a risentirci il 27

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
musica

a risentirci il 27

Messaggio da musica »

Ancora complimenti per il sito, lo frequento da poco,é un angolo di libertà .Non ho contatti stretti con l'ambiente della musica popolare, ne tantomeno con la ndt, ma con la musica si e da un po' di anni.
Debutto con una domanda."Ma chi ha consegnato le chiavi della musica e cultura salentina a Sergio Blasi?Chi ha dato la patente di musicologo a lui e al suo entourage?Comunque complimenti al suo intuito politico,brillante operazione e ottimi risultati.
Che io sappia, potrei sbagliare,all'inizio c'erano il GCS,Ghetonia,poi Aramiré,Zoé,e il loro prezioso lavoro di recupero, di restauro,gente preparata di cui a volte non condivido la periodica boriosità  ma che stimo perché ha lavorato nel rispetto della musica,dei campi di competenza in cui muoversi con prudenza e acume letterario.POI che una volta si scopre il tesoro, loro fanno un passo indietro e centinaia di "musicisti" usciti da chissà  dove,dieci passi avanti, e poi i professori universitari,jazzisti e rockettari,pseudo jazzisti e pseudo rockettari,tutti insieme felici,scoprono il salento,le radici,la terra, e le tarante che da sempre hanno allevato e amato.La Grecìa,buco nero,che tutto ha fagocitato di musica e cultura,trasformando le serenate, le nenie in pizzica saltarella,ora é la loro casa comune;l'umile cantore diviene un professionista,Zimba un musicista tipico...ma la musica dov'é? E dove potrebbe essere se il maestro concertatore non capisce un c. e i tanti musicanti, alcuni tra l' altro molto bravi e che conosco benissimo, si lasciano dirigere e gli concedono il titolo di mastro... tanto che gliene frega finché c'é da mangiare e da girare il mondo! Combinazione ogni anno sono libero la sera del concertone, lo vedrò in televisione e mi divertirò a distinguere le note dalle ... di mosca.
A Luglio e Agosto qui non si respira, si suona circondati da un mare di tamburelli, un enorme rave all' aperto, discriminante e soffocante di qualsiasi altra espressione spesso musicalmente molto più degna di ascolto.
Infatti tempo fa Sergio Blasi proclamò: " Mi piacerebbe che in qualsiasi festa si suonasse solo la nostra musica salentina". Il suo dictat- proclama si é avverato e credetemi, amici di pizzicata, sarà  la morte della musica, anche di quella popolare! A presto!
canerraggiatu

chiaccheroni e maccheroni

Messaggio da canerraggiatu »

mah!
sinceramente continuo a non capire dove nasca tutta questa avversione e questa "lotta" continua contro la notte della taranta...
quanto sarebbe bello tornare ai tempi della dimenticanza, della lontananza dal resto del mondo civilizzato, quanto sarebbe più comodo, quanto ci si affannerebbe di meno a diventare tutti quanti professori, dottori, detentori, proprietari della tradizione...
il problema siete voi, voi che continuate a urlare, a ostentare con sicurezza che tutto va male e che é tutto sbagliato, e che...
ma insomma, a che gioco giochiamo?!
siamo proprio come quelli che guardano il dito quando il dito punta...
vabbé lasciamo perdere, và 
non lasciate cadere il vostro acido per terra domani sera, così che almeno vi rimanga da coltivare il vostro piccolo orto...
tarantune

Messaggio da tarantune »

Continua a non capire........se non capisci ancora tu non ti preoccupare e continua a non capire,quando vorrai capire faccelo sapere ma ahimé quando tu capirai ho il timore che noi non potremmo assistere a tale meraviglia poiché non reggeremmo all'emozione....l'acido te lo terremo in fresco casomai ti serva per scioglierti le incrostazioni che ti ingrippano il cervello,altrimenti nna bella purga e nzurfatu te soda può anche andare bene...ma non spero in alcun effetto.......
canebbastunatu

Messaggio da canebbastunatu »

Carissimu fighiuzzu meu beddhu..
solidale sugnu cu tia e tutta la strappina, ma penzu ca ura iete cu la spicci scassi li barzilli a tutti stì signuri !!!
Viti ca se continui a "non capire" prima o poi la pisciatine te fore la faci, e allora non ci stà  rinale cu te basta !!!
Oi cu torni arretu ?? allu tiempu te "la dimenticanza, della lontananza dal resto del mondo civilizzato" ?? e vvei cu mmie allora.. ca cci stannu tre aree te pummitori pronti alla ricota !!! e se nò te basta pronti sciamu alle vigne, e poi te fazzu spuricare puru ddhoi o trete arguti te cippu a capuzzate schiette !!!
Ma varda tie: prima li crisci e poi mpaccisci !!!
Viti ca la mamma saije misa a pinzieru.. e se nò torni a casa dice ca li ciciri e la tria te la scordi fenca campi.
E comunque nò te fare sangu acidu, ca mò vitimu - chianu chianu - se riescu te ‘nfilu puru tie a menzu li organetti !!!

