Il peggio del peggio

giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

http://video.google.it/videoplay?docid= ... &q=salento

chi canta?...mi auguro nessuno iscritto a pizzicata!!!!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Ragazzi...la parola chiave "Salento" é una fonte inesauribile di risate...
non posto altri link perché e meglio che ve li andiate a vedere da soli...
qualcuno nella community potrebbe essere raffigurato in quei video pseudo amatoriali, ed io non mi voglio assumere nessuna responsabilità 


ehheh
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Gianninuzzo,

l'ultimo video é un video puramente amatoriale, non é un videoclip e non é la ripresa di un concerto.

Sono ragazzi che spontaneamente si divertono, ballano, cantano, ecc... Magari lo fanno male, ma da quelle immagini viene fuori gioia, proprio quella che caratterizza le manifestazioni che noi tanto amiamo.

Non hanno nessuna pretesa pubblicitaria o didattica e io non lo trovo offensivo, denigratorio o fuorviante, agli occhi del profano.

Io penso che quello sia un bel modo di rappresentare la musica e la danza popolare.

Sicuramente più corretto di tanta robaccia prodotta da gente che afferma di riproporla o, peggio, di insegnare.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Avvocatista ho già  contattato un investigatore privato a cui ho fornito la foto del tuo Avatar, ti stanerò... e verrò in compagnia del miglior insegnante di tammurriata di corteggiamento bresciano.
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Mi riferisco al primo video di Giannino...

dagli 0 ai 33 secondi: occhio spento, orecchio distratto, pensieri del tipo "mah, niente di così nuovamente terribile..."

dai 34 ai 36 secondi: occhi sbarrati, ronzio, vertigini, svuotamento totale del cervello, dolore al ginocchio destro, contrazioni involontarie e rapide dell'alluce sinistro, peristalsi di incredibile potenza

dai 37 secondi in poi: lacrimazione, mancanza di respiro, bocca splancata, emissioni di veri del tipo: "ahahahahahaha (...) ahahaha grazie Giannì!!!"

Ho scoperto che l'effetto Arte Noscia non é una loro peculiarità ...un mito che crolla
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Infatti....dell'ultimo video ho sottolineato la musica e la voce di sottofondo, che mi sembra provenire da un cd o un mp3, e non la voglia di sano divertimento che hanno i ragazzi che ballano (sperando che non facciano parte della schiera di superpizzicomaniatuttiicosti che ormai rovinano le sagre e le feste del salento)...

x Gianlu...non mi devi ringraziare, come hai notato ormai basta scrivere "salento" in un motore di ricerca qualunque per beccarsi valanghe di squallida pubblicità , di pessima musica, di video trash, di improbabili persoanggi, e chi più ne ha più ne metta...insomma, di tutto, tranne qualcosa che riesca a restituire la bellezza delle nostre terre....mi sa che i salentini a lungo andare lo sentiranno il contraccolpo (molto lo hanno già  sentito)....speriamo bene.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

x Gianlu :
se ti ha fatto questo effetto vuol dire che non sei mai stato esposto all'EFFETTO TAMBURELLISTI DI TORREPADULI.
Mai ascoltato capolavori come "Pizzica e Rinascita"?
I testi di De Giorgi sono TUTTI così lirici e le musiche ricalcano questa scia.
Buon (!) ascolto...
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

L'unico incontro che ho fatto con loro, é stato su un servizio di Telerama tempo fa. Semplicemente non mi erano piaciuti, su un paio di mezzi brani ascoltati, su un paio di cose dette in intervista e sulla ballerina con cappello da cow girl. Non so perché ma non avevo recepito cotanta potenza comicorripilante. A questo punto si impone di andarli a sentire al più presto, almeno adesso che non c'é più Zelig...

Ora capisco a fondo uno degli scopi della vita di Marco
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

La pizzica che si ascolta nel secondo video segnalato da Giannino
é eseguita dal gruppo Aia Noa, che ormai non esistono più.
Comunque Giannì é vero quello che dici, che basta inserire alcune parole
come: salento, pizzica ecc. che viene fuori un sacco di spazzatura.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Ora mio caro gianlu comprenderai anche il motivo non oscuro del perché cercherò di emulare le gesta del grande conte Vlad "l'impalatore"????? e alle porte di parabita sui pali della luce vedrai con sgomento i resti dei TASS e dei gruppeti idioti impalati a dovere e panati con una bella scossa a centinaia di Ampere.....SSSSIIIIIIIII!!!!!!!
Impalatori....... a me!!!!
chiunque voglia unirsi in questo truculento banchetto di ossa e sangue di improbabili musiciosi(di cervello non ne troverete manco l'ombra...sicuro) nella più grande festa horror della prossima estate salentiina:
LA notte dell'impalata.......
AHAHAHAHAHAH
sguisch, sguisch, sguisch.......
tomp! tomp! tomp!
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

...

Messaggio da Maruko_KuFu »

Tanrtù, Gie Tem en Ai Lov iù.

