Raduno Pizzicata Quistello (MN)

RonnaPaulina

Messaggio da RonnaPaulina »

Evvaii!!! Ma siete dei grandiiiii!!!!
:D :D :D domani prepariamo il comunicato, poi ve lo sottoponiamo ed evidenziamo assieme eventuali problemi, proposte ed aggiustamenti....
E intanto GRAZIE a tutti coloro che ci stanno dando una mano!!!
Ciao!
Ultima modifica di RonnaPaulina il 18 aprile 2007, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

[quote:a409219b02="pjolino"]
4ta comunicazione: 'lerio.. sò che sei abituato a ben altri vitigni, ma ti assicuro che il lambrusco é l'unico "liquido" in grado di farti digerire salame di felino, spalla cotta e cicciolata.. hehe
[/quote:a409219b02]

Spero proprio di riuscire a venire: son estremamente curioso di provare il connubio enogastronomico che mi proponi :)
Ancora non posso impegnarmi perche' Maggio sara' un mese un po' incasinato per me... diciamo che per adesso mi prenoto al 50%
RonnaPaulina

Piccola modifica programma

(Omissis...) Il Raduno si svolgerebbe in una "masseria" a Quistello di Mantova, ecologica, senza corrente elettrica, pane fatto in caSA, SALUMI FATTI IN CASA COI PORCI ALLEVATI DAL MASSARO, sempre il 26 maggio; cena gratis per 15 o 20 musicisti al sabato sera; si dorme in masseria con sacco a pelo ma in vere camere, anche se spartane; grande spazio verde fuori; aia in mezzo alla quale si può anche accendere un falò; possibilità  oltre le 20 persone "di cui sopra" di campeggiare gratis tra cosce e zanzare...A Quistello c'é una piccola stazione dei treni, il massaro vi viene cordialmente a prendere in macchina. Poi vi farò avere piantina anche per chi arriva in auto, link del posticino, ecc. Per i milanesi é anche più vicino, per i padovani é la stessa distanza, mentre spero nella collaborazione dei reggiani, anche se si devono spostare un pò, ma se dimostrate l'entusiasmo degli ultimi post, ce la facciamo! Però c'é più libertà , non c'é paragone, poi non dobbiamo neanche spignattare noi...
Che ne dite, continuate ad appoggiare l'iniziativa? ...
Intanto, ho ricevuto l'OK della nuova dislocazione di March, Kalukapu, Pjolino (R.Trono...).
Un favore: chi fosse interessato, può cominciare a mandarmi la sua mail all'indirizzo che segue, così (su idea di March) cominciamo a fare una mailing list per condividere tutti le stesse info e poi passare al "comunicato"? Grazie:
masciaeremiNOSPAMkatamail.com
Naturalmente mettete la chiocciolina al posto di "nospam"
Abbraccio,
RonnaPaulina

P.S.per il moderatore: se ho sbagliato qualche passaggio, magari dovevo inviare prima comunicato e poi questo... perdonami, é la prima volta; cancella pure ciò che vuoi, o tu che puoi; già  mi é preso un colpo quando non ho più trovato i due ultimi post di Pjolino,...
Ultima modifica di RonnaPaulina il 18 aprile 2007, 17:52, modificato 1 volta in totale.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Il raduno così organizzato é ancora più bello e coinvolgente di prima ! Sto addirittura pensando di provare a venire...eh eh !
Se magari si riesce ad organizzare anche un pomeriggo culturale, con qualche concerto-lezione o qualche altra forma di approfondimento, allora abbiamo la quadratura del cerchio !!!
RonnaPaulina

Ma Vieniiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Carlo, ma sarebbe.... meraviglioso!!!! :P :P :D
Ti ho mandato il COMUNICATO, prova a darci un'occhiata... e poi se é OK, rendilo pure pubblico nei modi che credi opportuni
Ciao!
FORZA, MUSICI, che ci sono ancora sette/otto "magnate" libere da completare!!! Ci siete??? Sennò passo ai TASS, eh??? :wink:

(per l'elenco partecipanti, vedere post più avanti)
Ultima modifica di RonnaPaulina il 18 aprile 2007, 17:53, modificato 1 volta in totale.
pjolino
Contatta:

Messaggio da pjolino »

Caro fratozzo.. se tei a'mmente cu bbei, tocca me lu dici pé tiempu.. ca me serve chiamu li mesci cu me larghine le porte !!!
Ovvio che non dovrai preoccuparti di nient'altro, e che una sistemazione sul balcone te la trovo sicuramente !!! Ah.. e visto che ne parliamo sarebbe molto bello se riuscissi a portare con te anche lo "zainetto".. (gergo "motociclistico" che stà  ad indicare la "propria" dolce metà ). Beh.. forse nel tuo caso sarebbe più appropriato parlare della tua "sedicesima" dolce metà .. hehe.. ma il concetto é il medesimo.

