Boicottare Halloween

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Avvocatista
Contatta:

Boicottare Halloween

Messaggio da Avvocatista »

Ormai impazza Halloween, con l immancabile repertorio di zucche intagliate, fantasmi, pipistrelli e streghe.

Il termine Halloween, in anglosassone arcaico, significa "vigilia di Ognissanti".

La festa nasce tra i popoli di origini celtiche per celebrare i "santi", cioé quei morti che hanno già  guadagnato il Paradiso, e quindi si colloca all interno della tradizione cristiana.

L antropologa Cecilia Gatto Trocchi (buonanima) definiva il fenomeno un "[i:425596bea3]vero e proprio processo di desacralizzazione, imposto da ambienti consumistici e materialisti americani, al quale si é sovrapposto il revival della magia paganeggiante, della stregoneria New Age, dell occultismo e del satanismo[/i:425596bea3]".

Sotto le maschere di un carnevale in tono minore, dunque, si nasconde - se va bene - solo il consumismo.

A tutto ciò si può rispondere soltanto rivalutando la nostra identità  culturale e le tradizioni religiose come la festa di Ognissanti, celebrazione gioiosa e solare di chi ha saputo incarnare il Bene.

"[i:425596bea3]"La mercificazione del tessuto sociale tende a cancellare il sentimento di appartenenza religiosa e culturale"[/i:425596bea3]"
Guyot-Jeannin

Abbasso le "zucche vuote" di Halloween.
naike

Messaggio da naike »

Io conoscevo questa di origine..

SAMHAIN

La tradizione di Halloween risale allo Samhain (sow-en), la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il cima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione.
I Celti, che formarano una vera e propria società  intorno all'anno 800 D.C. erano un popolo dedito all'allevamento. Quando cominciava a far freddo, i pastori portavano il loro bestiame a valle. Questo spostamento era di grande rilevanza sociale. Nei mesi invernali infatti, si stava a casa, facendo lavori manuali e passando molto più tempo insieme. Samhain portava anche l'ultimo raccolto dell'anno, evento festeggiate contemporaneamente in molte diverse culture.

Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell'anno -- cambiamento climatico e spostamento della popolazione. I Celti credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti -- coloro cioé che avevano fatto esperienza dell'ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività  svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.

I Celti non scrivevano le loro tradizioni, ma le tramandavano oralmente, così che di generazione in generazione le leggende e le credenze si arricchivano di nuovi particolari.
Kamammury

Messaggio da Kamammury »

Domani e/o dopodomani andrò al cimitero di Lecce a fare visita ai miei cari e a tutti i defunti, ed a pregare nostro Signore per loro. Comprerò le fanfulicchie, che ormai quasi più nessuno conosce, e ne mangerò alcuni pezzettini lietamente sulle tombe di mia madre e di mia zia; altri pezzettini li infilerò nella terra per loro, con tenerezza e serenità . Farò comunque attenzione a non farmi notare: non che mi vergogni di questo mio piccolo rito, ci mancherebbe altro, e di che poi ? Ma solo per riservatezza e per tenermi al riparo dagli sguardi curiosi e pericolosi dei più.
Stasera, invece, alle ore 19,00 a Lecce, dalla libreria Esoterika, partirà  per un giro nelle strade della città  un chiassoso corteo di gente del tutto priva di consapevolezza, mascherata da cadaveri in decomposizione, spettri, zombie, entità  maligne e oscure ... tutti desiderosi di esibire questo loro vuoto e negativo modo di essere tra urla e schiamazzi.

Del resto, non si dice forse che negli ultimi tempi tutto ciò che é oscuro, basso, miserabile e contaminato si mostrerà  apertamente, mentre tutto ciò che é luminoso, elevato, prezioso e puro starà  nascosto ?

Auguri di vera gioia a tutti gli amici di Pizzicata per la vera festa di Tutti i Santi.
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Naike mai sentito parlare di trasposizione cristiana di feste pagane?(in merito al fatto che hai riscritto il post di Avvocatista in chiave wiccana).
giannino

Messaggio da giannino »

"L antropologa Cecilia Gatto Trocchi (buonanima) definiva il fenomeno un "vero e proprio processo di desacralizzazione, imposto da ambienti consumistici e materialisti americani"

