Amplificazione Tamburello

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Frag
Contatta:

Amplificazione Tamburello

Messaggio da Frag »

Data ormai la mia magnificenza al tamburello (scherzo tranquilli nn parlo sul serio:D :D ) ho intenzione di comprare un microfono apposito per la sua amplificazione...
Ho visto al Ballati di lecce tenutosi a febbraio che fiore degli alla bua e tutti i mascarimirì usano dei microfoni piccoli a ciappa che vengono attaccatati o alla cornice dello strumento o su una fascia messa sulla mano di appoggio..
ora vi chiedo: sono semplici microfoni per la voce (dato che le frequenze che il tamburello sviluppa se nn sbaglio sono medie proprio come la voce, correggetemi se sbaglio) oppure sono appositi con un taglio a determinate frequenze?? e sopratutto, quanto cosatano? dove é possibile reperirli? é vero che se sono scarso nn fa altro che accennare di + gli errori???
grazie in anticipo a chiunque risponderà ...
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

se posso permettermi di darti un consiglio lascia stare microfoni a "ciappa" (meglio dire a pinzetta... :wink: ) che non sono semplici da gestire e ti danno un suono fesso con grande facilità , sono microfoni che richiedono idee molto chiare su come essere utilizzati...
Ti consiglio in questa fase un bellissimo shure sm58, non costa molto, é un microfono dinamico ed il taglio di frequenze applicato lo rendono utilizzabile tranquillamente e senza troppi problemi, e soprattutto ha una buona resa "live" e una notevole "botta"...
Ciao
lu_kronacciu

Messaggio da lu_kronacciu »

meglio forse un SM57 (mi pare) il 58 é x voce, tipico da palco di qlk anno fa(ora rimpiazzato col beta) e il 57 dovrebbe essere caratteristico x gli strumenti (é quello senza pallina)...non garantisco :) ...
Untitled Fresh, coming soon
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Mhh ho letto un po ri recensioni sull'sm57, sembra che carletto(lu_kronacciu) abbia ragione, ma vorrei sapere qualcosa di + su quelli a pinzetta...
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Ragazzuoli, questa discussione mi interessa ancora.... datemi una mano, ditemi d + sui mic a pinzetta, perché sono difficili da usare e percé poco affidabili?? cioé, nn so voi ma per amblificare una tammurriata dove é necessario muovere l'intera cornice come faccio con un mic direzionale dato che mi sposto??? mi sono spiegato?? trovo la ciappa l'unica soluzione.... help me please!!!
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

Caro Frag
come già  asserito, il suono dei microfoni a pinzetta, dal mio modesto parere, non é un gran ché... soprattuto i sonagli sono quelli che rimangono più penalizzati... inoltre il taglio di frequenze che hanno "quasi" tutti i modelli non li rende a mio avviso adatti...

Il microfono a condensatore, o un buon dinamico invece creano una sorta di "cono di ricezione" al cui interno puoi muoverti agevolmente con tammorra o tamburi vari, ed avere una risposta in termini di suono invariata...

Sentiti libero di acquistare una ciappa se già  hai deciso, prova, e poi ne riparliamo!

Ciao
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Grazie del consiglio, si, mi hanno già  detto tutti che un buon dinamico é ottimi in fatto di frequenze di taglio... solo ero ancora un po scettico sul fatto del cono di ricezione... ora credo che prenderò sicuramente un sm-57 però se il prezzo nn é elevato anche uno a ciappa, poi vediamo..
grazie ancora per il consiglio!
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

per i ciappa prova gli akg o i Bayer Dinamics... costano un pò ma almeno suonicchiano!
Però ti consiglio di lasciar perdere i shure e i ciappa e di prendere un solo akg C-1000 s o C-3000, sono cardioidi - ipercardiodi dinamici.

Secondo me tra i migliori per i frame... ad un prezzo equiparato!

