luogo.

Montemaranese... se hai da trarre conclusioni sulle differenze dei vari balli... in bocca al lupo! Con la imminente pizzipédia potrai scrivere quello che sai. Magari tralasciando quello che non sai, ma quello che sei sicuro di sapere sarebbe di certo interessante; ti dico questo perché intravedo nel tuo discorso che per "tarantella" intendi veramente ben poco in confronto a l'immensità  di questa tipologia musicale ben definita.

Se ci sarà  occasione d'incontro, e avrò una chitarra sulla mia gamba sinistra, spero di farti partecipe delle mie considerazioni con la pratica. Vale meglio di mille discorsi.

Concludo affermando che la pizzica é una tarantella. Ritmicamente, melodicamente, metricamente, palesemente, geograficamente, matematicamente e storicamente.

(Cazzu cazzu, iu, iu.)
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Caro Montar...Non riesco a capire come mai sei tanto interessato alla mia bella e Montagnosa Irpinia...Complimenti!!!!Sei un vero appassionato di musica popolare e trascendi dai campanilismi...Sei invidiabile, perché io, ad esempio, della pizzica e del Salento non ne sò una mazza né mi interessa sapere(me ne sbatto le scatole insomma).Non so..forse é un'avversione per il dialetto salentino..i ritmi...le ballerine scalze..tanto sensuali..ma..ahimé..lontanissime dalla nostra montagnara compostezza...Sturno...e Torella dei Lombardi...come pure Frigento...sono paesi tra loro vicini(La Baronia si ferma a Sturno, che,melodicamente, come paese, risente degli influssi "montemaranesi", come anche Gesualdo, che é il paese dell'organetto per antonomasia)...quello che tu dici...é frutto di un'inesatezza:ora ti spiego..e stammi a sentire..In taluni cd, relativamente recenti(di qualche anno fa) si é introdotto, previo consiglio dei tecnici, nella sala di registrazione, l'accompagnamento delle percussioni, per rendere più colorita la musica...e renderla, in un certo senso, più vicina al liscio, per poterla meglio ballare su valzer...polke...(gran parte dei cd irpini, che sembrerebbero di musica etnica, sono in realtà  di liscio=>i solisti di M.....)le percussioni che tu dici....e dovresti sapertene accorgere...sono fornite dalla sala di registratore..in altre parole sono basi ritmiche...quasi nessun gruppo irpino ha un tamburellista(ad eccezione ovviamente per la montemaranese)...perché quasi nessuno in irpinia sa suonare il tamburello, o meglio, non é uno strumento tradizionale, e questo é dimostrato dal fatto che a montemarano si usino i tamburelli sintetici(e li usano anche i vecchi)..Questo lo so, perché dovendo io e il mio gruppo incidere un cd, abbiamo rifiutato l'offerta ritmica della sala di incisione, perché sarebbe una forzatura..e una vera schifezza..ho ascoltato le basi di tamburello di cui dispongono le sale di incisione..e ti assicuro..ce ne sono per tutti i gusti..e sembrano suonate, una volta inserite in un cd, da un esimio tamburellista del gruppo...che in realtà ..non esiste...perché dico io, mettere una base di tamburello, quando poi nel gruppo, nessuno lo suona?!!Questo é avvenuto per molti cd che tu magari hai ascoltato...Dico io...perché in una quadriglia o un vatticulo, suonati per due secoli col solo organetto, introdurre di punto in bianco il tamburo, perché così suggerito dalla sala di incisione???Maah...
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

In bocca al lupo
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro montemaranese ti ringrazio per il complimento sul campanilismo.
Io comunque non sarei così scortese nei confronti di chi mi ospita e mi da la possibilità  di discutere. Anche perché affermi che non te ne frega niente della pizzica e poi i paragoni con cosa li fai? Confondento la parte modaiola con quella vera e genuina, che nemmeno io conosco,
pero' visti i miei interessi hobbistici qualcosina ho letto, ascoltato e visto.

Infine, ma ce l'ha due secoli la quadriglia? boh!! Fammi sapere!

Come suggeriva qualcuno una volta che si é trovato, solo allora bisogna incominciare a studiare.
A proposito di letture io consiglierei di leggere gli approfondimenti e le altre discussioni, direi ottima la sezione approfondimenti.

Buona incisione e buono studio.

