musica lucana?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
chelabann

musica lucana?

Messaggio da chelabann »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Volevo condividere la mia ricerca sulla musica lucana. Purtroppo quando si parla di musica meridionale, quasi mai si parla di musica lucana. Ho ascoltato da poco un bellissimo testo tradizionale di Accettura: " E mammi m'ha fatt e tatt mi vo venn".
C'é qualcuno che condivide questa mia passione? Mi piacerebbe scambiare informazioni.
ciao a tutti
strazzapercall

Messaggio da strazzapercall »

ciao chelabann, il testo di Accettura se non sbaglio dovrebbe essere conosciuto anche come "uccelloz"o "U Uiccelloz",
non sono lucano ma personalemente il canto lo conosco in una o due versioni,
la trovo bellissima,anche se all'inizio non capivo bene tutte le parole!adesso invece......
Nel sito ci sono sicuramente altri lucani che ne sanno sicuramente più di me!
quando vuoi scrivi pure in pvt!ciaoo
chelabann

Messaggio da chelabann »

La versione dei Uaragnau non mi piace molto anche se stimo molto il gruppo per la ricerca che fa. credo che il titolo originario sia "A Bauc". Cantata da M.Fanuele e D.Volpe é davvero magica.
Alcune strofe non riesco a capirle. Provo a scrivere il testo anche se non completo:

E mammi ma fatt e tatt mi vo venneeeeee
E mi vo li do nu vecch di cint anni oi ne ne ni naaaaaa

E lu vecchi adi cent anni non nu voglhieeeeeee
E vogli lu giuuuuvinielli com a me noi ne ne ni naaaaaa

E lu vecchi mi li strazz li linzuleeeee
E lu giiviniell mi la accatti nuv oi ne ne ni naaaaaaaaaa

E Lu vecch pongi cum a nu sifoneeeeeeee
E luuu giuviniiiiiell ie gommul cum a vammeeeeeuci oi ne ne ni naaaaaa

Ei goi vucilluzz che vei a via di Napleeeeeee
E quanni ti ni turn a noi a melalinanooo oi ne ne ni naaaaaaa

E teni nu cuttiduzz a pont d oreeeeeeee
E lu meng in piett e pe chi mora mora oi ni ne o ni naaaaaa

E se ri passeit sop a napul belleeee
E vetti na donna cghe sta già  in castell oi ne ne ni naaaaaa

E non nieri donna che sta ggian castelleeeeee
E ieri la madonna ca sta già  ia in cappelllllll oi ne ne ni na
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Io adoro la Lucania, non solo dal punto di vista musicale
la adoro specialmente dal punto di vista gastronomico :)
Vivere quasi sei anni con dei lucani (e con calabresi) nell'appartamento studentesco di Bari mi ha fatto "acquisire" circa cinque chili l'anno...fate un po' voi.
Quanto mi mancano i falagoni...
[Addendum: i falagoni sono simili ai calzoni (chiamati anche "panzerotti" nell'area barese-tarantina, e che nulla hanno a che fare con i panzerotti di patate), solo che sono fatti al forno anziché fritti, hanno una pasta più spessa e friabile, e sono farciti di patate pressate e soppressata (i miei preferiti), oppure altre verdure, come rape o fiori di zucca). Booooni.]
Ultima modifica di CarloTrono il 6 maggio 2006, 14:59, modificato 1 volta in totale.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Caro Chelabann,

da lucano non posso non amare la musica del mio Popolo. Purtroppo, la produzione discografica, etnomisicologica ed etnocoreutica lucana é molto limitata e difficile da rintracciare.

Ti segnalo le pubblicazioni (a 4 stelle) più recenti ed attualmente in distribuzione:

Carmine Salamone e la Surdulina in Val Sarmento, Nicola Scaldaferri, Nota Editore, Udine

Nel paese dei cupa cupa, , Nicola Scaldaferri e Stefano Vaja, Squilibri editore, Roma

LA ZAMPOGNA LUCANA, ORGANETTO E TARANTELLE e L'ARPA DI VIGGIANO, Pino Gala, www.taranta.it

Alcuni amici che si dilettano con la musica lucana (dotati di sito):