Dunque, tornando a noi..
secondo me visto la piega che ha preso la cosa, da quì al ventisei ci sarà  da divertirsi a preparare questa bella festa.. e le possibilità  offerte da questa alternativa mi sembrano veramente interessanti.

Su consiglio di Carlo stavo anche pensando di coinvolgere.. durante quello che potrebbe essere il "pomeriggio di approfondimento culturale".. una compagnia che ho conosciuto grazie al mio maestro di mandolino. Questa compagnia (di PArma) é nata con l'intento di divulgare e far conoscere le musiche d'ispirazione popolare soprattutto della provincia di Parma (ma anche di tutta la zona padana e dell'appennino tosco-emiliano), utilizzando per questo scopo strumenti originali della stessa tradizione popolare (piva, ghironda, organetto diatonico, piffero, bombarda ecc.).
Questa compagnia inoltre, avvalendosi dell'aiuto di danzatori esperti, propone anche balli popolari emiliani (giga, galoppa, manfrina, saltarello ecc.) e spesso e volentieri coinvolge il pubblico presente agli spettacoli che tiene in giro.
Cosa a mio parre molto interessante é che questa associazione volge il proprio interesse anche verso la musica antica avvalendosi della collaborazione di Riccarda Folloni (per le danze medievali), di Flavio Spotti (percussioni) e di Andrea Chezzi (musiche del periodo tardo rinascimentale e barocco).

Che ne dite ?? Potrebbe essere un "intermezzo" ed un'occasione di confronto da sfruttare oppure no ??
Io ho pensato di proporvela.. per sentire prima il vostro parre e le vostre intenzioni a riguardo.

Ah.. quasi dimenticavo una cosetta che sarà  particolarmente gradita ai "residenti trapiantati" come me..
Tra le attività  dell'Associazione va infine mensionata la "ricostruzione" di strumenti musicali della tradizione popolare e del periodo medievale sotto la supervisione di Lino Mognaschi.. maestro liutaio di Colorno (credo).

Questa é un'idea..

Che ne dite ?? ci si può pensare ??
RonnaPaulina

Pjolino, molto interessante questa proposta, ma... aspettiamo un pò, per questione più che altro di "numero" e di... risposte che stanno maturando in questi giorni. Conosco Lino personalmente e un suo intervento teorico-pratico potrebbe essere molto interessante di pomeriggio, a livello di laboratorio, banchetto con strumenti e concerto-lezione, approfondimento pomeridiano; per la compagnia di danze emiliane, invece, secondo me, ... aspettiamo, sono certa che tra poco si aggiungeranno degli altri Pizzicati che ci stanno pensando ed io ho già  ottenuto il massimo dal gestore ... Per ora, al coinvolgimento nelle danze potremmo anche pensarci Pizzicagnolo ed io (così ci guadagniamo la pagnotta, ehehehe) , ... Che ne dici?
Mascia
Ultima modifica di RonnaPaulina il 30 marzo 2007, 15:29, modificato 1 volta in totale.
RonnaPaulina

:D (errore)
Ultima modifica di RonnaPaulina il 1 aprile 2007, 9:48, modificato 1 volta in totale.
pjolino
Contatta:

Messaggio da pjolino »

Per me va benissimo.. ed infatti proprio in quest'ottica, prima di fare qualunque passo ho preferito proporre la cosa attraverso Pizzicata.

Sono perfettamente d'accordo con te quindi.. vediamo prima chi e come dei "pizzicati" riuscirà  ad essere dei nostri.. e poi, eventualmente, si potrà  anche pensare ad un confronto-coinvolgimento di tipo "alternativo"..
RonnaPaulina

Grasssie della comprensione PPjolo!!!
Un'altra idea per l'approfondimento pomeridiano: il Canto Sociale, sempre dal punto di vista storico antropologico sia laboratorio di voci pratico (anche piccolo gruppo), ...
Però, queste idee preferirei tenerle "di riserva", mi piacerebbe di più che qcuno ci parlasse di tradizioni e musiche e strumenti e danze del SUD ITALIA!!!! :D :D Daiii.... Animoooooo.....
Perciò, Pizzicati, giù dalle brande, é primavera, dateve na mossa, o, come si dice in Emilia...."Dagh adrà©à©à©à©!!!"
Ultima modifica di RonnaPaulina il 30 marzo 2007, 15:31, modificato 1 volta in totale.
RonnaPaulina

BOZZA COMUNICATO

Poiché non credo sia più cosa segreta, ecco una BOZZA di Comunicato, da discutere, correggere, ampliare con le proposte pomeridiane di approfondimento di cui hanno parlato Carlo e Pjolino (una farfallina mi ha detto che anche March ha una proposta validissima... spero che ce la descriva al più presto...) :wink:

Sabato 26 Maggio, dal primo pomeriggio fino all alba del giorno successivo,
RADUNO PRIMAVERILE DI PIZZICATA.IT
presso la MASSERIA ZIBRAMONDA del Conte Carlo dé Zibramondi,
Via Argine Secchia Sud, 20 Quistello (MN)
che ci mette gentilmente e generosamente a disposizione cibo, spazi e letti.

