pizzica e taranta a Roma

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
giannino

Messaggio da giannino »

Aridajje...forse l'1 per cento dei tarantati é stato davvero morso da qualsivoglia animalaccio...la vera bestia feroce ce l'avevano dentro....non penso che stia dicendo novità ......o si? (spero caldamente di no).
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Delgadina,per quanto tu sappia non é possibile che il veleno,anche se piuttosto blando,iniettato dalla Lycosa contenga all' interno della sua composizione delle tossine capaci di agire,in soggetti particolarmente debilitati o predisposti,a livello neurovegetativo?
Ialma
Contatta:

la taranta cammellata

Messaggio da Ialma »

[quote:4a07e3f99e="Elina"]
Ciao Lorena 77,
oggi ho veramente avuto una bella sorpresa, sto cercando anch'io dei corsi di taranta a roma, tienimi presente se riuscite a trovare qualcosa...
Verrei anche stasera! Baci[/quote:4a07e3f99e]

Malimortalguerrieri, goccia gli pigli alla taranta (latrodectus tredecim guttatus) ed a chi non legge i post nei forum :lol:
Come mandare a put***e 97 post di un forum! :cry:

Ah, il tredecimguttatus (vedova nera europea) é potenzialmente mortale per bambini e debilitati.
Ed anche per i cammelli (non scherzo)
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/asia-p ... 857927.stm
delgaldina

Messaggio da delgaldina »

Caro Ialma la pericolosità  della vedova nera, soprattuto per i bambini l'ho specificata anch'io nel mio post...evidentemente non l'hai letto bene.
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Semplicemente quando ho scritto il mio, non avevo fatto refresh del post :)
e non avevo letto il tuo.
Complimenti per la precisione, interessante sapere che la c.d. "Taranta" invece tanto tarantella non é.
Invece leggevo che in alcuni casi, il morso della Lycosa (2x1000) altrimenti innocuo, procura una degenerazione della pelle inarrestabile se non con l'amputazione...
brrrrrrr
Maruko_KuFu
Contatta:

mmm

Messaggio da Maruko_KuFu »

Anche i Pokemon fanno venire le convulsioni.

Mi sa che stiamo un po' scemando verso alte vette di etnozoomusiminchiatorigelifologia.

"Lezioni di taranta"

Lezione n°1:

Se é taranta lassala ballare, se é Janet Jackson pure. Se é Maicol, anche se non ci credo, portate via i bambini: come la tarantula citata da Ialma potrebbe essere pericoloso.

Ragazzi, dai! Riprendiamoci un po'...

Riguardo i nuovi iscritti (decine e tutti interessati a sto topic) evitiamo di forzare gli animi, se v'interessa na cosa chiedetela anche in privato, e se avete da dire qualcosa a proposito di qualche post... beh, potete sempre usare i msg privati. E se na cosa la trovate su gugol... beh, a meno che non si tratti della rivelazione di Fatima, o analoga cosa in termini musicali o economici, beh, tanto piacere... mica vi vengo a dire di aver trovato la guida di Phantasy star 4 emulato al megadrive sul mio n-gage???

Se vi sta piacendo provocare sottilmente esosi (in termini di tempo) post a tira e molla, beh... buon divertimento... spero da soli e senza interlocutori...

In caso di interesse morboso o semplicemente curiosità ... beh, cerchiamo di stare più allegri e di non uscire troppo dalle righe. Che non ci vuole niente a mandare potenziali scambi d'interessanti opinioni a puttane.

Gotta catch 'em all!!!
lorena77

Messaggio da lorena77 »

a Ialma e non essere sempre così critico e polemico abbiamo capito che non si dice taranta ....certo che non ne fai passare una .
Elina non ti preoccupare ti informo appena sò qualcosa di ineterssante .
Ciao
Ps. Delgaldina non mi odiare tu sai perché....baci
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Siamo sicuri che la pericolosità  reale o presunta,se non in ambiente entomologo,abbia reale attinenza con il tema del tarantismo?
delgaldina

finora i ricercatori nn hanno trovato una sostanza velenosa nel veleno della Lycosa. Il morso può provocare dei danni se la persona é allergica in quanto si può verificare uno shock anafilattico. E' lo stesso di quello che accade con la puntura di un'ape o di una vespa. Quanta gente avete visto morire così???
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Perfetto Delgadina,ma adesso,perdonami l'inconprensione,potrei capire a che scopo hai introdotto il tema della relativa innocuità  della "Tarantola" all' interno della discussione?
delgaldina

ho introdotto questo argomento solo per far rendere conto a tutti quelli che hanno corretto Lorena77 sull'uso sbagliato del termine taranta per indigare un ballo, che sbagliano anch'essi quando usano il termine taranta per indicare un ragno. Tarantola si, ma quale? Molti non sanno cos'é una taranta vera e ancora si continua a fare confusione sulla pericolosità  del suo morso e su quello che può causare. Io penso che questa cosa debba essere chiarita.
march
Contatta:

