Festival nazionale del folklore e del parco del Pollino

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Valerio
Contatta:

Festival nazionale del folklore e del parco del Pollino

Messaggio da Valerio »

Mi hanno proposto questo link: festival nazionale del folklore

Quando ho aperto il sito ho storto un po' il naso.
Probabilmente sono pieno di pregiudizi nei confronti dell'approccio folkloristico alla tradizione, e sbaglio.

Per questo chiedo a chi conoscesse questa festa di descriverla e di dire la sua in merito, giusto per farmi un'idea.

Grazie
betsabea

Messaggio da betsabea »

A me non sembra male...

Mi pare di leggere folklorico folklorico folklorico folklorico folklorico folklorico folklorico folklorico..

Quindi che c'é di male??????????????!!!!!!!!!!!!!!!

Esiste anche il folklore sapete??!!
quirino

Messaggio da quirino »

...non solo, in alcuni posti certe tradizioni sono rimaste proprio grazie al cosidetto "folklore".
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ho scritto che probabilmente la mia diffidenza nasce da dei pregiudizi nei confronti dei gruppi folkloristici, che sono i protagonisti del festival in questione se non ho inteso male.
Riguardo al Folklore ho trovato questa pagina su wikipedia.
Cito fedelmente:
[i:a3ae567fbe]"Il termine Folklore é stato poi accettato dalla comunità  scientifica internazionale dal 1878, per indicare quelle forme, contemporanee, di aggregazione sociale incentrate sulla rievocazione di antiche pratiche popolari ovvero tutte quelle espressioni culturali comunemente denominate tradizioni popolari, dai canti alle sagre alle superstizioni alla cucina (e che già  due secoli prima il Vico chiamava rottami di antichità )."
[/i:a3ae567fbe]
Quello che mi lascia perplesso é che in genere, almeno per la mia scarsa esperienza, quella dei gruppi folkloristici é si una rievocazione di antiche pratiche popolari, ma per molti aspetti abbastanza discutibile, perchà©, opinione mia, stravolge quello che vuol rievocare, spendendo forse troppo impegno nella rielaborazione e nella reinterpretazione, finendo per proporre una versione "da cartolina" degli scenari passati.
E penso soprattutto a due cose: alla musica, che risulta una caricatura, una versione edulcoratissima di quella che verosimilmente poteva essere la musica originariamente suonata, ed ai costumi, tutti uguali, standardizzati, coloratissimi ed elaboratissimi, altra cosa che mi pare abbastanza difficile possa trovare riscontro nel passato.
[img:a3ae567fbe]http://www.cittadicastrovillari.it/uplo ... kcdc01.jpg[/img:a3ae567fbe]

Ma io, oltre a conoscere poco e pochi gruppi folkloristici, ignoro innanzitutto come questi motivino la scelta di questo tipo di approccio e se, eventualmente, rivendichino dei collegamenti col passato che io sottovaluto o ignoro.
Magari in passato i contadini si vestivano veramente così durante le feste e sbaglio io, tutto puo' essere.

La curiosita' relativa al festival del pollino nasce proprio dalla sensazione possa trattarsi di una cosa seria, visto anche che coinvolge in veste di protagonista (anche se non so cosa si intenda) una docente universitaria di antropologia culturale e di sociologia.

Al solito: scrivo per imparare cose nuove ed eventualmente essere smentito.
Maruko_KuFu
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

A prescindere da tutto, [b:f1c3dc2e14]non vorrei sembrare antipatico, ma secondo me il solo vestirsi di nylon e fustagno con i pom pom ai piedi[/b:f1c3dc2e14] per imitare in modo ridicolo suoni e passi a mo' di papaveri e papere, nonché ricamarci su un buissness a discapito di poveri "facenti parte della compagnia", perlopiù giovanottini educati alla tradizione in modo vergognoso, facendosi portatori di sminchiate false tradizioni del pret a porter dei secoli scorsi, [b:f1c3dc2e14]é irritantemente fastidioso per il mio parco di 5 sensi[/b:f1c3dc2e14].

Scusate il periodo lungo.
betsabea

Messaggio da betsabea »

Quando i gruppi folcloristici imperversavano in italia (uguali da nord a sud) noi non eravamo nati e chi era nato si dilettava con Jim Morrison e i Joy Division (o Wham e Duran Duran, o...).
quindi un merito ce l'hanno..
Poi non sono tutti uguali, ce ne sono tantissimi, così come per i gruppi di riproposta oggi, esiste una associazione che riunisce tuttio i gruppi folklorici "doc".

Insomma io non difendo ma riconosco dei meriti, e comunque li considero una cosa totalmente diversa, una "evoluzione" (magari involuzione), ma pur sempre un qualcosa che può avere una sua dignità ..
Rispondi

Torna a “Il Calderone”