Programma: arrivo e ricezione a cominciare dal primo pomeriggio di Sabato 26/05; pomeriggio: momento di approfondimento (March propone: laboratorio di canti alla stisa; Pjolino e Valerio: musiche e danze emiliane; Giannino:organetto e Pizzica all'Ostunese... ); ore 20: cena a buffet con cibi locali e naturali, prodotti tutti artigianalmente in fattoria, dal pane fino al dolce e al fantastico IDROMELE; sera e notte: musica e danze "a murì". Partenza: domenica 27/05 mattina o pomeriggio .
Il Posticino(Zibramonda): http://www.webalice.it/zibramonda/

Come arrivare: http://www.webalice.it/zibramonda/come_raggiungerci.htm

Ristorazione: Carlo dé Zibramondi offre la cena gratuita ai primi 20 musicisti che confermano la loro partecipazione ; per tutti gli altri, la medesima cena a buffet costa 15 €, mentre cena a buffet più cena tradizionale, 20€

Pernottamento: Carlo dé Zibramondi offre pernottamento gratuito a tutti: ai primi 20 musicisti che confermano la loro partecipazione c.s., nelle camere della Masseria (letti matrimoniali, senza lenzuola, quindi portarsi sacco a pelo); tutti gli altri potranno liberamente campeggiare nell area verde della Masseria.

Info e Iscrizioni: masciaeremiNOSP@Mkatamail.com –
RonnaPaulina e Pizzicagnolo, (Mascia e Remì) 348-5262477
Su Skype siamo Mascia & Remì
Importante!!! Sarebbe meglio dircelo prima, ma... Se qualcuno vuole aggiungersi all'ultimo momento (quindi non é in elenco), per non rischiare di rimanere senza pappa, si prenoti autonomamente presso: Zibramonda, tel. 335 6916130 - 347 9606702 - 0376 615031 - 393 9177457; coloro che sono in elenco INVECE NO, prenotiamo noi per loro!
Ultima modifica di RonnaPaulina il 17 aprile 2007, 15:14, modificato 8 volte in totale.
march
Contatta:

Messaggio da march »

evviva le farfalline allora!! :-)

Credo che bisognerebbe focalizzarsi un momento sui contenuti eventuali da proporre, nel senso che se cominciamo a metterci dentro troppo cose facciamo un macello.
Ricetta semplice che le migliori ricette tradizionali, poche cose che possano starci nel tempo purtroppo limitato di un pomeriggio.
Certo molto dipende dal numero e dal tipo di presenze. Ma facciamo il caso (come io spero) che il numero non sia troppo dispersivo (ipotesi ultrarealistica direi!). Per il pomeriggio vedrei bene un momento di studio di gruppo, anche senza veri maestri. Un laboratorio di canto in cui prendiamo uno o due canti alla stisa e cerchiamo di impararli insieme. Ascoltiamo 2 o 3 diverse registrazioni sul campo del pezzo, proviamo a tirarne giù le linee melodiche delle varie parti, le impariamo e proviamo a riproporlo, magari ci registriamo, e sentiamo il risultato, cercando di evidenziare le differenze con il canto di partenza (timbri, scansione ritmica, potenza dell'emissione vocale,...).
questo mi piacerebbe molto no so a voi?
Mi domando che fine abbia fatto il caro zingaru piciuttaru, é un po' che non scrive sul forum, ma in questo momento mi immagino i suoi bassi potenti a supporto del gruppo...sacha..non ti interessa la festicciola?

Altre idee benvenute, ma mi focalizzerei su qualcosa di definito. Anche in termini regionali direi, poi nelle ore del dopocena libero sfogo all'improvvisazione!!

Ciao a tutti
March
RonnaPaulina

Pjolino, puoi pensare tu a contattare Lino Mognaschi, col suo banchetto-dimostrazione di liutaio? Se é libero e disponibile, io penso che il posto per una persona in più, per giunta così appassionata ed esperta non può che aggiungere valore alla nostra "festicciola", senza snaturarla né disperderne i contenuti (opinione mia, poi sentiamo gli altri)!!! Quando sappiamo una risposta precisa, lo aggiungiamo all'elenco.

