(altra)nuova arrivata

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

(altra)nuova arrivata

Messaggio da casinara »

Ciao a tutti! io scrivo dalle marche, ma sono cilentana :roll:

... temo di essermi affacciata a sproposito nella discussione sul raduno autunnale... :oops:
(solo) dopo ho letto la discussione sui cambiamenti nel forum: quoto in pieno uno spazio per i novellini come me... :D !
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

sono d'accordo con te!ank'io sono iscritta da poco...e nessuno mi caga quiiiiiiii! :shock:
baci a tutti! :D
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

ragazze, ragazze...
mi auguro non vi aspettiate che qualcuno arrivi a dare il benvenuto con i dolcetti :-)
benvenute comunque :-)
cicciastro
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da cicciastro »

ciao anch'io mi sono iscritto da poco e nn mi sento nn cagato sara forse perche la maggior parte di loro si conosce realmente e hanno condiviso un po di situazioni insieme!! comunque secondo me basta sapersi inserire nei discorsi !! a sia chiaro nn ਠuna critica
comunque se si siesce a organizza sto raduno "ci possiamo presenta tutti compatti come gruppo neo iscritto" AHAHAHAHAH!!!!!
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

:oops: benvenute!benvenute1 :wink:
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Io oggi compio un anno di iscrizione.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Invece io, alla faccia dei nuovi arrivati, festeggio i miei [b:02c8453f46]170 messaggi[/b:02c8453f46]!!! :wink:
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

Messaggio da LUMAURIZIU »

Si, Tamburellista, ma se togli i messaggi con meno di due righi e quelli di cui comunque nessuno di noi ਠriuscito mai a capire il perchà¨, penso che hai proprio ben poco da festeggiare. Senza offesa.

Benvenute, ragazze ! E ricordate sempre che chi domanda non ਠpazzo, mentre chi si vanta da solo non vale un fagiolo.
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

grazie a tutti x il benvenuto! :D
la mia non era certo una critica..ci mankerebbe!
come in tutti i gruppi ਠun pò difficoltoso inserirsi xkਠci sono conoscenze e amicizie consolidate da anni!..ne sono consapevole!
io adoro farmi "pizzicare dalla tarantola"!ballerei ore!il sito mi piace e mi sono iscritta certa di incontare gente con la mia stessa passione e soprattutto competente..xkਠin giro nn ce n'ਠmolta!ਠcome essere moske bianke!
piacere di conoscervi! :P
baci!
ps.se insieme all'iscrizione sono compresi i pasticcini..io non dico mai di NO! :wink:
Ultima modifica di ragnatela il 11 settembre 2007, 20:41, modificato 1 volta in totale.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Caro Maurizio ero proprio certo che qualcuno avrebbe scritto una cosa del genere!!!
Ed ਠproprio per questo che non mi offendo per niente!!! :wink:
crazyfer
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 luglio 2003, 10:43
Località: PROV. DI LECCE

Messaggio da crazyfer »

vabbeh ..ho capito se capitate in zona lecce nord.....i pasticcini li offro io!

comunque...ben arrivate a tuttedue!

benvenuti pure a quelli di "genere maschile"...( a voi vi tocca massimo " 1 " bicchiere di negramaro a capoccia! )

non fate caso se non vi arrivano molte risposte,
qua, molti sono abituati soltanto a leggere...o a "battibeccarsi" tra loro!
percio' iniziate qualche discussione e vedrete che un po' di risposte le avrete anche voi....
e se non proprio non dovessero arrivare ... ricorrete alle maniere forti: allegateci una vostra foto in costume da bagno!

baci
fer


p.s. x casinara
st'estate ho trascorso qualche giorno tra san benedetto, grottamare, ascoli piceno
ospite di una ragazza che quest'inverno facendo uno stage qua ha conosciuto la pizzica....
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da casinara »

[quote:94cbe653a0="crazyfer"]

p.s. x casinara
st'estate ho trascorso qualche giorno tra san benedetto, grottamare, ascoli piceno
ospite di una ragazza che quest'inverno facendo uno stage qua ha conosciuto la pizzica....[/quote:94cbe653a0]


falla partecipare al forum!


...e piacere anche mio di conoscere voi tutti e quelli che conoscerò qui :D e abbiate pazienza se faccio qualche pasticcio con l'invio dei post (tipo un'email per sbaglio mi ਠgià  capitata :oops: )
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

benvenuti a tutti,

cara ragnatela, che vuol dire "farmi pizzicare dalla tarantola"? hai un allevamento di ragni?

