gruppo musicale Terra Jonica

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
terrajonica
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 novembre 2005, 13:28
Località: san marzano di s.g. (ta)

gruppo musicale Terra Jonica

Messaggio da terrajonica »

IL GRUPPO MUSICALE TERRA JONICA DI SAN MARZANO DI S.G. (TA) CERCA SERATE IN LOCALI PER IL PERIODO INVERNALE, VASTO REPERTORIO DI PIZZICHE E TARANTE E MUSICHE POPOLARI DELLA PROVINCIA JONICA, PER INFORMAZIONI: 3480523280 - 3387368567 E-MAIL: terrajonica@libero.it[color=red:723ef8500e][/color:723ef8500e]
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

ciao percaso avete suonato 2volte ad alberobello quest'estate??
c'era un gruppo di san marzano al festival...se non sbaglio
ragnodanzante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 dicembre 2005, 15:40

Messaggio da ragnodanzante »

No, non sono loro. Però vorrei dire una cosa a questo gruppo
non vi suona un pò campanilistico il nome dato al gruppo?
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Più che altro spero che il forum di Pizzicata non si riduca in una bacheca di annunci tipo "cerco ed offro lavoro". Soprattutto se oltre alle pizziche si fanno anche le <("tarante">)*./)?
ragnodanzante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 dicembre 2005, 15:40

Messaggio da ragnodanzante »

Bravo Giannino, detto bene. Speriamo proprio che questo forum che a mio avviso é molto interessante, non si riduca proprio a quello che dici tu.Propongo di aprire una bacheca on line.
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Speriamo. Ma non dipende certo da chi gli annunci li inserisce. Magari potrebbe succedere se non si postano più altri argomenti. In tal caso sì, solo una bacheca.
Finora io vedo un forum con al suo interno uno spazio per gli annunci (toh! Una bacheca). Se poi risulta così fastidioso leggere annunci nella colonnina alla vostra destra, girate la proposta a Carlo e se ne vale la pena (?) si può inserire uno spazio a parte sulla home page...

...o forse bisogna creare uno spazio a parte per discutere se piacciono o no i nomi dei gruppi e delle loro inesattezze nel pubblicizzarsi (lo chiamiamo Criticata)? O un gruppo di lavoro per "approvare e certificare" da parte di Pizzicata i nomi delle formazioni di turno? Mah...non esiste ancora, ma se un giorno dovessi far parte di un gruppo, si chiamerà  di certo Nuova compagnia di canto Tradizionale...e tutti contenti!!!

P.S. Auguri dotto'!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Critiche banali a parte (ognuno può chiamare il suo gruppo come preferisce - io lo chiamerei Nuova compagnia di canto grecanico salentino) credo che il punto sia il "PIZZICHE E TARANTE" che dal mio umilissimo punto di vista é come appiccicarsi sulla fronte un adesivo con su scritto "siamo ragazzini, non ne capiamo un cavolo di quello con cui stiamo giocando, ma ci piace tantotanto la pizzica".
Non so come funzioni l'insegnamento di qualcosa, ma spero passi attraverso una diffusione della conoscenza del PERCHE' questo modo di fare ammazzi la musica di tradizione invece di farla crescere.
A meno che non vogliamo fare tutti i buonisti e fregarcene alla grande.
Però non lamentatevi delle macroaberrazioni.
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Beh di certo non si può arrivare a criticare un gruppo di musica tradizionale perché nel suo nome porta la provenienza precisa di quella musica...ed il mio post non mirava nemmento tanto a criticare la pur molto criticabile dicitura "pizziche e tarante" che così formulata non significa una ceppa.
Semplicemente, penso sia meglio pubblicizzare su questo sito eventi già  organizzati piuttosto che sfruttare la sua visibilità  per sperare in qualche ingaggio da parte di comuni, enti, locali ecc...altrimenti si rischierebbe di farlo diventare una specie di "ufficio di collocamento" per band senza contratto.
Pizzicata non é nata con questo scopo e spero che non lo persegua in futuro.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Per Gianlu: la questione della tradizione non la prenderei tanto alla leggera, visto che il sottotitolo di Pizzicata, se non mi sbaglio, diceva pressappoco così: "la community sulla musica tradizionale salentina".
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Gianni...non ti ho capito. Non mi pare di aver negato che Pizzicata si occupi di ciò. Mi piace il discorso dell'adesivo di Ialma...chiarissimo. Credo che visto che sti ragazzi sono passati da Pizzicata, forse si può dar modo loro di levarsi l'adesivo...gli adesivi certe volte sono duri da levare...gli strappi netti a volte servono...ma spesso é necessaria tanta pazienza.