Grazie, March, che bella idea, semplice, ma realistica, pratica e potente al tempo stesso!!! Io l'aggiungerei senz'altro alla bozza, se permetti...
pjolino
Contatta:

Messaggio da pjolino »

O - T - T - I - M - O !!!

Stasera sono a lezione da Angelo Soncini e mi faccio dare il numero di Lino per chiamarlo..
E cmq penso che sarebbe più che disponibile ad una "comparsata" del genere.. tipo "special guest" per intenderci.. come anche Attilio e Barbara.

Appena ho news ve le "posto"..

PS. stò cercando di contattare anche il "bassista" piciottaru.. Speriamo in bene.. he he
holda

Messaggio da holda »

ahhh..ma da mascia e remì?

Li conosco per i loro interventi in un altro forum...persone interessanti!
UN motivo in più per esserci!!
poi Quistello dista poco da casa di mia nonna...

bene bene bene...
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Personalmente non mi dispiacerebbe se un po' di tempo fosse dedicato alla musica ed alla danza tradizionale emiliana. In fin dei conti siamo a due passi dall'Emilia Romagna!
Anche solo un'ora, senza metter troppa carne al fuoco: un numero molto limitato di balli, scelti spiegati ed insegnati da chi ne sa di piu' del gruppo, suonati da quai musicisti che hanno voglia e modo di studiarseli... io mi offro volontario ovviamente.
Ultimamente sto ascoltando molto le registrazioni dei suonatori della valle della Savena: si potrebbe prender loro come riferimento.

Sempre che ci siano altre persone a cui interessa una cosa del genere oltre a me :)
RonnaPaulina

Per Holda: CW?... (dal tuo nome mi sembrerebbe...) Se é quello il forum, lì ci dovrebbe essere anche Aaronne il Lupone che conosco e suona anche musica delle sue origini, cioé del sud italia, ma ha cambiato nick e non riesco più a contattarlo...Tu suoni, Holda?

Per Valerio: ma allora... questa é un'ammissione di colpa, ossia, vieni? :wink: Comunque, se per ora é presto per te prendere un impegno, sappi che stiamo aspettando ad introdurre "emiliani" non tanto per un'ora di danza, che nel pomeriggio si può trovare (sempre che ci siano persone interessate, come tu dici), ma proprio per la seguente ragione: per conservare dei posticini a chi, come te e altri musicisti di pizzicata.it, non possono prendere subito una decisione, ma devono aspettare un pochetto... Perché voi avete la precedenza e se le danze emiliane le fai tu, salviamo capra e cavoli!
PS: Valerio, non ho ben capito se le emiliane le suoni o insegni anche i balli; su quest'ultimo aspetto, possiamo aiutarti noi, soprattutto se "prepariamo" la Manfrina dalla Vita d'Oro che é anche divertente e socializzante, il Ballo dei Gobbi, il Barabén... che hanno "dietro" delle belle storie su cui s'innestano i loro significati, ottime da raccontare intorno al fuoco dell'aia...affinché la danza non sia solo "ginnastica", passi, figure. Però, ripeto, secondo la mia idea, darei la precedenza alle danze del Sud Italia e ai canti alla stisa ...

Ciao a tutti!
holda

Messaggio da holda »

per Ronna Paulina:
sisi, son sempre me! 8)
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

e come disse qualcuno....
"ogni tanto ci vediamo"...
ho letto tutti post in 35 secondi...credo che il succo sia che il 26 succede qualcosa in direzione su. Vedrò di venire a curiosare, ma mi ci vuole molto tempo per una risposta definitiva. Se dovessi esserci, probabilmente potrei contribuire con posti per 2-3 persone (oppure uno solo per Carlo)...

Aggiornate la situazione

Ciao
RonnaPaulina

[quote:abd5400b1a="Gianlu"]Vedrò di venire ..., ma mi ci vuole molto tempo per una risposta definitiva. ...Aggiornate la situazione[/quote:abd5400b1a]

Non ho ben capito, perché di primo acchitto le due frasi citate mi sembrano un pò...in contraddizione , ma... sono hegeliana e anche per il relativismo ontologico e decostruttivista, :wink: :wink: e secondo il nuovo paradigma con svolta epistemologica rivoluzionaria :roll: :shock: :?: ...aggiorno volentieri:

(lista partecipanti, vedi più avanti)...
Secondo me, dovremmo cercare di restare tutti uniti senza disperderci nelle varie abitazioni e Comuni e frazioni, perché é più divertente...
Ringraziando i coraggiosi e generosi 100% , aspettiamo altri generosi e coraggiosi musici del forum pizzicata.it!!!
Ultima modifica di RonnaPaulina il 18 aprile 2007, 17:56, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”