P.S. giusto per info, dal mio albero genealogico risulto essere irpino sin dalla metà  de XV secolo,
cioé da quando Alfonso I d'Aragona costituiva le fedelissime truppe real macedoni e le dislocava nelle puglie. Quando di moda andava il Tubba Catubba, non certamente la quadriglia.
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

Messaggio da dottorfesta »

[quote:3387f4d172]
perché io, ad esempio, della pizzica e del Salento non ne sò una mazza né mi interessa sapere(me ne sbatto le scatole insomma).Non so..forse é un'avversione per il dialetto salentino..i ritmi...le ballerine scalze..tanto sensuali..ma..ahimé..lontanissime dalla nostra montagnara compostezza...
[/quote:3387f4d172]

Ringraziamo TeleNorba, TeleRama, la NDT, i politici locali, gli operatori "culturali", i giornalisti, i gruppi "musicali" e tutti quanti contribuiscono quotidianamente a trasmettere questa immagine distorta della pizzica.

Ringrazio anche Montemaranese per la sincerità , che al momento, però, lo qualifica come persona un po' chiusa e senz'altro scortese, in perfetta sintonia con lo stereotipo - secondo me del tutto infondato - che molti hanno in mente quando pensano alla figura del "montanaro irpino".

Personalmente ho conosciuto soltanto irpini e montemaranesi cordiali, cortesissimi e molto aperti: certo in alcuni casi meno aperti e generosi del salentino medio, ma comunque positivissimi: tu sei invece proprio il primo irpino-antipatico che incontro. :D

Comunque, Montemaranese carissimo, in attesa di bere con te una bottiglia di negroamaro che suggelli la pace, ti devi rassegnare: la montemaranese, come la pizzica, é un bene culturale, e come tale non appartiene a nessuno (neanche ai montemaranesi) ma é invece fruibile da tutti coloro che semplicemente ne sanno fruire, senza distinzione di sesso, razza, religione e colore della pelle: se però tu ti vuoi precludere la fruizione della pizzica sono ovviamente soltanto fatti tuoi.
[img] :D

Stamme BBuenu !
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

io non sono antipatico...mi danno ai nervi i saputelli freschi freschi del carnevale montemaranese e dei cd...Noi irpini siamo orgogliosi del nostro e basta!!!poi che qualcuno lo apprezzi che ben venga...Ma la nostra musica non ha bisogno, francamente, di pubblicità  e propaganda..I nervi ti salgono(parlo con un ipotetico mio conterraneo) quando senti qualcuno dire stramberie nate dalla falsa visione di un sud pizzicato e tarantolato..a Montar: lo sai che sei simpatico...e dato che mi gioco il clarino e le castagnole che sei originario di Montella o dintorni, perché non incontrarci...da me...ma poi dico io...ma se non la difendiamo noi la tarantella, chi lo deve fare??!! Cmq penso che la quadriglia 150 anni minimo li abbia...
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro montemaranese.
Io non mi sento di appartenere ad una comunità  oppure ad una provincia, ma semplicemente appartengo alla famiglia di chi condivide determinati valori, li ritiene ancora utili e importanti.
Se si ha la pazienza di cercarli, questi valori li puoi trovare in ogni luogo. Alcuni di questi li trovo anche in questo forum. Ecco perché continuo a discutere. Dedico la mia mezzoretta serale a scrivere questi post piuttosto che fare altro.
Poi non pensare che portare in giro la propria musica ( parlo dei gruppi di riproposta) non costi sacrifici, basti solo pensare ai viaggi di 1000 e passa chilometri, in più si devono sorbire le mie, le tue e altrui critiche...

Riguardo all'incontro ti spedirò un messaggio privato. Ovviamente a questo incontro berremo la bottiglia di vino gentilmente offerta dall'amico di forum Maurizio facendo un brindisi alla sua salute :-)

Saluti.
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro Maurizio quello che scrivi nel post sopra non va un po' in contraddizione con le perle e i porci? vedi la disccussione Una triste taranta".
Sulla "apparteneza" sfondi una porta aperta: basta leggere il "cazziatone" fatto a Carlo ed all'avvocatista su "A chi appartiene la musica popolare".

Volendo discutere per stereotipi e luoghi comuni, tutti gli Irpini hanno tutti i diritti di scrivere su questo forum e da "incazzati", pensa che quando la Ndt trasmisero lo stacchetto di montemaranese facendolo passare per musica tradizionale pugliese mi sono arrivate mail dagli USA e dall'Argentina di amici conterranei ...
Pensa se fosse avvenuto il contrario in un evento campano trasmesso via satellite, uno stacchetto di pizzica fatto passare per musica tradizionale campana...

Maurizio.
La copia, attaccata nel mio studiolo, della pagina sulle tre tarante scritta da Stifani
(Io al santo ci credo...) non la spostero' di un millimetro perché é Tarantismo non salentismo.
Io suggerisco di stabilire quale pietra appartiene al Salento e quale non e di iniziare a costruire il vallo di Adriano così nessuno potra passare da entrambi i lati.