Avvocatista...l'antropologa prima di lasciare il nostro mondo per conquistarne uno senza dubbio migliore, aveva avuto modo di notare tutte le altre vigilie di tutte le altre nostre feste, anche di quelle proprio NOSTRE NOSTRE?
Non sto qui ad elencarle tutte , ma occasioni come il capodanno, l'epifania, la pasquetta, il ferragosto, natale santo stefano e chi più ne ha più ne metta, sono ormai diventate quasi esclusivamente occasioni di ferie, di svago e di consumo, ed
hanno per la maggiorparte di noi (lo so lo so, non per te) perso la loro anima religiosa...allora perché criminalizzare anche halloween?
in fondo é semplicemente una bella serata libera, un prefestivo qualunque (non per me, che domani lavoro), in cui si può, con la scusa di halloween, andare a divertirsi un po' in giro, e magari conoscere qualche bella mascherina....
RELAX!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

carissimi amici
la festa di Halloween é ormai sbarcata sui nostri sacri confini e si sta diffondendo sempre di più fra i nostri giovani e meno giovani.
Halloween, nella classica forma americana, ovvero con i marmocchi brufolosi tutti agghindati per far giocosamente "paura", con in mano un sacchetto e sulle labbra la classica formula "dolcetto o scherzetto" , é indubbiamente una "questua", ovvero una "raccolta".
E' una questua così come é una questua cantare Santu Lazzaru, La Strina, La Passiuna, il Canto all'Ove ecc. ecc.
Però Halloween ha una differenza inquietante rispetto alle nostre bellissime questue legate alle festività  religiose: Halloween é una questua mafiosa, oserei dire una vera e propria richiesta di pizzo !!!
La chiave é tutta lì: "dolcetto o scherzetto", traducibile in "senti cocca, o mi metti in questo sacchetto due o tre mele candite e una manciata di caramelle, oppure ti riempio le vetrate della casa di uova marcie, ti avvolgo la macchina con la carta igienica, ti foro le ruote delle bici parcheggiate in giardino e ti piscio sui gerani".
Sinceramente il fatto che le nuove generazioni adottino questo tipo di tradizione, mi inquieta. Qualche anno ancora e inizieranno a fare guerra preventiva ai vicini di banco nell'aula scolastica, a dire che l'istituto é loro proprietà , a minacciare quelli dell'altra sezione perché hanno negli zaini pennarelli coloratori di massa.
Scherzi a parte, le nostre bellissime questue si perdono sempre di più (anche se negli ultimi tempi c'é un certo movimento di ritorno, sopratutto intorno a Santu Lazzaru...se fosse qualitativamente migliore sarebbe l'ideale) mentre noi permettiamo l'introduzione di queste tradizioni aliene.
Boicottiamo Halloween, portiamo i bambini a sentire le questue.
holda

Messaggio da holda »

secondo me Naike aveva intrapreso un discorso giusto e occorre, se se ne ha l interesse, andare a fondo riguardo questa festa.
che halloween così come si festeggia adesso sia un feomeno consumistico non ci piove. Così come succede per il natale, san valentino ecc...
però queste "sovrastrutture" non tolgono che alla base ci sia una ricorrenza dai significati precisi e se, vogliamo, culturalmente funzionali.

Noi viviamo il calendario, o meglio, il trascorrere dell anno, in modo alienato dai ritmi della natura, ma fino a non molto tempo fa non era così. il trascorrere ciclico delle stagioni era vissuto intensamente, non solo riguardo gli affari contingenti - raccolto, semina, transumanza, ecc.. - ma anche perch l uomo ne faceva strettamente parte, rispecchiandosi nella alternanza dei mesi, sperimentandoli su se stesso.

Samhain era una delle 4 feste principali del calendario celtico e segnava, come già  detto, l inizio della stagione fredda, con tutto quello che ne derivava.
l inverno, come intuibile, era la fase della morte dei campi, ma simbolicamente anche dell uomo. i semi sono già  interrati e i campi nudi in realtà  nascondono la vita dormiente.
In questa fase di pseudo staticità , di potenzialità  ancora inespressa, le antiche popolazioni celtiche facevano cominciare il loro anno e questo secondo me già  un interessante punto di vista.
Con samhain l estate cede il passo all inverno e il momento di transizione, liminale e indefinito, rende più incerto il velo di separazione dei due mondi, quello di chi sta sopra e quello di chi sta sotto la terra.
Da noi ad esempio si dice che la notte del 31 si possa vedere la processione delle anime dei morti e che gli animali parlino.

Anche per gli antichi romani questo periodo aveva lo stesso significato, solo che la data precisa era spostata di una settimana, ossia ilgiorno settimo dopo le Kalendae di Novembre (8 Novembre).
L'8 novembre di ogni anno, ma non solo, si compiva il rituale del "mundus patet" ( il mundus é aperto) durante il quale le anime dei defunti potevano ritornare nel mondo dei vivi e aggirarsi a loro piacimento per la città .

i romani, i celti...cosa vedevano in questo periodo dell anno...
questo secondo me il punto.

