Siamo ormai di fronte a "pubblicità ingannevole"???

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
tarantune

Messaggio da tarantune »

Si la musica é un' insieme di suoni ma che hanno un senso logico e come ogni cosa dovrebbe avere un senso logico....nei tuoi proclami perdonami io non vedo proprio un senso.... figurati il logico!
Ti faccio un esempio se io ho sempre aggiustato tricicli, non posso dire che faccio il meccanico ok????
Perciò con tutto il rispetto e senza acidità  come dici tu, ma da parte mia con tanta ironia, continua a pedalare sul triciclo e pedala tanto proprio tanto e poi pian piano cerca almeno di passare alla bicicletta non di più che se vuoi andare in moto Gp poi vai a sbattere!!!!
Ai voglia mozzichi friseddre d'orgiu ncora!!!!!!
Perciò studiati un pò di cose seriamente se vuoi qualche dritta chiedi perché qualcuno disse "chiedi e ti sarà  dato" e poi forse vedrai che su molti punti potresti cambiare punot di vista!
Stolto é l'uomo che non cambia idea!!!
pizzicarella

Messaggio da pizzicarella »

Ma il video di cui parlate é stato rimosso dal sito? non lo trovo...
GIALLù

Messaggio da GIALLù »

a quanto pare le critiche sono state costrutive.il video tanto incriminato é stato rimosso.
ora rimane di sperare che oltre che dal sito sia rimosso anche dal palinsesto del gruppo, che non venga più ripropoto nella piazze come uno spettacolo al quale applaudire.
un grazie a chi ha sollevato la questione e a chi ha saputo accettarne l'insegnamento.
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Caro pizzicante (che cavolo significherà  poi? Quello che tira i pizzichi? Quello che vende roba a pizzichi?) de "La Terra Del Morso", la tua é la reazione tipica al forum di Pizzicata.
L acidità  della maggior parte di noi frequentatori abituali, di quelli che hanno lavorato per costruire questo sito e cercare di spostare una scuola di pensiero che vuole la pizzica come divertentismo (vedi l accoppiata pizzica-ciccioriccio che proponevate), é dovuta alla mancanza di rispetto del 99% dei neofiti.
Tre anni fa i gruppi salentini erano circa 120 (adesso saranno il doppio se non il triplo) e tutti avevano ed hanno ancor oggi lo stesso identico repertorio. Ti dice nulla ciò ?
Su questo sito amiamo molto le musiche di tradizione, e veder nominare tammurriata e taranta (??) come musiche salentine é proprio un partire con il piede sbagliato (non ce ne volere) di chi ha sentito due cose a pappagallo e le ripete.
Facendosi belli del fatto di essere studenti di musica, che in materia di musiche tradizionali é più un male che un bene.
Cose da imparare sul sito e dalla gente che lo frequenta ce n é a bizzeffe.
Mi auguro che abbiate voglia di farlo, iniziando dal cambiare il nome del gruppo e dall eliminare la tarantata dallo spettacolo.
Non é che siamo in pochi a volercela cantare e suonare.
Sono in pochi quelli che sanno cantare e suonare come si deve e c é poca gente che vuole iniziare ad approfondire.
In bocca al lupo, a disposizione per qualsiasi informazione.
Mari
Contatta:

Per essere ascoltati magari non basta ostentare saperi…

Messaggio da Mari »