Infine, tengo a precisare, queste non sono incazzature contro di te.
Anzi, ti dedico questa strofa di cicerenella irpina, credo che non la torverai su nessun testo:

cecerenella teneva no puorco
puzzava ra vivo e 'ddorava da muorto
é ballava la tarantella
quisto é lo puorco re cecerenella.

Ovviamente non riporto tutte le strofe ;-)



montemaranese tengo a precisare, se per saputelli freschi fresci ti riferisci a Zorro, sappi che la prima volta che lui é venuto dalle nostre parti tu ancora non eri nato.
Infine il termine "quadriglia" nella letteratura compare già  nel 1620 nell'opera di GB Marino tanto cara all'Avvocatista: "La Sampogna".

montemaranese dalla discussione privata, mi hai convinto. Questo é il mio ultimo post.
Lo dico in pubblico, quindi dovrei essere un po' più coerente.

Saluti e buona fortuna a tutti dal più antipatico.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Caro Montar...penso che lo sai ca "A lavà  la capa a lo ciuccio pierdi lu tiempo e lo sapone" ...e penso che ora lo avrai capito ancora di più...io da paisano tuo, per dirla alla D'Annunzio della beffa di Buccari, "inimicissimo" e non solo antipatico, tanto so che se vedo qualcuno ballare 'a tarantella, scalzo, da tarantolato, con nastrini, fiocchi, ciaqquaglie ed altro, come minimo gli riservo un colpo di "ruibbotte", (e mi aspetto che si faccia lo stesso con me, anzi sfido chiunque a farlo, dato che non OSERO' MAI BALLARE O ASCOLTARE LA PIZZICA-ca pò é sempe la stessa, mica é sempe nova comm' 'a tarantella?!-) ti dico di rimanere a combattere questa battaglia...Noi irpini, siamo FIERI, ANCHE DI ESSERE MONTAGNARI, BRIGANTI, ANTIPATICI E ROZZI, perché sappiamo che chi ci reputa tali, IN REALTà  é DI GRAN LUNGA PIU' ROZZO DI NOI, E SE NE STESSE A LO MARO, A PIGLIA' SOLE CA RACE 'NGAPO....e beve vino re cartelle, ca l'aglianico re montagna non tene paragoni...Montar...io ti invito a restare, e a schiattare 'nguorpo questi soggetti...anzi stringiamo li rienti...cmq...non intendevo Zorro, cher ho scoperto essere una brava persona dall'ultimo post della discussione sulla montemaranese..lui e le persone umili e volenterose come lui le eccettuo dal mio astio per i saputelli della tarantella, che stessero a sonà  le tammorre e a sente la pizzica, e beve lo vino re cartelle... ;) Ciao Montar, e resta!!!!!
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

we-we-we

Messaggio da Maruko_KuFu »

Montemaranese, la tua crociata mi sa tanto di armata Brancaleone. Il tuo "orgoglio irpino" é una triste dimostrazione di quanto i luoghi comuni facciano male. Tu non hai idea di cosa significhi essere considerato un poco di buono appena, non ha importanza il luogo oltrestretto, vedono la residenza nel messinese ad un qualsiasi posto di blocco. A quel paese tu e i tuoi inutili, incongruenti e cambiafaccia post. La pizzica che tu conosci evidentemente non é pizzica, se magari fossi informato non parleresti così. Io reputo rozzo te, non m'interessa ne di dove sei ne che cosa fai. Sei un rozzo nel senso brutto della parola. Con tutto il rispetto per i rozzi altri. Non trovo altro termine per uno che parla ad occhio. Fai i nomi, poi, quando ti riferisci ai [b:b8de7579ad]soggetti[/b:b8de7579ad]. Ma che ne sai tu per parlare così? Per sentirti "offeso" senza che nessuno ti abbia mai considerato? Se vuoi attacare una cultura musicale immensa ed ospitale come quella salentina, beh, informati bene e cerca di conoscerla prima. [i:b8de7579ad]Annunca statti mutu, cu picca parrò mai si pintìu.[/i:b8de7579ad] Ripeto infine che io non sono mica salentino, sono molto peggio.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Più che "rozzezza" io la definirei ignoranza...non nel senso di chi semplicemente ignora, ma ignoranza vera, quella grossa, quella che fa paura. Pover'Italia e povero Sud...se questi siamo le disgrazie che abbiamo ce le meritiamo.
Giovanni Semeraro
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Concordo con Bet quando dice che la tarantella non esiste.