Cosa possiamo vederci ancora oggi noi, cambiando prospettiva

Personalmente il polverone su halloween mi fa sorridere.
Mi fanno sorridere le mascherate, perch - cresciuta a pane e freddy kruger, le trovo simpatiche - mi fanno sorridere le polemiche.
per carità , lecite, ma sono tante le mode che nascono dal nulla e tutti i fenomeni di massa hanno un nucleo commerciale.
pazienza. basta tenere gli occhi aperti e andare oltre.
il motivo per cui i cattolici celebrano i morti in questo periodo lo stesso per cui i celti celebravano la Morte.
approfittiamone per uno spunto di riflessione. riappropriamoci delle nostre età .

ok, la finisco qui
scusatemi se mancano dei caratteri ma ho dei problemi con il pc :oops:
Luca/

Messaggio da Luca/ »

A mio modesto parere stiamo travisando le intenzioni di Avvocatista.
Conoscendone(?) lo stile trovo riduttivo che il suo post si limitasse ad una semplice polemica sulla neointrodotta festa consumistica di origine statunitense,io credo si riferisse al rischio di una travisazione,ed in un certo senso,ad una perdita culturale dei significati sedimentati nella nostra cultura, non mi sembra motivo di sprezzo,cattolica.La nostra evoluzione culturale ci riporta a ritrovare nella celebrazione di Ognissanti un insieme di valori che già  andavano incontro ad una progressiva designificazione,specie presso le nuove generazioni.Figuriamoci se ci aggiungiamo l' apporto di superficiali simbologismi tardo pagani da socetà  consumistica da una parte (l' Halloween all' americana)e neopagani dall' altra(la rivalutazione di tradizioni precristiane lontanissime comunque dalla nostra cultura etnica).La festa di Ognissanti rappresenta un momento di straordinaria evoluzione nel culto legato al "Passaggio"e nelle culture locali si avvale di simbolismi propri del luogo,ma senza abbandonare la comune matrice cristiana.Dunque é più che lecito chiedersi da dove venga questa celebrazione,quali sono i motivi che la collocano in questo determinato periodo dell' anno,quali sono gli archetipi che ne sono alla base...ma non cadiamo nella facile tentazione di dare una spiegazione(un origine) a quello che, vi assicuro,é più "collettivo" di quanto si creda a partire dalla propria (neo)impostazione culturale(magari mediata da facili letture di "discutibili" autori inglesi).
La nostra é una grande cultura,vi siete mai chiesti come mai é possibile che conosciate ,ed apprezziate ed accogliate,anche,e forse di più,tutto quanto vi é di estraneo?(anche se intimamente legatovi in una prospettiva filogenetica)
quirino

Messaggio da quirino »

La cultura greco-romana prima di essere cristiana era pagana, questo non andrebbe mai dimenticato.
L'Halloween "ammericano" a me pare solo una cosa demenziale, ma pure il natale, che deriva da feste pagane, ora mai é diventato abbastanza demenziale se ci si pensa bene.
Le questue, si le questue sono interessanti, quella di Sant'Antonio nel teramano ve la consiglio.
Per il resto relax.
secundo

Messaggio da secundo »

Per Kamammury: Per favore mi spieghi cosa sono le fanfulicchie?
Ti ringrazio.
In Sicilia il giorno dei morti usano fare i regali ai bambini.
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione riguardo a questa usanza?
Maruko tu dovresti saperlo.
E comunque abbasso tutte le americanate.
Saluti
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Questa usanza c' era anche in Campania;mi raccontano(in realtime) che era una sorta di "Epifania",i "morti" "portavano"dei doni che potevano essere dei giocattoli o dei dolciumi.Fino agli anni sessanta addirittura(già  persa in parte di questa tradizione) fuori dai cimiteri le bancarelle del torrone e di balocchi erano numerose quanto quelle dei fiori.E dopo la visita era consuetudine dei genitori fare dei doni ai propri figli.In particolare c' era un gioco, frequentemente regalato in questa occasione,consistente in una palla di pezza riempita di segatura con attaccata una molla che qualora lanciata tornava indietro...
Ultima modifica di Luca/ il 2 novembre 2006, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Cari amici,

il mio risentimento deriva dal fatto che si inneggia (con larga eco mediatica) ad un culto sicuramente non nostro (Halloween), quando la nostra tradizione (dal primo al 13 novembre, festa di San Martino) é ricchissima (da nord a sud senza eccezioni) di feste/culti riguardanti i Santi ed i Morti.

A tal proposito, consiglio a tutti: Giuseppe Pitrà©, Feste dei morti in Sicilia. « Biblioteca delle tradizioni popolari Siciliane », vol. XII, Luigi Pedone Lauriel Editore -1881 Palermo. (rintracciabile googlando)

Eppure, ogni anno, feccia mediatica entra nelle nostre case, entra nelle teste dei nostri figli, a coprire secoli di storia, di cultura, di senso religioso. A cancellare il senso di appartenenza.

