Bassa Murgia: quando "lui" si tira i pizzi della camicia

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
pizzicagnolo

Bassa Murgia: quando "lui" si tira i pizzi della c

Messaggio da pizzicagnolo »

Tempo fa, qualcuno (forse Damiano?) descrisse credo la pizzica della Bassa Murgia, lamentandosi del fatto che quando lui si tirava i "pizzi" (vabbeh, dai, le estremità  inferiori della "pettola" ) della camicia, la sua ballerina non gli "corrispondeva"; e un'altra forumista, di rimando, domandò giustamente: "E cosa dovrei fare, di grazia, mentre tu fai questa (scherzosa) performance?" Scusate se non sono esatto al cento per cento, cito a mente, e scusate anche se non riesco a ritrovare l'esatto post in modo da rispondere là ; ma ho pensato a questo, quando ho visto il video sul sito della Carovana Folk e che sembra riferirsi ( se non ho preso una cantonata) proprio a questa figura di ballo; finalmente é svelato (per me, magari voi lo sapevate già ... ) l'arcano: cosa fa la donna quando LUI si tira la camicia?
Se anche voi siete curiosi, andate a dare un'occhiata, così mi dite se ho equivocato; vi appariranno molti video; cliccate su quello degli anziani della Bassa Murgia, ciaoooooooooooooooooooo!!!!

http://www.zingaria.com/?option=com_doc ... &Itemid=63
betsabea

Messaggio da betsabea »

E' uno sfottò.. quindi se sei timida e suscettibile ti offendi, se sei di spirito accentui la tua posa, se il ballerino che ti sfotte é bono soprassiedi, se ti sta antipatico gli dai nu tuzz 'n fronte.. ecc. ecc..

Insomma mica ad ogni azione corrisponde per forza una reazione..
Damiano

Messaggio da Damiano »

Pizzicagnolo, io ho scritto solo che a Torrepaduli, quando tentai di ballare la pizzica pizzica di Ostuni con una sperando che mi seguisse in qualche modo, lei mi girò intorno come una trottola e io la mandai a quel paese.

Quello che dici tu é LO SFOTTO', a Francavilla Fontana funziona in maniera diversa: lui e lei mettono il piede destro ora avanti, ora a destra, poi riprendono.

Ora sfato una leggenda: tempo fa, sul "Venerdì de la Repubblica" apparve un'intervista a Winspeare, che raccontava come la pizzica pizzica salentina fosse ballata dagli ubriachi di ritorno dalla cantina di notte, fra uomini, per scherzare. C'é da dire che alle feste io e Gianni Labate o Gianni Amati la balliamo insieme, e ci divertiamo un mondo.

Ne sentém. Ciao!

Damiano
pizzicagnolo

:D eh eh, Betsabea, sei forte : nu tuzz nfronte, na carocchia ncapo e nu cauce nculo, bellissimissimo...
Ah, ecco, lo sfottò, Damiano... l'hai visto il video? si riferisce a quello? grande, però! as vedòm!
Damiano

Messaggio da Damiano »

Sì sì. Quando capiti in Puglia ci vieni a vedere noi che la balliamo.
giannino

Messaggio da giannino »

Il signore in camicia a quadri che balla in quel video, é il grande Maste Piete lu scarpare, directly from Uston...in italian, Ostuni!!!....ed é nientepopòdimeno che mio zio!!! ehhehhe...é finito perfino su internet...prima o poi doveva accadere! scherzi del 21 secolo!!
Cmq quelle mosse lì si fanno principalmente quando si balla tra uomini, per colmare ironicamente la "mancanza" della donna...ma é anche un modo di sfottere la donna quando vi si sta ballando...

PS per Damiano: Ci sono dei modi per far capire ad una ragazza che vuoi che lei imiti il tuo passo, che si distanziano parecchio dal prenderla e mandarla a cagare....mio zio per esempio, le prende per le mani, e le "costringe" a ripetere i suoi stessi passi, fin quando per magia loro........suspance.......non lo imparano!!!! E' un brutto scherzo (o vizio) del cervello umano...si chiama APPRENDIMENTO.
pizzicagnolo

Eh eh, tuo zio, Giannino? Ma dai, com'é piccolo il mondo! Fantastico rivederselo su Internet! Sono d'accordo sui suoi ... metodi pedagogici. Ciao!
Damiano

Messaggio da Damiano »

Perfetto! La prossima volta devo fare lo stesso. Solo che da pizzica pizzica di Ostuni diventa tarantella calabrese!

Damiano
secundo

Messaggio da secundo »

Anche in alcuni pesi del tarantino era solito prendersi per le braccia.
Ho avuto modo di constatarlo personalmente ballando con una signora del mio paese. Mentre ballavamo le prese le mie braccia ed iniziammo a
disegnare un cerchio per terra. Fù troppo bello, e non lo dimenticherò mai.
Saluti :wink:
pizzicagnolo

...inoltre, magari, se certe figure non sono "tradizionali", si possono comunque utilizzare a scopo diciamo così "didattico", proprio nella fase di apprendimento, naturalmente dichiarandolo e sgomberando gli equivoci; la stessa cosa (il prendersi per le due mani, i due ballerini che si fronteggiano) l'ho vista eseguire, a mò dimostrativo, a scopo didattico, nell'insegnamento di quella parte delle danze trad emiliane che si chiama "tresca" da bravi ballerini sicuramente filologici, anche se poi nella realtà  del ballo nella tresca non ci si prendono le mani ...
Av salòt!
betsabea

Messaggio da betsabea »

Si Giannino, é proprio così, gli anziani se vedono che ti dimeni troppo o balli in un altro modo spesso ti prendono le mani e quasi ti fermano aspettando che tu prenda il loro ritmo.. poi continuano..

: )
Rispondi

Torna a “Il Calderone”