Stornello Romano

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Syrious

Stornello Romano

Messaggio da Syrious »

Innanzi tutto un saluto, sono un italiano che vive all´estero, e studio Etnomusicologia, scusate il mio italiano giacch੠sono anni che vivo fuori.
Sto facendo uno studio approfondito su canzoni Romane, stornelli e tradizioni tipiche romane, e sarei molto grato se ci fosse qualche usuario che potesse aiutarmi nella mia richeca, sono sopratutto interessato in brani originali e se possibile spartiti anche se avendo un brano non à© un problema scriverne lo spartito. Sono molto interessato anche in parti di canzone anche se non ricordate come continua, oppure che sappiate un pochino la melodia per poter farne la ricostruzione.
No à© molto facile viaggiare a Italia per fare una investigazione in situ, ma siccome sarebbe molto interessante poter presentare qui dove vivo, Spagna, qualcosa che sia molto italiano, oltre che mi darebbe una buona spinta nella mia Tesi.
Ringrazio a tutti anticipatamente, anche se solo leggete questo post. Un saluto
pizzicagnolo

stornelli

Messaggio da pizzicagnolo »

http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtop ... rt-80.html

qui ci sono anche stornelli laziali (per es quelli postati da quirino)
Ciao!
betsabea

Messaggio da betsabea »

prova a scrivere ad Alessandro www.suonidellaterra.it o a Gianluca www.etnomalia.it che ti possono indirizzare direttamente agli "ultimi" stornellatori..
commaregiovanna

Messaggio da commaregiovanna »

ciao Syrious,

puoi provare sul sito di alfonso, http://www.alfonsotoscano.it , nelle pagine "audiovideo" ci sono diversi video di stornelli ma lui certamente ne ha altri, poi nella pagina "annunci" in fondo ci sono in vendita dei vecchi dischi di stornellatori romani, e so che Alfonso ha aiutato diversi studenti per le loro tesi.., in bocca al lupo,
Syrious

Messaggio da Syrious »

Molte grazie! sinceramente à© una grande esperienza la riscoperta delle propie radici, mi sentivo un po sperso perchà© al non poter viaggiare a roma mi vedevo privato della materia prima per mia investigazione.
di nuovo mille grazie !
quirino

Messaggio da quirino »

Su cartaceo invece:
molti stornelli si trovano in Storia della Canzone Romana; altrimenti io consiglio sempre la "raccoltina" di stornelli del mitico Giggi Zanazzo (però certo fuori Roma non so come si possano reperire queste publicazioni).
betsabea

Messaggio da betsabea »

Guarda io ho visto veramente tantissime pubblicazioni (di piccole case editrici) durante una festa a Veroli (FR), il festival si chiama ErnicaEtnica. Se la cerchi on line e trovi il direttore artistico (persona squisita) puoi provare a farti dire chi sono quelli che avevano le bancarelle con i libri.. quindi contattarli e farti mandare i cataloghi..
Lo so é un giro tortuoso ma.. secondo me ne vale la pena..

ps. ma pecchì non vi laureati in ingegneria dico io?!
:roll:

:wink:

ps.2. (solo) se non trovi riscrivi che ci penso io..
Rispondi

Torna a “Il Calderone”