Auguri
quirino

Messaggio da quirino »

io mi trovo bene col classico microfono sull'asta oppure anche con dei buoni panoramici
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Dovresti farti un giro in rete cercando i siti delle marche storiche di microfoni cioé AKG; SHURE; SENNHEISER; BEYER DINAMICS; FISHMANN. Sicuramente troverai dei microfoni anche di molto piccoli, adatti alle percussioni . Comunque visto che io suono ( non il tamburello) sui palchi ho visto sempre il 57 o58 non ricordo bene della shure.Tutti i service usano questo prodotto.
A questo punto faccee sapee
salut
Maruko_KuFu
Contatta:

Da prendere con le pinze.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Non suono sui "palchi immensi" con wattaggi da Mtv Day, ma lo

[b:e8bdee8f12]Shure SW57 [/b:e8bdee8f12]

é parecchio indicato per captare timbri, frequenze e dinamiche di tamburelli e "derivati". L'importante é metterlo dal lato giusto (verso l'interno della "cornice").

Lo

[b:e8bdee8f12]Shure SM58 [/b:e8bdee8f12]

é invece un unidirezionale classico adatto alla voce, che, durante le mie limitate e piccolissime esperienze, é da usare esclusivamente per la voce e se possibile mai per altro.

Prima di parlare di "panoramici" é bene sapere cosa sono. Avete presente quei microfoni usati per i documentari, quelli che si muovono sopra le teste delle orchestre swing anni '60, quelli visti nel "video shock" dei Pooh sui mondiali e quelli usati (per chi ci é stato) nelle sale insonorizzate degli studi (vedi AKG, una delle migliori marche) di registrazione? Bene, sono quel tipo. Prendono di tutto e di meglio. Costano più degli altri e on stage vengono raramente usati. Essi, secondo il mio modesto avviso, fanno impazzire qualsiasi tecnico, perché troppo potenti: hanno, essendo panoramici, un campo larghissimo, che limitare con un compressore sarebbe come comprarsi una Golf 1.9 TDI e usarla in cortile, e, come in altre cose, non ha importanza se una cosa é potente, ma come la si usa. I panoramici andrebbero bene con grossi wattaggi su un gruppo di tamburelli, al limite, limitandone tuttavia la personalizzazione e rendendo fastidioso il ritorno (feedback) per tutti i musicisti su palco.

Le clip... gioie e dolori di tamburellisti. Comode, libertine, cool, moderne e con un ottima risposta. Ma la dinamica é limitata (buon per chi usa, e bene, solo quella) alla forza/delicatezza con cui si suona. Impossibile allontnarsi ed avvicinarsi per ritmiche o fraseggi particolari come su uno [b:e8bdee8f12]Shure SW57[/b:e8bdee8f12]. Poi, come in tutto, la cosa é soggettiva.

Il ragazzo e la ragazza che suonano con me (roba di oratori, niente di grosso) preferiscono il microfono in quanto, dicono, allontanandolo ed avvicinando ad esso lo strumento, ne allargano il campo di dinamica, regolando in modo più agevole il "volume di uscita" in base alla canzone o ad una parte di essa.

Spero di essere stato utile e poco noioso.
quirino

Re: Da prendere con le pinze.

Messaggio da quirino »

[quote:d0d3e16b07="Maruko_KuFu"]
Il ragazzo e la ragazza che suonano con me (roba di oratori, niente di grosso) preferiscono il microfono in quanto, dicono, allontanandolo ed avvicinando ad esso lo strumento, ne allargano il campo di dinamica, regolando in modo più agevole il "volume di uscita" in base alla canzone o ad una parte di essa.
[/quote:d0d3e16b07]

Lo stesso motivo per cui lo preferisco anche io; però devo dire che quelle poche volte che mi hanno messo i panoramici, l'uscita del suono da quel ce micono era notevole.
pjolino
Contatta:

Messaggio da pjolino »

Visto che ci sono ne approfitto..
"può essere che buona parte dell'effetto finale (in bene o in male) dell'amplificazione di un tamburello da palco sia merito (o colpa) del fonico, e non solo del microfono ?? Lo dico perché sò per certo che gli Alla Bua hanno dalla loro degli ottimi tecnici del suono.. e questo sicuramente esalta e di molto le loro performance live)"
Rispondi

Torna a “Il Calderone”