Inizio a lucidare i miei pali da combattimento stile Double Saber livello 99.
pierpaolo.sicuro
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

CIAO A TUTTI

Messaggio da pierpaolo.sicuro »

:) Ciao a tutti, sono Pierpaolo Sicuro, il flautista dei Bua. Ciao Tarantune. Mi piace questo sito. Vedo che ci si diverte abbastanza e si discute piacevolmente. Ed ora mi sono iscritto anch'io. Spero di "sguariarmi".
Saluti
Pierpaolo
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Costume

Messaggio da folkfan »

Bello il costume da pizzica,
sembra identico a quello degli Aracne mediterranea che hanno portato in giro per il mondo nelle loro danzemanie da qualche decennio.
O forse usato sin dagli anni ''70 dal Canzoniere!!
La storia del Jazz potrebbe insegnare qualcosa?
Be basterebbe una banda borbonica obliqua per farlo diventare un costume da fujente.

Saluti e buona replica.
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Egregio Folkfan.
Il paragone tra i due abbigliamenti é stato fatto più volte dall'
antropologa Annabella Rossi, quindi non aggiungi nulla di nuovo.

Per quando riguarda il Jazz si potrebbe prendere come esempio
When the Saints go march'in.
Originariamente veniva eseguito in forma processionale dopo il corteo funebre
poi utilizzato in ogni forma di spettacolo allo stesso modo
e s.P. meu delle ... una volta funzionale oggi ... anche qui niente di nuovo.

Per quanto riguarda i gruppi, riporti vecchie discussioni?
ancora niente di originale... forse sarebbe meglio leggere
il forum fino in fondo per poi apportare qualcosa di nuovo :-) ?

Cordiali saluti e buona replica.
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Scusatemi se ancora una volta, l'ennesima, tiro in ballo questo argomento, ma per conto mio tutto quello che e' stato postato fin'ora é poca cosa in confronto a questo schifo:

http://www.youtube.com/watch?v=xLR0Fnu7H3I

Forse esagero.
Sarà  che sono toscano.
Ma ho la recondita speranza che a cantare sia un sosia.
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

di tutti i colori...

Messaggio da FIGLIADELURE »

E no Lerio...non ti sbagli é proprio De gregori...Non so se sia più uno scempio nei confronti della tradizione, nei confonti ahimé della Divina Commedia...o nei confronti di tutti gli appassionati di De gregori! Mah forse soprattutto per quel poverello di Dante....non esiste un girone per tali profanatori!? :lol:
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Valerio é vero, senza dubbio ci hai battuti tutti, se non altro per il fatto che qui non si critica "l'emerito sconosciuto" che proprio in quanto "non professionista" ha, in fondo in fondo, il diritto di sbagliare o di creare, causa la sua inesperianza, del trash non voluto ma molto, molto "ricercato"; bensì, un mostro sacro della canzone d'autore italiana, che senza dubbio avrà  bestemmiato l'anima de li mor....i di....di chi l'ha chiamato ad esibirsi su quel palco in quella notte che di certo avrà  già  cancellato dal suo calendario con un X rossa, ed in cui si sarà  di certo ripromesso di non cantare più, andando invece ad accendere un cero votivo alla santissima madonna di Costantinopoli.

Le considerazioni che mi suscita la visione di questo video sono davvero tante, ed alcune ancora non molto chiare...ne descriverò qualcuna:

1) L'estrema mediocrità  a cui la pizzica può ridurre una grande voce ed un grande cantautore, e a cui viceversa un grande cantautore può riudurre la pizzica (in due parole, a volte é meglio lasciare la pizzica allo Zimba e la Donna Cannone a De Gregori).

2) Se Sparagna fosse stato davvero un Maestro Concertatore ed il supremo direttore della grande orchestra Notte delle Taranta, almeno uno dei venti tamburellisti doveva cacarlo mentre lui a mo' di Riccardo Muti cercava di dirgli con le manine: "più piano, più piano!!!".

3) Se fossero serviti tutti quegli organetti, e se fossero stati quindi tutti amplificati, si sarebbe sentita una lieve cacofonia quando mentre sparagna (l'unico amplificato in quel pezzo) "chiudeva" il mantice tutti gli altri lo aprivano.

4) Fa impressione vedere una vestita come la prima donna della notte degli oscar gridare al mondo intero ed in dialetto che qualcuno o qualcosa "la pizzecau mmienzu all'anche".

5) Che il trash non é una moda, e né un'opinione. E' reale, ci minaccia, é intorno a noi, e tutti potremmo esserne la vittima o gli artefici...pauuuuuuuura.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: di tutti i colori...

Messaggio da quirino »

[quote:da5c39af6a="FIGLIADELURE"]E no Lerio...non ti sbagli é proprio De gregori...Non so se sia più uno scempio nei confronti della tradizione, nei confonti ahimé della Divina Commedia...o nei confronti di tutti gli appassionati di De gregori! Mah forse soprattutto per quel poverello di Dante....non esiste un girone per tali profanatori!? :lol:
[/quote:da5c39af6a]

é uno scempio totale!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

http://www.italymusic.net/musicstore/pr ... ARRELLO=no

Giuro, credevo fosse impossibile, ma L'Arte Noscia ਠriuscita a regalarci un'altra perla di dimensioni stratosferiche.

il brano "Ma ਠla pizzica"

"...su le gambe, la pizzica si balla ora,
...su le gambe, la pizzica balliamo insieme..."

Cari amici, abbiamo trovato il tormentone dell'estate.

Vi prego, li voglio al prossimo raduno di Pizzicata.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Io pure come guest star.
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”