[i:4dbbd77ca8]Per essere ascoltati magari non basta ostentare saperi![/i:4dbbd77ca8]Purtroppo non sono una di quelle persone che trascorre il suo tempo al computer in forum su questo o quell altro argomento per cercare consensi e plausi corali.
Non penso di aver peccato di "[i:4dbbd77ca8]Mancanza di rispetto, mistificazione, inesperienza, ignoranza della giovinezza, vanità , cattiva fede![/i:4dbbd77ca8]", sono attributi che per fortuna, a detta di tanti, non mi appartengono, se mi conosceste capireste che sarei una buona compagna di avventura in questo mondo!non sono una di quelle persone che voi crediate sia, semplicemente in virtù di un osservazione forse poco dettagliata di un sito internet!Sono ben 8 anni che "[b:4dbbd77ca8]curo[/b:4dbbd77ca8]" le Tradizioni Popolari della mia terra e non, formulando ipotesi e progetti di ricerca su fenomeni culturali, approfondendo maggiormente proprio fenomeni come il tarantismo, il male di San Donato, il ballo di San Vito, i rituali terapeutici popolari nell area meridionale, analogie e differenze delle patologie, dei rimedi e delle cure tra le culture subalterne, a differenza di molti promotori della cultura consueta lucana all estero abituati, secondo me, solo a giudicare da lontano ciò che non va bene e ciò in cui non riescono ad essere i protagonisti, io pur non conoscendo demologi di fama internazionale, etnomusicologi, grandi studiosi di tradizioni popolari, così come non potendo parlare "[i:4dbbd77ca8]a nome di tutta la comunità  musicale e demologica lucana[/i:4dbbd77ca8]", vivo la mia terra e la sua cultura cercando di trattarla [b:4dbbd77ca8]opportunamente e con i guanti bianchi[/b:4dbbd77ca8], poichà© ritengo sia questo il modo giusto...

Sono una persona di poche parole che si confronta tranquillamente senza cercare lo scontro..., ma al cospetto di frasi simili resto sconcertata. È vergognoso che si ostenti tanta sapienza nei riguardi della Cultura Popolare. Questa é l umiltà  che si predica?

Tornando alle ingiurie ricevute, penso che l ignoranza sia, non tanto in se stessa quanto nella superficialità  con cui si osserva!e si giudica!
Come fanno i bambini che non sanno leggere, (con tanto rispetto per loro), si é badato solo alle immagini, senza però fare attenzione a ciò che é stato pubblicato su tale sito, che non essendo un "copia ed incolla" (come nella maggior parte dei siti che trattano questi argomenti), ma farina del mio sacco a disposizione di quanti volessero relazionarsi con nuove ipotesi ed argomenti, spunti di riflessione per tutti!cos é in Lucania "[i:4dbbd77ca8]lu mot r sand runat[/i:4dbbd77ca8]"!e che vuol dire: tien a [i:4dbbd77ca8]Sand Vit[/i:4dbbd77ca8]? !!possibile che nessuno si sia chiesto altro che il perchà© di quel video?

Ovviamente, umilmente chiedo scusa a quanti si siano sentiti offesi dopo la visione di quel video che ho provveduto a rimuovere nel rispetto di tutti, mi dispiace aver creato tanto scompiglio ma vorrei poter spiegare!in virtù del fatto che in prima persona ritengo che la nobile danza chiamata Pizzica non é assolutamente ritenibile un semplice divertimento ma nasce da una "[i:4dbbd77ca8]ferita[/i:4dbbd77ca8]", non abbiamo mai e poi mai avuto la benchà© minima intenzione di " utilizzare la vostra meravigliosa cultura, e speculare su un fenomeno doloroso come quello così indegnamente rappresentato!", non pensando di scandalizzare la comunità  musicale e demologica lucana con tale obbrobrio, ho posto il video di una delle volte in cui ho effettuato il ciclo coreutico, in un occasione che esule da qualsiasi concezione di tipo commerciale, lo richiedeva. La cosa é stata circoscritta, occasionale e ben contestualizzata, anche se dal video non traspare, nell ambito di un seminario sui rituali terapeutici nel Sud Italia. La voce della donna in sottofondo, ovviamente non é una poesia di Natale recitata dal cugino di 5 anni dopo aver assaggiato l amaro lucano, che da noi é tradizione, ma sono le parole delle epigrafi del noto Alessandro Cresciuolo: in "[i:4dbbd77ca8]Taranto!Tarantina[/i:4dbbd77ca8]", pubblicate da una casa editrice leccese nel 1934.
In conclusione, vorrei aggiungere che, nonostante il confronto che ritengo sia crescita per tutti, mi ha fatto piacere colloquiare con persone che condividono la mia stessa passione e che, se anche con toni poco sereni, hanno esternato il loro pensiero in modo che mi giungesse chiaro!

