Presentazione del gruppo Metronhomme

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
metronhomme
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 13:43

Presentazione del gruppo Metronhomme

Messaggio da metronhomme »

Metronhomme
"L'ultimo Canto Di Orfeo", rappresenta un ambizioso progetto musicale di una neonata associazione culturale, i Metronhomme. Lo spettacolo nasce dall esigenza di ognuno di loro di impegnarsi in un lavoro musicale più vicino al loro modo di intendere la musica: nella fattispecie, per loro fare musica significa innanzitutto esprimere ciò che hanno dentro, ciò che, attraverso confronti e discussioni, riescono a trasmettersi reciprocamente. Per avere questa libertà  espressiva hanno deciso di musicare una storia che potesse dare la possibilità  di raccontare emozioni, sentimenti, paesaggi ambientali e paesaggi dell anima, pensieri, ricordi, percezioni. Il gruppo decide fin da subito di non scegliere una metodologia convenzionale di composizione musicale, ma di focalizzare il lavoro in una storia: non singole composizioni fini a sà© stesse, ma un unica composizione articolata in più brani. Viene sviluppato così, dopo quasi due anni di preparazione, il primo lavoro dei Mà©tronhomme: L ultimo canto di Orfeo, una libera interpretazione musical-multimediale del mito greco di Orfeo ed Euridice. La scelta di questo mito si spiega per vari motivi: é una storia conosciuta, e ciò solleva il gruppo dall obbligo didascalico: non vengono narrati puntualmente gli episodi del racconto, ma quegli elementi che hanno colpito i compositori accompagnata dalla lettura di brevi passi letterari tratti da scritti di Ovidio, Virgilio, Pavese, Saffo; come una sorta di "impressionismo musicale". Inoltre, la fabula racconta di un viaggio nell animo umano che conduce a ciò che più di ogni altra cosa é temuta: la morte, ed allo stesso tempo a ciò che é più desiderato: la vittoria sulla morte. Per questo é una storia che manifesta ogni impulso, ogni passione che l uomo può sperimentare: felicità  e dolore, speranza e disperazione, determinazione e dubbio, amore e solitudine. Infine, la scelta é ricaduta su questo mito per il protagonista, Orfeo, figura mitologica che dà  lustro alla musica, il primo prototipo dell artista. Durante la rappresentazione dal vivo dello spettacolo, il gruppo si avvale, oltre che della sola musica, di un corpo di ballo composto da 4 danzatrici, di voci narranti fuori campo che accompagnano lo svolgersi dei quadri musicali come un piccolo vademecum per lo spettatore e della proiezione di alcuni videoclip sincronizzati con il racconto sonoro. Tra concilianti passaggi acustici e spiazzanti sferzate elettroniche, la performance conta una durata complessiva di 75 minuti.

Per contattare metronhomme: 347/6601455 (Andrea Lazzaro)

E-mail: metronhomme@libero.it

Inoltre l'intero CD dei Metronhomme "L'Ultimo canto di Orfeo" (62 min. 12 brani) é ora disponibile a 10 Euro.
Si possono ascoltare 3 brani qui: http://www.vitaminic.it/artist/metronhomme/

Richiedetelo al 347/6601455 o tramite mail a: metronhomme@libero.it
E' in costruzione anche il sito www.metronhomme.it.

I Metronhomme sono:
Andrea Ferraccio - Basso; Fretless; Didjeridoo; Programmazioni
Andrea Lazzaro Ghezzi - Batteria; Percussioni; Programmazioni
Tommaso Lambertucci - Pianoforte; Programmazioni
Marco Poloni - Chitarra; Synth
Paolo Scapellato - Tastiere; Tromba; Chitarra acustica; Flauto

Coreografia: Eleonora Khajeh
Corpo di ballo: Eleonora Khajeh; Roberta Cotoloni; Silvia Simonetti; Letizia Ruggeri
Videoproiezioni: Giorgia Tranquilli; Tommaso Lambertucci; Marco Poloni
Testi tratti da: Virgilio, Publio Ovidio Nasone, Cesare Pavese, Saffo
Monologo Originale: Marco Poloni
Voci Narranti: Antonio Mingarelli; David Quintili; Giorgia Isidori; Sauro Savelli
Tecnico del Suono: Massimo Mele
Tecnico delle Luci: Andrea Gentili
Tecnico Video: Giorgia Tranquilli
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Con molta cortesia caro nuovo iscritto ti dico che, ho il sospetto che il forum non sia proprio la parte del sito adatta per la presentazione del pogetto se pur interessante.non me ne volere ma se mandi un grido a carlo trono l'amministratore ti spiegherà  lui magari dove mettere la scheda etc etc oppure credo lo farà  in automatico questo per non penalizzare nessuno e non sovraesporre alcuno!
Saluti e buon lavoro!
Anzi magari potreste mettere le vostre date nel calendario anche perché anch'io suono il didje e mi piacerebbe molto ascoltarvi !!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
metronhomme
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 13:43

Messaggio da metronhomme »

Ok...pardon... avevo letto "Gruppi Musicali" e pensavo potessi postare qui. Attendo allora informazioni su dove poter spostare questo post. Ditemi voi.
Grazie
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Ciao metronhomme,
purtroppo non c'é alcun luogo su questo sito dove può trovare spazio questo tuo articolo di presentazione. Pizzicata.it é un sito dedicato alla musica tradizionale, in particolar modo quella pugliese, quindi il tuo progetto musicale é fuori tema rispetto alle tematiche affrontate. Ti invito quindi a non inviare i tuoi concerti nel calendario eventi, perché comunque non saranno pubblicati.

In bocca al lupo e complimenti comunque per il progetto del gruppo.
Carlo Trono
amministratore di Pizzicata.it


NB: questa discussione entro tre giorni sarà  spostate negli OT
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”