mediterraneo & world music

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
cesarea

mediterraneo & world music

Messaggio da cesarea »

..che poi, in fin dei conti, capita spesso che brani e cd della musica popolare meridionale vengano catalogati come world music

e allora perché non parlarne (rimetto al moderatore di unire questa discussione ad altra già  eventualmente aperta sull'argomento...ho fatto una rapida ricerca ma non ne ho trovate) ?

e ne dico tre
1. alla luce della partecipazione dell'adoratissimo peppe servillo al concertone, gli avion travel si sono fatti carico in questo anno trascorso di far partire un progetto a mio avviso molto bello, coinvolgendo quei musicisti "di strada" che solevano raccogliersi nella zona di piazza vittorio a roma e creando questa immensa formazione "L'Orchestra di Piazza Vittorio"
per ora si sono esibiti solo nel concerto d'esordio, ma ho avuto la fortuna di sentire la registrazione in studio del loro repertorio. Se questo cd dovesse uscire, come mi auguro, acquistatelo. E' superbo

2. alla luce della Kocani Orkestar alla NdT, brass band macedone residua come costola dissenziente del fenomeno Bregovich, consiglio il cd ma soprattutto l'ascolto dal vivo...in salento li ho persi ma mi hanno fatto ballare (e ridere...ed ubriacare! Li abbiamo beccati al bar alla fine del concerto, sono incontenibili fuori dal palco come lo sono in scena!) pochi giorni prima per una intera notte alla festa di Apice vecchia (BN)

3. da "Pizzica la tarantula" <l'intensa espressività  vocale di Faisal Taher nel canto Baladi/Tarantella del Gargano (http://www.tarantularubra.it/rassegnast ... itanie.htm)> merita certamente un plauso speciale

4. E dei radio dervish ne vogliamo parlare?

4.
cesarea

Messaggio da cesarea »

rettifica

mi accorgo solo ora che le mie informazioni sull'orchestra di piazza vittorio erano completamente sballate
(...a riferire fatti riferiti da altri e non comprovati...!)

poiché però adesso ho comprovato linko direttamente il sito ufficiale, così chi é interessato può dare uno sguardo lì:

piazza vittorio
:oops:
a mia difesa xò che il cd registrato e non uscito l'ho sentito davvero, e davvero é davvero bello...

x altro il 28 settembre sono a bari alla fiera del levante.
Magari faccio un salto a sentirli...
segue il calendario delle date: calendario
Rispondi

Torna a “Il Calderone”