"[i:4dbbd77ca8]La tarantata/platinata[/i:4dbbd77ca8]", come da voi definita!.vi saluta distintamente e resta a vostra disposizione per ulteriori confronti.
Mari
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Cara Cara Mari,
temo che tu stia continuando ad offendere e non capisco perchà©.

Questo consesso non é un posto dove "si trascorre il tempo per cercare consensi e plausi corali".

Continui ad offendere l'ideatore di questo posto, e le decine di demologi, etnomusicologi, antropologi, musicisti che scrivono su queste pagine.

Addirittura ci sono esperti che dall'estero consultano questo portale che ormai é un punto di riferimento per l'intera comunità  etnomusicologica.

Se avessi sfogliato qualche pagina, avresti trovato vere e proprie perle di analisi ed approfondimento.

E che dire delle migliaia di ragazzi che si avvicinano a questo mondo?

1840 esibizionisti?

Sei sicura di quello che dici?

Sempre tuo servitore,
Avvocatista,
Presidente dei TASS
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Cara Mari
sono stato io ad utilizzare per primo il termine "ignoranza" in questa discussione, e quindi mi preme precisare che tale termine, almeno da parte mia, si riferisce al messaggio riportato da gianfranco all'inizio nel primo post di questo topic, messaggio sicuramente attribuibile al gruppo di "TerradelMorso".
Sottolineo ancora una volta che il sottoscritto ha realizzato questo sito proprio per colmare innanzitutto la propria abbissale ignoranza, e in secondo luogo quella degli altri, attirando in questo spazio virtuali persone che potevano dirci qualcosa in più sulla cultura musicale di tradizione orale.
Mi fa piacere sapere che tu tratti la cultura della tua terra "[i:ab055477d4]opportunamente e con i guanti bianchi[/i:ab055477d4]", mi dispiace solo vedere sul sito del tuo gruppo (per altro un bel sito, devo dire) quasi unicamente roba già  vista da uno qualsiasi dei oltre 200 gruppi di musica popolare salentina, praticamente quasi tutti uguali fra loro. Ma non eravata lucani? Oddio, ognuno può suonare e ballare la musica che più gli piace indipendentemente dal luogo di nascita, però c'é qualcosa che stride...
va be, sono solo pareri personali, ognuno può fare quello che li pare, e poi chi sono io per giudicare, che a mala pena riesco a suonare due mezzi brani su quel povero disgraziato del mio organetto?
Comunque, mi fa immensamente piacere non vedere più la rappresentazione del ciclo coreutico del tarantismo sul vostro sito... mi farebbe ancora più piacere sapere che non lo eseguite più...ma sono scelte vostre, dettate dalla vostra sensibilità  e dal vostro rispetto nei confronti della sofferenza di chi questo terribile male l'ha provato sulla sua pelle.

E comunque, per concludere il discorso, [b:ab055477d4]io penso [/b:ab055477d4]che un gruppo di musica tradizionale deve farsi valere solo per come canta e suona, il resto é paccottiglia, [b:ab055477d4]secondo me[/b:ab055477d4].
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

cara mari,

mi fa piacere capire che dietro a quel video c'erano intenzioni differenti da quelle che apparivano.

il problema non é quanto avete studiato e con quale intenzione avete preparato lo spettacolo, neppure é importante il contesto in cui é stata messa in scena la tarantata.

nel momento in cui io mi sono imbattutto nel vostro video io ho visto uno spettacolo decontestualizzato, che non era accopagnato da nessun tipo di spiegazione, dal quale non si comprendeva quale fosse l'intenzione, il messaggio, che doveva arrivare.
ho sentito solo frasi sconnesse, teatrali e poco comprensibili.

che importanza hanno il lavoro che c'é dietro, gli anni di studio, la dedizione, se poi usate per pubblicizzarvi questo tipo di spot?

nessuno vi giudica come artisti e tantomeno come persone.
ma voi, ci buttate in faccia quello che avete ritenuto di farci vedere, nei modi in cui avete pensato fosse opportuno. e noi giudichiamo.

io credo che sia importante che esistano persone competenti (fra le quali mi guardo bene dal considerarmi) che reagiscono a questo tipo di messaggi. troppo facilmente smerciabili. che altrimenti rischiano di essere l'unica prospettiva visibile dalla quale guardare le cose.
Ultima modifica di lapo il 11 luglio 2006, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Maruko_KuFu
Contatta:

Pimpulu, pampulu, parimpampum.

