Pagina 1 di 1
Una rotonda sul mare...
Inviato: 23 aprile 2006, 20:29
da Gianlu
Ciao a tutti, amici vecchi e nuovi.
Chiedo una mano: Mi sono fatto una vaga idea dei canti di lavoro, di quelli che si riferiscono direttamente o indirettamente alle difficoltà della vita contadina di un tempo.
Dubbio: non mi pare (o non me ne ricordo al momento) che ci sia molto materiale disponibile o ben conosciuto (almeno da parte mia) su canti riguardanti la vita di un tempo di marinai e pescatori...o comunque che abbiano come soggetto il mare.
Domanda: mi potreste dare qualche indicazione per rintracciare qualcosa correlato? ( Che ne so, canti propiziatori per la pesca, lamenti per i lupini andati a cerbottane, qualcosa sulle tonnare...non chiedo a Marco perché suppongo non sia area sua...)
Dettaglio: zona il sud Italia, in particolare la Puglia.
Limitazioni: escluderei Fred Bongusto, Gino Paoli ecc. ecc.
Ringraziamenti: a tutti i partecipanti.
Inviato: 24 aprile 2006, 7:21
da secundo
Ciao Gianlu, sul libro di Alfredo Majorano, TRADIZIONI E CANTI POPOLARI A TARANTO E NEI PAESI DI AREA TARANTINA, puoi trovare i canti che tu cerchi. Il libro é edito da LACAITA EDITORE. Ciao
Inviato: 24 aprile 2006, 10:24
da Maruko_KuFu
Infatti, cacchio, non é area mia. Per arrivare a Trapani ci sto di più che per arrivare a Lecce. Non schezo.
Ti consiglio di ricercare tra le raccolte del Favara. Il Favara ha svolto una scrupolosa classificazione, a volte maniacale. Anche Lomax ha pubblicato delle registrazioni sul campo veramente splendide in tesori italiani: Sicilia. Purtroppo per me risultano nenie incomprensibili essendo legati all'idioma arabo e non gallico come il mio.
Dicono in sicilia occidentale: "Talija 'ta balaitha ri ghianku majimmuru: jialata a giugnittu ca sbrojigghia u pitittu".
Chi riesce a tradure la filasrocca vince una suoneria polifonica per Nokia 60 series.
Prova anche a cercare materiale sui "salarini", meno famosi dei pescatori ma sicuramente più ricchi di canti sul lavoro. A volte simili, per struttura e liriche, ai vicini di spiaggia. In un paio di tomi in mio possesso c'é qualche capitolo dedicato sia ai canti dei salarini che a quelli dei pescatori. Sono piccole edizioni comunali a carattere locale, e, se li vuoi consultare, sarà mia premura farti avere il materiale per una comoda consultazione, soprattutto della bibliografia.
Il piatto tipico di Trapani?
Chi rispnde a questa vince un favoloso gioco java (sempre per la serie 60)!!!
Le risposte saranno rese note il 2 Maggio 2006, in caso di mancata vincita i premi andranno a Carlo Trono. E' vietata la consultazione di gughol, uichipédie e treccani varie. Aut. Min. conc.
Inviato: 24 aprile 2006, 13:01
da Kristal
Ah Maruko, certo che il montepremi per questo "concorso" é un po' scarno rispetto alla sua difficoltà ...pure per Carlo qualora nessuno indovinasse! Mi scoccia chiedere ma...non é che si potrebbe avere un aiutino?!?!?!?

Per caso nella filastrocca si parla delle reti dei pescatori? Mi pare di aver intuito le parole taglia-bianco-calata-giugno-sbrogliare...bof! Per il piatto tipico di Trapani per caso é la pasta con le melanzane? Ehi se qualcuno indovina ti farei cucinare per tutti gli utenti del sito!!! Troppo difficile sigh

Inviato: 26 aprile 2006, 15:50
da march
Vorrei comprare una vocale, ma provo con la soluzione:
Guarda Balata di bianco marmo, alita a Luglio che scazzica l'appetito
o é "gelata a Luglio che scazzica l'appetito"
piatto tipico cous cous di pesce
Inviato: 26 aprile 2006, 16:07
da Maruko_KuFu

Hahahahaha! Bravo, Bravo... Mai diar... hai vinto il giochino.
Il cuscussu col pesce! Ottimo!
Complimenti per il detto quasi azzeccato, ma il senso (o la morale) non si estrapola dalla traduzione più o meno valida... quindi non é corretto.
Premio dovuto comunque per march:
"Prince of Persia: the sands of time" per aver indovinato (la diamo per buona) il "cuscussu".
Concorso comunque chiuso.
Carlo, complimeti: la suoneria "Jammin" é tua!
Inviato: 26 aprile 2006, 18:10
da Grazia
uff... sono arrivata tardi! anche io sapevo che il piatto tipico di trapani é il cous-cous di pesce!!!
mannaggia...

Inviato: 27 aprile 2006, 11:09
da Kristal
Vebbé, bravi! Non é che ci sarebbe un premio di consolazione?!?

Che so io...non dico una razione di cous cous sovracitato ( il che non mi dispiacerebbe ) ma almeno potreste scrivermi la ricetta così me lo cucino... sigh!
