Cambiamenti nel forum

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Cambiamenti nel forum

Messaggio da CarloTrono »

[b:ccdc14e5de]Prima parte: implementazione del regolamento[/b:ccdc14e5de]
Qui potete leggere il regolamento del forum di pizzicata.it che ha validità  da subito. Leggetevelo e stampatevelo in testa. Entro il fine settimana saranno attivati anche i moderatori. Si accettano ovviamente proposte di modifica.

http://www.pizzicata.it/CMpro-v-p-193.html
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Pazienza volerò verso altri lidi.

Ma che fai Carlo!!!
Adesso vuoi dirmi tu cosa devo dire e come lo devo dire?

ciao,ciao.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

articolo6, a te sembrava bello il forum come stava andando negli ultimi tempi?
non voglio assolutamente censurare nessuno, ma semplicemente stabilire alcune regole di civile convivenza. E come ho detto, il regolamento é aperto a proposte di modifica in senso migliorativo.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

basta non dare seguito alle provocazione.

con il regolamento le discussioni verterranno sulle regole, sulle procedure, sul rispetto degli altri e non sul merito delle questioni.

una solo regola, non dare seguito alle provocazioni.

e la censura, condivisibile, già  la operavi.
non hai ancora capito che sei tu che dirigi le discussioni? i post diventano interessanti se ci sono i tuoi interventi, quindi non intervenire nelle discussioni sterile, non bacchettare (tu e magari qualche altro opionion leader) e vedrai che come per magia le stronzate si ridurrano.

però su Villani, non cambio idea.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:d0ef6260a4="articolo6"]basta non dare seguito alle provocazione.
non hai ancora capito che sei tu che dirigi le discussioni? i post diventano interessanti se ci sono i tuoi interventi, quindi non intervenire nelle discussioni sterile, non bacchettare (tu e magari qualche altro opionion leader) e vedrai che come per magia le stronzate si ridurrano.
[/quote:d0ef6260a4]

Molto lusinghiero. Ma sinceramente non realistico, secondo me. Purtroppo la mente umana é strana. Si ricorda molto più facimente una stronzata che cento cose buone.

Una discussione civile e democratica si basa su delle regole condivise.
Pensare ad una società  dove non ci sia bisogno di regole perchà© é sufficiente il reciproco rispetto dei presenti e l'isolamento degli imbecilli é utopistico, e i fatti del forum nel loro piccolo lo dimostrano.

Comunque, articolo6, il regolamento verrà  applicato in maniera sensata e flessibile, non voglio un clima da SS. Se vorrai continuare ad essere dei nostri, secondo queste semplici regole comportamentali, ne sarò lieto.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Personalmente credo che il problema del forum negli ultimi mesi non sia stato l' aumento di "stronzate" nelle discussioni.ma semmai la carenza di discussioni che di fatto potessero definirsi tali.Poi a ben leggere il regolamento ,a meno che non venga istituita una moderazione petulante,é come i dieci comandamenti:definisce delle norme di comportamento che sono trasversalmente condivisibili dall' etica alla genetica.Il reale ammoninimento che colgo dalle righe provvisorie del documento oggetto di discussione é riassumibile nella massima"Sii il meno stupido possibile e fà  ciò che vuoi".
In più aggiunge un elemento che dal punto di vista popperiano non fà  una grinza,e cioé la plasticità  delle regole stesse.
Ora delle minime norme comportamentali sono prassi comune anche delle società  autopiche,qui addirittura si fà  notare a più riprese che non si sarà  eccessivamente rigidi... dunque voler a tutti i costi sindacare é più un esercizio di opposizione che una critica sensata...d' altronde non vi leggo costrizioni ma solo indicazioni comportamentali che se non spaventano un soggetto indisciplinato come lo scrivente(che é caduto a più riprese in tutti i veti) non credo debbano preoccupare eccessivamente chi é ancora libero di scagliare strali,ma a patto che li firmi e ne indichi dei,parzialmente,ineluttabili motivi con argomenti concreti.
Spero in ciò di aver ben interpretato le intenzioni dell' amministratore,
e porgo un cordiale saluto al nuovo corso di questo importante mezzo di scambio culturale.
Luca/
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

posso essere sincero? non mi piace.
non intervengo molto nel forum xché spesso sembra che si dicutano trattati universitari e non che si parli piu' semplicemente di musica, anzi credo che ci siano meno discussioni sulla musica di Bach che sulla nostra musica popolare, però porre questo tipo di limitazioni limita anche un certo tipo di discorso.
frequento altri forum di diverso argomento (sportivo) dove se ne scrivono di cotte e di crude però é tutta una questione di educazione.
finché ci sarà  il rispetto per un'opinione anche se non condivisa, non ci sarà  bisogno di limitazioni, anche perché le limitazioni, secondo me, renderanno monchi i discorsi, e ogni tanto un po' di "colore" anche magari nel linguaggio ci vuole, sennò che "popolare" é ?
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

Messaggio da gianfranco »

REGOLAMENTO IN BREVE

CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DEL FORUM
1.1.Postare messaggi sintetici e chiari
1.2.Utilizzare titoli del post che descrivano efficacemente il contenuto del post.
1.3.Evitare, nei limiti del possibile, di divagare rispetto al tema originale delle discussioni.
1.4 Impegnarsi per cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi.
1.5.Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali o manifesta ingenuità  e/o poca competenza nella trattazione degli argomenti.
1.5. Evitare provocazioni gratuite o messaggi polemici.
1.6. Non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi privati o di posta elettronica.