" un utente iscritto alla community di Pizzicata.it potrà  inviare un articolo con le ultime novità , segnalare la data di un concerto o di un altro evento, proporre approfondimenti o inviare una propria recensione."

Tratto da: http://www.pizzicata.it/index.php?modul ... e&pageid=1
terrajonica
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 novembre 2005, 13:28
Località: san marzano di s.g. (ta)

Messaggio da terrajonica »

[quote:aafc158fa6="strazzapercall"]ciao percaso avete suonato 2volte ad alberobello quest'estate??
c'era un gruppo di san marzano al festival...se non sbaglio[/quote:aafc158fa6]

no non siamo noi e non vogliamo essere paragonati a loro x ke siamo a livelli superiori sia come musicisti che come repertorio.
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

premetto che non conoscevo il vostro gruppo,
e non ricordavo il nome dell'altro,
ho solo fatto 2+2,chiedo venia,sicuramente sarete bravissimi!
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ma perfavore... ma esiste ancora gente del genere??? Terra Jonica, o chi per loro scrive le fesserie... ma per favore... vergogna. Vergognatevi. Mi sento mortificato come utente di pizzicata. Com'é possibile che gente del genere sta nella stessa casa (virtuale) di persone ed amici splendidi conosciuti in 2 anni di accattivanti e mai mortificanti post??? Caro sig. Amministratore, mi sento offeso dai post ultimi di certa gente, quì si va oltre la parolaccia alla zelig... per conto mio ignorerò qualsiasi altro respiro di certa gente, invito tutti a fare lo stesso.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Quando la realtà  supera ogni immaginazione...
Non conosco musicalmente i Terra Jonica, se esprimevo perplessità  sul contenuto musicale (leggi il famoso pizziche e tarante - spiacente fanciulli, se scrivete "pizziche e tarante" vuol dire che voi la musica di tradizione non sapete nemmeno dove sta di casa) la SPOCCHIA ("ke siamo a livelli superiori sia come musicisti che come repertorio", il "tamburello solista") la potreste lasciare a casa, usando Pizzicata come un luogo di scambio di culture invece di credervi chissà  chi.
E poi provate a scrivere delle cose credibili, altro che "tamburello a cornice"... (ma la sapete la differenza fra tamburello e tamburo a cornice ?? ) che finora i vostri post servono solo a riderci sopra.
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

A questo punto mi paicerebbe ascoltarvi.
C'e' qualcosa di reperibile in rete? Magari una traccia scaricabile da qualche parte?
Perchà© la curiosità  é tanta.
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Valerio, c'é il dvd "terrajonica live in Pompei", solo in edizione con custodia in Platino e pelle umana dei loro "rivali"...
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

AHAHAHAHAH! Buona questa, gianlu...

Però io parlavo sul serio: mi interesserebbe ascoltare qualcosa.
Non é possibile? Mi rivolgo soprattutto al gruppo ovviamente.
Con google non son riuscito a trovare niente.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io a sentire i CD dei terra jonica non ci tengo gran ché, quanto piuttosto mi farebbe piacere
sapere in base a quali parametri si misura la superiorità  di un musicista (di musica popolare) e soprattutto la "superiorità " di repertorio (vorrei saperlo da loro, naturalmente).

Pover'Italia....
Giovanni Semeraro
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Chi scrive per terra jonica mostra di essere poco serio e presuntuoso
ma la sua presunzione non lo porterà  lontano.Sicuramente non deve essere lui/lei a
giudicare il lavoro che fanno ma chi avrà  modo di ascoltarli.
Secondo me dovrebbe imparare ad essere un pochettino più umile
e rispettoso del lavoro degli altri.
Ma poi chi sono questi terra jonica?
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Ma ancora ci state a parlare sopra?????? :?:
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”