Suoniamo anche a Bologna?

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

253

Messaggio da sanguevivo »

Ciao a tutti! Cerchiamo chiunque voglia unirsi a noi per suonare e ballare la Pizzica a Bologna... Se suonate il Violino, la Fisarmonica, il Flauto, l'Organetto, il Tamburello o la Chitarra fatevi sentire, sono mesi che vi stiamo cercando!!! Ciao pizzicati!!!!!![addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

258

Messaggio da giannino »

sono d'accordo, ci sono migliaia di pugliesi a bologna che hanno bisogno di un punto di ritrovo e di atmosfere familiari. Organizziamoci un attimo ed incontriamoci al più presto per una sana pizzicata!! Io e mio fratello mettiamo i tamburelli, la voce per cantare, il fiato nell'armonica ed i piedi per ballare!!!
[addsig]
Giovanni Semeraro
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

260

Messaggio da figol »

Quote:sono d'accordo, ci sono migliaia di pugliesi a bologna che hanno bisogno di un punto di ritrovo e di atmosfere familiari. Organizziamoci un attimo ed incontriamoci al più presto per una sana pizzicata!! Io e mio fratello mettiamo i tamburelli, la voce per cantare, il fiato nell'armonica ed i piedi per ballare!!!
[addsig]
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

261

Messaggio da figol »

si io studierò a bologna da nov...sono di taranto e mi kiamo stefano....s iorgannizziamo un qualkosa in piazza....e facimu smujere nu picca di cristiani!!!![addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

262

Messaggio da cicerenè »

potrei allungarmi anch'io a Bologna... da Trento in fondo sono "solo" un paio d'ore  [addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

263

Messaggio da giannino »

brava cicerené, avevamo proprio bisogno di un organetto...mi sa tanto che riusciremo prersto a concludere qualcosa. [addsig]
Giovanni Semeraro
raf
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 settembre 2003, 20:24

320

Messaggio da raf »

Più che di pugliesi parlerei di salentini...i baresi con la pizzica hanno ben poco a che fare![addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

372

Messaggio da giannino »

come hai avuto modo di notare con la tua affermazione hai bloccato un forum altrimenti molto interessante. Evidentemente ne sai ben poco della storia e delle tradizioni della tua regione, perché la tarantella sottoforma di "pizzica" si balla non solo nel salento, ma si ballava (purtroppo oggi di meno per la "modernizzazione ed urbanizzazione forzata") anche in tutto il brindisino, senonché in molti comuni del barese (i più meridionali), per non parlare di alcuni comuni della Basilicata. Non sono uno studioso di storia delle tradizioni, ma credo che queste forme di "fanatismo salentino" non giovino né ai salentini, né a quelli che salentini...purtroppo?...non lo sono.Questo messaggio é stato modificato da: giannino, 07 Ott 2003 - 08:15 [addsig]
Giovanni Semeraro
Ciccio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 settembre 2003, 12:07
Località: Bologna

373

Messaggio da Ciccio »

Se posso unirmi al dibattito, da mezzosangue Barese/Altosalentino, vorrei aggiungere che con l'affermazione di Raf si buttano all'aria centinaia di anni di dominazioni, emigrazioni e contaminazioni di popoli e razze, e che, a meno che i tuoi avi non abbiano vissuto isolati in una grotta per secoli, certamente un pò Barese (aimé)lo sarai anche tu.Se si vuole discutere seriamente, senza trascendere in rivalità  da stadio, si deve ammettere che specialmente la comunità  salentina é tra quelle maggiormente interessate al fenomeno dell'emigrazione, e si DEVE essere a conoscenza dell'esistenza di comunità  "salentine-ibride" anche in Friuli e altre regioni del nord....Concludo: secondo te, Raf, se un tuo compaesano sposa una Friulana, nasce un salentino?...o un Friulano, o un FriuSalentino???...E se suo padre gli insegna a suonare la pizzica, che gli ha insegnato suo nonno, che gli ha insegnato il suo bis-tris-quatris-nonno, la può suonare o lo meniamo???E Winspeare é salentino???Grazie per l'attenzione[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

