Cari ragazzi

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
AmbròS

Cari ragazzi

Messaggio da AmbròS »

Ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum é da parecchio che seguo queste pagine virtuali,e sono stato incuriosito dall'accanimento con cui molti si schierano,con motivazioni per carità ,in alcuni casi più che valide,contro la manifestazione nota come NdT.
Adesso,confidando nella vostra intelligenza cosa di cui sono sicuro:Non ravvisate,dopo averne evidenziate le mancanze, nulla di positivo in questo evento?
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Caro Maestro,

A mio avviso ci sono molte cose positive:

1. E' un esperimento di marketing cultural/territoriale di un'area non proprio florida del nostro Sud (come tale costituirà  un caso di studio per altre regioni);

2. Data la sua risonanza ha fatto avvicinare alla MP tante persone, oltre che portare un po' di Euro sul territorio pugliese (212mila presenze, se non sbaglio, con un giro d'affari stimato di di 400mio di Euro);

3. Ha prodotto effetti indiretti sulla vendita di CD, libri, ecc... da parte di Gruppi, Editori, Produttori ... Salentini che si occupano di MP, Etnomusicologia, Antropologia, magliette, cappellini, tamburelli, ecc...

4. Ha fatto divertire decine di migliaia di transumanti della MP

E potrei continuare a lungo....

Tuttavia, credo sia arrivato il momento di cambiare un pochino la sua Filosofia, al fine di produrre effetti un pochino più "strutturali", oltre che rimediare ai guasti che ha prodotto nella percezione "nazional-popolare" della musica Salentina e della musica tradizionale nel suo complesso.

Per non parlare del danno morale causato ai veri cultori di questa nobile musica.

Lei che ne dice?
Liolà

Messaggio da Liolà »

A priori,le dico che ho apprezzato questo suo outing;é stato chiamato più volte in causa e finalmente abbiamo il piacere di averla qui con noi.
Già  girava da tempo la voce che lei leggeva le nostre discussioni,ma fino ad ora...
Meglio tardi che mai.
Anche perché é bello andare direttamente alla fonte,capire il perché di certe scelte:magari,se messi al corrente di come funzionano le cose nel "dietro le quinte", pure noi,poveri mortali beceri,che andiamo controcorrente,possiamo usare la nostra intelligenza(che lei chiama in causa),per provare almeno a comprendere,non dico a condividere.
In secondo luogo le faccio notare che i meriti della Notte della Taranta già  sono stati lungamente decantati da giornali,giornalisti,politici,imprenditori,addetti ai lavori;tutti in gran parte schierati e a volte "interessati" a quella lobby che si é creata intorno al fenomeno NdT.
Penso per motivi...diciamo così...di interesse.
Noi siam qua per proporre il nostro punto di vista,giusto o sbagliato che sia,ma pur sempre autentico e veritiero.
E' l'opposto di quello della massa,magari,secondo lei,ma bisognerebbe anche tener conto,ogni tanto,di questi quattro cani che si affannano ad abbaiare che,forse,stiamo andando verso la direzione sbagliata.
Ora vengo al dunque...
Cosa rimane dopo il concertone di Melpignano,quali iniziative concrete vengono prese per conservare e preservare quel patrimonio di suoni,musica,ma soprattutto di persone che si vanno via via spegnendo?
Non sono un musicista,non parlo da "tecnico",ma mi chiedo cosa ci faccia la batteria su quel palco;personalmente mi rintrona il cervello al solo pensiero che possa leggermente coprire qualcuno dei tamburelli,che pure sono numerosi,e che dovrebbero essere gli strumenti cardine della nostra musica.
Si...lo sappiamo che ci sono tanti organetti e che é stato dimostrato l' incrementato l'interesse per quest'altro strumento tipico,ma non tutti son soddisfatti del lavoro fatto sulle voci.
Qualcuno pensa che in questo campo si possa dare di più.
E poi...
Si é mai chiesto perché qualcuno dei più apprezzati e poliedrici artisti salentini,su quel palco non ci salirebbe neanche a forza?
Perché,qualcun altro,che l'esperienza della NdT l'ha fatta per una sola volta,ha scelto di svincolarsi elegantemente?
Tutta matta 'sta gente,tutti invidiosi,o magari non ci sono perché non sono stati invitati?
Uno di questi personaggi mi ha confidato:"Stanno bombardando la gente con pizziche dalla mattina alla sera,stanno contaminando e accostando la nostra musica a quella di altri popoli a noi lontani,con risultati dubbi,stanno esasperando la tradizione:tutti oggi si sentono in potere e in dovere di prendere un tamburello e farlo vibrare.
Ma la rovina é che la gente si sta stancando;sta iniziando a saziarsi di questa effimera "popolarità " sul'onda della "taranta",soprattutto la gente del luogo,quella che dovrebbe essere il motore di tutto questo movimento.
Io sto aspettando che questa moda finisca.
Alla fine rimerremo ancora una volta solo noi:quelli che all'inizio ci chiamavano "zingari",perché stavamo fuori di casa tutta la notte a Torrepaduli.
Quelli che ,quando dicevano di suonare musica popolare,erano subito visti in malo modo.
Quelli che questa musica la "sentono",senza riempirsi le tasche di "euri"."

