ROM: DOVE SBATTERLI?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
federico.capone
Contatta:

Messaggio da federico.capone »

non m'infastidiscono i commenti delle persone intelligenti, figurati se mi può infastidire il commento di qualche intellettuale fricchettone che fa etnobusiness... lifegoesonio
Mi sa che stai proprio fuori, Bestia... o come ti chiami... o come ti chiamano
folkfan

Re: ROM: DOVE SBATTERLI?

Messaggio da folkfan »

Egregio devoto alla tradizione,
perché non rispondi alla sapienza di don Giannino?
Su quali meccanismi mentali basano le regole grammaticali?

Solidale al 100% col Sig. Capone: non ti curar di loro ...

Saluti.
montar

Messaggio da montar »

[quote:b9975d0076="folkfan"]Egregio devoto alla tradizione,
perché non rispondi alla sapienza di don Giannino?
Su quali meccanismi mentali basano le regole grammaticali?

Solidale al 100% col Sig. Capone: non ti curar di loro ...

Saluti.[/quote:b9975d0076]

Dispiace un po' che la discussione sia finita così.

Giannino ha ragione da un lato e torto dall'altro.

Ha ragione sul fatto che commetto troppi errori sui condizionali, congiuntivi, imperfetti, imperativi, passati, trapassti, ... e
concordanze varie.
Ha torto quando mi da del sapientone. C'é sempre chi ne sa più.

Come non afferare al volo il don... posto su un piatto d'argento.

Allora, per conteggiare gli orrori si potrebbe usare una enumerazione alla Guarracino, vista che ieri sera mi passava tra le mani video e testo, per sdrammatizzare un po'.

dal guarracino:

'Ncoppa li spalle sittanta pistune
ottanta mbomme e novanta cannune.

Oppure alla Don Rafé (pardon Gianni' :-) ) di De André:

Chilla ha fatte cinquanta concorsi
novanta domande e duciento ricorsi.

Stessesimi :-) accenti tonici e fonici

Quindi:

Chillo sbaglia sissanta congiuntivi
quaranta passati e ciento 'mperativi.

Don Giannì voi grammaticamente
voi pe me siti nu santo
o vulite n'errore a me
gradite o campari o pigliat o kcafé
e l'errore ve lo fate da se.

...

Ammetto di essere stato troppo duro col paisano,e non solo con lui, chiedo venia ...
Concedetemi questo piccolo OT, mica poi tanto.

Da L'unità  - 13 gennaio 1982, dico millenovecentottantadue
di Vittorio Sermonti.

Bisaccia bracciantile e artigiana
é più pugliese che campana
ne é testimone "Lu 'ndialett vsazzaro".

-----

Da piazza convento vedi S'Antagata di Puglia.

Dal loggione Stupor Mundi ed il liberatore di Gerusalemme eran soliti passeggiar col cielo limpido, terso, é possibile il promontorio del Gargano mirar e rimirar.

Lu K'nusc lu st'rnell vsazzaro che fà :

Quann K'mmin tu
la faie la ...

pizzicarella mia pizzicarella ...

-----
Ritornado al tema, potrei aggiure un 10% al vostro 100?
Meglio suonare la lira che fare commenti che non valgono una lira,
anche se anacronistica comunque efficace he he he!

Mo vedi che Don ... pardon l'avvocatista mi correggerà  pure sulle percentuali :-)

Saluti.
giannino

Messaggio da giannino »

Montar, in realtà  credo che la sapienza sia di chi sa, e non di chi crede di sapere, o di chi, come te, dice di sapere, o di chi, come te, vuole mostrare di sapere, o di chi, sempre come te, SA DI SAPERE...
il don non me lo sono attribuito io, né folkfan é un mio amico e adulatore, né credo di aver detto chissà  quale finezza culturale dicendo che su un forum che parla di musica dialettale o ci si esprime in dialetto, o, se proprio ci si vuole esprimere in italiano, lo si fa correttamente. Daltronde non serve neanche aver studiato, basta andare sul correttore ortografico di virgilio e verificare l'esattezza di un termine prima di mettersi alla berlina davanti a decine di persone.

Comunque, se non l'avessi capito,nei miei post precedenti non ce l'avevo con te...ma sei troppo pieno di te per pensare che un sapientone come me possa rivolgesi ad un altro.....relax...relax
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Le regole grammaticali rispondono a regole formali acquisite nel corso dello sviluppo.Un' incapacità  congenita o acquisita in seguito a traumi cerebrali é nota come agrammatismo.(questo per rispondere alla domanda di folkfan).
Adesso la smettiamo di litigare sulla grammatica?
Già  si trattava di una discussione che esulava alquanto da quelle che ,io ravviso siano,le "intenzioni del forum, se scade in sterili "litigatelle"...
betsabea

Messaggio da betsabea »

ma di che si parla.. mi sono persa.. ma non é normale che un post sia pieno di refusi? insomma tutti noi abbiamo qualcosa da fare e rubiamo un po' di tempo a questo e quello per stare qui o no?

