Primi esempi di distribuzione gratuita della musica popolare

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Avvocatista
Contatta:

Primi esempi di distribuzione gratuita della musica popolare

Messaggio da Avvocatista »

Tempo fa, tra una tarantella ed un bicchiere di vino, con Volker e Mimma (fondatori del gruppo Auriko), si parlava di musica popolare, riproposta, diritti d'autore, ecc...

Ad un certo punto Volker mi fa: "[i:35dd660bb6]Ho deciso di pubblicare tutti i nostri pezzi, gratuitamente e ad alta qualità , perchà© quella é musica popolare e la musica popolare é fatta per creare allegria, convivialità , comunanza di spirito, essere ascoltata e ballata. E ciò vale per quella di Zi 'ntonio e anche quella dei piccoli gruppi di musica popolare snobbati dalla distribuzione. [/i:35dd660bb6]

Io, a quel, punto ho pensato "Mnnnn, st'Aglianico é troppo forte, devo dire a papà  di annacquarlo un po'."

Ma poi mi son detto: "Però! Volker ha ragione. La musica popolare ha proprio quello scopo. E poi loro suonano proprio con questo spirito (e la gente lo percepisce). E allora, ben venga la distribuzione free da parte di chi fa musica popolare per passione e non per fini di lucro."

Dal sito degli Auriko www.auriko.it

"[i:35dd660bb6]Potrebbe sembrare controproducente pubblicare tutti i pezzi del nostro CD in ottima qualità  mp3. Noi però riteniamo che la musica é fatta per essere ascoltata. Purtroppo la musica popolare é ancora esclusa dalla grande distribuzione discografica. Anche le radio se ne occupano poco. Internet potrebbe così diventare un canale alternativo per comunicare questo tipo di musica anche a chi non ha l'occasione di comprare il CD.[/i:35dd660bb6]"
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Esiste il premio nobel, categoria S. Francesco?
Pan

Messaggio da Pan »

Esistono i premi eccome... l'anima della tradizione non si piega alle varie svendite e alla fine presenta anche un piccolo conto da saldare per chi ha favorito solo la mercificazione...al contrario il riscatto delle nostre radici é un premio solo per chi é cosciente di questo
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Questa volta fatico a comprendere il sarcasmo del sempre acuto e colto Gianlu.

La Notte della Taranta non va bene perchà© mercifica la musica e la tradizione popolare. D'accordo.

L'operazione degli Auriko non va bene. Perchà©? Non l'ho capito.

Forse, però, é colpa mia. Avrei dovuto dire che Mimma e Volker facevano musica popolare quando io ancora portavo i ciripà  (e non sono proprio un caruso) e la facevano, solo per citarne uno, al Folk Studio di Roma e con gente del calibro di Antonio Infantino, Marcello Colasurdo, Lucilla Galeazzi, ecc...

Omnia munda mundis
Rispondi

Torna a “Il Calderone”