Antidotum Sbronzae

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
pizzicarella

Messaggio da pizzicarella »

A me il cd degli Antidotum piace da morire. E' uno dei più belli che abbia finora sentito. Il mio parere conterà  poco perché non sono né una musicista né una grande intenditrice ma alle mie orecchie piace e ci sono dei pezzi da ballare incantevoli.
caporaiss

Messaggio da caporaiss »

Cara Pizzicarella,io che ti conosco so del grosso granchio che credo tu abbia preso!Il disco di cui parli non é quello in discussione sul forum...Antidotum Tarantulae é(nel disco di cui parli) il titolo del disco.Il gruppo Antidotum é altra cosa...
Francesco
pizzicarella

Messaggio da pizzicarella »

Accidenti! ho preso un granchio sì! per la verità  mi era venuto il dubbio che il cd in questione non fosse quello che intendevo io. Però a questo punto non capisco: ma quanti gruppi che si chiamano Antidotum ci sono? E di quale gruppo é il cd che a me piace tanto? Mi sembra di ricordare che il negoziante di dischi mi disse che era un gruppo di Tricase. E chi sono i componenti? e che fine hanno fatto? Caporaiss mi puoi illuminare per favore?
Maruko_KuFu
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Degli Antidotum che possiede pizzicarella, credo, l'unica cosa che so é che il tres (la chitarrina a tre corde accoppiate) viene suonato dall'attuale "tresista" di Zimbaria. Sempre se il cd é quello con un anziano incacchiato in copertina... :p
Codesto sopracitato gruppo non credo si esibisca più... ma non sono sicuro... sono sicuro però che (come ad esempio "Briganti" di Egidio Cogli e il grande Puccia dei primi anni 90...) hanno usato il nome di Antidotum prima di tutti.
GIALLù

Messaggio da GIALLù »

sono andato ad ascoltare gli AT a San Donà  di Piave(VE) in occasione di "Acustica Unplugged Experience". sfortuna volle che gli organizzatori della serata li han fatti suonare per non più di mezz'ora e io mi son trovato agli ultimi 3 brani . per quel poco che ho sentito ,mi son piaciuti e anche tanto....e molto d più di altri gruppi che seppur salentini,farebbero meglio a far altro. ho preso il loro cd e l'ho ascoltato di gusto tornando a casa in auto. tutto molto interessante e bei brani ...fino al'ultimo pezzo...il tanto incriminato reggae...istintivamente commentato: se l'eranu pututa sparagnare.
ricciulì

Messaggio da ricciulì »

comunque...... la pizzica reggae esiste da un po' di anni nel salento. i tradizionalisti la definiscono scandalosa... io la definisco il seguito della storia. anche se non la gradisco.

gli antidotum suonano da un bel po' credo, e sono anche validi.
ma voi che cd avete degli AT? posso aiutarvi ? sono tra i pochi a (ri) proporre tarantelle del tarantino e non...

fate voi... incidete voi... createvi i gruppi vostri e confrontatevi con i dischi, che a parlare siamo tutti bravi...no ? :)

bhé... un bacio a tutti.

ps: gli AT tra i pochi hanno inciso il canto delle lavandaie del vomero (XIII secolo) ... quindi ne sanno!!!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

ricciulì, stiamo parlando degli Antidotum Tarantulae, non degli Antidotum.
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Penso tu stia confondendo gli antidotum tarantulae di cui si parla con qualche altro gruppo ricciuli'.
La maggior parte delle tarantelle che suonano gli Antidotum in questione sono loro composizioni.
Non mi risulta eseguano tarantelle tarantine.
E neanche che abbiano inciso "il canto delle lavandaie del vomero".
Invocherò Davide perchà© chiarisca l'eventuale equivoco.
Ciao
Ultima modifica di Valerio il 17 luglio 2006, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Cazz!
So' stato preceduto!
Sto invecchiando....
davidefrak

Messaggio da davidefrak »

Come già  detto altre volte in questa discussione, il reggae é nato per gioco...e giocando abbiamo capito che non é apprezzato più di tanto...niente di male dopo tutto é dagli errori che ci si perfeziona!!!

Sono dispiaciuto per la confusione che genera il nome del gruppo, però posso dire che sono quasi certo che siamo l'unico gruppo con il nome Antidotum Tarantulae, e so che in passato ne esisteva uno, dedito all ricerca e riproposta se non sbaglio nella zona campana o calabrese. Ad oggi però mi pare che questo non esista più. Esistono sempre gli Antidotum, sotto la direzione di Luciano Vavolo attivi in Toscana.
GIALLù

Messaggio da GIALLù »

DAVIDE, l'altra sera a San Donà  di Piave m'aspetavo almeno una ronda alla fine della serata.Macché! C'erano lì 2 ragazze che hanno tentato di ballare durante il concerto e anche altri ragazzi ma come già  detto é durato trppo poco...che dispiacere!!!!!!!
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Non credo esistano piu' gli Antidotum toscani Davide.
Io ho sentito anni fa qualcosa di salentino, suonato da dei non identificati antidotum tarantulae. Non so se esistano ancora.
Ne' se il nome sia esattamente questo.
Facciamo il censimento degli AT in circolazione? :)
davidefrak