377

Messaggio da cicerenè »

amico raf, gli inutili campanilismi lasciamoli all'ignoranza di chi non sa amare e vivere le tradizioni della sua terra e di chi non le sa rispettare. Io parto dal presupposto che la musica popolare proprio perché tradizione orale é destinata a passare di bocca in bocca , di tamburo in tamburo, di fatica in fatica, di cuore in cuore. Io nata a Gioia del colle, figlia di madre barese e padre masssafrese (taranto) non ho bisogno di essere "salentina" per vivere la pizzica, analogamente non credo che tu abbia bisogno di essere foggiano, o necessariamente di carpino, per sentire e vivere la forza antica della tarantella del gargano... o mi sbaglio?
Non possiamo farci portavoci di una cultura se non la sappiamo rispettare... Se questo rispetto non esiste é meglio lasciar perdere, amico mio.
Un'ultima cosa, raf: il tuo intervento mi é sembrato ulteriormente inopportuno in un forum ove pugliesi sparsi per il nord Italia stanno cercando di incontrarsi... pensi che faccia differenza essere salentino, barese o foggiano? Fossi in te ci rifletterei un attimo.

Detto ciò, io riporterei la discussione sul tema fondamentale di questo forum, un giorno tanti pugliesi si incontrarono a Bologna e accadde che... [addsig]
mandolino78
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 novembre 2003, 21:05
Località: novara
Contatta:

574

Messaggio da mandolino78 »

ciao mi kiamo ANGELO GACCIONE attualmente sto a novara per motivi di studio,son polistrumentista e suono:kitarra classica e battente,mandolino mandoloncello,mandola,zampogna,percussioni.ho collaborato con molti artisti tra cui A.SPARAGNA,BENNATO....Mi piacerebbe entrare a far parte del vs organico,spero mi contattiate.ps:suono anke altri strumenti ma mi scocciava metterli tutti.ANGELO GACCIONE 347/2598710     ASPETTO VS NOTIZIE.A PRESTO[addsig]
Sheva
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ottobre 2003, 13:22

577

Messaggio da Sheva »

Mi chiamo Andriy Shevchenko, attualmente sto a Milano per motivi di lavoro, so fare tante cose: tirare calci al pallone, rilasciare interviste, parlare in ucraino.
Ho vinto un sacco di cose tra cui qualche scudetto, la coppa campioni e la tombola di natale.
Vorrei entrare anch'io a far parte della vostra squadra. Nel caso contattate il mio procuratore.
Ah: ho vinto anche altre cose, ma ci voleva troppo tempo a dirle tutte.
ANDRIY SHEVCHENKO - A.C. MILAN
Ci vediamo domenica allo stadio!Questo messaggio é stato modificato da: Sheva, 20 Nov 2003 - 04:35 [addsig]
Mataluna
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 5:07

584

Messaggio da Mataluna »

Caro mandolino 78 potresti fare una one man band, perché vista la pletora di strumenti che suoni, uno deve minimo suonare il contrabbasso, sax o le tablas per dare alla formazione qualcosa di nuovo, a meno che anche questi non siano fra gli strumenti che "ti scoccia nominare".
Potresti indicarmi qualche tua registrazione, che sono curioso di sentirti suonare tutti sti strumenti ? Con queste prestigiose collaborazioni e con queste doti artistiche di sicuro avrai suonato in tanti album.

p.s. Una domanda mi sorge spontanea :
Con Sparagna e Bennato hai suonato su qualche disco, in qualche tour, o solo qualche sera dopo cena ?[addsig]
mandolino78
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 novembre 2003, 21:05
Località: novara
Contatta:

587

Messaggio da mandolino78 »

carissima gli strumenti di cui parli nn rientrano nella tradizione........con bennato ho partecipato al suo progetto ke il mediterraneo......compra il prox lavoro di SPARAGNA e trovi il mio nome assieme a quello della de sio ,de gregori,epifani,di giacomo.....é inutile ke ti cito altri nomi probabilmente nn li conosci nemmeno.......son stato recensitgo da MUSICA il giornale allegato a REPUBBLICA,nn so se lo leggi,,ho i miei dubbi.son molto modesto ma se ti và  possiamo farci una suonata insieme e poi si vede.VOLEVO RINGRAZIARE GIANNINO DA BOLOGNA PER AVERMI PRESO IN CONSIDERAZIONE E PER LA GRANDE PASSIONE KE DIMOSTRA NEL FARE LE COSE!!!!!!!!!!Inoltre gente ke parla così nn dovrebbe partecipare alla creazione di gruppi musicali ke rappresentano aggregazione.......lui é capace di sgretolare tutto.........lavati la bocca prima di insultare gli altri......a limite 6 tu 1ke può suonare nei dopo cena ma nn con gli artisti di calibro da solo.KIEDO SCUSA A TUTTI PER LE POLEMIKE[addsig]
Mataluna
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 5:07