Ma si sa: [b:fc110f46e2]Costa molto meno vendere roba scadente a "zucche vuote" che vendere roba di qualità  a "zucche piene".[/b:fc110f46e2]

[img:fc110f46e2]http://www.fullo.net/blog/images/no-halloween.gif[/img:fc110f46e2]
march
Contatta:

Messaggio da march »

beh, a proposito di halloween, 2 notizie dal salento:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... egoria=295

ed in seguito al fatto precedenti i responsabili scolastici dei 3 plessi delle scuole elementari di Nardò vorrebbero far vietare le celebrazioni di Halloween nelle loro scuole.

E poi anche la beffa:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... egoria=295
naike

Messaggio da naike »

[quote:b971ec49d9="Luca/"]Naike mai sentito parlare di trasposizione cristiana di feste pagane?(in merito al fatto che hai riscritto il post di Avvocatista in chiave wiccana).[/quote:b971ec49d9]

Mah Luca, in realtà  con le wicca non ho niente a che fare..quello che ho scritto é soltanto la pura tradizione celtica di cui tempo fa mi interessavo.. tutto qua, come giustamente fa notare holda :wink:
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Mmm và  buò,ma attenzione la mia considerazione andava oltre la tua effettiva aderenza a qualsivoglia tendenza religiosa,era formulata a partire da alcune similitudini nelle conclusioni...una semplice ossservazione nient' altro.
holda

Messaggio da holda »

io intendevo semplicemente sottolineare che alla base delle tradizioni celtiche, di quelle pagane (traslate in cattoliche), di quelle popolari in genere che riguardano il periodo di fine ottobre/inizio novembre, c'é lo stesso "sentire". ognuno lo traduce a suo modo, col suo linguaggio e - secondo il mio umile parere - con diversi livelli di profondità . Ma il cuore é lo stesso.

Halloween é una ricorrenza come un'altra, che abbiamo accettato come , che ne so, il brunch. tra 10 anni tutto questo polverone polemico credo che sarà  sfumato e per i ragazzini di allora sarà  una ""tradizione"".(doppie virgolette)

dispiace anche a me vedere che per halloween i ragazzini in maschera hanno suonato alla mia porta mentre per s.sebastiano nessun finto pastorello ha intonato il canto tipico.
d'altronde quella questua era diffusa quando ero piccola, adesso probabilmente per raccimolare euri fanno prima ad andare dai nonni.
attualmente la canzone di san sebastiano viene cantata in agosto (mentre la tradizione é a gennaio) per i turisti.
ahimé, e in questo gli scheletri del 31 nn c'entrano nulla.
alèalè

Messaggio da alèalè »

io sono di Nardò, e quello che é successo é davvero tragico, il bambino é stato ucciso la strada dietro casa mia... però non é giusto che vietino la festa, come vorrebbero fare i 3 direttori, anche perché la morte del piccolo sarebbe potuta avvenire in qualsiasi contesto. Io comunque non la festeggio affatto, é un giorno come tanti altri... ed una festa che non mi appartiene.
AmbròS

Messaggio da AmbròS »

Io invece sento molto la festa di Haloween,e all' insegna della riscoperta delle nostre origini celtiche,mi piacerebbe vedere organizzare un concertone di musica tradizionale celtica a Taranto :"La Notte Della Sciamana".Con un orchestrona di bodhran fiddle e naturalmente organetti,tutti vestiti come gli spliplknot .
P.S. io mi vesto da mummia però...ah dimenticavo che nel pomeriggio c' é anche una sfilata di zombi medioevali che ballano la tammurriata accompagnandosi col surdo e cantando Donna Sabella.
quirino

Messaggio da quirino »

[quote:e9903ef80a="AmbròS"]Io invece sento molto la festa di Haloween,e all' insegna della riscoperta delle nostre origini celtiche,mi piacerebbe vedere organizzare un concertone di musica tradizionale celtica a Taranto :"La Notte Della Sciamana".Con un orchestrona di bodhran fiddle e naturalmente organetti,tutti vestiti come gli spliplknot .
P.S. io mi vesto da mummia però...ah dimenticavo che nel pomeriggio c' é anche una sfilata di zombi medioevali che ballano la tammurriata accompagnandosi col surdo e cantando Donna Sabella.[/quote:e9903ef80a]

"DELIRIO PUNKFOLKFESTIVAL" che ne pensi come titolo dell'iniziativa?
AmbròS

Messaggio da AmbròS »

Semmai "DELIRIO PUNKFOLKPOSTCOMUNISTA FESTIVAL" perché io senza il postcomunista non mi diverto.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”