feste di popolo e notte della taranta

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
raheli
Contatta:

feste di popolo e notte della taranta

Messaggio da raheli »

4 agosto 2006
Messaggio inviato a Giovanni Pellegrino - Presidente della Provincia di Lecce,
Autore: Roberto Raheli

Titolo: Lo scoppio della notte della taranta
Egregio Presidente, mi permetto di proporle questi miei pensieri che forse potranno, se mi farà  l'onore di dar loro un'occhiata anche fugace, complicarLe un po' di più le complicate scelte che é chiamato in questi giorni ad affrontare.
Tenga conto che il mio punto di vista, essendo io un operatore culturale che segue un percorso finora fruttuoso, indipendente dalle vostre scelte di questi anni, é un punto di vista privilegiato.

Prima o poi la ndt scoppierà . Troppo di tutto, soprattutto troppa proposta di cose di bassissimo livello musicale, senza alcun criterio che le leghi realmente al territorio.
Ma attenti voi che essendo "contro" magari ne sarete contenti.
Perchà© nello scoppio tutti saremo coinvolti.
Già  dall'anno scorso svariate volte mi sono sentito dire da organizzatori di concerti o di eventi culturali: "basta Salento, non se ne può più", oppure: "abbiamo visto la ndt. Non siamo interessati alla pizzica".
Vai a spiegargli che stanno parlando con uno che lavora a tempo pieno per proporre una via alternativa al nottetarantismo, riuscendoci bene (fra l'altro).

Quando la ndt scoppierà , il suo scoppio ci travolgerà  tutti.
E il colmo della beffa sarà  che proprio i responsabili dello sfascio saliranno in cattedra a spiegarcene le ragioni ed a proporre i rimedi.
Aspettate e vedrete.

Roberto Raheli
Aramiré

Risposta:
Caro amico,
le Sue perplessità  in merito alla "Notte della taranta" sono rispettabili, come ogni giudizio soggettivo. La Provincia di Lecce ha inteso sostenere questo evento perchà© legato al territorio, alla sua storia, alle tradizioni, e perchà© rappresenta un'occasione di sviluppo e di crescita, veicolo di conoscenza del Salento in Italia e in campo internazionale. E' comunque una bella festa di popolo, che dovrebbe piacere agli amanti della democrazia.
Cordiali saluti.
Giovanni Pellegrino - Presidente della Provincia di Lecce

7 settembre 2006
Egregio Presidente,
In risposta a quelle che Lei chiama le mie perplessità  sulla ndt, contenute nel mio messaggio del 4 agosto scorso, Lei mi scrive, sempre a proposito della ndt: "E' comunque una bella festa di popolo, che dovrebbe piacere agli amanti della democrazia."

Vorrei sapere da Lei se le belle feste di popolo organizzate durante il ventennio fascista per i comizi di Benito Mussolini dovrebbero piacermi, visto che io sono di sicuro un amante della democrazia.

Il dato numerico di partecipazione di persone ad un qualsivoglia evento non basta da solo a decretarne il successo o a giustificarlo.
Se le cose stessero così ogni posizione di minoranza sarebbe dogmaticamente sbagliata, ed il concetto stesso di democrazia sarebbe quindi reso vano.
La Sua risposta, la risposta di un senatore della Repubblica Italiana, mi meraviglia e mi dispiace molto.

Roberto Raheli
Rispondi

Torna a “Il Calderone”