E' ASSOLUTAMENTE VIETATO
2.1.Postare messaggi che non siano di interesse generale.
2.2.Postare messaggi non inerenti alle tematiche proposte o non idonei alle finalità  del forum
2.3.Criticare o accusare persone senza addurre motivazioni precise, compiendo diffamazione.
2.4.Effettuare iscrizioni multiple con account diversi.
2.5.Postare messaggi volgari o che mirino ad offendere in modo intenzionale la sensibilità  di altri utenti.
2.6.Postare messaggi spazzatura.
2.7.Aprire discussioni che trattano le medesime tematiche in più sezioni
2.8.Condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi fra solo due utenti.
2.9. Utilizzare il forum come piattaforma pubblicitaria o di autopromozione.
2.10.Inviare messaggi che pubblicizzano eventi o appuntamenti.
2.11.Pubblicare richieste o l'offerte di materiale protetto da copyright.
2.12.Incitare al mancato rispetto delle presenti regole.

-----
Personalmente non mi riesce chiaro capire perché, quasi sempre di fronte a delle basilari regole comportamentali, una specie di "libretto delle istruzioni" per usufruire al meglio di questo strumento; vengano immediatamente associate parole tipo, censura, limitazioni ecc
Non riesco a capire perché si parte sempre prevenuti nei confronti di chi mette a disposizione un'importantissimo mezzo di comunicazione, e lavora per preservarne il futuro... mi sono permesso di riportare sopra il "regolamento in breve" proprio per capire insieme a Voi dove sono celate queste Vs preoccupazioni.
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

Io invece sono daccordissimo su tutta la linea di comportamento suggerita dalle tue norme,Carlo.
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Carlo le modifiche che hai apportato in homepage, mi sembrano rendano più chiari i contenuti del sito. Il forum continua ad esistere, ha un ruolo fondamentale nel confronto e le regole non mi sembrano da censura ... sarebbe da censura se prima della pubblicazione ci fosse bisogno della tua approvazione, cosa che penso sia prevista dal forum dagli sviluppatori del forum, ma che correttamente non utilizzi.

Buon lavoro

Giovanni

Continua a puntare sull'usabilità  del sito e dei suoi contenuti e molte cose cambieranno! Questo é il mio augurio e previsione.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Il regolamento é logico, comprensibile e molto semplice da attuare da parte degli utenti, quindi non c'é niente da dire riguardo a censura e cose simili, carlo sta semplicemente alzando il braccio e dicendo:"OH, Io quà  sono l'amministratore, e metto pure il culo (i soldi) per mandare avanti sta barracca, non mi fate incazzare scrivendo vaccate!!".....Comprensibilissimo.

Una sola cosa, che ho anche fatto presente attraverso MP, ma era proprio necessario togliere il form delle ultime discussioni dalla Home page?? A mio avviso questo sito é utile sopratutto per il forum, una volta che un utente si é letto il contenuto statico del sito (testi, costruttori, luoghi) ci torna solo per guardare il forum, anche pensando a chi ha poca banda di connessione, deve aprire + pagine (home+messaggi recenti) per vedere le discussioni, bho, a me piace poco.
Una cosa sarebbe ritornare al vecchio sisteme (cioé con la form messaggi recenti in home) oppure creare un dominio di terzo livello tipo "http://forum.pizzicata.it" in questo modo chi é interessato al forum vede il forum, chi é interessato al contenuto statico vede il contenuto statico (che spero si amplierà  al più preso!!).
Mie idee, chi é daccordo con me???
federico.capone
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 ottobre 2003, 13:30
Località: Cavallino (le)
Contatta:

Messaggio da federico.capone »

Io sono d'accordo con frag, lascerei le ultime discussioni del forum nella home.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

attiverò il sottodominio community.pizzicata.it, come suggerisce Frag, ma non rimetterò in home gli ultimi messaggi del forum perchà© questo cambiamento va in direzione di come ho riprogettato il sito. Ci saranno degli altri cambiamenti simili che vanno nel verso della maggiore velocità  di caricamento delle pagine e dell'usabilità  del sito. Vedrete e mi darete ragione.
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Anch'io non capisco cosa ci sia di tanto preoccupante nel regolamento.
Quali sono i consigli e le regole che destano tanto orrore?
A me sembrano dei semplici accorgimenti per migliorare la fruibilità  del forum e delle banali norme di buona educazione dettate dal buonsenso.
No?
Arthas
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Arthas »

