la tarantulla ancora vivente?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
pessoa
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

la tarantulla ancora vivente?

Messaggio da pessoa »

Per favore, scusate, mi italiono é pessimo ma capisco. Sono Belga.
Vorrei sapere si ci sono alcune legame fra la pizzicata e la tarentula. E la tarentula à© solo un vestigio nostalgico o é ancora un phenomeno vivo en alcune populazione? No parlo de la dimenzione musicale ma antropologica. Dove posso trovare informazione? Grazie mille
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ciao pessoa,

benvenuta su pizzicata.it.

Dunque, per quanto riguarda le tarantate, ti posso dire che ancora ne vive qualcuna, che ha abbondantemente superato la settantina. Da nostre indagini [...]

[messaggio del moderatore]
data la delicatezza dell'argomento trattato, preferiamo cancellare da questo intervento riferimenti a tarantate o ex tarantate ancora in vita. L'intervento di Damiano, per quanto generico (erano indicati solo i paesi) potrebbe invogliare qualcuno non sufficentemente sensibile e preparato ad indagare sul fenomeno del tarantismo. Pizzicata.it non intende provocare, anche se indirettamente, alcun danno a chi soffre o ha sofferto del male del Tarantismo. Tutti gli utenti sono pregati di seguire nei loro interventi questa politica.
[fine del messaggio del moderatore]

A Ostuni (Brindisi) le tarantate ballavano ancora negli anni Cinquanta. Per maggiori informazioni vatti a vedere il mio sito www.pugliafedefolklore.it alla voce "Tarantismo", con indagini inedite sul fenomeno. Poi ci sono ancora molti testimoni oculari, non solo nel Salento ma anche nel Tarantino e nel Brindisino, mentre stanno morendo uno dopo l'altro per anzianità  i suonatori per le tarantate.

Ecco, spero di aver soddisfatto la tua curiosità . Ciao!

Damiano
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Caro/a Pessoa su questo forum da qualche parte che adesso non ricordo vengono elencati molti libri. Cerca nell'indice del forum.
Saluti
pessoa
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

il tarantismo oggi?

Messaggio da pessoa »

Grazie ai due. Il mio messagio no ha alcune intenzione di provocazione. Mii demando si il tarantismo é ancora praticato como une specie de rituale liberatorio ovvero une forma de communicazione e de ricerca de identita a traverso della musica.
Ciao, tutti.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”