Capone capone... magari sei pure ben pagato vero?

Dai facciamo la pace dai che io non volevo offendere nessuno semmai sfottere un po' che qui la cosa bella é che tutti si infiammano subito...
federico.capone
Contatta:

Pagato di tanto in tanto e comunque dipende sempre dalle occasioni, bene non lo so
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Un contributo forse un po' offtopic, ma spero interessante:

Leggetevi la storia di quest'uomo, uno dei piu' grandi chitarristi della storia, completamente analfabeta, in grado di rivoluzionare la storia del jazz e la tecnica chitarristica senza sapere niente di musica e avendo una mano con due dita atrofizzate a causa di un incendio.

E' considerato un eroe dalla sua gente.
Ha incarnato lo spirito del suo popolo sia umanamente che musicalmente.
Era zingaro.
[img:b10bf402cf]http://rs6.loc.gov/ammem/wghtml/images/wgreinhardt.jpg[/img:b10bf402cf]
montemaranese

Messaggio da montemaranese »

caro montar..ammetto anch'io di essere stato un pò volgare, e offensivo e mi scuso...lo so che non bastano..ma sono così...mi attizzo per un nulla..per ritornare alla mia dolce Bisaccia, "la gentile" del De Sanctis, con qualche reminescenza del mio vecchio liceo di Calitri, essa é una terra ospitale, per tutti, a parte noi bisaccesi che facciamo di inutili e vuoti campanilismi, e ci distinguamo dai "calitrani cor' r' can'; trevecan' mangia patan'; Urpacchiegghri re la Rocca(Rocca S. Felice); cocozzari re Torella; zingari re cerogna(Lacedonia); Capi vacanti re Rocchetta(rocchetta S. Antonio), e vaccari re Montella...." siamo lontani un bel pò da Montemarano...e mi rendo conto di spacciarmi per montemaranese, compiendo un grande affronto per il popolo di Montemarano, che a dire la verità  é un paese noto, per la maggior parte dei Bisaccesi anziani, solo per la tarantella che si é diffusa in ogni dove ricoprendo le diversità  locali, tanto che gli irpini sono il popolo della montemaranese, come i salentini quello della pizzica. bando alle ciance...Siamo l'estremo paese che manda ogni anno una nutrita confederazione di paisani al Carnevale di Montemarano....cmq...da noi i Rom sono quanto si é detto...Ve n'era un campo qualche anno fa nei pressi di Vallata, ma non ne sono rimasti più...il fatto che viviamo in paesi di 4/5000 anime contando anche le galline, non ci permette una larghezza di vedute tale da farci comprendere la nostra umana "biodiversità "..I Rom li abbiamo sempre visti con diffidenza, la stessa diffidenza con cui vediamo i Polentoni dal Lazio in su...e anche questo é tradizione: la voce di un popolo laborioso in cui nessuno é campato mai a scrocco, e per cui nessuno si é mai battuto, in barba agli eroi, briganti, della banda Sacchetiello. con questo ho concluso. saluti
federico.capone
Contatta:

Django...
pizzicagnolo

Messaggio da pizzicagnolo »

" al massimo sarai stato un paio di volte tra i vaccari di montella, accetta alla mano." Cos'hai contro i vaccari di Montella? e contro i casari di montella? e i castagnari di montella? e i boscaioli di montella? contro i munteddisi de "retro corte" e "nnanzi corte"? :D :lol: :D
Ricorda, che "Montella montao Cassano e facette a Nusco e Montemarano!!! e co' n'ata votà ta de culo facette pure a Vagnulo!"
In pratica Montella é la Madre (o il padre?)
ciao!
aquarius

Ritorniamo agli zingari, argomento principale

Messaggio da aquarius »

Una volta mia moglie ed io siamo andati, come tante altre volte, in una scuola materna per svolgervi un'animazione; stavolta lei era travestita da zingara "com'é nell'immaginario collettivo", gonnellone e via dicendo; quando si é seduta sulle seggioline, prima della rappresentazione e nessuno sapeva che lei fosse "l'attrice" diciamo così, tutte le mamme le stavano lontana e si tenevano stretta la borsetta... "Ah, sa, signora, al giorno d'oggi..." Beh comunque hanno fatto bene a guardarsi il portafogli, perché tanto (anche se non se ne sono accorte) il nostro cachet bene o male di là  é uscito ... ma in modo pulito e indolore...:twisted: :twisted:
montemaranese

L'originale é:

Monta Montella
montavo a Cassano
nascio Nusco e Montemarano
na otata re culo e fece Vagnulo
na otata re vrazza e fece VESAZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
folkfan

Messaggio da folkfan »

Cari ragazzi e ricercatori.
Non conviene provocare troppo gente che ha girato e rovistato ogni spigolo nascosto dell'Irpinia e che raccogle una briciola di eredità  da profondissimi conoscitori dei culti popolari/religiosi campani:
basterebbe osservare famosa lettera di Amalfi.