E' una denominazione "di comodo" che venne data ai balli tipici del "Regno di Napoli" tra il '700 e l'800.

D'altra parte, sarebbe assurdo che i Lucani o i Calabresi, o i Campani, o i Salentini ecc... avessero dato la stessa denominazione a forme musicali diverse, ballate diversamente, suonate con strumenti diversi, in occasioni diverse, con o senza armi, con o senza fazzoletti, con o senza canto, ecc...

Per non parlare delle varianti intraregionali.

Oltretutto parlavano lingue diverse...

Ergo: zumparella, zumpareddha, picurara, pecurara, pastorale, viddhaneddha, ciarameddata, pipitata, chitarriata, sampugnara, suoni, suoni a ballu, ecc... sono tutte "tarantelle".

Oggi, poi, i nuovi barbari, chiamano tarantella tutto ciò che si muove a sud di Roma.

Esiste addirittura un software che si chiama tarantella.

Addavenì bbaffone....
La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Montemaranese,nu arriv' a capé pcché t' niesc semp a offes.u tiemp é poc e i parol assaié p'é scrivr cà  ncopp.T' avess abbastà  chest : "io ti invito a restare, e a schiattare 'nguorpo questi soggetti"uanm e addò stamm ,ndech' buon c' stai pur tù miezz e suggett ,ca fessarie né scritt assai.Si te ne tene e cummattr parl' p' te e nò p'à  tarantell,manch ì son mai à  pizzic quann vag sunann,ma à  cunosc bon e assai l' agg sturiat,tu ric cà  nà  sai proprio,e a rò part stù giurizio? M' par é capé ca vai truann rispett pé l' us tuoi ma sì nun tien rispiett pé chill e ' l'at te l'é a tené sì mò t 'rann nguoll.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

Coincidenzaaaa!!!Anche noi diciamo adda venì baffone...caro avvocatista...vota e gira puro co te simmo puro paisani...posso farti una domanda: ma il personaggio della tua foto é un mietitore, vero??..cmq..rispondendo a maruko...io non ho nulla contro di te..non mi hai fatto niente..mi hai forse tagliato la vigna?!..la nostra tarantella é degna di qualsiasi aspra tenzone per difenderla da contaminazioni di ignoranti...e di estranei alla nostra cultura..io non ammetto che un non campano, o meglio un non irpino dia sue interpretazioni(per altro del tutto errate) all'istituzione tarantella..io non parlo di pizzica...e di altre regioni...e a rappresentanza del popolo irpino, non voglio che si parli di tarantella da ignoranti.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

caro Luca..o meglio...paisà ...tu haia capisce ca io me mengo 'ntrireci quanno sento sparà  fessarie ngimm'a la tarantella...Vabbuò ca compà  Zì ntonio l'ha fatt'a fessaria..ma isso se lo pò permette....Io non dico ca non se pò toccà , ma, caspita, a dice purcarie nò!!!Io é naturale ca re dico re la pizzica, quanno rinno cazzate re la tarantella...lo fazzo apposta!!! Scusa me ranno fastirio a me, pecché io non aggia rà  fastirio a loro???Me rà  fastirio come si pongono...C'é gente come Zorro, ad esempio, che, anche se all'inizio mi ha dato fastidio, poi si é dimostrato un ammirabile "compagno" di post...Lui si che, da professionista, e desideroso di imparare sempre meglio, si é posto con "umiltà " nei confronti della montemaranese...che conosce, e anche bene...per non essere un irpino...ed é ammirabile!!!
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

M par e capé che ndà  lengua nostr megl c'é ntindimm.O pozz capé c' t' quart si sient ricer fessarie,
ma cà  e fessari ne ricen assaie pur ngopp a pizzic figurat ngopp a taratell,ma à  si liegg coccos cà  nun n' t ' torn scrivil comm ' par buon,ma senza o curtiell miezz e rient assinò é chiù capac cà  firnisc,e mò c' vò,a tarantell che a chiarimento.Ra chell che m' par t' vonn ricer esce cà  à  ghì vrenn parlamm semp e music rò sud e và  buon a chiarì a differenz ma nò a crià  contrast.Sì vai averé stiss tù é scritt a l' Avvocatista che natu pòc ascieuv a paisan.Pò ngopp a stì cos nisciun s' pò fà  mast .Ncé vrimm a Montemarano pò 18 é Aust(E sì nun ne sai quann né scriv t' facc veré buon
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

va be... se dovete fare una discussione privata, usate il sistema dei messaggi o la posta elettronica. Tenghiu.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”