Saranno considerazioni di un visionario,ma a me sembra che quest'anno, a Melpignano,ho visto molta più gente da tutt'Italia e da fuori,ma meno salentini.
Un'ultima cosa...
Spero abbia letto anche che questo consesso,così critico nei confronti della Ndt,non ha solo parlato,ma ha anche provato a muoversi per suggerire degli emendamenti allo statuto della "Fondazione Notte della Taranta",ha promosso convegni,iniziative culturali, raduni di musicisti chiedendo fondi,che in gran parte,l'organizzazione del "suo" festival,aveva assorbito.
Dico una stupidaggine:potrebbe essere anche interesse della Fondazione,incentivare e finanziare iniziative a livello telematico come quella di Pizzicata.it.
Penso che il Salento e la sua gente ne beneficerebbe soltanto.
La ringrazio ancora per essersi esposto in prima persone ai nostri commenti.
Le fa onore.
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

salve,

Io do del tu a tutti in questo forum e continuo con te, spero non te ne offenderai.

Di positivo c'é che la NdT é un canale di accesso. migliaia di persone sono messe in contatto, in qualche maniera, con la musica e il ballo che erano tradizionali nel salento. questo sono convinto che arricchisca gli spettatori.

Ora é possibile che ci si possa barcamenare nell'inevtabile "trade-off" fra acchiappar turisti e proporre cultura, sbilanciandoci un po' più nella seconda direzione.

La culture tradizionale di ogni paese é in primo luogo portatrice di valori. Le rappresentazioni estetiche sono la codificazione di questi valori, che i popoli hanno elaborato, nel loro stratificarsi e contaminarsi.

Se si offre il fiore, recidendone le radici, il fiore presto appassisce. perché é un fenomeno superficiale, meramente esteriore.

buon lavoro
paolo
stambali

Messaggio da stambali »

