corso di tamburello di Ialma

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
geo
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2004, 14:09

1324

Messaggio da geo »

Ricordate quando avete tanto criticato il corso di tamburello a Bari tenuto da Ialma?
Io non ci sono stato, ma mi piacerebbe sapere da chi ha partecipato al corso come é andato, dato che non ho avuto ancora la possibilità  di conoscerlo personalmente. Se é possibile.
Grazie [addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

1328

Messaggio da dada »

Ciao Geo,
ti rispondo volentieri, anche se non mi e' del tutto chiaro se volevi notizie sul corso di tamburello o... su Ialma, che non conosci!
Scherzi a parte, lo faccio davvero volentieri perche' mi dai l'occasione per buttare giu' due righe su questo corso, cosa che volevo fare comunque!
Del corso ti posso dire che ha avuto, secondo me, un solo difetto: quello di essere gia' finito! Nel senso che la mia opinione al riguardo (e che temo sara' cmq l'unica che ascolterai... essendo, ch'io sappia, l'unica partecipante che sia anche iscritta a questo sito ) e' assolutamente positiva ed avrei davvero voluto che durasse un po' di piu'!
Comunque, anche in sole 6 lezioni, Ialma e' riuscito a darci un'idea abbastanza chiara dell'incredibile vastita' di suoni, suonate e quant'altro ruoti intorno ad uno strumento apparentemente cosi' semplice, agli occhi di una "profana" come la sottoscritta!
Non posso certo dire, alla fine del corso, di essere in grado di suonare una pizzica, ne' una tarantella o una tammurriata, ma del resto e' stata la prima cosa che Ialma ci ha detto e quella che ha sottolineato per tutto il corso!
E devo dire che non ci abbiamo messo molto a capire che aveva ragione visto che, in ogni lezione, circa la meta' del tempo a disposizione era dedicato all'ascolto guidato di qualche brano del "genere" che dovevamo imparare, alla descrizione di alcune delle tante tecniche si potevano usare, alla spiegazione dell'origine e della funzione delle varie suonate rispetto al ballo e al canto, ecc.
Insomma, alla fine di questo corso posso dire di aver ascoltato delle bellissime cose, di aver imparato ad amare e rispettare questo strumento e la tradizione cha ha alle spalle, ed ovviamente di aver avuto la possibilita' di vedere e provare alcune tecniche su cui ora devo ovviamente continuare ad esercitarmi!
Lo scopo del corso era questo, credo... ed e' stato ampiamente raggiunto!
Ne approfitto quindi per ringraziare pubblicamente Ialma per la sua dedizione e pazienza (tanta! ), ma soprattutto per l'intensita' del suo modo di "sentire" questo strumento, che ci ha contagiati ed entusiasmati tutti!
Io spero di avere l'opportunita' di averlo ancora come maestro e, nel caso Terre del Mediterraneo riuscisse (come promesso) ad organizzare un altro corso con Ialma in autunno, non posso che consigliarti di partecipare anche tu, se vivi a bari e dintorni![addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”