589

Messaggio da Mataluna »

Suonare suonerei pure, ma davanti ad un musicista del tuo calibro non posso che stare in silenzio ad ascoltare, che c'é sempre da imparare da tutti.I nomi che hai fatto magari li conosco anche io (sempre se non ti dispiace, all'anima della modestia)Mimmo Epifani, Francesco Di Giacomo del Banco Del Mutuo Soccorso.Sembri il duca conte Balabà n, il duca conte superiore di Fantozzi (...caro Bambocci, se ho un difetto, é quello di essere troppo, troppo modesto )E per dirla tutta, a mio avviso, Che Il Mediterraneo Sia é proprio, per dirlo alla Fantozzi, come la corazzata Potiomkin... a buon intenditor... Comunque sono molto curioso di leggere la recensione di cui parli (son stato recensitgo da MUSICA il giornale allegato a REPUBBLICA,nn so se lo leggi - no non lo leggo) se volessi cortesemente mandarla a matalunasoul@libero.it, te ne sarei grato.Grazie mille, davvero.Mi spiace che ti senta insultato quando la mia non voleva essere una offesa ma semplicemente l'espressione di un giudizio personale su un atteggiamento che a me ha dato fastidio.Ah, per tua conoscenza le tablas sono uno strumento tradizionale da circa 2000 anni (ma non si usano nella musica tradizionale calabrese)OK, stop davvero.[addsig]
Sheva
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ottobre 2003, 13:22

590

Messaggio da Sheva »

Embe'??
Ank'ìo partecipo a tanti progetti!
E il mio nome sta scritto da tante parti!!
Per esempio la formazione del milan (sempre che leggiate la Gazzetta, ma ho i miei dubbi)... la classifica dei kannonieri di serie A (sono primo, non so se mi spiego...)
E gioco insieme a Inzaghi e Rivaldo!!! Li conoscete? Non credo proprio...
Hanno scritto un articolo su di me anche su Top Girl! roba da matti!!! Sono l'idolo delle teenagers!!!
Insomma: non é ke so giocare tanto bene... Più ke altro é fortuna: io tiro solo pedate al pallone...
Comunque io me la lavo spesso la bocca... e anke i denti.
Oggi mi sono fatto pure la doccia due volte.

Prima di andare a letto volevo salutare mia mamma che é tanto tempo che non la vedo e mia sorella che le voglio tanto bene.

____________________
ANDRIY SHEVCHENKO [addsig]
tonywood
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 settembre 2003, 9:59
Località: forli\\\'

650

Messaggio da tonywood »

Ciao mi chiamo Tony, vivo a Rimini e sono amico di sanguevivo, giannino, ciccio...insomma della loro  "band pizzicata". Se ti capita di passare da Rimini per qualche fine settimana, puoi venire a provare con noi..........ci farebbe picere insomma..eh eh eh. Puoi contattarmi al seguente  mail : tonywood@virgilio.it. Ciao [addsig]
papagiro
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 dicembre 2003, 14:43
Località: teranto*venezia

790

Messaggio da papagiro »

ao! sto puru jeu!!! e lu violino!!da venezia...[addsig]
pjolino
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 agosto 2003, 12:47
Località: Reggio Emilia
Contatta:

792

Messaggio da pjolino »

Beh.. come idea, e come invito niente male devo dire, anche perché "pur'io" pizzicato mio malgrado risiedo e domicilio a Reggio Emilia da un paio d'anni, a metà  strada quindi tra Parma con i Macaria e Bologna con ciccio e sanguevivo. Spero di ritrovarvi presto allora, e (promesso) non mancherò agli eventi, raduni, e festicciuloe allegre che si vorranno organizzare. Ovvio: dovesse servire un supporto.. sono pronto alla causa.Salutos e a presto, Roccio.[addsig]
catturestu
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 gennaio 2004, 16:52

798

Messaggio da catturestu »

minkia ragazzi come state incarogniti, sempre a litigare per le cazzate .Povero Raf lo avete massacrato .miaoooooooooooooooo[addsig]
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”