Pagina 1 di 1

L'incontro del 2 Febbraio

Inviato: 7 gennaio 2007, 1:54
da CarloTrono
Non so se avete fatto caso alla news del convegno del 2 febbraio.
http://www.pizzicata.it/Article624.html

il convegno sarà  preceduto da un workshop, al quale parteciperanno operatori del settore e appassionati, che avrà  come scopo quello di definire domande e proposte da presentare durante il convegno pomeridiano ai rappresentanti delle istituzioni. Il workshop ha quindi lo scopo di scremare la discussione dalle solite polemiche inerenti alle solite cose.
Chi pensa di esserci? e perché non iniziamo già  a discutere?

Inviato: 7 gennaio 2007, 12:37
da trattino
Non so come di metterà  la discussione a me preme questa domanda per la dott. Godelli.
Che siano progetti inerenti lo spettacolo e/o la cultura hanno bisogno per dispiegarsi nel miglior modo di essere programmati.
I tempi per la progettazione, mi riferisco alla normativa di riferimento, sono il mese di novembre dell'anno prima e va benissimo.
Cio che non va bene sono i tempi di approvazione, negli ultimi due anni sono avvenuti nel mese di aprile. Francamente 5 mesi per l'approvazione riteniamo che siano troppi. Ma, a parte la critica all'apparato burocratico che immagino faccia il possibile, per chi deve poi programmare, produrre, gestire, realizzare non dispone di molto tempo. Si pensi alla organizzazione di uno spettacolo creato ad hoc, come si fa a realizzare il tutto in pochi mesi, non é possibile. Una via di mezzo potrebbe essere il mese di febbraio. L'ottimo sarebbe istituzionalizzare l'albo, come da legge, e quindi dare certezze triennali agli operatori di modo che cosi essi potrebbero occuparsi di ciò che sanno fare meglio e non di scadenze e altro.
Altro punto critico sono i tempi di erogazione dei finanziamenti. Con l'albo si potrebbe creare tra l'amministrazione e gli operatori quel rapporto di fiducia che può permettere di anticipare i finanziamenti o parte di essi, in attesa le garanzie da fornire potrebbero essere le fideiussioni. Ma non può assolutamente essere che a gennaio dell'anno dopo, gli operatori non hanno ancora percepito i finanziamenti. Gli artisti vogliono essere pagati prima dell'esibizione, le produzioni e le ricerche hanno bisogno di risorse e strumenti molto prima dell'esibizione o della pubblicazione, le promozioni (pensate ai giornali, le radio ecc.) come farle senza soldi?

Inviato: 7 gennaio 2007, 12:43
da CarloTrono
Carissimo trattino,
la presenza degli organizzatori del Carpino Folk Festival é considerata fondamentale per la buona riuscita dell'incontro, perché si parlera di politiche di valorizzazione culturale in Puglia, non in provincia di Lecce. Gli amici di Carpino sono stra-richiesti, così come sono stra-richiesti gli altri opertori attivi in tutto il territorio pugliese. Dobbiamo incontrarci e fare la conta di chi siamo.

Inviato: 7 gennaio 2007, 12:47
da trattino
Ciao Carlo personalmente vivo a Bologna e mi é difficile esserci, riferisco all'associazione. Mi auguro un resoconto soddisfacente.

Inviato: 8 gennaio 2007, 20:55
da tarantune
a me piacerebbe esserci!come faccio a partecipare?