Il marranzano

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
march
Contatta:

Il marranzano

Messaggio da march »

Con quanti nomi sapete chiamare il marranzano? Mariolu, ngannalarruni, scacciapensieri, spassa pensieri, tromba degli zingari, trunfa, jew's harp...

Mi ha incuriosito la cosa, sembra sia uno strumento antichissimo, diffuso in tantissimi Paesi del mondo.

Quest'estate mi trovavo nell'orecchio di Dionisio (posto pulito e con ottima acustica) e all'improvviso ho sentito un signore vestito da Indiana Jones suonare con maestria lo scacciapensieri, e facendolo echeggiare nella suggestiva grotta siracusana. Fermai il tipo chiedendogli la provenienza e lui mi confessò di essere un tedesco, amante avventuriero. Aveva comprato il marranzano da Piazza Armerina, in Sicilia, ma fu pronto a tirare fuori dalla tasca e a suonare uno strumento simile ma di forma diversa che aveva acquistato in Vietnam. Mi disse che anche in Afganistan aveva trovato simili strumenti a lamella, ed io dal mio canto gli confidai che gli Svedesi sono ghiotti suonatori di questo strumento, già  diffuso in periodo medioevale. La sera prima nello steso luogo avevo assistito ad un concerto di musica indiana con Anoushka Shankar, e nella sua band veniva suonato lo scacciapensieri (o una delle sue 1000 varianti). Pensai ad una forma di contaminazione ma sono certo di essermi sbagliato.

Mi era venuto in mente che durante le loro "visite turistiche" fossero stati gli Svedesi a portare il marranzano in Sicilia, ma qualcuno dice che sia uno strumento arabo...

su internet ho trovato:
http://en.wikipedia.org/wiki/Jew's_harp
e poi
http://www.antropodium.nl/What%20is%20t ... whatkindof

Mi ha colpito la marea di nomi (w. vuol dire che lo strumento é in legno):

NAME REGION / ISLAND / COUNTRY
Alibaw w Philippines
Aman khuur w Mongolia
Angkuoch w Cambodia
Bigon w Baliem Valley, Papua
Binatang (beetle) Maprik, Niugini
Čang, morčang Afghanistan, Nepal,
Rajasthan,
čang Afghanistan
Chang Pakistan
Đan mà´i Vietnam
Đan mà´i sat Vietnam
Doromb Hungary
Drymba Ukrain
Eichel Austria
Gendang untuk mulit w Kalimantan, Borneo
Gà©nggong w Bali, Indonesia
Gà©nggong w Netherlands
Gà©nggong w Bali, Indonesia
Gue Gueq w China
Gunharp U.S.A.
Hoon toung w Thailand
Jewsaphone U.S.A.
Jew's harp U.S.A.
Jew's harp England
Karombii w Sulawesi
Khomus Yakutia
Khomus Vil'nisk, Yakutia
Khulsan khuur Mongolia
Komus Altaj
Konnapill Esthonia
Koukin Japan
Kubys Bashkiria
Kubing w Mindanao, Philippines
Kumbing w Cotabato, Philippines
Kumbing, guimbarde
en bambou w France
Machinga Nepal
Marranzanu Sicily, Italy
Maultrommel Austria
Maultrommel Thà¼ringen, Germany
Maultrommelwechsel Bavaria, Germany / Austria
Momborsa w Samarokena, Irian Jaya
Mondharp w Netherlands
Mondharp (Jew's harp) Netherlands / U.S.A.
Morchang North- & West-India
Morsing South-India
Mukkuna w
Mukkuri w Sachalin
Hokkaido
Munnharpe Norway
Ncaas Thailand
Parmupill Esthonia
Rab ncas Laos
Scacciapensieri Marche, Italy
Susap w East-Sepik, Niugini
Temir komuz Kirghizia
Toka2 w Samarokena, Papua
Troempe Zuid-Beveland, Netherlands
Trunfa Sardinia, Italy
Twin harp Netherlands
Utà©tà© w ÃŽles Marquises, Polynesia

Chi ne sa qualcosa con riferimento all'Italia? Io l'ho sentito suonare in Sicilia e Campania/Lucania...ma nelle altre zone? é uno strumento zingaro?

A me il suono piace molto anche se devo ammettere che suonare il marranzano non é facile, trovata la posizione giusta, impostato il respiro, riuscendo a controllare la salivazione, ancora é difficile far uscire delle melodie, come ho sentito fare specie in Campania (in registrazioni sul campo ma non dal vivo).

Mi sembra molto indicato per fare da bordone ai canti alla stisa, ma é una mia idea, non l'ho mai sentito suonato in questo modo nel salento (un idea me la sono fatta sentendo i canti dei minatori di zolfo nelle registrazioni siciliane di Lomax).

Chi ha contributi a riguardo?

March
Ultima modifica di march il 6 settembre 2006, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Pazzesco, ne esistono migliaia.

Su questo sito trovi le immagini e, in alcuni casi, un sound sample.

http://danmoi.de/shop/index.php?main_pa ... th=47_3_49

Ma ne manca uno, quello che usavo io alle elementari (lo scaccia supplenti): un righello di plastica premuto contro il banco. Un suono fantastico, ipnotico come la kalimba.

Ebbravo March, invece di lavorare eh!
march
Contatta:

Messaggio da march »

Una spiegazione sul perché si chiami tromba degli zingari?

