Rodianella

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Rodianella

Messaggio da Damiano »

Una volta tanto chiedo io aiuto...sperando che la cosa non dia fastidio (sono sempre a disposizione comunque per domande sul foklore di Martina Franca).

Dove posso trovare il testo e gli accordi della "Rodianella"? Quella che fa: "Lu sorge ind'a la tine ind'a la tine 'u sorge sta, va la jatta malandrine piglia lu sorge ind'a la tine". E poi il ritornello fa qualcosa come: "nu piatte de maccarune n'i mangeme a june a june", e anche: "Auelì auelì auelà , chello che vuole la femmena fa".

Qualcuno sa poi dirmi qualcosa di più su questa danza, che a quanto pare é di sfida (tant'é che c'é chi ballandola ha avuto spezzate due costole!). Dove si balla al di fuori dei vari festival del folk revival? C'é qualche festa sul Gargano dove é possibile ballarla? Ah vi dico una cosa che mi hanno detto ieri a una festa alla comunità  Urupia di Francavilla Fontana: a quanto pare a Francavilla c'é una vecchia di origine martinese che ancora balla la pizzica martinese, e a Taranto vecchia c'é un'altra vecchia che balla la tarantella tarantina.

Grazie per l'aiuto, vi invito a dare un'occhiata al mio sito www.pugliafedefoklore.it, ho inserito un po' di foto nuove sulla "fere de San Catavete" di Taranto e notizie sul tarantismo tarantino. A breve metterò le foto della rara pizzica di Francavilla Fontana.

Damiano
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Le pubblicazioni piu' interessanti che conosco riguardo le tradizioni garganiche sono queste:

- I quattro cd di Salvatore Villani, in particolare quello su Carpino, editi da nota

- Andrea Sacco suona e canta, Edito da Aramire

- La tarantella del Gargano, edito dall'Ass. Taranta

A memoria non ricordo in quale di questi cd si trovi la rodianella, e quindi il testo, che cerchi.
Fossi te, per non sbagliare, me li procurerei tutti che sono splendidi...
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Dimenticanze...

Per quanto riguarda il cd di Salvatore Villani "I cantatori e suonatori di Carpino" c'é da dire che nel libretto non sono presenti i testi. Si trovano in un'altra pubblicazione, curata sempre da Villani, reperibile presso il Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata.
Basta una richiesta via email.

Dopo una bella dormita mi e' tornata a mente la rodianella interpretata da Mimma Gallo, Giuseppe de Marco e Nicola Gentile nel cd La Tarantella del Gargano, curato Eugenio Bennato.
Credo sia la tarantella a cui ti riferisci tu, ma, per quanto sia bella la versione dei giovani cantori e splendida la voce di Mimma Gallo, personalmente ti consiglio le registrazioni sul campo.

Cosa c'entri il "ritornello" nella tarantella del gargano non l'ho capito. :)
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Grazie!!
alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 luglio 2005, 15:15

Messaggio da alex »

Ciao Damiano. Non sono un esperto ma essendo di Carpino posso darti alcune precisazioni sulla musica del Gargano. Innanzitutto la Rodianella non é una danza ma solamente il modo in cui i suonatori di chitarra battente usavano chiamare uno degli accordi in cui suonavano; nomi che variano da paese a paese. A Carpino i tre modi più diffusi di suonare erano alla Muntanare (in tonalità  minore), alla Rudiane (in tonalità  maggiore), alla Viestesane (in tonalità  intermedia fra la minore e la maggiore). La Rudianella era un modo di suonare sempre in maggiore ma leggermente più veloce per favorire il ballo in occasioni festive. Assolutamente non é un ballo di sfida! Ciao a tutti
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Ben detto alex, le precisazioni sono opportune.
Preciso che il ritornello di cui si tratta, utilizzato come tutti i ritornelli per unire due e più sonetti, lo si può ascoltare in diversi lavori, da quello di Villani in originale a quello di Bennato "garofano d'ammore" in riproposta.
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Saluti Alex, prendo spunto dalle tue parole.

"A Carpino i tre modi più diffusi di suonare erano alla Muntanare (in tonalità  minore), alla Rudiane (in tonalità  maggiore)" e fin quà  ci siamo...

Ma poi:

"Viestesane (in tonalità  intermedia fra la minore e la maggiore)."

Vi prego, che significa? Che si usa un'altro tipo di scala o un modo particolare? Potreste, chi sa, previa segnalazione di tonalità , elencare le eventuali note della scala usate in quest'ipotetico "tono intermedio tra maggiore e minore"?

Se in caso il modo (non per forza tonalità ) cambia, come cambia?

Si cambia il modo tipo "ciuri" (da minore a maggiore sullo stesso accordo, e quindi cambia la tonalità ) oppure con la relativa tipo "controdanza" (dall'accordo minore tre semitoni sopra in maggiore e la tonalità  resta la stessa)?

