Assoli di tamburello

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Valerio
Contatta:

Assoli di tamburello

Messaggio da Valerio »

Cosa sono?

Hanno senso?

Vi piacciono?
Maruko_KuFu
Contatta:

Dipende.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Penso che a volte stiano bene. Mi spiego, se nel bel mezzo di un brano uno si ferma e comincia a dare sfogo alla sua presunta "bravura" controtempistica, beh, io che sto ballando mi scoglionzo altamente... se invece dopo un tre quarti (tipo dei "Ciuri alla Chianota") ci si mette un bell'assolo di tamburello che si trasforma in 6/8 e innesca una tarantella (tipo, "Abballati abballati")... beh, la mi esalterei. Almeno spero.

:) No Valé?
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

quoto maruko...
al centro di un pezzo non significano nulla, metà  abbondante del concerto va molto meglio.
giannino

Messaggio da giannino »

Io più che stare attento a quando lo si fa, concentrerei l'attenzione su CHI lo fa...alcuni tamburellisti sono davvero indegni di provarlo,e nonostante questo lo ostentano a testa alta...l'assolo é la massima espressione del musicista virtuoso e del suo strumento,e per questo un tamburellista dovrebbe tentare l'assolo solo quando é davvero sicuro di poter competere con un assolo di violino o di chitarra...io di bravi bravi ne avrò visti 2
Giovanni Semeraro
quirino

Messaggio da quirino »

Quando cominciano a esserci troppi assoli che non c'entrano molto con il resto del brano (altra cosa sono piccole varianti che però non interrompono la continuità  del pezzo) vuol dire che le idee del gruppo, come entità /identità  gruppo, sono poche. Altra cosa sono invece gli assoli nelle ensemble di virtuosi di un certo livello qualitativo, lì é chiaro che cambia proprio il tipo di impostazione che si dà  alla proposta musicale.
Questo secondo me vale per ogni strumento, compreso il tamburello.
Ora poi sono un po di anni che c'é la "fissa" nell'ambiente dei tamburellisti degli assoli, mah!!!
figol

Messaggio da figol »

ringrazio gianni per il complimento...
ps. ki é l'altro?
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

che domande figol.... secondo te di chi parla???
Del mitico frag...

ok, vi giuro, la smetto presto... non volevo turbare la quiete del forum...
naike

Messaggio da naike »

[quote:15ed59ca3b="figol"]ringrazio gianni per il complimento...
ps. ki é l'altro?[/quote:15ed59ca3b]

io direi Nicola 8)
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Io spesso ho la sensazione che servano esclusivamente per mettere in evidenza l'abilità  tecnica (vera o presunta) del tamburellista di turno.
Il chà©, se in altri casi può avere un senso, durante un concerto di riproposta secondo me ne ha poco, al di là  dell'abilità  del tamburellista, della bellezza dell'assolo o di altre variabili di questo genere.
Se si ha la pretesa (magari dichiarata) di riproporre musica tradizionale, é proprio concettualmente sbagliato infilare tra una pizzica ed uno stornello 5 minuti di controtempistico accelleratissimo assolo.
Gli assoli virtuosistici, che siano di tamburello o di qualsiasi altro strumento, non credo abbiano niente a che fare con la musica tradizionale.
E mi da fastidio l'idea che possano esser inseriti a forza nelle scalette al solo scopo di appagare l'esibizionismo di qualche musicista.
Che poi magari é pure un'idea completamente sbagliata.
secundo

Messaggio da secundo »

secondo me gli assoli di tamburello sono assolutamente fuori luogo,
non centrano proprio niente. Non vi dico quando li fanno nel bel mezzo di una pizzica e magari stai ballando, roba da prendere il tamburello e toglierlo dalle mani di chi lo sta suonando. saluti
cicchino

Messaggio da cicchino »

A mio avviso non bisogna esagerare: credo che l'assolo, se inserito in un giusto momento, e se fatto con il dovuto virtuosismo e sensibilità , non devono essere condannati!
cicchino

Messaggio da cicchino »

A mio avviso non bisogna esagerare: credo che l'assolo, se inserito in un giusto momento, e se fatto con il dovuto virtuosismo e sensibilità , non deve essere condannato!
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

Secondo me é essenziale innanzitutto capire di cosa si sta parlando...
L'assolo va bene, ma dove? In quale contesto?..
Mi spiego: personalmente detesto fare assoli su tempo di pizzica o saltarella laziale, non mi piace spezzare il ritmo "ossessivo" che unisce musicisti, danzatori e cantori in un unico "corpo" terzinato...
Altra cosa é se parliamo di altre forme musicali tradizionali, come il "ballettu" siciliano o la saltarella "anconetana", dove il solo del tamburellista é parte integrante dell'esecuzione del brano e il virtuosismo ha una musicalità  pari ai trilli della zampogna o degli organetti...

Ho poi una personalissima opinione su cosa dovrebbe essere un "solo"...
Basta guardare Alfio per capire... Il virtuosismo non é mai fine a se stesso ma sempre al servizio della voce e della "musicalità " d'insieme... In questo credo che la musica indiana del sud sia la massima espressione di ciò che io chiamo "concezione melodica del ritmo"...

Quando ero un giovane percussionista ero convinto che il solo fosse la massima espressione di un musicista... Con il passare degli anni questa concezione si é via via andata a modificare... Ora la mia maggiore gioia é nell'"unisono", dove tanti musicisti o percussionisti condividono un unico [i:8f8b4aef3d]sentire[/i:8f8b4aef3d] e si muovono tutti insieme con una forza che ti attanaglia lo stomaco e le viscere e fa andare i tuoi piedi alla faccia della tua volontà ...
Questa per me, ora, é pura gioia!
Con affetto

Andrea
secundo

Messaggio da secundo »

Andrea ha scritto: Mi spiego: personalmente detesto fare assoli su tempo di pizzica o saltarella laziale, non mi piace spezzare il ritmo "ossessivo" che unisce musicisti, danzatori e cantori in un unico "corpo" terzinato...
Caro Andrea é proprio questo che molti non capiscono, che non bisogna interrompere quella magia che si viene a creare quando si balla.
Bravo. Saluti
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

ADORO gli assoli di tamburello...ovviamente non in mezzo alla canzone, ma all'inizio di un pezzo, o nel mezzo del concerto é bello avere un bell'assolaccio , sopratutto se chi lo fa da all'ascoltatore la sensazione di ascoltare Tullio De Piscopo col suo set di batteria completo!!!
adoro quel tipo di assoli e invidio chi li sa fare!!!
Yerushalom
Contatta:

Messaggio da Yerushalom »

Bhé... domenica 10 settembre, ad Andria (Bari) nel mio paese, ho avuto l'onore di ascoltare un assolo di Carlo de Pascalis detto il "canaglia" e credetemi... se chiudi gli occhi ti sembra di ascoltare un assolo di batteria... E' allucinante!

Ovviamente l'ha fatto al momento giusto, nel modo giusto e con lo spirito giusto... alla fine del concerto hanno chiamato sul palco me ed un mio amico a suonare l'ultimo brano con Canaglia, Davide Torrente ecc...

Mizziga che emozioneeee :D
Rispondi

Torna a “Il Calderone”