Registrazioni sul campo

Rispondi
Valerio
Contatta:

1236

Messaggio da Valerio »

Ultimamente mi sto dedicando all'ascolto di quella che probabilmente é l'unica musica degna di esser chiamata "tradizionale" nel vero senso del termine: le registrazioni degli anziani.Per quanto mi riguarda quello delle registrazioni sul campo é un mondo tutto (o quasi) da scoprire, e vorrei capire quante e quali sono state le pubblicazioni discografiche in questo senso.Personalmente conosco:- La collana "Ethnica", edita dall'Associazione Taranta- La collana "Italian Treasury" di Lomax-Carpitella- Le registazioni di Roberto De Simone- "I passiuna tu Christu", "Bonasera a quista casa", "Canto d'amore" delle edizioni Aramirà©- "Musica e canti popolari" sempre Aramirà©Questi quelli che mi vengono in mente adesso.Chi ne conoscesse altri perfavore li scriva...Un salutoQuesto messaggio é stato modificato da: Valerio, 28 Apr 2004 - 06:32 [addsig]
Nellarima

1237

Messaggio da Nellarima »

mi sembra di poter aggiungere il nome di un testo famoso"Io al santo ci credo.Diario di un musico delle tarantate"di Luigi Stifani a cura di L.Chiriatti,M.Nocera,R.Raheli,S.Torsello,edizione Aramiréche contiene uno straordinario cd con brani eseguiti da Stifani.[addsig]
lello

1243

Messaggio da lello »

Vorrei aggiungere il C D dei MASCARIMIRI' (ricerca).   "SALENTO " Canti della tradizione orale. Coprodotto da Mascarimiri', Radici di pietra, Dilino'.    Voci di :    Carmela Rinaldi,  Carlo "canaglia"De Pascali,  Antonia Barbetta,  Pippi de Curse,  Totu "pizzicarello"  e gli Ucci.       saluti   Lello.[addsig]
monkcage
Contatta:

1244

Messaggio da monkcage »

visitate questo sito:
http://www.muspe.unibo.it/period/ma/dat ... _index.htm

Non dico altro.

Ciao ciao[addsig]
Valerio
Contatta:

1245

Messaggio da Valerio »

Massi: sei un esagerato!!!!!Per forza non dici altro: hai già  detto tutto (e anche di più) segnalandoci quel sito!!!!Vabé, scherzi a parte: appena trovo il tempo mi selezionerò con calma le pubblicazioni che più ci (o mi) interessano...Grazie e a presto.Un saluto[addsig]
DanieleMorciano
Contatta:

1751

Messaggio da DanieleMorciano »

ciao Carlo,
che ne dici di spostare questo forum in una sezione più consona e meno generica? Tipo: ricerca sul campo dei canti popolari.
Sarebbe utile iniziare a condividere le nostre conoscenze in merito. Si é iniziato con la discografia disponibile. Possiamo continuare in una prospettiva del tipo: ogni appassionato può diventare un ricercatore: attrezzatura, metodi di contatto-ricerca ecc.
Oppure, cominciare a raccogliere riflessioni e pareri su come costruire una rete tra ricercatori ed estenderla gradualmente ad altri.

che ne dici?

ciao[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

1757

Messaggio da CarloTrono »

Sono d'accordo nel creare un approfondimento speciale di Pizzicata.it che contenga una discografia dei documenti originali ottenute attraverso la ricerca sul campo. Non sono però d'accordo sul creare una sezione dove qualunque appassionato possa trovare i rudimenti della ricerca sul campo, e improvvisarsi in questa maniera ricercatore.Non sono un ricercatore o un etnomusicologo, e non ho mai fatto ricerca sul campo, ma chiaccherando con amici che fanno da qualche anno ricerca sul campo, anche ad alto livello, ho capito che non é un argomento delicato, che può essere affrontato da un semplice appassionato divenuto "ricercatore della domenica".Anche se mettessimo on-line una sezione con tutte le "norme" e "buoni consigli" per fare ricerca sul campo, sicuramente ci sarebbero delle aberrazioni terribili che trasformerebbero la ricerca in un vero, scusami la parola colorita, "porcaio".Innanzitutto, sarebbe un disastro perché non tutti sono in grado di rapportarsi con gli anziani. Nel recente passato dell'etnomusicologia gli anziani venivano considerati semplicemente delle "fonti", cioé dei jukebox in grado di cantare a comando davanti ai microfoni dei ricercatori. Invece gli anziani devono essere trattati con tutto il rispetto che la loro grande umanità  richiede. Bisogna saper entrare nel loro mondo con discrezione, senza essere invadenti e senza mettergli subito il microfono davanti alla faccia. Bisogna saper aspettare i loro tempi e tener bene a mente che la loro salute é più importante di qualsiasi cosa. Secondo me pochi sono in grado di tenere a mente queste cose.Gli anziani poi, a furia di essere interpellati da decine di "ricercatori della domenica", alla fine potrebbero perdere la pazienza, chiudendosi in rigoroso silenzio proprio di fronte al ricercatore serio e rispettoso.Inoltre, coloro che fanno ricerca sul campo in maniera seria devono sopportare enormi spese (macchina, benzina, attrezzatura di registrazione e di elaborazione del suono acquisito, ecc.) che spesso vengono a mala pena ripagate dalle pubblicazioni realizzate in collaborazione con le case editrici che si occupano di materiali originali (ad esempio le Edizioni Aramiré, o l'Associazione Taranta di Firenze). Se tutti si improvvisano ricercatori avremo sicuramente un invasione di mercato fatta con prodotti scadenti e di dubbio gusto, privi di un adeguato studio delle fonti. E il risultato sarebbe che chi fa ricerca in maniera seria scomparirebbe. Insomma, la ricerca é un qualcosa che non può essere improvvisato, e che richiede uno staff di persone seriamente motivate e preparate.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”