[img:099fb07cfe]http://danmoi.de/shop/images/mma-4.jpg[/img:099fb07cfe]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

magari se qualcuno che se ne intende fa anche un inquadramento tassonomico dello strumento.
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

A casa ho un morchang indiano ed un nonsocomesichiami che mi hanno portato dal Nepal.
Consiglio a tutti la lettura di un divertente capitolo di Italiani Con Valigia di Beppe Severgnini in cui descrive il suo soggiorno al festival dello scacciapensieri in Uzbekistan.
In Svezia viene usato molto melodicamente, in Ungheria idem.
Gli indiani lo usano molto ritmicamente (il morchang viene usato nella musica carnatica)
giannino

Messaggio da giannino »

Io so solo che c'é in giro un "metodo" scritto per marranzano rigorosamente in lingua tedesca...e solo in quella!
Giovanni Semeraro
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

La denominazione "tromba degli zingari" [b:223b6aa915]potrebbe[/b:223b6aa915] derivare dal fatto che:

Anticamente alcune tribù rom erano note per la grande abilità  nella lavorazione dei metalli e pare che siano stati proprio loro a portare tale strumento in Europa.

e/o

Ho ascoltato alcune realizzazioni musicali nelle quali l'esecutore suona questo strumento e, contemporaneamente, canta utilizzando l'ugola al posto della lingua, che serve invece a modulare il suono del marranzano (non sono affatto certo di quanto ho appena detto). Fatto sta che la voce emessa in questo modo (a bocca aperta) assume un carattere che potrebbe ricordare il suono di una tromba.
Luca/

Messaggio da Luca/ »

O forse, come per il violino dei poveri,la forma e la posizione in cui viene suonata ricorda una tromba
giufà

Messaggio da giufà »

beh....nn voglio fare il saputello....
mi risulta che la kitara greca abbia influenzato la nascita dell'oud arabo e che questo in europa abbia generato la vihuela, da cui sia la viella (da cui viene la viola, il violino ecc..) , la chitarra e la mandola, la chitarra a sua volta assieme all'oud ha influenzato la nascita del bouzuki greco...quindi...da dove é nato il marranzano?
Io so solo che mio padre me lo ha messo in manco che camminavo appena e mi ha detto: "questo é Siciliano, guarda come si suona..."
Penso che sia opportuno accettare che faccia parte della cultura di diversi popoli, come Marco ha evidenziato ma, aggiungerei quanto sia importante concentrarci sul modo di suonarlo, non é lo strumento che caratterizza una popolazione ma il modo di suonarlo, provate a sentire ad esempio le composizioni sulla nota "scala gitana" eseguite da zingari e poi eseguite da siciliani, la scala é la stessa ma....
Maruko_KuFu
Contatta:

Non vorrei...

Messaggio da Maruko_KuFu »

Non vorrei sembrare troppo campanilista, ma a quanto ho sentito e letto (vedrò di avere notizie più certe, ed in attesa dell'intervento di Giufà , un maestro nel suonarlo, esterno il mio pensiero) il Marranzano é stato inventato dagli arabi, nel califfato (mai dominati, visto che era Arabia quanto, o di più, dell'Arabia Saudita) con capitale Palermo.

Hem, stesso discorso per Federico the second, March, da noi, capitale dell'impero e magna sede di fiorente ricchezza, cultura e benessere, dominava altre regioni.

E come la Grecia, di cui la Sicilia ne era (come ora dell'Italia, suppergiù, e con le dovute proporzioni) parte integrale ed importante.

Non per cosa, un po' di campanilismo concedetemelo. Ecco.

Don Cuffaro ci domina. Lui si che é un dittattore, altro che Arabi.
march
Contatta:

Messaggio da march »

aspé aspé cos é la scala gitana, non la conosco! Mi spieghi?

Per quanto riguarda il modo di suonare mi é sembrato che che il modo siciliano di suonare sia molto ritmico (suono quasi trance) in campania ho sentito invece suoni più melodici (persino tarantelle suonate sullo scacciapensieri)

marcello

PS.: Un saluto a giufà  che non avevo mai visto on line ma solo offline con la sua mandola
giufà

Messaggio da giufà »

compare marcello ti ho mandato un messaggio privato con saluti e spiegazioni, adesso devo scendere, quindi rinnovo il saluto e spero di rivederti!
Maruko_KuFu
Contatta:

Consiglio...

Messaggio da Maruko_KuFu »

Un virtuosismo senza (o con pochi) pari si puo' ascoltare in "Abballati Abballati" degli Al Qantarah. L'assolo di marranzano (la traccia si chiama così) é un esempio di come (qua a livelli di registrazione ottimali, a differenza di Lomax, che in "Sicily" ha raccolto un paio di marranzanate con "melodia") viene inteso il Marranzano in Sicilia. Per "smentire" l'idea avanzata da March (cioé che il marranzano in Sicilia viene suonato in modo "ritmico") dico che un buon suono di Marranzano deve comprendere l'armonico della testa, l'intervallato della gola/torace (zighiti-zannni/zighiti/zannni) e la melodia della vibrazione della lamella variata dal movimento della lingua. Melodia intesa in maniera completa, che, aimé, non riesco a spiegarvi meglio di come ho cercato (malamente) di fare.

Se ascoltate sta benedetta traccia non avrete dubbi su quello che ho cercato (in modo confusionario) di dire.

A prescindere dal marranzano é un disco splendido. Dico sul serio.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”