Caro Maruko, quello che dici sul pagamento dei diritti non é così scontato. La Siae si occupa dei repertori "tutelati", e la musica "tradizionale" non lo é. Possono essere tutelati al massimo le rielaborazioni e i riarrangiamenti d'autore. Quindi, ad esempio, per le esibizioni di "pizzica" schietta la Siae non si dovrebbe pagare.
La procedura, così come descritta dallo specifico Accordo Anci-Siae che disciplina il pagamento dei diritti per gli spettacoli organizzati dai Comuni (ma vale in generale, anche quando ad organizzare sono altri soggetti) é questa (art. 7):
"Per i repertori dichiarati di pubblico dominio o non rientranti nelle opere amministrate dalla SIAE (ovvero per le musiche della tradizione popolare di autore anonimo), l organizzatore dovrà presentare autocertificazione in fede attestante la non tutelabilità del repertorio.
Per repertorio di pubblico dominio si intende il complesso delle opere non più soggette a tutela per il decorso del termine di 70 anni p.m. autore (o del coautore per le opere scritte in collaborazione) previsto dalla Legge 633/41 e successive modifiche ed integrazioni.
Tali opere devono essere utilizzate nella stesura originale o con elaborazioni non tutelate."
Come si evince da questo testo, per la musica popolare in senso stretto, non si deve pagare la Siae. Occorre avvertire l'ufficio di zona con un fax che descrive lo spettacolo (e in cui si dichiara il tipo di musica che verrà suonata) prima del concerto. Poi eventualmente loro potranno richiedere una dichiarazione del musicista che conferma quello che ha dichiarato l'organizzatore. Fatto questo non si deve pagare nulla. La Siae può fare controlli ed eventualmente, se le cose non tornano, somministrare sanzioni (cioé multe). Ma se le cose sono a posto non possono fare niente.
Io seguo questa procedura da anni, ed ha funzionato sempre, anche se a volte qualche ufficio ha fatto problemi (che però si sono sempre risolti nel momento in cui gli veniva sottoposto l'Accordo Anci-Siae, che peraltro ho contribuito a scrivere, essendo questo parte del mio lavoro; testo integrale dell'Accordo:
www.anci.it/Accordi1.cfm?id=132 ).
Vi vorrei ricordare che gli uffici locali della Siae sono dei privati che lavorano a percentuale sugli incassi, quindi spesso non sono - per usare un eufemismo - molto motivati a spiegare come si fa a non pagare.
Per concludere, vi allego il semplice modello di autocertificazione che utilizzo di solito:
All Ufficio SIAE di ....
Il sottoscritto (organizzatore) comunica che le esibizioni musicali previste per (data del concerto) a (luogo delc oncerto) in occasione dell'iniziativa ... si baseranno su repertori tradizionali di autore ignoto o comunque non soggetti a tutela SIAE.
F.to (organizzatore)
Saluti.
Vincenzo Santoro