[quote:c19d445489="Ialma"]- Io sarei per la confisca del tamburello all'entrata del paese (pena 1000 euro di multa a chi suona vicino il Santuario).
E poi la scherma la si accompagna portando il tempo con le maracas ?
Ma forse hai ragione tu : esame di lingua e cultura salentina all'ingresso di torrepaduli con esame di albero genealogico, distruzione dei tamburelli, schiacciamento delle dita, piercing della lingua per evitare il canto e cioncamento delle ginocchia per evitare il ballo.[/quote:c19d445489]
Non hai capito mi pare. Il ho solo detto che il 15 Agosto non é la festa della pizzica-pizzica, né delle ronde, né delle maracas, non voglio distruggere nessun tamburo, né fare esami a nessuno. Ho detto che sarebbe ora di scindere sacro e profano di smettere di enfatizzare un collegamento inesistent tra il Santo la festa religiosa dei devoti, con le balle sui regolamenti di conti presunti o tali che si e no saranno mai accaduti una volta, ma nell'immaginario collettivo degli adepti del popolare estivo diventa il motivo per cui si và lì a vedere sté sfide di questi baldi eroi che danzano gagliardi nella notte, ricordando che 50 prima alla luce delle fiaccole i loro predecessori abbiano fatto lo stesso..... son tutte cazzate. Forse abbiamo bisogno di favole.....
saluti a tutti.
:un salentino.
TORREPADULI 2006: PICCOLA GUIDA PRATICA PER TASS
In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Vai a
- Il Calderone
- Suono, musica, danza e altri aspetti della tradizione musicale
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Basilicata
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Calabria
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Campania
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Molise
- ↳ Patrimonio musicale tradizione in Puglia
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Sicilia
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Sardegna
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Umbria
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale nel resto d'Italia
- ↳ La tradizione musicale nel mondo
- ↳ Il canto e le parole
- ↳ Danze tradizionali
- ↳ Feste tradizionali ed eventi spontanei
- ↳ Magia, rituali, credenze e superstizioni nella tradizione
- ↳ Strumenti musicali tradizionali e costruttori
- Tempi moderni: tra riproposta musicale, musica folk, musica popolare e world music
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Gruppi musicali e artisti
- ↳ Recensioni di cd e altri prodotti editoriali
- ↳ Festival, concerti ed eventi organizzati
- ↳ Aspetti musicali della riproposta
- ↳ Marketing territoriale: il rapporto tra musica, politica, economia e cultura
- La community
- ↳ Presentazioni, saluti, ringraziamenti, auguri e complimenti
- ↳ Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare
- ↳ Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione
- ↳ Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative
- ↳ Formazione di nuovi gruppi
- ↳ Racconti
- ↳ Humor e aneddoti
- Pizzicata.it
- ↳ Il sito di Pizzicata.it
- ↳ Iniziative di Pizzicata.it
- ↳ Forum redazionale