Caro Ambròs ne approfitto per salutarti é da parecchio che seguo le tue pagine virtuali e come te sono molto incuriosito e anche un po preoccupato dell accanimento con cui molti si schierano, con motivazioni, per carità  in alcuni casi più che valide, con la manifestazione nota come Ntd.
Adesso, confidando nella tua intelligenza, cosa di cui sono sicuro, ti chiedo, dopo che hai evidenziato i tanti aspetti positivi della manifestazione (e sono veramente tanti), se non ravvisi nulla di negativo in questo evento.
Spero che la tua partecipazione al forum sia attiva, se così sarà  mi piacerebbe porti, in modo molto educato, alcune domande, se così non sarà  pazienza.
saluti
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Purtroppo ragazzi é giunto il momento di svelarvi l'arcano:L' utente AmbròS in cui alcuni avevano ravvisato la persona del maestro Sparagna sono io.
Non era per prendere in giro nessuno ma per porvi una domanda,quella espressa da AmbròS appunto,che avevo in animo di porvi.
Mi sono appellato alla vostra intelligenza e non ne sono rimasto deluso,se davvero fosse stato Sparagna a registrarsi in un'uggiosa giornata di Ottobre,non avrebbe ricevuto una fredda accoglienza.
Porvi un quesito del genere sotto(sìffatto) falso nome ha determinato una produzione di risposte meno ovvie di quelle che avrei ricevuto come Luca/.
Ma ho in questo,in solo quattro risposte,raccolto un campione rappresentativo.C'é da dire che se avete evidenziato nei precedenti topic lucidamente(chi più chi meno) i motivi che vi creavano disagio nei confronti di questo evento,con ammirevole onestà  intellettuale ne avete ammesso i motivi di merito...
Anche utenti da cui mi sarei aspettato atteggiamenti più ostili,come Stambali,hanno mantenuto un atteggiamento provocatorio ma non occlusivo né offensivo.
Questo prova che questo forum non é abitato da personalita nichiliste(non del tutto quantomeno) ma da gente che ha bisogno,e ancora voglia,di riflettere ,certo le domande erano davvero difficili,ma non credo di impossibile risoluzione.Chissà  se avendo ricevuto soddisfazione dei vostri dubbi ,nostri dubbi,l' atteggiamento sarebbe rimasto così aperto,voglio pensare di sì.
Questa certo era una cosa che non potevo sperimentale ,perché và  bene porre una domanda come Ambrò ma dare una risposta come "Sparagna" andava oltre i miei limiti etici.
Certo le questioni sollevate sono notevoli.Si potrebbero riassumere in: cosa rimarrà  dopo l'onda della neopizzica?
Io spero non rimarrà  una svalutante insofferenza nei confronti di questa pagina tanto preziosa di musica,di cultura italiana...o forse é meglio dire che sarebbe davvero triste vedere "passar di moda" una cultura,perché una serie di eventi ne hanno decretato la trasformazione dei suoi elementi più esteriori in una "moda".
Con molte speranze(Nel forum in cui vedo un punto di incontro attendibile di quanti si occupano di tradizione,e di chi lo abita),e scusandomi con quanti mi hanno puntualmente risposto,e con quanti possano essere rimasti turbati per questa mia "uscita",e scusandomi naturalmente con il maestro Sparagna,che non credo assolutamente "odi" quello a cui ha dedicato una vita.
Luca/
giannino

Messaggio da giannino »

Ciao...a questo punto vi devo confessare una cosa che non posso più tenere dentro...il vero Sparagna sono io, e chi guarda la foto dei miei post riconoscerà  me da giovane quando manifestavo in canottiera rossa(e bandiera rossa) col mio organetto economico contro le storpiature che già  nei lontani '70 molti perpretavano contro la musica tradizionale. Ne sono passati di anni, ed ora sono cambiato, perché il mondo, e le persone che lo abitano, evolvono, e se qualcuno chiama Dio il denaro, in fondo in fondo ci sarà  anche un motivo.
PS: adesso ho 12 castagnari (+o- 15mila euro) che suonano all'unisono! scusate se é poco

saluti dal vostro caro maestro.

Gino
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Ho apprezzato molto l'uscita di Luca/ che, come al solito (pur col suo fare ruvido e puntuto) apre topic interessanti e stimolanti.

E continuo a dire: é del tutto inutile disprezzare/attaccare la NdT la sua gestione e la sua conduzione, é molto più utile/costruttivo proporre/costruire qualcosa di alternativo.

Ma si sa, distruggere é più facile che costruire.
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

si,
era molto probabilie. é stato il paternalista "cari ragazzi" a farmi pensare che potevi essere l'originale!
:wink:
betsabea

Messaggio da betsabea »

io l'avevo detto subito che era /Luca..
8)

Peccato che ti sei scoperto subito.. non hai lasciato il tempo di superare l'imbarazzo iniziale.. sennò altro che risposte pacate secondo me..

:roll:
stambali

Messaggio da stambali »

Luca sei stato geniale, leggendo la tua "rivelazione" mi hai fatto ridere molto. Complimenti.
Per quanto mi riguarda chiunque partecipa al forum, comunque la pensi, é una risorsa.

Avvocatista essere critici non vuol dire essere contro o peggio voler distruggere. I persecutori, i pre-potenti, i falsi poeti, i politici tutti dediti alla "partecipazione attiva" che senza pudore, per prenderci ancora di più per il c!., citano a sproposito Salvatore Quasimodo, Franco Cassano, Don Tonino Bello, ecc., ecc., chi é disposto a tutto pur di andare in televisione a organizzare conferenze stampa o scrivere articoli sui giornali, o profittare del posto di potere che ricopre per invitare personalità  politiche a convegni fatti e costruiti ad-personam e ad-paeseum, solo per gridare al mondo "suntu lu meiu de tutti", sta da un'altra parte e non so se per nostra o sua fortuna.

saluti
Rispondi

Torna a “Il Calderone”