Stefania Morciano non fa più parte di Aramiré Compagnia di Musica Salentina.
E con grande dispiacere che annuncio la decisione di Stefania di uscire dal gruppo, visto che la sua voce era da noi apprezzata al punto che i tentativi di darle più spazio non hanno avuto pieno compimento solo per la sua stessa indisponibilità .
Crediamo infatti che le voci femminili della musica salentina debbano essere sì, da una parte, ricche di toni acuti, tratto caratterizzante delle voci tradizionali, ma anche di armonici e frequenze basse che diano rotondità e pienezza a vere voci di donne.
Purtroppo la moda imperante dell etnico a tutti i costi ci fa assistere, da parte di cantanti provenienti dalla musica leggera o dal bel canto o da parte delle semplici appassionate, a tristi tentativi di adeguare la voce ad un falso modello pseudo etnico-salentino, incarnato in una voce stridula, nasale e falsettata.
Le salentine delle generazioni precedenti che cantavano la vera musica tradizionale non cantavano così e, senza nessun rimpianto per i cosiddetti bei tempi andati (che così belli non erano), crediamo si debba lavorare perchà© uno stile di canto così suggestivo e particolare sia preservato dall oblio.
Crediamo anche che chi si ricicla senza amore nella musica salentina solo per poter lavorare di più o per salire più spesso sul palco di un concerto, consolidando così la proposizione di esempi fuorvianti, farebbe bene a stare lontano da questa musica, ma non siamo certo noi ad arrogarci il diritto di stilare una lista di bocciati o promossi.
Stefania Morciano che noi conosciamo ha sudato insieme a noi perchà© la sua voce acquistasse, col tempo, con l ascolto e con il lavoro, tratti che le permettono di confrontarsi con il campo della riproposta della musica salentina che, spiace doverlo sottolineare, é di gran lunga più difficile e complesso di quanto alcuni musicisti credono.
Convinti come siamo di aver lavorato bene insieme a lei per accrescere le sue capacità , le facciamo i migliori auguri per le sue future scelte artistiche.
Auguriamo ogni bene anche a chi, se ci sarà , sarà in grado di continuare a sviluppare il percorso vocale di Stefania, visto che a lei e a noi (suoi compagni di strada finora) ciò é costato grande impegno e fatica.
Speriamo d altra parte che non abbia a pentirsi della sua decisione e che non trovi sulla sua strada cattivi consiglieri che facciano di lei una cantante da musica leggera.
Senza voler esprimere giudizi negativi su alcun genere musicale diciamo solo che cantanti così ce ne sono tante.
Cantanti "salentine", invece, veramente poche.
E se il lavoro fatto finora andasse sprecato sarebbe un peccato per lei, per il Salento e per tutti.
Roberto Raheli
Roberto Corciulo
Samuele Tommasi
Mauro Toma
Antonio Ancora
Stefania Morciano non fa più parte di Aramirè
ma perchè?
Mi associo con gli amici di Aramiré. Non capisco perché una voce così debba lasciarci....Peccato! Capisco che uno, o una, arrivato ad un certo punto della sua carriera faccia delle scelte, ma é un peccato lasciare un vuoto così dopo averci emozionato con quella voce. E' chiaro che nessuno di noi possa fare niente per far tornare indietro Stefania alla sua decisione...ma ci mancherà moltissimo.
Giampiero (quello dei tamburelli) P.S. in bocca al lupo....Stefania
Re: ma perchè?
[quote:cc8385715d="giampi"]Non capisco perché una voce così debba lasciarci....[/quote:cc8385715d]
Ho un presagio.
Un atroce sospetto.
Che mi riempie di tristezza.
E rabbia.
Ho un presagio.
Un atroce sospetto.
Che mi riempie di tristezza.
E rabbia.
Mi dispiace davvero tanto. Amo e apprezzo la voce di Stefania, soprattutto per la sua intensita' e naturalezza. Mi manchera'... 
Comunque auguro a lei ogni fortuna nella strada che deciso di seguire, e agli altri Aramire' di trovare al piu' presto una sostituta degna di lei (cosa, temo, non facile)!
Roberto, se puoi, dai un bacio a Stefania da parte mia.
Comunque auguro a lei ogni fortuna nella strada che deciso di seguire, e agli altri Aramire' di trovare al piu' presto una sostituta degna di lei (cosa, temo, non facile)!
Roberto, se puoi, dai un bacio a Stefania da parte mia.
