LuMauriziu .. varie ed eventuali

Rispondi
pjolino
Contatta:

957

Messaggio da pjolino »

Cari amici, scusate questa "divagazione" personale che poco ha a che fare con gli argomenti di nostro comune interesse.. ma da un pò mi ero ripromesso di intervenire in merito ad un post di Lumauriziu sul forum relativo al secondo raduno di pizzicata. In effetti sono rimasto molto colpito dalle quelle parole, anche perché mi aspettavo tutt'altro genere di intervento da parte sua.In particolare, aldilà  della se pur comprensibilissima "messa a punto" interiore di cui si parla, e della responsabilità .. e del grandissimo rispetto che nutri per la nostra cultura popolare, credo tu sia una delle persone più generose nell'offrire come dici tu "umilmente qualche piccola cosa buona in Pizzicata.it" Ho avuto la fortuna di vedere in anteprima qualche stralcio di filmato del raduno alle Stanzie.. e in più di un'occasione mi sono ritrovato a "gongolare" ritrovando in quelle immagini il bellissimo ricordo di quella sera.. degli amici incontrati, e di quelli "conosciuti.. e delle chiaccherate, delle suonate in compagnia, del ritrovarsi insieme anche solo con uno sguardo o con un sorriso.Spero sinceramente di poterti ritrovare presto su questi lidi caro lu.. e che il tuo aiuto e la tua generosa presenza continui ad animare eventi come quello delle stanzie.Un abbraccio e a presto.. da tutti noi.[addsig]
LUMAURIZIU

962

Messaggio da LUMAURIZIU »

Carissimo Rocco,grazie di cuore per le belle parole che mi hai riservato nel tuo post: mi hanno fatto tantissimo piacere e mi hanno davvero molto incoraggiato (e forse di questo ho proprio un po' bisogno).Credo che sul raduno alle stanzie non ci sia molto da dire da parte nostra: é stato tutto semplicemente molto bello, un evento davvero memorabile e magico, anche se - come ogni cosa che sta sotto il Cielo - migliorabile. Chi si e permesso di criticare sprezzantemente, ponendosi presuntuosamente "dal di fuori", cioé senza sentirsi propositivamente coinvolto nella Community, e senza neanche sentire il bisogno di ringraziare chi si é fatto davvero il mazzo per creare praticamente dal nulla qualcosa di davvero importante ed unico, é solo un ... che non merita la minima attenzione.Ti saluto con grande amicizia, Rocco, ti ringrazio ancora e spero che molto presto tornerò in Pizzicata con una mia linea di intervento più "definita", che non potrà  essere certamente di tipo strettamente "musicale" - dal momento che non sono ne' un musicista ne' un etno-musicologo - ma probabilmente sarà  caratterizzata da un'angolazione che privilegerà  vari temi ed aspetti della tradizione, della storia, dei miti, della cultura popolare e del territorio salentino, tutti in qualche modo connessi al tarantismo ed alla pizzica: elementi - questi ultimi - che in fin dei conti - e con buona pace di chi storce il naso quando sente parlare di ronde, tamburelli, pizziche, danza scherma, tarante (vive e morte), tarantate e Santu Paulu - si collocano tra i miei interessi culturali prevalenti.Un abbraccio !Maurizio[addsig]
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”