OT da "Consigli sull'acquisto di un tamburello"

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

OT da "Consigli sull'acquisto di un tamburello"

Messaggio da Frag »

[b:57784ddb11]Nota del moderatore del forum[/b:57784ddb11]
questa post sono originati dalla discussione "Consigli sull'acquisto di un tamburello", raggiungibile cliccando sul seguente link
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... topic&t=11
poiché i seguenti post risultavano fuori argomento rispetto al forum di provenienza, e poiché si é giunti a toni polemici, ho preferito separare le due discussioni.
Chi vuole continuare su questi toni, é libero di farlo qui, senza rovinare la discussione di origine. Grazie
[b:57784ddb11]Fine della nota del moderatore del forum[/b:57784ddb11]

Sono un neo tamburellista, suono da appena 2 settimane (anche bene) e ho comprato un tamburello ad uggiano (frazone di manduria in provincia di taranto) che é una figata, sarò sincero, io ho provato praticamente tutti i tamburelli dei più importanti tamburiddari della puglia e posso assicurare che migliore di quello di pasquale (di ugguano) suonava solo quello di pino zimba (il suo proprio che ho avuto la fortuna di suonare mentre lui suonava il mio).
invito fortemente tutti a farsi un giro da pasquale, ne vale proprio la pena....
il mio strumento comunque é un 30cm. pella di capretto abbastanza resistente, 11 paia di sonagli di latta (latte dei gelati) molto fini non bruciati e firma autografa di pino zimba sulla pelle(che spero non me l'abbia rovinata).....
Statler
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2005, 18:51

Messaggio da Statler »

- suono da appena 2 settimane (anche bene)
Ammazzate la presunzione...
- ho provato praticamente tutti i tamburelli dei più importanti tamburiddari della puglia
In due settimane ?
Cazzo, umiltà  zero certa gente...
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Ebbene si, suono da 2 settimane e ho ricevuto i complimenti da pino zimba e da tutti i componenti del gruppo zimbarie, sto suonando e sto guadagnando, come dice un comico: i fatti mi cosano...
e poi per quanto riguarda i tamburelli, ebbene si, ne ho provati una quantità  impressionante (intendo proprio tanti) di moltissimi costruttori pugliesi, perlomento tutti quelli citati in questo forum e molti altri.... in più che ti devo dire??? (non ho provato i tamburelli di tamburellaioresis ma credo che prima o poi) e a proposito chiedo dove é possibile trovare il tuo laboratorio (tamburellaioresis) così vengo a farci un salto....
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

[quote:600adac65d="Statler"]- suono da appena 2 settimane (anche bene)
Ammazzate la presunzione...
- ho provato praticamente tutti i tamburelli dei più importanti tamburiddari della puglia
In due settimane ?
Cazzo, umiltà  zero certa gente...[/quote:600adac65d]

non suonerai mica da anni e sarai incompetente????
ammazzate l'invidia.....
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

Messaggio da LUMAURIZIU »

Accade alle persone davvero sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finchà© son vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.
[Michel Eyquem de Montaigne]

Frag: se sei davvero un "sapiente" te lo potrà  dire solo il tempo, e ciò accadrà  soltanto quando e se abbasserai il capo sotto il peso di un adeguato contenuto .... comunque per ora stai andando proprio bene: infatti la prima condizione della massima la stai soddisfacendo in pieno. Ovvio, del resto "...SEI UN RAGAAAAAAZZO" ... :D

Dai, non renderti antipatico !
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

io non sono nel modo più assoluto un sapiente, ne (per ora e chissà  se mai) voglio essere chiamato così... di sicuro non ho la testa vuota, al massimo é l'invidia della gente che come diciamo da noi "butta mmerda" suglia ltri facendoli apparire merda anche a chi non sa... e poi, io sto bene col mio tamburello, domani ne comprerò un terzo però da giannone (solo per i sonagli triangolari che pasquale non fa) e affinerò di certo la mia tecnica...
non sono presuntuoso, solo che sta passione mi sta portando non solo guadagno, ma anche soddisfazioni personali, non credo sia normale iniziare a guadagnare con uno strumento dopo solo 2 settimane.... poi, se volete siete liberi di credermi oppure siete liberi di vedermi come una spiga di grano vuota con la testa alta....
ora se non vi dispiace torno a suonare....
Robytamburello
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 settembre 2004, 23:21
Località: Salento

Messaggio da Robytamburello »

Visto che da questa passione pensi di più al guadagno che al divertimento di suonare, posso solo augurarti di "divertirti" il più possibile.
E comunque essere un pò più modesti e umili non guasta mai, specialmente in ambito "popolare".
Saluti a tutti.
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Guarda frag: della magnitudine della tua sapienza già  ci si era fatti un'idea chiara e non c'era bisogno della tua precisazione.
E se alle citazioni rispondi così siamo messi davvero ma davvero male.

