domande

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
superfeo

domande

Messaggio da superfeo »

salve, sn della provincia di benevento e vorrei informazioni sui gruppi di pizzica della mia zona, sapere i nomi di questi gruppi se qlkn di voi li conoscesse. inoltre c'é una bellissima canzone che cerco da diversi mesi, sò solo ke il ritornello fa:"... pe ki tene a' panza kiena, pe ki..." e poi nn ricordo. dovrebbe essere abbastanza famosa, percìò kiedo a voi ke credo siate esperti ed eventualmente poi vorrei anke dove poter trovare il testo intero di questa canzone.

nel mio paese la pizzica ora si sta diffondendo, ad esempio a carnevale delle ragazzine di quinta elementare vestite a tema hanno ballato su questa canzone

rispondetemi vi prego :lol:

:o ciao
montar

Messaggio da montar »

Ciao "cugino" Sannita.

La frase da te riportata rigurda il brano: "Pizzica Minore" dei Musicanova.
Su internet si trova tutto.

Per i carnevali beneventani ti consiglio i "Musicalia" cioé i celeberrimi fratelli Ciervo,
li conoscono anche su marte, il pianeta rosso,
ecco il link e leggi tutto per bene mi raccomando.

http://www.suoniearmonie.it/artisti.asp ... ne=1&id=29

nella sezione download ci sono due mp3 dimostrativi.

Un'altra tarantella beneventana la trovi sul CD a cura di Carlo Faiello (ex. NCCP se non erro):
"Il suono della tradizione" legato alla notte della tammorra tenutosi a Napoli presso la villa comunale nel weekend di San Giovanni - giugno u.s.
Tarantella di fragneto del Sannio, in mezzo ci sono ritmi del saltarello (altra tarantella dell'italia centrale) pizzica (tarantella salentina) e altro ancora.

Poi, visto che vivi nel sannio, ti consiglio il carnevale di Paopisi, se lo fanno ancora.

Invece per un "corretto" utilizzo della pizzica:
www.taranta.it/pizzica
Leggi bene anche questo.

Saluti.
mimi

Messaggio da mimi »

Ciao Superfeo, scusa se la mia risposta non c'entra niente con la tua richiesta... ma mi chiedo: perchà©, oltre che recuperare, imparare e tramandare le danze popolari del nostro Paese, non conservare gelosamente anche la nostra bellissima lingua italiana?... Bando alle kappa e viva le parole scritte per esteso!!
Scusa ma é più forte di me... :oops:
mimi
tamburellaioresis
Contatta:

Messaggio da tamburellaioresis »

Ciao SUPERFEO!! Ti comunico il ns prox concerto..
Sabato 29 ottobre 2005
presso l'OSEA discolive ad Amorosi (BN)
AIORESIS in CONCERTO
come arrivare: www.aioresis.it/immagini/cartina_oseadiscopub.jpg
per info: Tel. 0824/970242 - Cell. 340 9457666

max
cell. 347 4446284
www.aioresis.it
max@aioresis.it
pifferaioresis
Contatta:

Messaggio da pifferaioresis »

Conosci i MULTIETNICA? Suonavamo insieme a Solopaca (BN) non ho visto il loro concerto però abbiamo fatto una bellissima jam insieme...e dovrebbero essere di quelle zone..
superfeo

Messaggio da superfeo »

grazie x le risposte. ora cercherò grazie a voi di capirne di più di questa musica, "nova" per me

un krosso krazie ankora a tutti!!!! :|

:roll:
superfeo

Messaggio da superfeo »

ma xke esce scritto 4:21 se io il mess l'ho mandato prima di mezzanotte?!
betsabea

Messaggio da betsabea »

[quote:c869d2de91="mimi"]Ciao Superfeo, scusa se la mia risposta non c'entra niente con la tua richiesta... ma mi chiedo: perchà©, oltre che recuperare, imparare e tramandare le danze popolari del nostro Paese, non conservare gelosamente anche la nostra bellissima lingua italiana?... Bando alle kappa e viva le parole scritte per esteso!!
Scusa ma é più forte di me... :oops:
mimi[/quote:c869d2de91]

Appoggio mimi... superfeo per carità à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à 

Scrivi beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
(chi scrive bene vive bene..)
Rispondi

Torna a “Il Calderone”