Messaggio da Maruko_KuFu »

Yu, dolce amica mia... ci tengo ad intervenire perché analogo discorso fu sollevato da Valerio riguardo un'altro complessino (che non ha degnato di una risposta degna di questo modo nessun topic). Quì però vedo un'apertura della parte interessata, e non puo' fare che piacere.

Metto le mani avanti, con tanto di guanti bianchi, alla michi maus, dicendo a Mari che quì non credo ci sia superficialità  nel giudicare... al contrario, c'é obbiettività  a iosa. E che dovrebbe essere contenta di aver ricevuto critiche, ne sono sicuro, più che costruttive. Non ho letto cattiverie, ma solo preziosi (magari un po' rudi) consigli.

Sono dell'opinione poi che un gruppo, un complesso, una formazione di "riproposta" (argh), di musica "tradizionale" (orgh), di musica "etnica/dark/punkinglese" non ha bisogno di espedienti simili per vendere la serata in più. A meno che non siano i Pink Floyd. Per onor di cronaca [b:d9f210227f]gli esempi cultural musicali di un genere in ascesa [/b:d9f210227f](per fortuna) slegato dalla moda a cui, aimé, nolenti o dolenti apparteniamo tutti noi che, da 15 anni come me, da 8 come Mari o da un anno come Frag (esempio) si dilettano nello strimpellare, [b:d9f210227f]sono tutti semplici geniali [/b:d9f210227f](non é mica un ossimoro eh...) [b:d9f210227f]che nel dire una frase o nel proporre una melodia hanno scelto (costretti dalla natura della musica) la semplicità .[/b:d9f210227f]
Potrei fare decine di nomi.

Ritornando. La salvaguardia passa anche da questo. E a me personalmente non interessa altro. Criticare la tarantata "platinata" é necessario per lo scopo. Si passa pure da quello.
Spero eliminiate un'inutile espediente che, a mio avviso, serve solo ad appesantire un complesso.

Ritornando al topic mi pare che la sindrome del neofita abbia colpito un po' tutti; che nessuno nasce imparato. Spero ci sia volontà  di apprendere il minimo indispensabile, almeno come porsi per determinate e delicate discussioni. Il modo di porsi determina tante cose.

Discorso su attarantamenti:
http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-479.html

Pimpulu, pampulu, parimpampum.
LaTerradelMorso

Messaggio da LaTerradelMorso »

baci e abbracci anche da manduria! :lol:
betsabea

Messaggio da betsabea »

...mi sembra che qui si stia parlando solo di gruppi di musica folkloristica e non popolare..

non mi preoccuperei più di tanto..
mauri

Messaggio da mauri »

Cara Mari,
Confido nella vostra buona fede pero' voglio dirti che si possono
fare tante cazzate nella vita e chi non ne ha fatte scagli il primo
tamburello ma da qui a filmarle e metterle su un sito.............
credo che tutto sommato sia stato un bene per voi che qualcuno
vi abbia segnalato... forse potreste ripartire da questa riflessione
per ricominciare .... in bocca al lupo... mauri

( purtroppo ho visto il video e non riesco a dire altro di meglio..! )
tarantune

Messaggio da tarantune »