Continua ad impressionarti contando i tamburelli che hai provato e ad insultare gli incompetenti che ti perseguitano.
Poi, se trovi anche il tempo di crescere, rileggi quello che hai scritto, che può tornarti utile. E magari darti una soddisfazione in più.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

che brutto quando la gente non ti capisce.....
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

...glissiamo và ...che se penso che sono tutti giù a Tricase mi mangio le mani...e mi agito...

però una cosa si può fare: sul sito ci sono solo le schede di Panico (occhio, accento sulla i) e di Giannone (accento sulla o). Non credo che Carlo Natale riesca a breve ad inserirne altre (coi postumi del raduno...beato lui), però qui si può continuare a dare altri nomi di costruttori. Cercando di evitare di giudicare in toto il loro lavoro (tizio lavora a c..zo, caio lavora a m...a), si potrebbe esprimere un giudizio sulle caratteristiche dello strumento acquistato.

A me risulta che:

mesciu Ninu (a Nociglia) faccia ancora tamburelli;

Rocco Luca (a Torrepaduli) fa tamburi che sono piuttosto diffusi.

Mi astengo da commenti sul mio (un R. Luca), perché aspetto un paio di settimane per impararlo a suonare :D .
A breve inserirò un altro paio di nomi.
Al "buon Frag" chiederei di non arrabbiarsi più di tanto (se sei veramente in gamba, riuscirai a cavare del buono anche dalle esperienze negative) e di scriverci un elenco dei costruttori che ha saggiato con il loro luogo di lavoro. Magari ne abbiamo uno dietro casa e non lo sappiamo!
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

O almeno spiega cos'hanno di particolare i tamburelli di uggiano, cosa li rende più fighi di altri.
A questo punto sono anche curioso.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

allora, intanto i tamburelli di uggiano sono molto leggeri, il che fa molto...
la pelle é rigida al punto giustoe subisce relativamente poco i cambiamenti climatici, sempre la pelle é molto ruvida, quindi é più semplice fare il trillo, i piatttini sono di una latta leggera che da un suono caotico ma tutto-sommato ordinato, ben bilanciato(almeno il mio 22 rami fa così) , il legno é perfettamente simmetrico anche se é fatto interamente a mano.
L'unico difetto é che il faggio lo usa poco, o meglio se lo paga parecchio, usa un altro tipo di legno che secondo mé é più leggero del faggio ben stagionato.
Sono originali in quando dispone i piattini a volte in modo irregolare e di varie dimensioni e poi perché brucia il legno ottenendo così un effetto tamburello vissuto.


X Gianlu:
é normale che ciò che non ammazza rinforza....
e poi per l'elenco, ci penserò, ti giuro, ne ho provati davvero tanti....
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

[quote:6fde25928b="Robytamburello"]Visto che da questa passione pensi di più al guadagno che al divertimento di suonare, posso solo augurarti di "divertirti" il più possibile.
E comunque essere un pò più modesti e umili non guasta mai, specialmente in ambito "popolare".
Saluti a tutti.[/quote:6fde25928b]

a me dei soldi non interessa gran che, era solo per dire: suono da due settimane e già  guadagno vorrà  dire qualcosa?? (forse che nel gruppo dove suono sono più disperati di me, forse!)
e poi l'umiltà  non guasta mai é vero, ma io lo sono il più possibile, vi ho solo detto quello che mi stava accadendo e voi mi avete attaccato, ma va bene, infondo come dice qualcuno sono solo un RAGAZZOOOOOO.
Per quanto riguarda l'ambito popolare é vero l'umiltà  é tutto, basti pensare che tranquillamente tutti i tamburellisti che ho conosciuto compresi i vari zimba e compagni hanno saputo darmi davanti ad un bicchiere di vino degli ottimi consigli, come io forse un po precocemente faccio con chi mi chede come si suona....ed ora, come al solito torno a suonare, ho appena imparato a fare dei bellissimi accenti in controtempo...
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Una segnalazione, una domanda ed un avviso ai naviganti.

1) Segnalazione:
Pantaleo Marra, da Calimera, costruttore di tamburelli.

2) Domanda:
Che ne pensate dei tamburelli di Pantaleo?