Sono molto dispiaciuto di questa storia, non c'é che dire. Il lavoro di Stefania con Aramiré aveva prodotto dei risultati notevoli, e le sue qualità vocali e interpretative risaltavano nel panorama salentino, piuttosto deficitario da questo punto di vista (e non solo da questo). Inoltre ricordo con piacere il lavoro fatto insieme sullo spettacolo "Memorie della terra", su cui avevamo proprio recentemente deciso di costruire un progetto interessante.
Oggi lei decide di prendere una strada diversa, che appare in palese contraddizione con quella che aveva percorso finora, ma che ovviamente é del tutto legittima. Un in bocca al lupo per le future imprese dunque.
Vincenzo Santoro
Oggi lei decide di prendere una strada diversa, che appare in palese contraddizione con quella che aveva percorso finora, ma che ovviamente é del tutto legittima. Un in bocca al lupo per le future imprese dunque.
Vincenzo Santoro
Poichà© nel blog di Aramiré
http://aramire.splinder.com/
ci sono stati un numero anche eccessivo di commenti, posto anche qua la mia risposta.
17:15, 26 luglio, 2006
Caspita.
Tre giorni senza controllare che succedeva e guarda qua!
Ho scoperto che Aramiré é un gruppo che ad alcuni piace, ad altri no, al punto di inventarsi una marea di castronerie pur di dire male!
Che alcuni pensano sia un bene che io pubblichi libri e CD ed altri invece che pensano che ciò sia un male.
Che almeno uno creda che io e Cinzia Villani abbiamo litigato e questo non risulta nà© a me nà© a lei.
Quello che io penso di Cinzia é che é una brava interprete del canto salentino; oltre tutto da qualche anno a questa parte la trovo molto migliorata, forse la frequentazione assidua di alcune signore cantatrici?. Il problema secondo me é chi imita Cinzia esasperando alcuni tratti della sua (di Cinzia) interpretazione senza pensare a sviluppare un percorso personale.
Insomma niente di nuovo sotto al sole. Il mondo é bello perchà© é! avariato.
Una cosa sola vorrei sottolineare.
Nel messaggio di Valentina trovo scritto: "tradizione o contaminazione:stefania ha dovuto scegliere. ! la presunzione folle di voler ri-proporre (e già in questa parola à© racchiusa la contaminazione) la musica salentina tale e quale a quella dei nostri nonni."
Cara Valentina, forse ho frainteso quello che volevi dire. Però nessuno nel gruppo Aramiré si sogna di voler rifare tal quale la musica dei nostri nonni.
Quante volte ho detto e scritto, suonato e cantato questa cosa. Forse dovresti ascoltarci più attentamente.
Oppure leggerti le altre cose che trovi in questo stesso blog.
Colgo l'occasione di ringraziare quanti hanno scritto privatamente per dimostrarci stima e affetto e spronarci a superare la difficoltà in cui l'abbandono di Stefania ci ha messi.
Credo che al di là dei ripetuti cambi di formazione (d'altra parte come dice Giovanna Marini: "i gruppi si fanno e si rifanno, é normale") il nostro approccio alla riproposta della musica salentina sia rimasto negli anni fedele ad una certa linea.
Infine un dubbio.
Chi scrive castronerie senza firmarsi farebbe bene a farlo.
Però magari potrebbe diventare evidente che scrive per attaccare Aramiré visto che, al contrario di tanti altri, non siamo allineati e coperti in ossequio ai voleri dei "padroni della pizzica".
Sergio, Sergio, quando é che finalmente aprirete gli occhi?
Quando il danno che da anni continuate a produrre sarà diventato ormai irrecuperabile?
Roberto Raheli
Mi accorgo che per la fretta, nel mess. precedente, ho ringraziato quanti hanno scritto privatamente ed ho dimenticato di ringraziare quanti lo hanno fatto nel blog.
Grazie a tutti, anche a chi mi/ci vuole male, ma soprattutto a chi ci vuole bene.
Ciao.
P.S.
Tutto il gruppo é in attesa di nuove castronerie con cui farsi quattro risate.
rr
http://aramire.splinder.com/
ci sono stati un numero anche eccessivo di commenti, posto anche qua la mia risposta.
17:15, 26 luglio, 2006
Caspita.
Tre giorni senza controllare che succedeva e guarda qua!
Ho scoperto che Aramiré é un gruppo che ad alcuni piace, ad altri no, al punto di inventarsi una marea di castronerie pur di dire male!
Che alcuni pensano sia un bene che io pubblichi libri e CD ed altri invece che pensano che ciò sia un male.
