Taranta

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
giangprt
Contatta:

Messaggio da giangprt »

Cara Paoletta,
Ho un'esperienza di ballo popolare di molti anni, e conosco Pino Gala e l'associazione Taranta da diverso tempo. Concordo con tutti gli apprezzamenti fatti in questa sede. Non sono molti che in Italia fanno ricerca sul campo e la diffondono fra chi e' interessato al ballo tradizione. Per la Pizzica c'era Giorgio di Lecce, oggi mi sembra sia rimasto solo Pino Gala. Devo pero' fare una puntualizzazione legata alla mia esperienza, Pino e' un ricercatore molto serio e onesto, la Pizzica Pizzica e' un ballo quasi estinto (lo dice Pino) quindi non aspettarti recondite strutture del ballo, passi mirabolanti o impostazioni sensuali dello sguardo, ti fara' vedere quello che ha visto, quindi poco. Ci sono altri balli piu' recenti in Salento e Pino, nello stage che ho seguito io alcuni anni fa, riproponeva anche questi.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”