3) Avviso ai naviganti.
Se mai qualcuno si trovasse a suonare con me in qualche ronda o raduno o cena o ritrovo conviviale, sappia che l'integrità  del suo tamburello, indipendentemente da quale sia l'artigiano che l'ha costruito, sarà  messa a dura prova dall'esecuzione dei bellissimi accenti in controtempo.
Dubito infatti che persino il più robusto dei tamburelli possa resistere ad una persona di 90 kg e passa, alto mt. 1,90 circa che prende il tamburello dalle mani del controtempista e glielo cala sulla testa.
Dopo però ve lo ripago.
Il tamburello. La testa, no.

Va bbé, dai, scherzo, che sono un tipo pacifico (quasi sempre).
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

non ho ben capito quello che hai detto, però mi é sembrato che te ne vai fuori tempo con un accento in controtempo.. come diavolo fai??? considera:
se sono in contro-tempo io tu dai la botta(parlando di pizzica) quando io faccio il resto della terzina, e viceversa... quando io do l'accento in controtempo do la bota di accento assieme alla tu di botta, quindi il tutto si limita ad un normale accento per gli altri che suonano... non trovi???
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

Messaggio da LUMAURIZIU »

Frag, dimmi la verità , ma tu che cosa hai capito ...... MAI? :shock:

Non sai manco l'ABC di come si suona in una ronda, tanto é vero che non stai nemmeno capendo la raccomandazione semplicissima che ti sta facendo Roberto, eppure non rinunci neanche per una volta a darci il tormento con i tuoi spocchiosi post. :shock:

E' vero ca sì nnu vagnone, ma datti una calmata e cerca di avere un poco poco di creanza, che non guasta mai.

Ma ieu me dummandu e dicu: ma ci ete (cussì fessa) ca te paga ?! :mrgreen:

Rispondo a Roberto:

Pantaleo é un signore di mezza età  molto piacevole ed alla mano, con un figlio teen-ager appassionato di musica popolare che suona praticamente di tutto e canta con un talento naturale davvero straordinario.

Quest'estate ho comprato da Pantaleo (a un buon prezzo) un bel tamburello ordinario che più ordinario non si può: pelle bella "lurda" niura e un po' grassa, tirato ma non eccessivamente (si suona bene pure col grande secco), rami medi belli spessi e non cotti, leggero, che é diventato il mio preferito per le ronde: suono pieno e profondo sulla pelle, rimbalzo facile, rami "classici" belli sonori, equilibrati e precisi, davvero molto tradizionale, ottimo per "fondersi" in una ronda.

Faccio presente che la mia esperienza in tamburelli é limitata: ne ho infatti soltanto 7-8, dei seguenti costruttori: Mesciu Ninu Sancesario, Biagio Panico, Rocco Luca, Vito Giannone, Giampiero Donno.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

senti: io non ci sto agli insulti, io non ho mai commentato i tuoi prolissi post da vecciaccio....
e poi ti dico, a me pagno, non mi interessa cosa vuoi pensare tu o chi altro, siete tu e molti altri (non tutti!) gli assassini di questo forum, io l'ho semprevisto come una cosa pulita e seria, non ci sto a farmi insultare da vecchiacci invidiosi.....
e poi chiudiamo sta facenda...

per tornare al post principale:

riguardo a pantaleo devo essere sincero, non lo conosco , se riuscite a darmi qualche informazione in più domani mattina dovrei andare in quel di lecce e magari se mi trovo vado a fare un salto (e vai che i soldi di natale finiscono tutti!)... se vi va rispondetemi, le vostre risposte saranno ben accette finché si limiteranno ad un semplice consiglio e che possibilmente non sfocino in un litigio di basso stile.....
saluti a tutti li bueni cristiani....
Statler
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2005, 18:51

Messaggio da Statler »

Tocca vedere chi ti paga, se vagnoni più rovinati di te con cui suonare la pizzica a bbestia mbriachi te mieru?
Raheli vuole dire che non si rompono i coglioni al prossimo coi controtempi, e che quando si suona da due settimane non si fa i saputi solo perché uno ti ha detto che per suonare da due settimane sei bravo.
Per me (che suono ai livelli miei e non dico in giro di essere bravo) non hai manco capito niente di come si sta al mondo, manco a livello di educazione.
Fosse solo per quanto rompi nei forum.
Massimo rispetto per Raheli, LuMauriziu e la gente che capisce.
E' la gente come te che distrugge la pizzica
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Roberto, avevi proprio ragione. Altro che "culli soni e culli canti"...
Robytamburello
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 settembre 2004, 23:21
Località: Salento

Messaggio da Robytamburello »

Concordo con Valerio: vai Roberto, mazzate pesanti pé tutti, o meglio pé li rovina-ronde e pé li laureati senza laurea, senza Santi.
Ma varda nu pucu, tutti professori sù diventati!!! :|
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”