:wink:

mi piacerebbe cominciare il dialogo proprio dicendoti che secondo me la parte più bella della tradizione musicale salentina o meridionale, non ha molto a che vedere con i morsi degli animali.
talvolta si fa un po' di confusione, anche perchਠਠmolto più facile lasciars andare all'irrazionale, al "va dove ti porta il cuore".

spesso chi invita a lasciarsi "mordere dalla taranta" non capisce molto di musica tradizionale!
(con qualche rara eccezione)

comunque... benvenuta

paolo
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da casinara »

[quote:fd451b27f6="lapo"]


spesso chi invita a lasciarsi "mordere dalla taranta" non capisce molto di musica tradizionale!
(con qualche rara eccezione)

comunque... benvenuta

paolo[/quote:fd451b27f6]


anche se la replica non era a me... ci illumini? :oops: perchਠallora tutto quello che ho letto fin'ora su morsi, Santu Paulu e San Vito... non mi tornano più i conti... :!:
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Ciao ragazze.. la cosa migliore ਠche vi leggiate più post possibili per capire lo "spirito portante" del forum.. si, polemizziamo troppo ma.. direi spesso con buone ragioni! non ci interessa solo l'aspetto ludico della musica e della danza, puntiamo molto di più a sviscerare le contraddizioni di questo mondo "della musica popolare" in continuità  con quello tradizionale (ma che se ne allontana sempre più pur nutrendosi della sua nostalgia..
Se reggete un mesetto poi ਠfatta.. :lol:
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

cara ragnatela, che vuol dire "farmi pizzicare dalla tarantola"? hai un allevamento di ragni?

:wink:

ehmmm...forse non mi sono spiegata... :?
"pizzicare dalla taranta" era tra virgolette e rimarrà  tale...insomma non ho nessun allevamento! :P bisognava solo leggere tra le righe! :)

mi piacerebbe cominciare il dialogo proprio dicendoti che secondo me la parte più bella della tradizione musicale salentina o meridionale, non ha molto a che vedere con i morsi degli animali.

mi sfugge qualcosa..illuminami! :o


talvolta si fa un po' di confusione, anche perchਠਠmolto più facile lasciars andare all'irrazionale, al "va dove ti porta il cuore".

nessuna confusione..nella danza della pizzica ci sono alcuni passi ke imitano e rikiamano "lo skiacciare la taranta" o lo "skacciare la taranta uccisa", e ancora, passi ke esprimono "la liberazione (i cosìdetti giri) dopo ke la taranta ਠstata pestata"! (tutto ciò a parte i passi del corteggiamento).
x me ਠcome lasciarsi andare ma ogni movimento ha un suo significato, molto importatante, ke cerco di trasmettere a ki balla con me, a ki guarda e a ki insegno.

spesso chi invita a lasciarsi "mordere dalla taranta" non capisce molto di musica tradizionale!
(con qualche rara eccezione)

hai ragione! :wink:


comunque... benvenuta

grazie! :P ciao!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

vabbà¨, facciamo finta che sia tutto vero.
lo "schiacchiare il ragno" e "scacciare la tarantola" sono colossali caXXate inventate all'incirca 15 anni fa, fanno parte di una reinvenzione estremamente "fantasiosa" della pizzica e non hanno nulla a che fare ne con il ballo tradizionale ne con il tarantismo in genere.
Per questo dico, attenzione a chi insegna queste cose.
Hai fatto corsi con qualcuno, Ragnat�
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

e allora quali passi rientrano nel ballo tradizionale? :shock:
si ialma..ho seguito anke un corso..ero stanca di imparare guardando!ho fatto male?ki ha la competenza giusta?
sarà  come dici tu..ਠun pò fantasioso :P ..ma i passi tradizionali sono questi..insieme alla storia di ogni tarantata ke sopravviveva così al suo malessere.
sbaglio?
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Che conoscenza della tradizione (intendo osservazione sul campo di ballerini anziani) hanno, le persone da cui sei andata a lezione ?
O hanno imparato a ballare da coetanei ad altri corsi ?
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

[quote:47fd607a49]anche se la replica non era a me... ci illumini? perchਠallora tutto quello che ho letto fin'ora su morsi, Santu Paulu e San Vito... non mi tornano più i conti... [/quote:47fd607a49]

si infatti non ho detto che non ci sia gente che dice queste cose, ho detto che in genere chi lo fa non ਠcapace o non ਠinteressato a trattare onestamente l'argomento.

io consiglierei ai nuoivi arrivati di sfogare i loro entusiasmi spulciando i vecchi topic del forum, magari rilanciando qualche vecchio argomento all'occorrenza.

poi ricordate, gli amanti della tradizione hanno grande rispetto per gli "anziani"!

paolo

ps: c'ਠanche l'interpretazione marxista del passo di danza citato sopra, che significhi in raltà  "la terra ਠmia"
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”