ance per ciaramella

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
commaregiovanna

ance per ciaramella

Messaggio da commaregiovanna »

buongiorno a tutti !
non avevo mai visitato questo sito ed appena l'ho trovato mi sono subito registrata ! mi chiamo Giovanna e sono un'appassionata di tutto ciò che riguarda la musica popolare e posseggo diversi strumenti, prima o poi ne imparerò a suonare qualcuno ma quello che mi appassiona tanto tanto é la ciaramella ! é difficile suonarla ?
giufà

Messaggio da giufà »

X Commaregiovanna: benvenuta! Posso dirti una cosa, non esiste uno strumento facile e uno difficile da suonare, dipende dal tempo che ci perdi, se hai intenzione di "imparare" a suonare uno strumento, nel senso che quando "hai finito di imparare" non lo studi più....beh...così ti stancherai presto, la musica si studia sempre: non avere fretta di ottenere risultati ed essere costanti nello studio é il trucco che rende bravo chiunque...e poi per un musicista non é bello solo suonare, ma anche fare gli esercizi, questo vale sia per la musica colta che per quella volgare. Fiducioso che la tua passione si trasformi in malattia non appena ingranato...;-)

Per Avvocatista: grazie di tutto quello che stai riferendo, ovviamente, vista la necessità  di ripetere tentativi destinati a fallire (sempre meno, fino alla perfezione :-) )conviene che io mi eserciti con la plastica...vado a procurarmi adesso qualche scheda telefonica o sostitutivi per esercitarmi, appena avrò chiari determinati meccanismi costruttivi, spero in settimana, riprodurrò in canna l'ancia, nel frattempo posso sempre tagliare la canna e cominciare a sagomarla, fermandomi laddove non conviene proseguire per il momento...
Una cosa ho capito...la plastica troppo sottile (al di la dei materiali e di quant'altro detto) é comunque, ovunque....sempre stonata...serve plastica dura, gli yogurt...almeno quelli provati da me non rendono...
Per il marranzano vietnamita, boh? io ne ho decine a casa, fatti in serie e artigianali, ma quelli siciliani in metallo, però se in settimana becco amici musicisti indiani (nn sn vietnamiti però magari ne sanno qualcosa...)...magari se sn informati mi faccio dare qualche dritta...
PS: dove lo trovi il bamboo? da tempo ne cerco un pezzo per fare un flauto traverso...
Rigrazie e a presto!
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Commaregiovanna, benvenuta, e in bocca al lupo per la tua ciaramella.

Giufà , qui trovi interessanti pubblicazioni sul mondo degli aerofoni popolari, incluso un video sulla costruzione delle ance sintetiche:

http://www.zampogna.org/italian/produzioni.html

Per quanto riguarda il bamboo, purtroppo in Italia i più diffusi sono poco adatti a costruire strumenti a fiato, perchà© hanno la parte spugnosa interna troppo spessa, il che ne riduce le capacità  sonore. Ho visto bamboo provenienti dall'India o da Nepal che sembrano fatti apposta per farne flauti (dritti o traversi). Sottili e poco "spugnosi" più delle nostre canne migliori.

Io viaggio sempre con un ronchetto in macchina e, appena vedo una coltura, chiedo al proprietario di poter tagliare qualche pianta. Ultimamente, poi, ne trovo tanti nei negozi di oggetti per la casa (soprattutto quelli di diametro molto elevato) e faccio qualche spesuccia.

Ricordo, però, che nella zona di Siracusa c'erano belle colture, ma credo che si trovino un po' in tutta la Sicilia.

Buona caccia.

Perchà© non descrivi come costruisci i friscaletti? Soprattutto, sarebbe interessante sapere come fai l'accordatura "fine".

Guarda questi pazzi cosa sono stati capaci di ricostruire:
http://www.soundcenter.it/
giufà

Messaggio da giufà »

Grazie ancora.
Per l'accordatura fine dei friscaletti mi affido all'orecchio...ovviamente allargo il buco se l'intonazione é calante, meglio in direzione del becco, la si stringe con la cera per chiudere il foro in caso contrario, ma a me piace fare cose pulite e preferisco evitare ste cose...
Appena possibile preparo una bella descrizione ora ho prove e sono di corsa (mi piace prendere serate prima di cominciare a studiare il repertorio? giufà  beccati questo!).
Il video sulla costruzione di ance sistetiche non riesco a trovarlo, cercherò meglio appena sono di nuovo a casa...
comunque non ho mai visto bambù in Sicilia, noi abbiamo solo canna palustre (arundo donax) e cannuccia (non conosco il nome scientifico ma é una versione mignon dell'arundo)...
A presto!!!
montemaranese

Ahi compà

Messaggio da montemaranese »

Wagliò....'nzomma..che hai fatto???Ti sarei grato se mi scrivessi il procedimento per fare le ancie di plastica..Grazzie assaie...
giufà

Messaggio da giufà »

Montemaranese le ancie devono essere perfettamente accordate, e non conosco i materiali adatti, quanto prima lo saprai, purtroppo fra studio e lavoro non dormo da 24 ore...non ti lascio in tredici ma ho dei tempi.....
Rispondi

Torna a “Il Calderone”