Raduno estivo 2006

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Maruko_KuFu
Contatta:

Raduno estivo 2006

Messaggio da Maruko_KuFu »

Il nostro raduno é a rischio. Il motivo é il più frequente di questi tempi. Si, proprio il vil denaro.

Intanto che si attende qualche buona notizia economica, io proporrei se é possibile, di organizzare una raccolta fondi, per vedere se si raggiunge un un piccolo gruzzolo da investire nelle spese che "per forza" si devono sostenere:

- palco o palchetto (spoglio, tradizionale ed economico);
- informazione pubblicitaria;
- impianto audio;
- gruppi musicali;
- varie ed eventuali (rimborsi per eventuali partecipanti ad un eventuale tavolo di discussione al di fuori di determinati chilometraggi);
- spese di consumi energetici.

Ora, nel dettaglio, il palco e l'elettricità  possono essere ammortizzate a quattro soldi da un comune che ha gia in programma qualche altra cosa per fatti suoi.

L'informazione pubblicitaria non é proprio indispensabile, potremmo contare su:
i canali gratuiti di pizzipizzi, i loro iscritti e la stampa locale.

I gruppi non ci siamo mai presi un euro, e, almeno da parte mia c'é la disponibilità  a pagarlo qualche euro.

Cosa resta? L'impianto audio per il concertone... beh, a chiedere preventivi, secondo me, ci si potrebbe assestare sulle 300,00 euro. Se non di meno.

Ci tengo a puntualizzare che l'impianto de l'anno scorso non valeva manco 50 centesimi. C'é l'ha uguale mio zio Alfio nella 127 sport.

Se solo una millesimale parte degli iscritti sarebbe disposto a finanziare la cosa, credo che con 10,00 euri a testa riusciremmo a fare ugualmente qualcosa. Se poi qualcun'altro volesse sponsorizzare mediante la propria attività  con un importo di due zeri (anche 100,00 euri) mi sembra che la cosa prenderebbe respiro. Se poi arrivano i soldi pubblici (o privati) ad hoc bene, meglio, ma... intanto che ne dite di discutere di un "piano B"?
lunanuova

ciao

Messaggio da lunanuova »

io non ci sono mai stata ai raduni e non so se ci potrò essere quelst'anno ma se posso partecipo alla raccolta fondi...se avete un conto corrente postale o un vaglia meglio.
pjraptus

ok

Messaggio da pjraptus »

:D sono d'accordo, io ci sono per un eventuale contributo in denaro...
spero che come me ci sia qualche altro povero cristo mosso a commozione celebrale che si faccia avanti.
:lol:

apparte tutto, sarebbe bello che ognuno contribuisse come può,in qualunque modo alla buona riuscita dell'evento.

per l'amplificazione, mi viene in mente una proposta: se chi ha qualche impianto, anche non troppo potente, lo mettesse in mezzo per il raduno...unendo gli impianti che si sono racimolati, qualcosa uscirebbe..
la parola a chi ha più esperienza di me e a chi ne capisce di impianti più di me, visto che non so neanche se si può fare tecnicamente sta cosa.
io l'ho buttata li...

Speriamo bene... :D
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Sinceramente non sono d'accordo a fare una raccolta fondi per pagare palco e amplificazione allo scopo di fare anche quest'anno il raduno di pizzicata.it
(Ah, parentesi: il raduno di pizzicata.it quest'estate non si farà , siamo ormai fuori dai tempi tecnici e inoltre non c'é un comune che ci può sovvenzionare in maniera adeguata. A presto pubblicherò un articolo su questo)
I motivi per cui non sono d'accordo sono i seguenti:
1) non accetto che un comune, qualsiasi comune, si faccia il bello ospitando praticamente gratis il raduno di pizzicata.it, il quale é un evento che Vincenzo Santoro, senza chiedere assolutamente niente in cambio, sta cercando di far crescere anno dopo anno nonostante l'insensibilità  delle amministrazioni comunali e la pressoché totale mancanza di fondi pubblici disponibili.
2) se il raduno di pizzicata.it dovrà  essere quest'anno, a causa di forza maggiore, un evento finanziato dagli utenti di pizzicata.it, preferisco o andarmene in qualche locale a bere, mangiare bene e suonare in un bel contesto, come si é cercato di fare nei primi due raduni invernali.
PERTANTO
suggerisco due alternative
a) trovare un bel locale caratteristico, ampio, in un bel contesto storico, dove si mangia bene e dove la musica tradizionale é di casa, ed organizzare al suo interno il raduno a numero chiuso su prenotazione.
b) accogliere il suggerimento che Francesco Marino di Carovana Folk Art ci ha fatto l'anno scorso, ovvero letteralmente INVADERE con meno preavviso possibile (lo sappiamo noi, loro no...al massimo si avvisa il comune e i carabinieri, ma non gli abitanti) le vie di un paese con suoni e canti per tutte le strade.

