Canti del Brindisino
Canti del Brindisino
Il raduno organizzato ieri a Francavilla Fontana da Piero Balsamo (che ringrazio publicamente per la bellissima serata) ha visto partecipare una parte abbastanza consistente dei detentori della cultura brindisina, il signor. ciro, suo figlio bruno all'organetto, lo stesso piero, gianni amati...
Questo raduno (da ripetere quanto prima) ha fatto scoccare in me la scintilla d'amore dei canti brindisini, essendo tra l'altro geograficamente + vicino a questa provincia, rimanevo a bocca aperta a sentire cantare piero e ciro, vorrei saperne di più sui canti di questa regione del nord-est salento che a quanto pare ha parecchio da offrire...
Ho già comprato il libro "tre violini" dalle edizioni Kurumuny, vorrei sapere dove reperire altre informazioni...
e mi raccomando postate canti e stornelli....
ringrazio in anticipo....
Questo raduno (da ripetere quanto prima) ha fatto scoccare in me la scintilla d'amore dei canti brindisini, essendo tra l'altro geograficamente + vicino a questa provincia, rimanevo a bocca aperta a sentire cantare piero e ciro, vorrei saperne di più sui canti di questa regione del nord-est salento che a quanto pare ha parecchio da offrire...
Ho già comprato il libro "tre violini" dalle edizioni Kurumuny, vorrei sapere dove reperire altre informazioni...
e mi raccomando postate canti e stornelli....
ringrazio in anticipo....
Ultima modifica di Frag il 25 giugno 2006, 21:19, modificato 1 volta in totale.
http://www.cupacupa.it/articoli/Articolo.asp?art=711
Il curatore ce l'abbiamo su Pizzicata sotto falso nome eheheh
Il curatore ce l'abbiamo su Pizzicata sotto falso nome eheheh
Giovanni Semeraro
-
Avvocatista
- Contatta:
-
Avvocatista
- Contatta:
Se fate i buoni quando uscirà il mio libro sulle tradizioni popolari di Martina Franca posterò qualche stornello raccolto sul campo. Mi mangio le mani perché non ho un registratore mp3 per registrare alcuni canti popolari martinesi (alcuni li abbiamo registrati con quel geniaccio di Massimiliano Morabito) prima che gli anziani muoiano (comunque ho già provveduto a metterli per iscritto). Un appello a Piero Balsamo: pubblica il materiale che hai raccolto quanto prima! Bravo, veramente bravo. Io e Frag siamo rimasti a bocca aperta a sentirti mentre suonavamo davanti a quella chiesetta nel centro storico di Francavilla, con la gente che ci ascoltava e ci applaudiva. Però non sarebbe stato male fare qualcosa di diverso, tipo una montemaranese o una tarantella calabrese (alla ballerina che ballava la pizzica: che diamine! lanciati! Uno ti vuole far vedere almeno il passo base della tarantella calabrese e tu ti tiri indietro! E non esiste solo la pizzica!!!). E poi dovevate esserci alla Scamiciata di Fasano, uno spasso, con me da Martina, Piero Balsamo da Francavilla, Marianna da Bari, Peppe Zerruso e Gianmaria Antonazzo da Taranto, Max da Cisternino....una bella compagnia di matti! Quando replichiamo a Martina? Io direi di vederci l'8 luglio al concerto dei Calanti, così gli facciamo vedere ai martinesi di che siamo capaci (e non dite che é lontano).
Un abbraccio cordiale da Damiano.
Un abbraccio cordiale da Damiano.
E checcasssuo
E che caisenslauter, ma perché scegliete ste date del cacchio?? io l'8 non posso venire a martina..
sono in calabria ad un raduno di paese arbreshe, dove per tutta la città girano cortei di musicanti (arbreshe) che creano proprio una bella atmosfera!!!