Posso comprendere le motivazioni espresse da articolo6, ma anche a mio avviso un regolamento ci vuole. Non so quanto risolverà , ma ci vuole.
Sono un iscritto recente e ho dato un'occhiata alle vecchie discussioni.... :shock:
Imporre delle regole può sembrare una lesione all'altrui libertà  di espressione, ma purtroppo non sempre si può fare affidamento sull'altrui buon senso.
Peccato per i messaggi recenti scomparsi in Home Page.
Un saluto e buon lavoro.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Un regolamento ci vuole se no é il kaos
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

ANCHE IN ITALIA C'é LA COSTITUZIONE CHE DICE DETERMMINATE COSE CHE SONO SCARZAMENTE RISPETTATE. SPERIAMO DI NON OTTENERE LO STESSO RISULTATO. COMUNQUE SONO DACCORDO CON CIò CHE DICE FRAG. 8)
ANCHE IO RIVOGLIO I RECENTI MESSAGI IN HOME PAGE!!!!! :evil:
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:89c2a4b943="tamburellista"]
ANCHE IO RIVOGLIO I RECENTI MESSAGI IN HOME PAGE!!!!! :evil:[/quote:89c2a4b943]

io no :)
ma avete notato che cliccando in alto nella pagina, dove c'é scritto "community" nell'header, vedete tutti i messaggi recenti?
comunque non vi preoccupate, stiamo ottimizzando l'usabilità  del sito e metteremo il sottodominio per accedere direttamente al forum.
Ma, ripeto, i messaggi recenti non tornano in home perché nella riorganizzazione in corso di pizzicata.it si vuole spostare il baricentro dell'attenzione.
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Credo comunque che il regolamento attuato da Carlo non é altro che una serie di buone regole che dovevano vigere anche quando non erano scritte in bella vista. Adesso chi vuole offendere o iniziare questioni inutili dovrà  pensare un attimino prima. Errare é umano ma perseverare é diabolico! In questo caso il Carlo Alighieri rispedirà  i peccatori nell'Inferno degli OT! :D
Buon proseguimento!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[b:fe74bb7994]Seconda parte[/b:fe74bb7994]
[b:fe74bb7994]Nuova suddivisione delle categorie nel forum[/b:fe74bb7994]

L'attuale suddivisione delle categorie del forum di pizzicata.it risale alla sua inaugurazione, e non ha subito mai negli anni sostanziali riorganizzazioni, al massimo qualche piccola aggiunta.
Considerando che questo portale nelle intenzioni di tutta la community dovrà  aprirsi alle musiche di tradizione non solo salentine, ne tantomeno solo pugliesi, penso che sia ormai necessario una radicale riorganizzazione delle categorie del forum e un conseguente riarrangiamento di tutte le discussioni contenute nelle attuali.
Questo cambiamento richiederà  abbastanza lavoro (specialmente per chi dovrà  rivedersi tutte le discussioni e riassegnarle alle nuove categorie, magari effettuando anche alcuni aggiustamenti).

Ecco l'elenco delle nuove categorie che avevo pensato di applicare. Se ci sono pareri e suggerimenti sono molto ben accetti, anzi, direi richiesti.
In maiuscolo grassetto ci sono i divisori principali delle categorie. In carattere normale le categorie appartenenti ad ogni divisore.
____________________________________________________________

[b:fe74bb7994]MUSICA DI TRADIZIONE[/b:fe74bb7994]
-Discussioni generali
-Musica tradizionale in Puglia
-Musica tradizionale in Calabria
-Musica tradizionale in Campania
-Musica tradizionale in Lucania
-Musica tradizionale in Sicilia
-Musica tradizionale in... (una per ogni regione)
-Parallelismi con il resto del mondo

[b:fe74bb7994]ASPETTI CORRELATI ALLA MUSICA TRADIZIONALE[/b:fe74bb7994]
-Discussioni generali
-Feste tradizionali ed eventi spontanei
-Rituali collegati alla musica tradizionale
-Strumenti musicali e costruttori
-Racconti di musica tradizionale

[b:fe74bb7994]MUSICA DI RIPROPOSTA E MUSICA TRADIZIONALE "OGGI"[/b:fe74bb7994]
-Discussioni generali
-Gruppi di riproposta e artisti
-Recenzioni di cd e altri prodotti editoriali
-Festival, concerti ed eventi organizzati
-Aspetti musicali della riproposta
-Humor e aneddoti

[b:fe74bb7994]SUONARE INSIEME[/b:fe74bb7994]
-Suggerimenti per imparare a suonare
-Compravendita di strumenti musicali, uso e manutenzione
-Organizzazione di eventi e raduni
-Formazione di nuovi gruppi

[b:fe74bb7994]PIZZICATA.IT[/b:fe74bb7994]
-Presentazioni degl iscritti
-Il sito di pizzicata.it. Supporto, consigli e suggerimenti.
-Iniziative di pizzicata.it
-Forum redazionale
-Forumo dei moderatori
-Forum degli OT
____________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”