Da buon schermitore devo riconoscere l'onore delle armi a Mari che almeno ha avuto il coraggio di presentarsi e affrontare questa gabbia di matti!!
Lo facessero anche altri personaggi che di questo sito sono frequentatori e lettori assidui ma che si guardano bene dall'intervenire ma leggono leggono tanto vero Ambrò?
Sparato quest'altro colpo e archiviata la pratica, devo dire che il lavoro e la preparazione di Anna Maria Nolé non siano né improvvisati né trascurabili e queste informazioni mi vengono da fonti ben affidabili delle contrade lucane(woodcock insegna) magari avrà  avuto un approccio discutibile ma non vedo malignità  arroganza o insofferenza nel suo comportamento tanto é vero che ha rimosso le parti interessate seguendo i consigli anche rudi (inclusi i miei)e difendendo il suo lavoro si é resa disponibile ad un confronto riconoscendo implicitamente pizzicata come luogo valido e autorevole e ciò é gran segno di rispetto,
perdonatemi l'uscita ma la ragazza ha dimostrato di avere le palle e di saperle usare con intelligenza pure.
Da adesso in poi credo, spero e mi auguro che la community e i forum abbiamo guadagnato un elemento in più con cui confrontarsi.
E non lo dico perché mi affascinano le bionde, grazie a dio non guardo in faccia a nessuno, ma perché il tuo é un buon gesto.
Daniele vigna
betsabea

Messaggio da betsabea »

Carlo Trono:
... mi farebbe ancora più piacere sapere che non lo eseguite più...ma sono scelte vostre, dettate dalla vostra sensibilità  e dal vostro rispetto nei confronti della sofferenza di chi questo terribile male l'ha provato sulla sua pelle...

Scusa Carlo ma adesso questo cosa c'entra???? mica non si deve riproporre la rappresentazione di qualcosa solo perché quel qualcosa é stato "doloroso"! (che poi doloroso detto del tarantismo é una parola grossa... più dolorosi forse i calli alle mani e le schiene spezzate a zappare..). Quindi sono assolutamente da abolire i film sulla Shoà  perché ci riportano a cose abominevoli?

Non ho visto il video.. secondo me l'unica cosa criticabile (in generale) di una rappresentazione del genere può essere la qualità  dell'esecuzione e il fine che persegue.. punto, per il resto io proprio non capisco perché porre il veto a certe cose (come spesso ho letto su questo sito)...
"é decontestuallizato".. ma perché come lo vuoi contestualizzare scusa? é una rappresentazione, va da se..

Cioé mi spiegate se siete totalmente contrari a qualunque tipo di rappresentazione di queste cose ormai scomparse o se pensate che possano esserci persone in grado di mettere su qualcosa di ben fatto e utile (=divulgativo, =che colmi l'ignoranza)...
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Betsabea, il 99% delle volte in cui viene rappresentato il ciclo coreutico del tarantismo da parte di un gruppo di riproposta, questo accade:
1-in una pubblica piazza, dove possono essere presenti persone che hanno vissuto sulla propria pelle quel dramma, e per questo potrebbero non avere piacere a vedere uno spettacolo del genere;
2-senza alcuna spiegazione prima dell'esecuzione della rappresentazione, e ciò provoca false convinzioni nel pubblico, tant'é vero che in più occasioni ho visto giovani ragazze convinte che il giusto modo di ballare la pizzica-pizzica sia quello di menarsi a terra e "impanarsi" di polvere come una cotoletta nel pan grattato
3-con giovani e avvenenti ballerine che mostrano durante la danza "del ragno" la targhetta dei loro perizomi, nel caso qualcuno non sia riuscita a leggerla durante la "pizzica de core" rappresentata poco prima.

Il ciclo coreutico del tarantismo può e deve essere rappresentato come viene rappresentata la Shoà  (paragone abbastanza drastico, direi), però secondo me va fatto nel modo e nei luoghi giusti, ovvero nel giusto contesto, ovvero nell'ambito di una rappresentazione teatrale più complessa o in un documentario storico-antropologico fatto per bene. Assolutamente non penso sia lecito rappresentare il tarantismo in un concerto di un gruppo di riproposta, perché le esigenze dello spettacolo e il tipo di pubblico che si ha davanti la maggioranza delle volte (ovvero gente venuta lì a divertirsi, non ad ascoltarsi la sintesi de La Terra del Rimorso) non permette di introdurre la rappresentazione in maniera completa e limpida, oserei dire anche degna di ciò che si vuole rappresentare.

Sinceramente molti gruppi musicali di origine ebraica avranno nel loro repertorio canzoni che parlano della Shoà , ma sicuramente nessuno di loro si mette a fare in una pubblica piazza una rappresentazione estemporanea di questa immensa cicatrice nella storia dell'umanità . Se mi sbaglio, vi prego di smentirmi.