E colgo l'occasione per fare concorrenza all'invito di Damiano: Chi volesse venire a Frascineto per questa ricorrenza non esiti a contattarmi, si paga solo il pullman, si parte la mattina e si rientra la notte, semplice no??
comunque, non divaghiamo, sono ancora interessato all'argomento principale del topic!!!!
sono in calabria ad un raduno di paese arbreshe, dove per tutta la città girano cortei di musicanti (arbreshe) che creano proprio una bella atmosfera!!!
E colgo l'occasione per fare concorrenza all'invito di Damiano: Chi volesse venire a Frascineto per questa ricorrenza non esiti a contattarmi, si paga solo il pullman, si parte la mattina e si rientra la notte, semplice no??
comunque, non divaghiamo, sono ancora interessato all'argomento principale del topic!!!!
Caro Frag, ti consiglio di comprare il libro VOCI canti tradizionali dell'alto Salento il libro é edito da: Kurumuny trovi in allegato un cd con 31 canti
di San Vito dei Normanni, naturalmente é inclusa anche la pizzica di San Vito. Poi c'é anche il cd che ha pubblicato Massimiliano Morabito ed é edito dall' associazione Taranta di Firenze (www.taranta.it) il cd si chiama
Tomma Tomme. Poi su un cd degli Arakne Mediterranea trovi la pizzica di Ostuni, e ancora puoi comprare il libro di Alfredo Majorano dove trovi dei canti della zona del tarantino (compreso il tuo paese) il libro é intitolato
Tradizioni e canti popolari a taranto e nei paesi di area tarantina, edito da Lacaita. Divertiti. Un altra cosa Ciro é di Grottaglie.
Ciao
di San Vito dei Normanni, naturalmente é inclusa anche la pizzica di San Vito. Poi c'é anche il cd che ha pubblicato Massimiliano Morabito ed é edito dall' associazione Taranta di Firenze (www.taranta.it) il cd si chiama
Tomma Tomme. Poi su un cd degli Arakne Mediterranea trovi la pizzica di Ostuni, e ancora puoi comprare il libro di Alfredo Majorano dove trovi dei canti della zona del tarantino (compreso il tuo paese) il libro é intitolato
Tradizioni e canti popolari a taranto e nei paesi di area tarantina, edito da Lacaita. Divertiti. Un altra cosa Ciro é di Grottaglie.
Ciao
cosa ne pensate...
comunque faccio i miei vivi complimenti a Piero Balsamo che ha organizzato il tutto, mettendoci il cuore e il c...lo!!
P.S.
Sbaglio ma il sito risulta più pesante del precedente? o é il mio pc che é lento?
Comunque complimenti Carlo, bel lavoro,proprio bello.
A me personalmente sono piaciuti. Bravi, la cantatnte ha una bella voce e anche Livio e glialtri componenti se la cavano molto bene. Bella festa a Francavilla. Peccato che c'erano i soòiti che disturbavano con i tamburelli durante l'esibizione del gruppo. Ma quando impareranno ad essere più rispettosi? Se sempre questi soliti hanno voglia di mettersi in mostra dovrebbero andare ad un qualche programma televisivo trash e suonare lì, e lasciare così in pace chi suona e chi ascolta. Saluti
-
gianfranco
[quote:c48f134380]Peccato che c'erano i soòiti che disturbavano con i tamburelli durante l'esibizione del gruppo. Ma quando impareranno ad essere più rispettosi?[/quote:c48f134380]
forse sarebbe il caso, parlo anche per me prendendolo come impegno, a farsi carico di spiegare, nei limiti del possibile, al "facinoroso tamburellista" di turno, che forse é il caso di smettere magari spegandogli il perché, altrimenti avranno un'altra scusa per non imparare a rispettare chi suona, anche se sono un pò "virgugnuso" alla prossima occasione proverò a fare questo... se non mi faccio vivo.. vuol dire che mi hanno linciato..
forse sarebbe il caso, parlo anche per me prendendolo come impegno, a farsi carico di spiegare, nei limiti del possibile, al "facinoroso tamburellista" di turno, che forse é il caso di smettere magari spegandogli il perché, altrimenti avranno un'altra scusa per non imparare a rispettare chi suona, anche se sono un pò "virgugnuso" alla prossima occasione proverò a fare questo... se non mi faccio vivo.. vuol dire che mi hanno linciato..