Totarella e Gruppo Suoni (zampognari fantastici dell'area del Pollino)
Auriko (Avigliano),
Rocco De Rosa (.com) (le nuove frontiere),
La bellissima Giuliana De Donno (la mitica arpa di Viggiano)
Terragnora (no sito)

Alcuni gruppi e personaggi storici:
Tarantolati di tricarico e Antonio Infantino (veri e propri giganti)

Questo solo per incominciare. Ovviamente, se riuscissi a trovarle, ci sono pubblicazioni più antiche (es. le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella, o gli studi del Prof. Santarsiero di Avigliano)

Quanto alla passione di Carlo per la cucina Lucana, questa estate farò un giro nel Salento, si potrebbe organizzare uno scambio: Carne ti cavallu a pignatu v.s. salsiccia/soppressata/rafanata/cutturiedd'. O meglio, perchà© non fare un incontro musical gastronomico lucano-salentino: Zampogne vs. tamburello, strascinati vs.pizzarieddhi, Aglianico vs. Negro Amaro.

Altro che NdT.
La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

Caro Avvocatista e cari tutti.

Al posto di vs. io direi dp.
Cioé de paru:
Zampogne de paru alli tamburrieddhi!
O anche Aglianico de paru a Negro Amaro.
E' vero che mischiando ci si ubriaca, ma ubriacandosi si suona con più gusto.
(E poi io ho sempre mischiato e mi sono ubriacato solo con i vini cattivi! anche senza mischiare)
E come dice tarantune! chi vuole capire capisca.

Asdravlaio tovarich.
Avvocatista
Contatta:

S.M.E.ma Raheli,

Si foss' na uagnastredda (giovinetta) t' cantarria na canzuncedda, ma siccom' sì nu Marcantuon, taggia rriala na la butteglia d' quid buon.

Quista, nvec', cu rispiett parlann, la dedcarria a tutt li belli femmn d' la terra toja.

Rico L amore tou me face sentire speciale
quannu me dici ca pe tie suntu ieu lu sule
lu core miu ncigna subitu a bruciare
ma nu me chiedere de chiui de qui ddhru ca te sacciu dare
puru ca nu te dicu mai quantu si bella
la sai ca pe mie sinti tie la stella
ca intra lu cielu te la notte brilla
ieni moi a quai [b:fe596faacf]de paru[/b:fe596faacf] a mie balla
lu tiempu passa e tie me dici c é amu fare
la sai ca de tie oiu sempre tantu amore
lu calore tou attornu a mie e intra lu core
ma nu me chiedere de chiui de quiddhru ca te sacciu dare.
Matley

Messaggio da Matley »

Ciao ragazzi,
anch'io suono nuovo di questo forum!
Da noi, in Romagna, tempo fa suonava un gruppo della Scuola Di Musica Popolare che faceva un pezzo in lucano favoloso: SERENATA E AMURI!!!
La conoscete??
Avvocatista
Contatta:

Caro Mat,
purtroppo non la conosco, ma sicuro che fosse quello il titolo?

Il termine "Amuri", IMHO, non appartiene a nessuna delle lingue e dei dialetti lucani.
Non é che, per caso, ti confondi con "Serenata d'amuri" dell'area Etnea?

A che scuola ti riferisci, a quella di Forlinpopoli, per caso. o a quella di Bertinoro? Bravissime persone e ottimi professionisti...

Cmq continua così.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Forlimpopoli mio caro!!!!!se c'era marco Bartolini ti scotennava minimo!!!!!e a bertinoro non esiste nessuna scuola di musica popolare...avvocatista guarda che sulla vergine di norimberga ho scritto il tuo nome sa!!!!statte ccortu!!!!!Saluti alla romagna che mi ha adottato per un bel periodo e la scuola di musica popolare é stata la mia culla!!!!c'é bonu lu squacquerone e lli crescioni!!!!mmmmmhhhhhhh!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Matley

Messaggio da Matley »

tirulero, urca urca!!!
Dopo il primo post trovo già  chi conosce la Scuola Di Musica Popolare Di FORLIMPOPOLI (però in tanti si sbagliano e la chiamano di Bertinoro!) e addirittura un amico di Bartolini!!! ...la frase fatta "com'é piccolo il mondo" ci sta tutta!!! :D

AVVOCATISTA, forse erro io, la canzone non é siciliana però!
Un giorno magari te la faccio sentire con MSN o con una mail!