Che almeno uno creda che io e Cinzia Villani abbiamo litigato e questo non risulta nà© a me nà© a lei.
Quello che io penso di Cinzia é che é una brava interprete del canto salentino; oltre tutto da qualche anno a questa parte la trovo molto migliorata, forse la frequentazione assidua di alcune signore cantatrici?. Il problema secondo me é chi imita Cinzia esasperando alcuni tratti della sua (di Cinzia) interpretazione senza pensare a sviluppare un percorso personale.
Insomma niente di nuovo sotto al sole. Il mondo é bello perchà© é! avariato.
Una cosa sola vorrei sottolineare.
Nel messaggio di Valentina trovo scritto: "tradizione o contaminazione:stefania ha dovuto scegliere. ! la presunzione folle di voler ri-proporre (e già in questa parola à© racchiusa la contaminazione) la musica salentina tale e quale a quella dei nostri nonni."
Cara Valentina, forse ho frainteso quello che volevi dire. Però nessuno nel gruppo Aramiré si sogna di voler rifare tal quale la musica dei nostri nonni.
Quante volte ho detto e scritto, suonato e cantato questa cosa. Forse dovresti ascoltarci più attentamente.
Oppure leggerti le altre cose che trovi in questo stesso blog.
Colgo l'occasione di ringraziare quanti hanno scritto privatamente per dimostrarci stima e affetto e spronarci a superare la difficoltà in cui l'abbandono di Stefania ci ha messi.
Credo che al di là dei ripetuti cambi di formazione (d'altra parte come dice Giovanna Marini: "i gruppi si fanno e si rifanno, é normale") il nostro approccio alla riproposta della musica salentina sia rimasto negli anni fedele ad una certa linea.
Infine un dubbio.
Chi scrive castronerie senza firmarsi farebbe bene a farlo.
Però magari potrebbe diventare evidente che scrive per attaccare Aramiré visto che, al contrario di tanti altri, non siamo allineati e coperti in ossequio ai voleri dei "padroni della pizzica".
Sergio, Sergio, quando é che finalmente aprirete gli occhi?
Quando il danno che da anni continuate a produrre sarà diventato ormai irrecuperabile?
Roberto Raheli
Mi accorgo che per la fretta, nel mess. precedente, ho ringraziato quanti hanno scritto privatamente ed ho dimenticato di ringraziare quanti lo hanno fatto nel blog.
Grazie a tutti, anche a chi mi/ci vuole male, ma soprattutto a chi ci vuole bene.
Ciao.
P.S.
Tutto il gruppo é in attesa di nuove castronerie con cui farsi quattro risate.
rr
Da profano penso solo una cosa: che Sparagna stia facendo man bassa, comprandoli (non con i soldi, ma con promesse di fama), dei migliori talenti della musica popolare pugliese e non, facendoli uscire dai loro percorsi originari, e rovinandoli per sempre...
Ps: ascoltavo il cd di enza pagliara almeno 5 volte al giorno...da quando l'ho vista e sentita su quel palco, da vera soubrette, l'ho accantonato, e non so più neanche dove l'ho messo....a voi succede lo stesso?
Ps: ascoltavo il cd di enza pagliara almeno 5 volte al giorno...da quando l'ho vista e sentita su quel palco, da vera soubrette, l'ho accantonato, e non so più neanche dove l'ho messo....a voi succede lo stesso?
Giovanni Semeraro
-
Maruko_KuFu
- Contatta:
Opinioni personalissime, quasi intime.
A parte il fatto che la sig.ra Pagliara a mio avviso "imita" il timbro "tradizionale" tralasciando tutto il resto, e sinceramente il modo di cantare imitando gli altri non mi piace, c'é da dire che noto un'effetto "sanremo" nelle timbriche generali e credo che, aimé, Stefania verrà "banalizzata" molto. Anche perché puoi essere la Simpatichina 30enne, o la Balistreri di "Ci ragiono e ci Canto", con 50 cristiani che deturpano in malo modo sonorità e timbriche mentre si canta... c'é poco da fare... senza contare le stonature. Con le migliaia di frequenze o ci hai 2 cuffie insonorizzate tipo il DJ di superclassifica show o ci hai i registri vocali di Pavarotti altrimenti pum, pum, ai voglia di calare e spingere... a meno che non si é cantanti sanremesi... cantando di gola é difficile stonare... ma cantando di testa... senti quasi solo la tua voce, visto che ti rimbomba dentro il cranio. E se il cranio non é pieno...