Due considerazioni

Prima. Penso sia impossibile non considerare il tarantismo come un dramma doloroso, molto più rispetto alla fatica, ai calli sulle mani e alle schiene spezzate. Perché i calli e le schiene spezzate dalla fatica davano almeno un tozzo di pane... il tarantismo toglieva quel poco pane, perché oltre a togliere due braccia al lavoro nei campi, obbligava la famiglia del tarantato ad utilizzare i propri miseri risparmi per pagare l'orchestrina e in offerte al Santo. Il tarantismo nasceva nella miseria del lavoro e della povertà  e provocava ancora più fame e povertà ... se non é un dramma questo, dimmi come lo puoi definire.

Seconda. I gruppi di riproposta nelle loro intenzioni vogliono far rivivere la bellezza e l'atmosfera di una musica che per tanto tempo si cercava di nascondere. E allora perché il tarantismo? Un concerto in piazza é una festa ! Allora divertiamoci, mostriamo il bello di questa musica, suoniamola prima di tutto perché é bella da sentire e da ballare, punto ! Vogliamo fare un qualcosa di culturale? ok. Ci sono i modi e i tempi giusti. La piazza e il palco durante la sagra del paese non sono i tempi e i modi giusti.
Rappresentare il tarantismo in piazza é solo un amo sul quale fare abboccare i turisti che cercano l'esotico. Non é rispettoso nei confronti della nostra storia, e sopratutto non é rispettoso nei confronti delle persone.

Comunque, giusto per non creare false convinzioni, nel video citato in questa discussione Mari rappresentava il tarantismo senza mostrare altro che le caviglie. Non vorrei che si creassero equivoci sul comportamento della nostra amica lucana. A Cesare quello che é di Cesare.
betsabea

Messaggio da betsabea »

Ecco Carlo mi piace quando si parla con chiarezza..
Sono d'accordo con te sui punti e sui commenti (a parte sul primo: continuo a non capire e condividere questa esasperazione nel definire dolorosa, per una collettivita' o per un singolo, l'esperienza del tarantismo.. mi risulta invece non ti dico il contrario ma quasi..).. magari di questo mi spiegherai ancora se vuoi in privato o qui..

Comunque e' utile secondo te per la sopravvivenza della memoria che in quell'uno per cento dei casi venga fatto? o sei tra quelli che credono che guardarsi i vecchi filmati sia l'unica cosa ammissibile?

ps. scusa ma brevemente su un punto ti devo contraddire con forza: non solo si possono rappresentare ma si può anche ironizzare sulle proprie disgrazie... ti riporto direttamente quello ciò che ha detto Moni Ovaia a proposito di Englander: "Se un giorno gli ebrei smettessero di ridere dei nazisti e di ridere della Shoa sarebbe tremendo".
Senza citare nomi, l ironia é stata la salvezza dell identità  culturale di quel popolo, nei secoli dei secoli! la produzione letteraria yiddish si faceva beffe già  dei pogrom! per non parlare delle famose storielle ebraiche nate sul solco dell orrore.. E oggi? Un film per tutti: Train de vie..

Questo per dire-ribadire: e' l'uso che facciamo delle cose che puo' renderle vergognose.. io credo che gli anziani a vedere certi spettacolini perizomati si sentano offesi piu' che addolorati..

bacio le mani
GIALLù

Messaggio da GIALLù »

...continuo a non capire e condividere questa esasperazione nel definire dolorosa, per una collettivita' o per un singolo, l'esperienza del tarantismo.. mi risulta invece non ti dico il contrario ma quasi....