M'interessa tanto. Fate anche esempi su materiale audio, ve ne prego, che non mi é affatto chiara la cosa. Anzi, sta dichiarazione mi sta un po' scombussolando... vorrei saperne di più per chiarire.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Penso che alex intendesse che durante il canto si passa da tonalità  minore a maggiore e viceversa...un po' come nella pizzica di aradeo, o come in ciuri, o come nellu cuccurucù..
interpreto bene?
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Maruko_KuFu Ti consiglio :
La Tarantella del Gargano.
Le tradizioni musicali in Puglia. Vol. 2
Libretto interno di 32 pagine in italiano, francese, spagnolo e inglese.
Ricerca, registrazioni, testi e foto: Giuseppe e Michele Gala.
Musiche tradizionali registrate sul campo.
Firenze, Taranta, 2000
Durata totale: 1h 18' 22"

Contiene registrazioni originali raccolte dallo stesso pino Gala dagli inizi degli anni 80 fino al 2000.

So da fonti ufficiali che un nuovo cd con registrazioni inedite e prive di ogni tipo di contaminazione dovrebbe essere prodotto dall'associazione culturale carpino folk festival in occasione della XI edizione che si terrà  dal 31 luglio al 6 agosto 2006.
Chi vivrà , vedrà .
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Se mi dici la traccia di una "Viestesane (in tonalità  intermedia fra la minore e la maggiore)" gia lo posseggo. La mia curiosità  é di capire la tipologia, gli intervalli e il tipo di "modo" usato per nomenclare la stessa: così facendo ci posso studiare per bene di sopra capendo cio' che faccio.

Ottimo consiglio lo stesso, grazie.
Ultima modifica di Maruko_KuFu il 18 maggio 2006, 17:12, modificato 1 volta in totale.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Adesso mi metti in difficoltà  perché non so parlare il linguaggio della musica. Ti allego i titoli del cd, ed ascoltandoli dovresti capirne la differenza. altrimenti speriamo che ci corra in aiuto alex.

Montanara (Carpino) 2'56"
Rodianella (Carpino) 3'12"
Montanara (Carpino) 4'32"
Viestesana (Carpino) 2'51"
Viestesana (Carpino) 1'13"
Viestesana (Carpino) 1'54"
Tarantella pizzicata (S. Giovanni Rotondo) 4'47"
Strapuletté alla muntanare 4'53"
A zumparella (S.Giovanni Rotondo) 4'51"
Tarantella sangiuvannara 4'00"
Tarantella (Monte S. Angelo) 2'22"
Tarantella (Monte S. Angelo) 2'29"
Polka 1'24"
Alla cagnanese (Cuntrimale) 3'52"
Tarantella di Sannicandro 1'07"
Tarantella di Ischitella 3'00"
Tarantella alla viestesana (Carpino) 2'20"
Montanara (Carpino) 2'45"
Tarantella di Rignano Garganico 2'12"
Quadriglia 1'37"
Vecchia mazurka 2'24"
Tarantella di s. Marco in lamis 1'54"
Tarantella 2'21"
Strapuletté alla sangiuvannara 10'30"
Valzer fiorato 2'01"
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Addirittura! Grazie Articolo! Ma gia ce l'ho! (E non é il solo...) il mio é un desiderio tecnico/melodico/armonico! E le "viestenesi" musicalmente parlando non sono per niente uguali, da che ricordo.. Grazie ancora lo stesso! Stasera mi hai fatto venire il pallino di riascoltarmelo per bene. :) Tenchis en tenchis.
alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 luglio 2005, 15:15

Messaggio da alex »

Ciao a tutti! Effettivamente ha ragione Maruko mi sono espresso male io! Infatti anche la Viestesane é suonata in maggiore ma con dei passaggi in minore e viceversa. In effetti é difficile da rendere a parole é più opportuno l'ascolto delle registrazioni.
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

Be !
Questa la potevo dire anch'io.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Grazie per l'aiuto, anche se non sono riuscito a trovare il CD (qui a Martina vendono solo dischi di musica techno e lirica, du' palle!). Ho scritto a folkloregargano.com ma non mi hanno risposto (domandare é lecito, rispondere é cortesia!). Comunque quando la suoniamo sulla chitarra usiamo gli accordi (per ora) Lamag Mimag, se qualcuno mi consiglia altri accordi, e in un eccesso di generosità  mi procura il testo lo ringrazio fin d'ora perché mi devo preparare per alcuni cortei storici quest'estate.

Tanti abbracci cordiali a tutta la Puglia e l'Italia e sorrisi a voi!

Damiano
articolo6
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2006, 21:06

Messaggio da articolo6 »

damiano vai sul sito:
www.taranta.it
Rispondi

Torna a “Il Calderone”