Il Forum di Pizzicata, la situazione sta degenerando?

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Ialma
Contatta:

874

Messaggio da Ialma »

E' fuori tema, ma vorrei che qualcuno di quelli che scrivono in giro "la taranta é viva e non é morta" mi spiegasse il significato esatto della frase.Grazie.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
federico.capone
Contatta:

875

Messaggio da federico.capone »

Caro Ialma, non so se ti riferisci a quanto ho scritto io, cioé che "la taranta é morta" o "la morte della taranta" (parafrasando il nome di un "celebre festival" che si svolge nel Salento). Era, ovviamente, riferito alla musica, in particolare alla musica "egemone", che si livella e viene contrabbandata per prodotto originale e non riferito all'"underground", dove la musica si modifica, si evolve se vogliamo, senza subìre forzature... in questo senso, penso che la "taranta sia viva" (anche se non l'ho mai scritto).
E, sia prova della sua vitalità , questo sito.

Federico

ps. non vi arrabbiate quando scrivo che la "taranta é morta", mi riferisco all'ibrido che fuoriesce da alcuni processi irreversibili... si veda "La notte (buia) della Taranta".[addsig]
Ialma
Contatta:

879

Messaggio da Ialma »

Federico, la domanda non era rivolta a te, ma a tutti quelli che si firmano "la tarante é viva e non é morta" e portano in giro sto tag.Scusate la ignoranza, ma vorrei capire : di che taranta parliamo, cos'é sta taranta e che cosa "fa" nel 2004.Spiegatemelo, vi prego.Grazie [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

882

Messaggio da CarloTrono »

La taranta é viva? e dove sta scritto? io non leggo nulla ! Tu continui a leggerlo? ma sei sicuro di aver cancellato la cache del tuo browser e di aver aggiornato la pagina? Ripeto...io non vedo nulla.Scherzi a parte, la scritta era presente su questo sito perché sono un ambientalista, e quindi volevo prendere due piccioni con una fava: fare un sito sulla musica tradizionale salentina (e non) e contemporaneamente sensibilizzare i visitatori al problema dell'estizione della tarantola salentina, avvelenata dai veleni che si buttano copiosamente in campagna. Va be, basta battute, anche perché quest'ultima l'ha detta Ialma e io me ne sono appropriato indebitamente. Ho messo la scritta "la tarantola (addirittura, nemmeno la taranta, pensate un po') é viva" perché all'epoca in cui ho creato questo sito, sei mesi fa, ero un filino più ignorante di adesso, e per questo ero anch'io preso dal simbolismo della taranta, che molti utilizzano come rappresentante della riproposta musicale. Dicendo "la taranta é viva" adesso immagino si voglia dire che la tradizione salentina, nonostante tutti i veleni dei giorni d'oggi, sopravvive e addirittura "pizzica" ancora oggi, appassionando tanta gente come se ancora circolasse nelle vene quel "veleno" che faceva danzare le tarantate.Dopo poco mi sono reso conto però che la Taranta non é un simbolo adatto per rappresentare il fenomeno della riproposta musicale, perché la Taranta porta con se fino ai giorni nostri un carico di dolore umano e di profonda povertà  che non va dimenticato, ma che niente ha a che fare con il divertimento, la gioia e, purtroppo, lo sfruttamento turistico e commerciale che caratterizzano il fenomeno della riproposta. La scritta é rimasta li perché, che ci crediate o no, non c'ho più fatto caso da tempo, e mi sono sempre dimenticato di toglierla. Ora l'ho tolta.Il logo del sito per adesso rimane una taranta (stilizzata e direi obesa) e nella home é presente anche un altra taranta. Il logo del sito non credo che cambierà  (una volta scelto, é giusto mantenerlo, perché ormai identifica il sito) ma la grafica di una futura riedizione di questo sito, se avrò possibilità  e tempo per farla, riprenderà  un altro simbolo che io adoro e che penso possa rappresentare meglio il movimento della riproposta, cioé il Dio Danzante di grotta Romanelli. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”