Morale della favola: ci se vatte culla merda se lurda, sia ca vince sia cà  perda !!!
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

[...]
il problema siete voi, voi che continuate a urlare, a ostentare con sicurezza che tutto va male e che é tutto sbagliato, e che...
[...]

perché é tanto fastidiosa una una sola voce non allineata nel plauso alla NdT?

avete creato orde di milanesi che vanno in giro dicendo che hanno imparato a ballare la Taranta (ma che é?), che credono che la pizzica pizzica sia un ballo-pogo in cui ci si butta sotto un palco e si salta, in cui le donne "ballano" portando una gamba avanti e indietro per ore e ore. avete creato una moda devastante per cui quando CGS a firenze hanno accennato a suonare una serenata sono partite urla "no no no, vogliamo santu paulu" (ma che é?).
la gente confonde tutto, credono che la danza delle spade (ma che é?) abbia a che fare con il tarantismo, che attraverso la pizzica pizzica si raggiungono stati di trance, che la pizzica pizzica si balli "come ti viene", che le tarantate erano delle fortunate sensitive.
fate suonare cani e porci alle vostre sagre, gente da vergognarsi a farli salire su un palco.
ho visto neo-tarantate-torinesi ballare la pizzica mentre venivano cantati degli stornelli, muovere sensuali ombelico e fazzoletto mentre sul palco si eseguiva una tammurriata.

questo perché la gente é lasciata nell'ignoranza, perché sempre si propone intrettenimento e mai cultura. questa strada, quella del qualunquismo e della superficialità  nella riproposta, mi permetto di criticarle.

paolo brunori

ps
visto da qui anche il vostro grande orto di melpignano sembra piccolo piccolo
canerraggiatu

Messaggio da canerraggiatu »

sarei molto contento di capire...se solo si apportassero motivazioni non personali alla faccenda...mi ostino a credere che la tradizione non appartenga a nessuno, a nessuna persona, a nessuna "linea", a nessun branco, a nessuna schiera...
e poi, quando uno é fermamente convinto delle proprie posizioni non si scalda tanto...rimane calmo e sereno e cerca di "far capire"...
qua invece mi sembra che se poco poco dici una cosa che va contro l'idea imperante di tutta la corrente-carrozzone allora uno é stupido, ignorante, poco intelligente...
ammazza!!! forse sarete degli ottimi paladini della tradizione, o dei custodi gelosi e "colti" di qualche patrimonio culturale, ma a comunicazione, collaborazione e confronto, state messi un pò maluccio...
vai, salento, continua così, a mostrare quello che non sei e a desiderare quello che non puoi, poi arrivi davanti a quelli che ne sanno più di te e ti cachi nelle mutande...altro che ciciri e tria!
terra de sule de mare de ientu e poveri noi ancora di teste assolate...
montemaranese

Messaggio da montemaranese »

Tanti sinceri complimenti a Lapo!!!! BRAVO!!!! Hai capito cche purcaria é addeventata!!!! La propaganda e tele Norba(ca pe furtuna a lo paese mio no se vere) sono stati i sicari della musica popolare salentina nella sua purezza!!! Brav'a lu Tuscano, hai capito esatto!!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

canerraggiuatu, se vuoi capire leggiti per bene l'[b:21b68a98e6]intervista a Donato Margarito[/b:21b68a98e6].
Fra l'altro oggi ho avuto il piacere di fare una bella e distensiva chiaccherata con Ambrogio Sparagna. Poi vi racconto.
L'invito, comunque, é quello di abbassare i toni della discussione nel forum cercando l'approfondimento e non il muro contro muro. Cerchiamo di smetterla con gli insulti e i tentativi di reciproco azzittimento, altrimenti tutto questo forum perde totalmente di senso. Ed é un invito che faccio a tutti, amici e conoscenti. Spero solo che gli amici mi ascoltino di più dei conoscenti, perché chi é amico dovrebbe ascoltarti di più. E chi vuole capire capisca.
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Io ho visto gente (a Montemarano) ballare la pizzica (cioé, oddio, si fa per dire, una imitazione patetica) sulla tarantella.
Insegnanti di danza di queste parti ballare la tammurriata sugli stornelli salentini.
In questo clima di confusione, qualcuno ha pensato di eleggersi massima autorità  in materia di musica popolare, dirottando in un carrozzone come la NdT, musicisti locali, direttori più o meno blasonati, ed ospiti di eccezione che di tradizione popolare ne capiscono poco o nulla.
La cosa che fa incazzare noi di Pizzicata é che, di quella montagna di denaro pubblico speso per il carrozzone, non avanzi, nonostante promesse fumose, UN CENTESIMO per la ricerca sul campo.
Ripeto, della tradizione uno può fare quello che vuole musicalmente, posto che vengano mantenuti dei canoni di riconoscibilità .
Che nella NdT mancano assolutamente.
Nei raduni di Pizzicata, quest'anno assolutamente ignorati, a livello di finanziamenti (nonostante le presenze degli ultimi incontri) questi canoni li cerchiamo, li favoriamo, e credo siano le uniche occasioni (che mi risulti) di incontri pubblici in cui si può cantare alla stisa senza che venga fuori il classico rompiscatole ad urlare "pizzica pizzica".
Paolo, personalmente me la prendo con chi si improvvisa insegnante senza il giusto lavoro.
montemaranese

Messaggio da montemaranese »

A Lapo: In questo clima di Ignoranza Nazionale, sarei tentato di prendere fisarmoniche, tamburi, clarinetti, castagnole e amici e venire a Firenze Sud(armato di "paroccola"- dicesi "paroccola" un bastone con alla sommità  una sfera di legno duro, indurita da teste di chiodi da calzolaio) per colpire alla nuca quanti si metteranno a ballare(e saranno in molti) una patetica imitazione della pizzica sulla tarantella, passando a farci na suonatina a Santa Croce così resuscita pure Dante co' 'a tarantella nostra!!!! Che degrado!!! E pensare che paghiamo il canone e finanziamo San Remo, con questa IGNORANZA ATAVICA!!!!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”