vorrei delle informazioni sulla storia dell'armonica a bocca nella musica popolare salentina...

é uno stumento che si usa da poco?

come é arrivata da noi?

gli anziani la usavano, o é una moderna invenzione?

da alcune domande che ho posto ad anziani,mi é stato risposto che é un retaggio degli anni 40-41,importata dagli americani nella seconda guerra mondiale....
può essere così?
oltre a ciò,ho trovato una breve storia:

Come strumento musicale l'armonica é una creazione relativamente recente. E' stata inventata (così come la conosciamo oggi) circa 200 anni fa, dai tedeschi i quali, hanno peraltro creato anche il fagotto, il flauto e il clarinetto. Il principio che la anima, quello delle ance libere, é però vecchio di 5000 anni e comune a tantissime culture. Le ance libere sono lamelle di metallo che producono un suono quando l'aria viene soffiata sopra di esse e l'altezza della nota é determinata dallo spessore e dalla lunghezza della lamella stessa. L'ancia libera é una invenzione asiatica, e più precisamente cinese.
Per gli italiani la Hohner si inventò la Bravi Alpini che dedicò a quelli che sembravano i più naturali destinatari di questo strumento: soldati lontani da casa che si facevano passare la nostalgia suonando melodie popolari con questo strumento malinconico ma, comodissimo da trasportare su e giù per i sentieri di montagna.

so che é chiamato "il violino dei poveri" o "lo strumento dei cechi"
ma non mi spiego come sia arrivato nelle mani dei nostri nonni e bisnonni.
se esiste già qualche post sull'argomento, segnalatemelo.

Grazie....