Messaggio da davidefrak »

Giallù,
non so a che ora sei andato via, ma la ronda ad un certo punto é partita. Più o meno dopo 20 minuti dall'ultima nota disgustosa dei Marta sui tubi (scusate, ma per me é stato un concerto allucinante...questione di genere musicale). Poi si sono uniti a noi i ragazzi del gruppo Amyr, che sono pugliesi e tutti intrallazzati in gruppi di musica popolare ed etnica (il percussionista é quello degli Ziringaglia). Mi dispiace di averti fatto fare diversa strada per 3 pezzi, ma non é dipeso da noi!!!
GIALLù

Messaggio da GIALLù »

o ca......!!!!
ho aspettato un pò dopo l'ultimo urlo del Matto su tubi, visto che non si muoveva nulla sono andato via.avevo le orekkie ormai fuor uso.
So che non é colpa vostra la duraa del concerto, ho visto come vi hanno fatti scappar via dal palco senza neanche un bis tanto rikiesto. pazienza.....sarà  per un'altra volta. cmq , mi siete piaciuti, belle sonorità , buona intesa nel gruppo e belle le voci delle ragazze. bravi.
letiantidotum
Contatta:

Messaggio da letiantidotum »

grazie, giallù.....grazie assai.....
ricciulì

Messaggio da ricciulì »

avete ragione voi maestri miei...
ma non é colpa mia se 20000 ensamble prendono il nome di antidotum ... cmq é vero... avete un atteggiamento poco socievole e saccente.

a me risulta che gli antidotum abbiano inciso anche il canto delle lavandaie...
quindi se a te non risulta... non hai il cd che ho io,
e quel che risulta a voi non é sempre la verità  sacrosanta.

a presto
Giorgio

Messaggio da Giorgio »

Il CD di cui parla Ricciulì dovrebbe essere "Fantasie per forestieri" del gruppo Antidotum Tarantulae di Faenza. Ho perso le tracce di questa formazione. Ricordo che il concerto per il lanciamento di questo CD (1996 credo) annunciava la partecipazione speciale come ospiti dei grandi Giovanni Mauriello e Nunzio Areni (il primo cantante e fondatore della NCCP, il secondo flautista sempre della NCCP negli anni '70).
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ricciulì, mi spiace tu l'abbia presa tanto male.
Conosco molto bene gli antidotum a cui fa riferimento questa discussione, conosco il loro cd, sono stato a molti loro concerti ed a qualche prova.
Ho scritto solo per chiarire l'equivoco, non certo per fare il saccente.
Se poi vuoi continuare a credere che Davide e compagnia abbiano inciso le lavandaie sei liberissima di farlo.
Buona giornata
ricciulì

Messaggio da ricciulì »

parlavo di fantasie per forestieri...
come dice giorgio.

pero' le discussioni siffatte fanno perdere la voglia di scrivere ancora.
guardate che la socievolezza é una qualità  che porta acqua al proprio mulino... non é questione di prendersela a male.
spero che l'equivoco sia chiarito.
e che un giorno ci si veda per discutere;
sicuramente con una birra in mano le cose cambiano :)

e piripicche e piripocchie...e mamete ind'u cappotte!
lorenzo

Re: Antidotum Sbronzae

Messaggio da lorenzo »

[quote:b45e197c2c="Ciccio"]Cazzeggiando in internet mi sono imbattuto accidentalmente nell'ultima estenuante fatica di questo gruppo di riproposta, gli Antidotum Tarantulae, i quali hanno probabilmente preso uno svarione sin dall'ideazione del nome del gruppo. Andando ad ascoltare un concerto di un gruppo così denominato ci si aspetterebbe infatti quantomeno una riproposta decente di brani tradizionali e invece no, ormai la NdT ha imposto un nuovo imperativo: esagerare,esagerare,esagerare, non con il bello ma con il brutto, anzi con il bruttissimo...reputo infatti il brano situato in questo link davvero di cattivo gusto,quanto di più indecente possa concepire la mente di un musicista. E' palesemente inutile ricorrere all'intervento di un critico musicale per reputare il brano in questione assolutamente scadente e concepito con ogni probabilità  seguendo le più abiette logiche del mercato. Ascoltare:

http://www.tarantulae.it/download/mp3/t ... reggae.mp3

Meditare...e riflettere su come un gruppo di personaggi toscani vada in giro per festival e rassegne folk a smerdare nel modo più vile la bellissima musica tradizionale del sud. Ci fosse una cazzo di musica toscana nel CD? Questi a Sparagna gli fanno un par di baffi.
Ognuno fa un po' che c....gli pare ma visto che questo sito é ormai un punto di riferimento per gente che si vuole avvicinare ad un certo tipo di musica é bene ricordare che alcuni gruppi spacciano per musica salentina qualcosa che non non ha niente a che fare con essa, limitandosi ad ascoltare cd e riproporli sul palco con nuovi ma mooolto approssimati riarrangiamenti...[/quote:b45e197c2c] Ciccio te la mpoggiu che cacatuna
Rispondi

Torna a “Il Calderone”