Cara betsabea, ma ti é mai capitato di parlare con un'anziano/a che ha vissuto il dramma in prima persona o col figlio/a di qualke tarantata/o?
Non credo che queste persone l'abbiano vissuta in maniera tanto gioiosa o seppur normale.
doloroso di sicuro non lo é stato per chi l'ha vissuto come spettatore, per quel curioso attratto dal "ballo" frenetico della tarantata che gli abitava vicino casa.
giusto per farti un'idea prova ad ascoltarti le registrazioni 4 e 5 di "musiche e canti popolari del salento vol3" ediz aramiré.
Le bestemmie e le imprecazioni che si sentono sono di una donna figlia di una tarantata, stufa del poco rispetto dei curiosi che accorrevano alla cappella di Galatina e si percepisce il dramma della famiglia quando la donna dice giustamente che di certo non lo fa per piacere o per divertimento il fatto di lasciare i figli piccoli, soli, di notte , in campagna per accompagnare la madre a chiedere la tanto desiderata grazia al Santo.
L'hai mai vista tu la sofferenza di una tarantata? e la rassegnazione dei parenti?
Hai mai sentito dire che per una giovane tarantata era anche difficile trovare marito?
Hai mai sentito che a volte stavano male per notti e giorni intere senza neanche dormire ? e pensa a cosa poteva significare per dei contadini non dormire per giorni quando in estate il lavoro nei campi é al culmine.
E la febbre? un mese intero con la febbre, ti sembra abbastanza doloroso?
Sai che per poter pagare l'orkestrina erano costretti a togliersi il pane di bocca ?
e tanto altro ancora.....
beh...mi spiace, ma non credo proprio che non si possa parlare di dolorosa esperienza.
Spesso si crede di sapere tanto perché si é studiato tanto, si é ricercato tanto e si é imparato il De Martino a memoria.
Credo che il tarantismo, o ciclo coreutico , o la sofferenza di una tarantata non li si può riproporre.
e non é il perizoma che offende ma l'atto stesso di riproporlo, il fatto di presentarlo come uno spettacolo. e poi gli spettatori non sono mai stati bene accetti in casa di una tarantata.

Lungi da me il voler far credere che io sappia tutto sull'argomento .non é proprio mia intenzione e anche per questo sono intervenuto poke volte nelle varie discussioni.
Ora però ho voluto dire la mia ..
Le poke cose che conosco non le so perché le ho lette su qualche libro(Cmq " la terra del rimorso" l'ho letto)ma perché me le hanno raccontate mia nonna, che per 40 anni é andata a Galatina a chiedere la grazia a Santu Paulu ,e mia madre che la accompagnava insieme al nonno.
Poke cose, poki flash...poke risposte a tante tante infinite domande che ho fatto loro per sapere, per informarmi .Non se ne parla in casa mia. Per rispetto, per devozione, per non so ke cosa, o forse perké c'é dietro tanto dolore che é meglio non parlarne e infatti non ne parlano.col tempo ho accettato le non risposte e me ne son fatto una ragione.E ne porto rispetto.

Mi rimane solo la statua di Santu Paulu che ha sulla mano una piccola taranta e tanti nastrini colorati legati alla mensola che la regge.
chissà  quante ne avrà  viste e passate quella statua...
Peccato però che non parla.
betsabea

Messaggio da betsabea »

Si.. tutte cose vere.. almeno quanto avere gli orecchioni a quei tempi.. e quindi, a maggior ragione, se conto il numero delle volte che hai usato le parole "dramma" e "dolore" nel tuo topic mi convinco che questa stigmatizzazione del dolore che voi fate é semplicemente funzionale alla creazione di una mitologia dell'attarantamento... e voi (zoccolo duro) così create solo i presupposti stessi su cui si regge la commercializzazione e lo sputtanamento della realtà  che cercate di difendere e da cui non riuscite a prendere il giusto distacco (non emotivo ma culturale)..

Insomma sono l'unica a cui pare preoccupante l'uso di espressioni tipo: "la nobile danza chiamata Pizzica" letta qualche post fa???
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Betsabea, non ho capito cosa vuoi dire...
Che l'esser stata tarantata é paragonabile all'aver avuto gli orecchioni??
Le ragazze che si beccavano gli orecchioni non penso rischiassero di non trovar marito.

Se ho capito male spiegami meglio perfavore.
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Rileggendo mi sono reso conto che probabilmente ho interpretato male: forse con "orecchioni" intendevi "orecchi grossi" e non la malattia.
Comunque il paragone continua a sembrarmi molto azzardato e poco calzante.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”