Nome del violinista dell'ultima Notte della Taranta

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
EddyCage

Nome del violinista dell'ultima Notte della Taranta

Messaggio da EddyCage »

Ciao,
chi conosce il nome del violinista che ha suonato qull'assolo meraviglioso nell'ultima Notte della Tarantea? Quella di questa estate per intenderci.
io un'assolo così ipnotico e ridondante non lo avevo mai sentito.
Mi ricordo solo che aveva gli occhi e il violino era blu, ma può essere benissimo che sotto l'effetto delle note mi sono sognato il violino e come era fatto, dico davvero.
Quelle note m'hanno preso come poche cose mi prendono, ritmo dei tamburelli compreso.
Se sapete chi era, se suona in qualche grupo, se fà  pezzi propi o dove sentirlo ditemelo per favore.
Se conoscete anche la canzone dove é avvenuto l'assolo ditemi anche quella che la provo a cercare.
Grazie ancora
Ed
EddyCage

Messaggio da EddyCage »

volevo scrivere occhiali e non occhi :P
Ciauz
EddyCage

Messaggio da EddyCage »

e gruppo e non grupo :P eheheh

Ah, parlo dell'ultima serata, quella di Melpignano, il concertone finale insomma,lì ho sentito quelle note meravigliose...
pizzicarella

Messaggio da pizzicarella »

Francesco Del Prete dei Manigold. Dico bene? (che avesse gli occhi lo spero bene!!)
montar

Re: Nome del violinista dell'ultima Notte della Taranta

Messaggio da montar »

Eddy.
"propi" oggi si scrive propri, ieri proprii, nell'ottocento proprà®.
Notare le due "i" e l'accento circonflesso.
:-)
Robytamburello

Messaggio da Robytamburello »

à© proprio il grande Francesco, l'assolo viene fatto se non erro nella "Pizzica con violino", violinisti così si contano sulle dita di una mano.
figol

Messaggio da figol »

Si chiama francesco del prete..non so se suona nei manigold..di sicuro suona nei "demotika orchestra"(orchestra del popolo) insieme ad alessandra caiulo voce di indubbia rarità  estetica dal punto di vista musicale,nonche voce dei primi ariacorte..
tarantune

Messaggio da tarantune »

Confermo, é Francesco del Prete violinista dei Manigold e della Demotika é tra i migliori violinisti del panorama musicale del salento, parte da un formazione ovviamente classica, e oltre alla fantasia innata ha affinato la sua sensibilità  musicale orientandola verso il jazz grazie agli studi col maestro Ottaviano, in quel di Bari.
Conoscendolo molto bene posso dire che quel che avete sentito in quella serata é solo un assaggio della grande tecnica e inventiva di Francesco ma credo che sia stato uno dei pochi momenti veramente musicali di quella "notte".....
march
Contatta:

Messaggio da march »

Vogliamo provare a scrivergli il curriculum?
Gruppi con cui ha collaborato o collabora Francesco del Prete:
-Manigold
-Demotika Orkestar
-Nidi d'Arac
-Arakne Mediterranea
-Tabulé
-Specimen
-Terre Neure
-Tarantula Rubra Ensemble

magari ce ne sono altri, ma al momento non me ne ricordo
EddyCage

Messaggio da EddyCage »

Grazie per le risposte, già  é vero, é stato uno dei più bei momenti musicali e profondi di quella notte.
Per quello che lo conosce, digli che con quelle note ha fatto sognare un uomo, lo giuro.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Credo che sia più contento a sapere che le sue note hanno fatto sognare una donna...
EddyCage

Messaggio da EddyCage »

Xké, che c'é di male a sognare?
Io suono, e se qualcuno mi dicesse che con la mia musica ho fatto sognare sarebbe il più grande complimento che mi si potesse fare, uomo o donna che siano.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”