Messaggio da march »

Rischiamo di fare il forum più lungo della storia di pizzicata!
Da quanto ho letto sulla TdR di De Martino (ricordo a memoria, l'ho letta circa 7 anni fa), taranta più che un animale fisico rappresentava un animale "mitico", simbolico, che nell'immaginario comune poteva essere: un ragno non identificato, uno scorpione, uno scorsone o altro serpente, non so se anche le lucertole rientravano nella dicitura taranta. Però i contadini, parlando di taranta non intendevano in termini scentifici qualche bestia della famiglia delle tarantole. O sbaglio?
svincen

Messaggio da svincen »

Scusate la domanda provocatoria, sempre per fare il saputello: ma qui, della "autonomia simbolica" del tarantismo dal morso reale di qualsiasi tipo di ragno, che é uno dei temi centrali de "La terra del rimorso" di Ernesto de Martino (libro uscito 45 anni fa) non ne ha mai sentito parlare nessuno? Siamo ancora a discettare sui ragni, tarantole, scorpioni, sacare a compagnia pizzicante? Vedete che poi non tutto si risolve al lasciarsi andare al ritmo del tamburello, e che qualche buona lettura eviterebbe (forse) almeno questi dibattiti surreali?
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Sai Delgadina credo tu abbia ragione: difatti in dialetto Casertano si usa il termine Lignsant(legno santo)per indicare il frutto del Diospyros kaki,credo vada fatto qualcosa anche per questo perché qualcuno invece che con un bel kaki rosso in mano potrebbe credere di ritrovarsi al cospetto di un ramo consacrato.
Ultima modifica di Luca/ il 1 settembre 2006, 16:36, modificato 1 volta in totale.
lorena77

Messaggio da lorena77 »

Caio Delgaldina grazie per la precisazione mi é piaciuta molto.
Valerio Delgaldina non ha fatto un'interruzione nel discorso ma ha continuato,facendo delle precisazioni,a parlare dell'argomento in discussione.
svincen

Messaggio da svincen »

Insomma, secondo l'interpretazione di de Martino, all'interno del meccanismo rituale del tarantismo (definito "formazione religiosa "minore", caratterizzata dal simbolismo della taranta che morde e avvelena, e della musica, della danza e dei colori che liberano da questo morso avvelenato"), questa benedetta "taranta" non corrisponde ad un animale vero e proprio, ma é un "animale simbolico", che, con la sua puntura, innesca la crisi che poi si cura con la terapia musicale, la danza, il pellegrinaggio a San Paolo ecc ecc. De Martino, analizzando sia tutta la sterminata letteratura storica sull'argomento (che parte dal tardo medioevo), sia concreti casi di tarantismo incontrati durante un ricerca sul campo condotta nel Salento nel giugno del 1959, arriva alla conclusione che solo in alcuni casi l'"innesco" del rituale del tarantismo corrispondeva a casi reali di aracnidismo. Un intero capitolo della Terra del rimorso (dal titolo emblematico "L'autonomia simbolica del taranstismo") tratta appunto di questi temi.

Quindi quando noi parliamo di "taranta", non ci riferiamo né al ballo, né a uno specifico ragno (o altro animale) reale , ma a questo "animale simbolico".
Ultima modifica di svincen il 1 settembre 2006, 16:59, modificato 1 volta in totale.
lorena77

Messaggio da lorena77 »

[quote:f071eda2d8="lorena77"]Caio Delgaldina grazie per la precisazione mi é piaciuta molto.
Valerio Delgaldina non ha fatto un'interruzione nel discorso ma ha continuato,facendo delle precisazioni,a parlare dell'argomento in discussione.[/quote:f071eda2d8]

Volevo dire Luca non Valerio....ho sbagliato scusate :oops:
federico.capone
Contatta:

Vist

Messaggio da federico.capone »

Per Lorena77 vai su

http://groups.msn.com/federicocapone

e da documenti/già  pubblicati sacricati il file "in salento", penso, spero, lo troverai interessante.
lorena77

Messaggio da lorena77 »

federico ho visto il tuo sito é molto ineterssante.
Non vi nascondo che mi sento un pò in deficit perché io non ho nulla a che fare con la Pizzica ,non suono ,ballicchio e sono stonata come una campana.
Ho visto che alcuni di voi hanno dei bellissimi siti sull'argomento....io cosa posso dire anche io ho un sito ma é di tutt'altro genere e non credo che possa interessarvi .
Il mio unico legame ...se così vogliamo dire con la Pizzica é la passione per lei.
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Non so voi, ma io inizio a ridere di gusto...il kaki di Luca mi ha steso...
spero che la voglia di scrivere per avere a tutti i costi ragione sia solo una maschera comica...spero ci sia anche voglia di leggere e capire...
o no Delgaldina?
Bloccato

Torna a “Il Calderone”