Quadriglia!

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Damiano

Quadriglia!

Messaggio da Damiano »

Cari amici,

dopo aver visto il concerto de "I Calanti" qua a Martina sabato 8 luglio per la festa patronale dei Santi Martino e Comasia, sono stato assalito da un dubbio che qui vi propongo.

Perché, quando ci sono le feste di paese qui nella Puglia di mezzo (intendo da Taranto in su allungandosi verso la provincia di Bari), si invitano gruppi di pizzica pizzica e (chiedo scusa a tutti in anticipo) CI SI OSTINA A VOLER IMPORRE LA PIZZICA PIZZICA A QUEI PUGLIESI A CUI NON APPARTIENE? Mi chiarisco: é bello che anche nella mia città  si balli la pizzica pizzica (parlo per quanto riguarda Martina), soddisfa appassionati che l'hanno imparata, e che si fanno chilometri e chilometri per un concerto, ma.....A NOI MARTINESI (e oserei dire anche pugliesi dalla provincia di Bari in su) NON CI APPARTIENE. Questo per dire che se comitati feste patronali ed enti vari, insieme alla pizzica pizzica (che ci é entrata nel cuore a tutti e non ne uscirà  più) ritagliassero un angolino per altri balli tipici del posto, come la quadriglia, farebbero felici anche tutti quei vecchietti che passeggiano sul corso e ricordano i momenti felici delle feste della loro gioventù, che qui in Valle d'Itria si chiudevano tutte con la quadriglia, appunto. Un esempio: se a una festa patronale qui a Martina (non so poi se l'esempio sia valido anche per altri paesi della mia zona, ditemelo voi) in piazza il complesso a un certo punto mette un "mieste de balle" bravo e competente, che comincia a gridare: "Valansé"!, e i nostri amati genitori e nonni con cui hai mangiato nocelline fino a quel momento ti tirano e dicono: "Scià  ca amma ballà  a quatrà©glie!", sai il divertimento? Faremmo contenti un sacco di persone non più giovani. Ditemi voi.

Un caro saluto da Martina.
Gio

Messaggio da Gio »

Scusa non ho capito bene, ma da quello che dici sembra che la quadriglia sia una danza conosciuta solo dalla zona del tarantino in su!

Ho capito male?

Se invece ho capito bene, mi viene qualche dubbio. Dubbio che viene fuori dal fatto che nei racconti che mi faceva mia nonna lei si "vantava" di essere quella che organizzava la quadriglia nei giorni di festa.
Nel periodo di Carnevale c'é ancora un gruppo che organizza la quadriglia e che si esibisce, ormai, solo nei carnevali più famosi da Putignano a Venezia passando per Viareggio.
Damiano

Messaggio da Damiano »

No! Intendo che qui a Martina l'unico vero ballo popolare sopravvissuto fino ad oggi é la quadriglia, quindi se oltre alla pizzica pizzica il complesso suonerebbe una bella quadriglia (magari provvedendo loro al "mieste de balle", non penso che uno in piazza che passeggia all'improvviso si mette a comandarla) faremmo contente un sacco di persone.
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Per quanto ne so la quadriglia e' probabilmente la danza piu' diffusa nella nostra penisola. Credo esista un po' in tutte le regioni.
Personalmente da un po' di tempo, non me ne vogliate oh salentini :), sto cercando di accantonare la pizzica a favore di altre musiche da danza, tra le quali anche la quadriglia.
E devo dire che nei contesti giusti la preferisco di gran lunga al "ballo di corteggiamento" più famoso d'italia (so' ironico eh!).
Non foss'altro perche' non c'e' il rischio si mettano in mezzo ballerinetangate esibizioniste, danzatricidelventre in cerca di una nuova identità  o pogatorisemprebriachi devoti al Dio terzinato.
Al limite può capitare qualche intreccio strano o lo scontro di ballerini poco esperti... ma aumenta il divertimento :)
march
Contatta:

Messaggio da march »

La quadriglia in effetti é l'unico ballo popolare che ricordo si ballava con gli amici di famiglia quando ero piccolino e tutto il revival della musica salentina non era ancora iniziato.

Ricordo che era un divertimento esagerato soprattutto perché c'era nel gruppo un amico bravissimo a comandarla e a creare inaspettate configurazioni.

Credo sia un ballo diffuso nei paesi anche a livello più "borghese" nel senso di non eclusivamente contadino. Mi raccontavano che anche mio nonno era molto bravo a commandare la quadriglia nelle feste di carnevale, con la differenza che mentre quando io ero piccolo si metteva un disco con la musica ai suoi tempi la musica era suonata con la loro orchestrina chitarra, violino e mandolino.

Io lancerei un appello ai gruppi di riproposta..anche se la quadriglia non é musica salentina ma é presente un po' dovunque (Maruko, ma la controdanza é una quadriglia?)...perché non inserirla nel repertorio di riproposta? Magari impararla a comandare..secondo me anche nelle situazioni in piazza riuscirebbe bene..un bel ballo di gruppo organizzato.

I noti cantori salentini, per quello che so, sanno sia suonare che comandare la quadriglia..non é un peccato perderne la memoria?
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Basta che questi gruppi non la trasformino in una danza d'accoppiamento con radici nel mesolitico, perchà© di orge comandate non ne voglio sentir parlare! :)
Rispondi

Torna a “Il Calderone”