Altrimenti vi potrebbe far sentire la propria "ragione", credetemi la maneggia molto bene.

Saluti
pizzicagnolo

:D :D eh eh, caro montemaranese, grassssssssie dell'originale, decenni di emigrasssssssssssione mi avevano offuscato la memoria, alzo un calice di... greco di tufo o aglianico possibilmente senza guttalax, ti va?

caro folkfan, visto che a "provocare" un pochettino (bonariamente e con educazione, s'intende) qualche irpino a volte si rimedia qualche bella stròppola dimenticata, versione doc ?

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu..................
Ultima modifica di pizzicagnolo il 8 dicembre 2006, 17:54, modificato 1 volta in totale.
montar

Messaggio da montar »

[quote:8bcd5c7cb6="folkfan"]Cari ragazzi e ricercatori.
Non conviene provocare troppo gente che ha girato e rovistato ogni spigolo nascosto dell'Irpinia e che raccogle una briciola di eredità  da profondissimi conoscitori dei culti popolari/religiosi campani:
basterebbe osservare famosa lettera di Amalfi.

Altrimenti vi potrebbe far sentire la propria "ragione", credetemi la maneggia molto bene.

Saluti[/quote:8bcd5c7cb6]

Egregio.
Ragione si scrive "Raggione" quindi, con due "G".
Mah, secondo te Pizzicagnolo avrebbe mai potuto comprendere l'argomento da te proposto?
Troppo ottimismo...
Saluti a tutti e un abbraccio al montemaranese.

Aveva ragione (Folk.. una sola G) Zorro: sei un ragazzo in gamba.
Mica come quelli che scrivono che prima dell'organetto si usava la zampogna e lo spiaccicano anche sui siti web.

Risaluti a tutti.
pizzicagnolo

"Mah, secondo te Pizzicagnolo avrebbe mai potuto comprendere l'argomento da te proposto?
Troppo ottimismo... "

eh, già , a dare le perle ai porci...

"in realtà  credo che la sapienza sia di chi sa, e non di chi crede di sapere, o di chi, come te, dice di sapere, o di chi, come te, vuole mostrare di sapere, o di chi, sempre come te, SA DI SAPERE... .....relax...relax"
montemaranese

"chi mangia a dui muors s'affoca"
e ci si affoca anche con il sarcarsmo. E si affocano sempre di più i non Irpini, pecché nui sapim ca ru suoierchie romp lu cupierchie.
saluti a montar.
montemaranese

rettifica, errore di battitura: ru supierchie romp lu cupierchie
montar

Messaggio da montar »

[quote:d59a5a4f3c="pizzicagnolo"]"Mah, secondo te Pizzicagnolo avrebbe mai potuto comprendere l'argomento da te proposto?
Troppo ottimismo... "

eh, già , a dare le perle ai porci...

"in realtà  credo che la sapienza sia di chi sa, e non di chi crede di sapere, o di chi, come te, dice di sapere, o di chi, come te, vuole mostrare di sapere, o di chi, sempre come te, SA DI SAPERE... .....relax...relax"[/quote:d59a5a4f3c]

Egregio Pizzicagnolo.
In questo forum tutti mi conoscono come un forte provocatore.
Visto che ci sei, così come feci a suo tempo con luMaurizio:

Cecerenella teneva nu puorco
puzzava ra vivo e 'addorava ra muorto
e ballava la tarantella quisto e lo puorco
de cecerenella.

Questa é un pezzetto di una versione irpina presa dalle parti del mm.

Montemarane' visto ch'é periodo stipami na sopersata :-)

Suvvia Pizzicagnolo non ti arabbiare.
La "raggione" nel mio dialetto é L'ascia da potatore
che si portava sotto il mantello a ruoto con la parte in metallo poggiata sopra l'avanbraccio ed il manico verso il basso in modo da non essere vista. Ovviamente chi la possiede ha ragione (una G) in ogni caso :-)

Poi, per ritornare in tema vorrei raccontare la storia di uno zingaro.
Un ricordo lontano come un sogno... forse!
Dai, in qualche altra discussione mi prenderai tu in castagna ;-)
Magari in una cui correggiamo qualche imprecisione commessa dal maestro R. de Simone. Tipo la sua interpretazione della filastrocca teste' scritta. Senza nessuna presunzione di sapere ...ma solo di discutere.

X Folkfan, visto che sei cosi' addentro la materia potresti anche rispondere su qualche discussione postata dal montemaranese andata deserta un po di tempo fa'.

Saluti e buon weekend.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”