Ditemi cosa ne pensate su queste idee o proponetene delle altre.
FIGLIADELURE

Messaggio da FIGLIADELURE »

eeh..io ormai sono di casa al Carovana Folk Art..ci vado quasi tutti gli anni! non é male come idea caro Carlo :!: ...solo che sono sempre più propensa ad un raduno "meno ampio", perché credo che con la Carovana la cosa potrebbe riuscire un po' dispersiva!comunque..mi accontento qualsiasi sia la sua decisione GRANDE CAPO :lol:
BACI A TUTTI
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

si, anche io vorrei evitare qualcosa di troppo casinista e dispersivo
in fondo di sagre e concerti é piena l'estate.
lunanuova

buona notte

Messaggio da lunanuova »

io sono iscritta da poco, mi affascinano le mie radici e le tradizioni, mi piace leggere ciò che scrivete ogni giorno, ma non sono mai stata presente a manifestazioni riguardanti quest'argomento.
Pizzicata.it mi piace, mi piacciono le discussioni anche se a volte i commenti mi sembrano un pò talebani.
l'idea che i suoi iscritti diano un contributo per la realizzazione di un evento non mi sembra cattiva, ne offenziva.
Quello che provo in questo momento é una sensazione di confusione...un sentirmi fuori luogo, ho l'impressione di ficcare il naso in qualcosa che appartiene ad un gruppo prestabilito...non mi chiedete cosa significa tutto quello che ho scritto perché non lo so.
so solo che se una come me dovesse aver voglia di partecipare ad una festa (raduno) con prenotazione ecc ecc si sentirebbe molto a disagio.
ok...fate finta che non ho scritto niente...mi sta bba curcu buona notte.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Lunanuova, sei la benvenuta.
E poi ci siamo tutti conosciuti in eventi come questo...
trattino
Contatta:

Messaggio da trattino »

fermi tutti
Maruko_KuFu
Contatta:

Comune=ristorante.

Comune o ristorante non cambia molto.

Non credo che si farebbe bello il comune. O si farebbe bello (e ricco) il ristorante. Si potrebbe valutare di trovare un luogo fuori dal centro abitato (non so se conoscete il santuario de I Santi Medici di Uggiano la Chiesa) che ovvierebbe tanti problemi.

Se qualcuno ha un posto analogo o addirittura migliore parli, altrimenti potrei mettermi d'accordo (magari andandoci con un paio di voi) con il comitato che gestisce il luogo.

Il discorso audio service deve essere, anche se piccolo, professionale, nel senso che, la ciofeca di tizi come i ragazzetti dello scorso anno, venuti all'insaputa di tutta l'organizzazione (si aspettava altra gente), butta a terra parecchi fattori. Tanto vale fare tutto in acustico.

La mangiata ipotizzata dal sig. Carlesson si potrebbe fare a breve. Per la raccolta fondi.

Torrepaduli e raduno: due mangiate con un piccione, o meglio, raccogliamo per tutte e due le cose.

Che ne dite?
lapo
Contatta:

lontano

Messaggio da lapo »

premetto che la mia partecipazione non é certa.

le idee sono buone. più si allontanano dal modello sagra meglio sono.
andare in un posto dove si arrivi con almeno 40 minuti di cammino sarebbe l' ideale.

é chiaro che cambia lo spirito del raduno. diventa un po' una fuga da un contesto che sembra incapace di capire. capire. capire

mi spiace venire a sapere che gli amministratori della cosa pubblica, come troppo spesso accade, se ne fregano della cultura nel momento in cui devono fare delle scelte, perfino quando il costo di una scelta di qualità  tenderebbe a zero.

bisogna avere gli occhi foderati di prosciutto o essere in cattiva fede, per non vedere la differenza che passa fra il raduno di pizzicata.it e la "Sagra delli Piatti Scudellati Impanati" di Montesardo

povera patria...
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Quaranta minuti di cammino avrebbero un grossissimo difetto.
1) gli anziani non potrebbero venirci per ovvi problemucci
2) sarebbe esattamente un raduno fra noi e noi, senza alcuna valenza sociale e/o comunicativa nei confronti dell'esterno, che é lo scopo principale del raduno di Pizzicata.

Purtroppo gli impegni sempre più pressanti di quel pugno di persone che si occupava del cuore delle attività  (Carlo in primis) hanno tolto a Pizzicata una buona parte delle risorse (tempo e impegni)

Io opterei per un bel raduno informale, non pubblicizzato se non via amici che riunisca chi di tradizione ancora ne capisce qualcosa ed apprezza le poche cose serie che resistono (leggi musicisti rispettosi, ballerini educati e schermitori preparati)
giannino

Messaggio da giannino »

A me sinceramente sambra paradossale il fatto che pizzicata.it non sia ancora un'associazione, e che quindi non abbia le forze necessarie a guadagnarsi uno spazio fisico nei paesi e dei diritti economici da parte di enti, comuni, provincia e regione. Si, mi si dirà , e tu che cosa fai per contribuire a tutto ciò? Niente, lo ammetto, ma io sono lontano, e dall'alto dei miei 800 km posso solo portare la testimonianza di come a Bologna nascano decine di associazioni ogni giorno, con i nomi più strani e disparati, e che più o meno degnamente e meritatamente si accaparrano i fondi messi a disposizione dagli enti per manifestazioni culturali, interculturali e di aggregazione.