Invece BRIGANTE SE MORE é Lucana?
Scusate la mia ignoranza Ragassi, sono molto appassionato di Musica Popolare ma ne devo ancora mangiare parecchia!!! :D
ariadne

Messaggio da ariadne »

ciao a tutti!!!!
probabilmente la serenatain questione era una delle tante serenete lucane a cui é stato dato questo nome...
in basilicata penso dappertutto si dica "amor'" invece che amuri!
sinceramente io non sono riuscita ancora a capire bene se brigante se more é lucana....probabilmente il testo in origine era solo una poesia che poi é stata musicata successivamente in quanto la melodia non appartiene alla tradizione lucana, basta ascoltarene un pò per capirlo....la musica lucana é tutt'altro!
ciaooooooooooooooo
tarantune

Messaggio da tarantune »

Apprezziamo l'umiltà  mio caro,e ti dico di più: io sono stato per un bel pò alla casona di madonna del lago assieme a marco e ho avuto il privilegio di conoscere molti personaggi e insegnanti della scuola di musica popolare dal tadolini a paride russo col quale ho suonato più di una volta e con cui mi sono trovato benissimo anche se ora ha difficoltà  di deambulazione rimane sempre il mio suonatore di didjeridoo preferito!poi il grande davide castiglia e ciuma dei bevano,unda, penta,la sabbatani e via dicendo etc etc etc!!!Bella gente e gran musicisti!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Avvocatista
Contatta:

Mi scuserò con Bartolini per aver stravolto il nome della scuola, mi farò perdonare con un po' di aglianico.

In compenso a Bertinoro c'é una bella scuola di musica ed un'osteria (Da serafina) dove si mangia benissimo, ci mangiava Giosué Carducci e il proprietario é il suo sosia (ebbravo Giosuà©).

Escludo che "Brigante se more" fosse lucana. E' troppo colta e politicizzata. Si parla di lucani, ma questa é un'altra storia.

Forza WOODCOCK,
(provate a tradurre il nome del mitico magistrato che ha incercerato il savoiardo)

Brigata Passannante
Matley

Messaggio da Matley »

Vecchio AVVOCATISTA,
a questo punto non puoi esimerti dal darmi qualche consiglio su COME e DOVE posso trovare musica Lucana x approfondire la mia cultura musicale!!! :D
La Serafina ha un po' cambiato tutto!!! E' molto che non passi di qua??
Cmq a Bertinoro unavolta c'erano un sacco di posti "molta resa / poca spesa", ora si é tutto un po' imborghesito, ma qualche bel localino c'é ancora... e la piada e il vino son sempre quelli!
Chi passa di qua una bevuta ce l'ha offerta eh!!! :D ...SALUTE!!!
tarantune

Messaggio da tarantune »

Conosco bene l'osteria della serafina e loro si ricordano ancora di me quando ci ritorno,lì c'era sempre una chitarra pronta all'uso!e comunque insisto da che sono stato io lì non ho mai sentito di una scuola a bertinoro!poi se ultimamente ne é nata una non so!
Matley

Messaggio da Matley »

si sta andando un po' off topic! :D
Cmq ragassuoli, da quel che so io é sempre la stessa cosa, é la stessa scuola che ha qualche ufficio e alcuni immobili anche a Bertinoro (son 5km di distanza... é tutta una razza!)
Precisato questo attendo info sulla Musica Lucana Vecchi!!! :wink:
tarantune

Messaggio da tarantune »

beh si!!!!ma ne valeva la pena!!
Avvocatista
Contatta:

Carissimo Mat,

vedi il mio primo post di questo topic, più, da poco uscito: Tradizioni musicali del materano, Nota Editore.

Altra robba degna di essere letta/posseduta, purtroppo, solo in biblioteche ecc... o dal vivo, che é meglio, o su canali "alternativi".

Se dovessi decidere di andare giù, fammi un fischio.
gLaiStig

Messaggio da gLaiStig »

Mi sono appena iscritta,grazie ad Avvocatista..
Spero di imparare tanto della mia terra...
E spero soprattutto di partecipare ad incontri in terra lucana...
Abbracci

RAFF
Rispondi

Torna a “Il Calderone”