-
strazzapercall
ciao,
da queste parti(provincia di Bari) ancora non se ne vedono ragazzi che disturbano i concerti!
Vuol dire che non ci sono giovani a cui piaccia questo genere!
solo una volta ho visto formarsi una ronda a fine concerto,
fu una bella serata!Nel Salento invece credo che la ronda alla fine si "formi"sempre,o sbaglio?
ciao a tutti e
complimenti per la nuova grafica!
da queste parti(provincia di Bari) ancora non se ne vedono ragazzi che disturbano i concerti!
Vuol dire che non ci sono giovani a cui piaccia questo genere!
solo una volta ho visto formarsi una ronda a fine concerto,
fu una bella serata!Nel Salento invece credo che la ronda alla fine si "formi"sempre,o sbaglio?
ciao a tutti e
complimenti per la nuova grafica!
Niente in contrario quando si suona dopo il concerto, anzi, sono uno di quelli che si unisce subito in una ronda. Ma ci vuole tanto per capire che quando suona un gruppo bisogna stare fermi con i tamburelli e ascoltare, ballare, e magari canticchiare e farsi un buon bicchiere di vino con gli amici. Abbasso chi disturba con i tamburelli durante i concerti.
- Però non sarebbe stato male fare qualcosa di diverso, tipo una montemaranese o una tarantella calabrese (alla ballerina che ballava la pizzica: che diamine! lanciati! Uno ti vuole far vedere almeno il passo base della tarantella calabrese e tu ti tiri indietro! E non esiste solo la pizzica!!!).
- E a Francavilla la montemaranese e la tarantella calabrese ?
E chi la doveva suonare ? E chi la doveva ballare (figuriamoci a insegnare addirittura
)
Scusa ma tu sei quello che sta registrato come "cantore
" a www.folklore.it ?
(http://www.folklore.it/ita/scheda_SIS.asp?id=1085)
Come stiamo combinati...
- E a Francavilla la montemaranese e la tarantella calabrese ?
E chi la doveva suonare ? E chi la doveva ballare (figuriamoci a insegnare addirittura
Scusa ma tu sei quello che sta registrato come "cantore
(http://www.folklore.it/ita/scheda_SIS.asp?id=1085)
Come stiamo combinati...
grazie
grazie per avermi risposto.
La montemaranese si poteva anche fare;quando abbiamo fatto la tammurriata, c'erano dei ragazzi che l'anno ballata volentieri, quindi tutto é possibile.
qualche critica?
per quanto ci riquarda stiamo cercando di ampliare il repertorio proprio con canti del brindisino, vedremo l'effetto che fa, proporli anche al di fuori.
La montemaranese si poteva anche fare;quando abbiamo fatto la tammurriata, c'erano dei ragazzi che l'anno ballata volentieri, quindi tutto é possibile.
qualche critica?
per quanto ci riquarda stiamo cercando di ampliare il repertorio proprio con canti del brindisino, vedremo l'effetto che fa, proporli anche al di fuori.
-
blackmumba
montemaranese = tarantella di montemarano (AV)
Una tarantella splendida, interessante tanto come danza quanto per la tecnica tamburellistica.
per Statler : si vede che frequenti Pizzicata da poco.
Geni della tradizione, professori di canto, insegnanti di ballo, grandi ricercatori e suonatori di tamBurriata si sprecano
Mazzate pesanti...
per PJ : c'é gente che balla la tammurriata pure sugli stornelli salentini.
Ormai non c'é da meravigliarsi di nulla.
Una tarantella splendida, interessante tanto come danza quanto per la tecnica tamburellistica.
per Statler : si vede che frequenti Pizzicata da poco.
Geni della tradizione, professori di canto, insegnanti di ballo, grandi ricercatori e suonatori di tamBurriata si sprecano
Mazzate pesanti...
per PJ : c'é gente che balla la tammurriata pure sugli stornelli salentini.
Ormai non c'é da meravigliarsi di nulla.