Mi sembra paradossale il fatto che nell'epoca delle sparagnate che costano milioni alla provincia per la promozione dell'ormai leggendario Salentu nel mondo (perfino in cina!!) non si riescano a trovare 500 euro per far felici una manciata di ragazzi che non chiedono altro che mettere in mostra alla loro gente la propria passione. Non ci credo che non ci sia un paese disposto a mettere una macchina di vigili ed un'ambulanza nella piazza per permettere una manifestazione di poche ore e di poche centinaia di partecipanti. Nell'epoca della moda pizzicaiola i sindaci dovrebbero giocarsela all'asta un'occasione così.

L'ultimo paradosso, infine, siamo noi, che vogliamo organizzare a tutti i costi eventi culturali in contesti in cui la cultura vale meno della carta da culo.
Giovanni Semeraro
Gio

Messaggio da Gio »

I Comuni che negli ultimi anni si sono prestati ad ospitare i raduni di pizzicata ci sono stati: in estate Alessano e quello di quest'inverno a Tricase, almeno l'ultimo.

Mi dispiace se questa estate il raduno non si farà  e se il mio comune non dimostrerà  la disponibilità  degli anni passati.

E' vero Carlo i comuni si fanno belli quando patrocinano manifestazioni che poi riescono, ma poi passata la "festa" le critiche non tardano a farsi sentire: ad esempio il fatto di dover "tirare per forza" fino all'alba qualche problemino lo può aver creato a chi vive in zona senza considerare che quest'anno ci sono stati casi di vera maleducazione nei confronti di chi ospitava il raduno.

Spero sinceramente che le cause per la non disponibilità  del mio comune ad ospitare ancora il raduno siano queste, piuttosto che la mancanza di fondi o qualche altra ripicca di tipo post-elettorale.

L'idea di un raduno per pochi intimi non mi entusiasma, quello che apprezzavo dei raduni era soprattutto l'aspetto educativo con i seminari e i corsi.
Maruko_KuFu
Contatta:

Vorrei aggiungere che il luogo da me ipotizzato é facilmente raggiungibile, (1200 mt dalle ultime sporadiche case dell'abitato) con area parcheggio per circa 1000 (mille) posti auto, lontano dai centri abitati, attrezzato per arrostire, mangiare comodamente, gestito da gente (un comitato) molto alla mano e aperto al dialogo. Il luogo (posizionandosi con alle spalle il santuario dei veneratissimi Cosma e Damiano, che a settembre richiamano, forse più che in qualsiasi altro comune della zona, migliaia di fedeli) si presta ad una discreta acustica. Le prese a norma CEI sono sia industriali che civili. Gli ampi prati permettono un defilamento costruttivo.

Il non potersi permettere i manifesti, secondo me, é un bene.

Gli anziani, dimostrazione degli over 60 che amano e affollano il luogo ogni giorno, si troverebbero benissimo.

Geograficamente si trova a pochi chilometri da Otranto, e, per arrivarci, si sfiora appena il centro abitato di Uggiano La Chiesa.

La zona offre molte alternative per gli alloggi. Da Maglie a Otranto (comunque troppo costoso, ma lo cito per onor di cronaca e per i camping é un susseguirsi di alloggi per ogni tasca o esigenza.

Certo, se non si va a parlare... ai voglia che scrivo. :)

ATTENDO FERIE DI CHI SO IO PER ANDARCI A PARLARE!!!

Intanto, direi di richiedere preventivi ai service, specificando che si tratterebbe di far parlare persone e mixarequalizzar almeno tre gruppi.
Attenzione a richederli con una lettere comune, e non isolati.

Nb: per problemi di qualsiasi tipo, il mio similpseudogruppo é anche disposto a tirarsi indietro, o, antiteticamente, di accollarsi ore ed ore di maratona.

Concludo: i conti non si fanno senza oste. Bisogna comunicare e mettersi d'accordo. E valutare la spesa.

Intanto, cosa ne pensate (mettendo i miei ultimi due post assieme)?

Secondo voi, é fattibile na cosa del genere?
march
Contatta:

Messaggio da march »

Io appoggio l'idea di Maruko..un bel posto all'aperto, facile da raggiungere..però punterei all'acustico, lasciar perdere il palco e l'amplificazione che tanto se non stiamo in piazza a fare un concerto non servono..e fare invece un incontro più terra terra, senza finalità  "politiche" verso l'esterno, ma comunque aperto a tutti...

per quest'anno non mettiamoci in piazza, ma apriamo le porte di casa nostra a chi vuole venirci a trovare.

magari troviamo l'occasione per confrontarci dal vivo sui temi di cui discutiamo sul sito
..oppure incontriamo qualcuno per imparare qualcosa..anche semplicemente imparare a cantare
Maruko_KuFu
Contatta:

Pensierino della maestra.

Il concertone, avviso mio, a livello socio/ludico, sarebbe un imput importante. Varrebbe più di mille manifesti. Poi, é chiaro che come gli scorsi anni, il concertone prepara alla ronda (metafora dei bellissimi propositi Marchiani).
Rispondi

Torna a “Il Calderone”